GUIDA  Torino/Piazza della Repubblica

Da Wiki.

Vie e Piazze/Piazza della Repubblica

Piazza della Repubblica - Panoramica
Piazza della Repubblica - Panoramica

Piazza della Repubblica
  • E’ la piazza più estesa della città,ubicata nella zona a nord-ovest del centro storico,il cui nome trae origine dalla antica porta romana d'accesso nord-ovest-nord della città,la Porta Principalis dextera ,chiamata poi Porta Palatina o Comitale , oppure anche Porta Doranea ,nel contesto dell'originario "castrum romano" cintato ( Quadrilatero Romano ) di Julia Augusta Taurinorum nell’anno 28 d.C. circa, e dalla quale si accedeva al "Cardo maximo" (l'attuale Via Porta Palatina ) mentre il nome "Palazzo" sarebbe da attribuirsi alla vicina Casa del Senato ,edificio del periodo alto-medievale (dietro Largo IV Marzo ), al quale si accedeva attraverso la Porta Pusterla (un varco minore), ma eretto su una già preesistente costruzione romana dove,verosimilmente,si accedeva al "Forum" civico (l'attuale zona del Palazzo Civico ), ovvero il centro del "castrum romano".Realizzata nel 1700 dall’ Architetto Filippo Juvarra ,su disposizione del Duca Vittorio Amedeo II ,avrebbe dovuto ospitare la nuova Piazza d'Armi (che in realtà trovò dislocazione altrove - vds. in Piazza d'Armi ) ed il suo nome divenne quindi Piazza Vittoria , per onorare Testa di Ferro, il risoluto Duca Emanuele Filiberto di Savoia che nell’anno 1557 aveva sconfitto i Francesi nella Battaglia di San Quintino .
  • A forma ottagonale era inizialmente delineata da due edifici che furono prolungati nel corso del milleottocento a cura dell’ Architetto Gaetano Lombardi e,secondo un piano avviato nei primi anni della Restaurazione,trovò il suo compimento con la costruzione dei mercati alimentare e del pesce (con la collaborazione dell' Architetto Formento ). Completata nell’anno 1837 e rinominata semplicemente Piazza Emanuele Filiberto ( e Piazza Milano nel tratto porticato), per motivi di spazio e di igiene assunse la sua attuale vocazione commerciale,divenendo ben presto sede dei nuovi mercati,che abbandonarono le loro precedenti collocazioni medievali delle vicine Piazza delle Erbe (attuale Piazza Palazzo di Città ) e della Piazzetta del Pane (attuale Piazza Corpus Domini ). L'ultima modifica toponomastica della Piazza avvenne all'indomani del referendum istituzionale del 1946, quando acquisì l'attuale nome di Piazza della Repubblica .Nell’anno 1916 fu realizzata la tettoia metallica per il mercato coperto,a conferma della destinazione commerciale del sito,ancora oggi ribadita dalla presenza del più importante mercato all’aperto cittadino e d’Europa (vds. in Supermercati ) .E’ tagliata in due parti simmetriche (da est a ovest) dal Corso Regina Margherita .
Curiosità :
- A partire dalla metà del XX secolo la zona rappresentò il primo approdo per molti immigrati italiani provenienti dal Sud e, la domenica, divenne luogo deputato all'arruolamento volontario di manovali per l'edilizia. La forte immigrazione fu poi sostituita,verso la fine dello stesso secolo, da una nuova ondata di popoli provenienti in gran parte dall'Africa e dall'Asia.