GUIDA  Viareggio/Carnevale di Viareggio

Da Wiki.
Cavallo in cartapesta
Carro "I viaggiatori dello spazio", edizione 2011

Manifestazione Carnevalesca più famosa d'Italia. Vanta una storia di ben 135 anni ed attira numerosi turisti italiani e stranieri. Nei giorni dedicati al Carnevale le strade della città, soprattutto il corso principale, si colorano e diventano un vero e proprio teatro all'aperto. Carri mastodontici e coloratissimi sfilano per il corso principale tra maschere grandi e piccole che ballano, cantano e festeggiano insieme alla folla dei turisti estasiati da tanta allegria ed arte.

I carri sono delle vere e proprie opere d'arte, creazioni degli artigiani ed artisti locali; sfilano tra la folla, accompagnati da musica e da numerosissime maschere ballerine e consegnano un significato spesso profondo che spazia dalla satira politica alla denuncia dei più toccanti problemi nazionali.

E' impossibile non lasciarsi coinvolgere dall'atmosfera gioiosa della città! Ci si troverà coinvolti in una grande festa colorata, piena di musica e di sorrisi!

Oltre ai cosiddetti corsi mascherati che si svolgono di pomeriggio, il Carnevale di Viareggio assume anche altri colori, quelli serali e notturni, quelli delle feste rionali. Maschere fantasiose ed originali si riuniscono nei rioni per ballare, cantare e divertirsi tra le strade dei quartieri.

Le feste rionali mostrano quanto realmente il Carnevale sia una festa sentita dai viareggini, che scendono per strada, in maschera e con tanta tanta voglia di divertirsi.

Festeggiamenti notturni, dedicati ai giovani, si svolgono nei locali della Versilia, i cosiddetti Veglioni di Carnevale.

Indice

Storia

Carro Mascherato
Gente in costume alla Darsena

Si narra che nel 1873 un gruppo di giovani borghesi decisero di attuare una libera protesta contro una tassazione troppo pressante. Si organizzarono e scelsero di protestare in giro per le vie del paese, mascherati.

Da quel momento in città si introdusse l'abitudine di denunciare i problemi sociali con una sfilata mascherata da svolgersi di anno in anno a cui si aggiunsero negli anni i carri a tema che denunciavano i problemi ed il malcontento sociale.

Purtroppo il periodo bellico impose una pausa alla tradizionale manifestazione che riprese nel 1921 e nel 1971 si svolse il primo carnevale rionale.

Oggi la manifestazione assume toni festosi e divertenti ed è il più grande evento carnevalesco d'Italia, che richiama turisti da tutto il mondo.

Contatti e riferimenti

Fondazione Carnevale di Viareggio Piazza Mazzini, 22

Tel. 0584/962568 - Fax 0584/47077

Riferimenti:

Galleria Foto

2008

2009

2011