GUIDA  Torino/Dinastico "Casa Savoia"

Da Wiki.

Personalità Illustri/Dinastico Savoia

  • Vittorio Amedeo II  :
Nacque a Torino il 14 maggio 1666 e morì a Moncalieri il 31 ottobre 1732. Figlio di Carlo Emanuele II di Savoia e di Maria Giovanna Battista di Savoia-Nemours ,fu subito nominato Principe di Piemonte (titolo che nello Stato Sabaudo spettava tradizionalmente all'erede al trono) e fu soprannominato la Volpe Savoiarda . I suoi titoli nobiliari furono: Duca di Savoia , Marchese di Saluzzo e Marchese del Monferrato , Conte d'Aosta , Moriana e Nizza (dall’anno 1675 all’anno 1720) , Re di Sicilia (dall’anno 1713 all’anno 1720) e Re di Sardegna (dall’anno 1720 all’anno 1732).Primo Re di Casa Savoia trasformò radicalmente la politica Piemontese che era stata basata sulla sottomissione alle potenze straniere quali Francia e Spagna .Verso l’anno 1728 la sua salute non gli consentì di regnare e decise di abdicare in favore del figlio Carlo Emanuele III di Savoia pur continuando a controllare la sua politica con consigli perentori e non allontanandosi dalla vita di corte.A lungo andare questa situazione spinse il figlio ad usare la forza e,con il consenso unanime dei Ministri, Vittorio Amedeo II venne arrestato a Moncalieri ed accompagnato a Rivoli nel Castello . La sua residenza fu presidiata da un forte contingente di truppe e gli fu impedito di rimanere da solo.Il 5 febbraio dell’anno 1731 fu colpito da un "ictus" e la sua salute peggiorò drasticamente.Chiese di poter cambiare residenza e Carlo Emanuele III gli concesse di andare a Moncalieri dove fu trasportato nell'aprile 1732 su una lettiga scortata da numerosi soldati.Quì si spense la sera del 31 ottobre 1732 e la sua salma venne tumulata nella Basilica di Superga ,sulla Collina di Torino ,dove tutt'oggi riposa.
  • Carlo Alberto :
Carlo Alberto
Nacque a Torino il 2 ottobre 1798 e morì, in esilio, in Portogallo il 18 luglio 1849. Divenuto Re di Sardegna, alla morte del Re Carlo Felice, nell'anno 1831 concesse lo Statuto Albertino ( nel 1848 ) che caratterizzò oltre all'ultima parte dell'esperienza del Regno di Sardegna, anche tutta la vita del Regno d'Italia ,essendo stata una disposizione modificabile con le medesime procedure di una qualsiasi legge dello Stato .
  • Vittorio Emanuele II:
Re Vittorio Emanuele II

Nacque a Torino il 13 marzo 1820 e morì a Roma il 9 gennaio 1877. Succeduto a Carlo Alberto:trova in Cavour il migliore collaboratore per l'unificazione del Regno; nel 1859 inizia le trattative con Garibaldi, per la spedizione dei Mille; nel 1864 ha contatti con Giuseppe Mazzini per sollevare le nazionalità oppresse dall'Austria ed il 14 marzo 1861 diviene Re d'Italia .