GUIDA  Torino/Chiesa di San Secondo Martire

Da Wiki.

Edifici Religiosi a Torino/Chiesa San Secondo Martire

Chiesa San Secondo Martire - Panoramica
Chiesa San Secondo Martire - Panoramica

  • Ubicata nel Quartiere Crocetta è un ampio edificio (circondato quasi interamente da una massiccia cancellata in ferro battuto) situato nell'isolato, a cui fornisce il nome, compreso tra Via San Secondo , Via Magenta, Via Vincenzo Gioberti e Via Assietta . Realizzata su disegno dell’ Architetto Formento e dell’ Ingegnere Carlo M. Vigna , tra gli anni 1872 e 1882, si presenta in stile eclettico e si rifà allo stile lombardo romanico del tardo medio evo.

Esterno

Con pianta a croce latina dispone di tre navate e nella semplice e lineare facciata vi sono tre portoni d’ingresso, che permettono l’accesso alla chiesa. Sul portale centrale vi è un grande rosone che rompe la linearità del frontespizio e tutt’intorno l’orlo del tetto è fregiato con piccoli archetti in terracotta. Agli angoli sono presenti eleganti pinnacoli a foggia di tempietto che fanno sembrare ancora più imponente l’edificio.

Interno

All’interno le navate sono delimitate da imponenti colonne con capitelli riccamente decorati e vi sono cinque altari, dei quali, quello maggiore (dedicato a "San Secondo Martire") è sormontato da un vetro a cattedrale (rappresentante "Cristo seduto sul trono") con ai lati due mosaici di vetro rappresentanti, rispettivamente, il "Martirio di San Secondo" e la "Gloria di San Secondo". La Cappella dedicata a "San Giuseppe" presenta un dipinto del pittore Enrico Ruffo , che ha anche realizzato una tela raffifurante "Sant’Agnese" e la "Via Crucis"; la Cappella intitolata alla "Madonna delle Salett"e presenta un dipinto di Tommaso Lorenzone .

Curiosità :
- All’interno dell’edificio, posizionato al di sopra del portale d’ingresso vi è l’organo, realizzato dagli organari Fratelli Collino , che fu esposto all’ Esposizione Nazionale della città nell’anno 1884.