GUIDA  Trecase/Edifici Religiosi

Da Wiki.
Parrocchiale di Santa Maria delle Grazie
Costruita su una cappella preesistente, risale al 1589 ma è stata restaurata più volte fino al 1868. La facciata è in stile ottocentesco tutta decorata in maioliche. E' affiancata da un campanile con un orologio e tre campane su cui sono scolpiti il Crocifisso, la Madonna e San Gennaro.
L'interno è a croce latina con varie cappelle laterali. L'altare maggiore, formato da tre gradini, è tutto costruito in marmo e due angeli ai lati sorreggono i candelabri. Diversi affreschi sono presenti nella chiesa: Santa Maria delle Grazie, Sant'Aniello, San Vito, Santa Caterina e Santa Lucia.
Rilevanti sono anche le statue che raffigurano l'Immacolata, San Giuseppe, Santa Rita e l'Addolorata. Inoltre, di gran valore, è il fonte battesimale tutto costruito in marmo e con alcune incisioni dei monaci.
Cappella della Santissima Trinità
Risale al Settecento ed ha una sola navata. L'altare maggiore è tutto rivestito in marmo ed è sormontato da un affresco che rappresenta la Trinità.
Rilevanti sono anche la cantoria in legno e la statua in legno e stoffa di San Luigi.
Chiesa di Sant'Antonio da Padova
E' stata inaugurata nel 1995 e poggia su un'ampia scalinata. L'edificio è ricco di vetrate rettangolari con al centro figure religiose. E' affiancata da un campanile sormontato da un orologio.
Ha una pianta pentagonale e sull'altare maggiore è presente un Crocifisso in legno. Rilevanti sono le statue dell'Immacolata e di Sant'Antonio, l'acquasantiera e le tele ad olio che ripercorrono le tappe della Via Crucis.