Va bene qualunque panorama?

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Va bene qualunque panorama?

Messaggioda IsabellaR. » ven 02 ott 2009 00:08

Però all'inizio mi era sembrato di capire che nella foto ci dovesse essere qualche elemento che facesse riconoscere il luogo,invece il panorama di luoghi montani e/o di campagna, spesso risultano anonimi come luoghi.... o no!! :hmm: :rules:
Ultima modifica di Massimo Di Bello il ven 02 ott 2009 00:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: spostato dal thread che contiene SOLO le definizioni
IsabellaR.
Novizio

Messaggioda Giovanna F » ven 02 ott 2009 12:44

IsabellaR. ha scritto:Però all'inizio mi era sembrato di capire che nella foto ci dovesse essere qualche elemento che facesse riconoscere il luogo,invece il panorama di luoghi montani e/o di campagna, spesso risultano anonimi come luoghi.... o no!! :hmm: :rules:

sono ammessi panorami naturali purché han un qualche elemento che identifichi il luogo. Almeno così io ho capito. Ma Magari in certe foto che per noi risultano anonime, in quanto non siamo del posto o non lo conosciamo, c'è invece un elemento che rende il panorama riconoscibile. Sono stati aperti thread su thread su questa questione :)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Justinawind » ven 02 ott 2009 15:04

Giovanna F ha scritto:sono ammessi panorami naturali purché han un qualche elemento che identifichi il luogo. Almeno così io ho capito. Ma Magari in certe foto che per noi risultano anonime, in quanto non siamo del posto o non lo conosciamo, c'è invece un elemento che rende il panorama riconoscibile. Sono stati aperti thread su thread su questa questione :)

Ottima risposta, Giovanna! Bravissima!
Justinawind
Moderatore

Messaggioda dous » ven 02 ott 2009 15:13

IsabellaR. ha scritto:Però all'inizio mi era sembrato di capire che nella foto ci dovesse essere qualche elemento che facesse riconoscere il luogo,invece il panorama di luoghi montani e/o di campagna, spesso risultano anonimi come luoghi.... o no!! :hmm: :rules:

Mettiamola così: se tu dovessi individuare l'oggetto della foto sapresti capire dove si trova, sapendo qual'è il comune?
Capisco che al voto non abbiamo indicazioni sul comune ma immagino si debba permettere solo panoramiche in cui questo sia incontrovertibile.
E quindi panorami montani o lacustri o marini in cui non c'è un elemento identificativo geografico vanno a mio modesto avviso escluse.
Poi ci sono e sono molti i casi in cui siamo al limite... Casi di panorami/scorci ripresi in maniera parziale ... E così via.. ma come ha detto prima di me qualcuno se n'è parlato ampiamente... :-)
Ciao e buon voto!
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » ven 02 ott 2009 15:58

dous ha scritto:

Mettiamola così: se tu dovessi individuare l'oggetto della foto sapresti capire dove si trova, sapendo qual'è il comune?
Capisco che al voto non abbiamo indicazioni sul comune ma immagino si debba permettere solo panoramiche in cui questo sia incontrovertibile.
E quindi panorami montani o lacustri o marini in cui non c'è un elemento identificativo geografico vanno a mio modesto avviso escluse.
Poi ci sono e sono molti i casi in cui siamo al limite... Casi di panorami/scorci ripresi in maniera parziale ... E così via.. ma come ha detto prima di me qualcuno se n'è parlato ampiamente... :-)
Ciao e buon voto!

Per capirci, semplificando.
Campagna: ci deve essere almeno un gruppo di casali o uno sfondo di montagne ben riconoscibili. Un campo piatto con un casale può essere dovunque. Se si vede un paesino all'orizzonte (comprensibile) già può andare bene.
Montagna: non ci devono essere per forza elementi antropici. Una foto con un comune di montagna dove sullo sfondo si vede un gruppo montuoso riconscibile, già potrebbe darti la certezza di riconoscerlo.
Mare: se si vede un paese e/o un promontorio all'orizzonte (non silouette) dovrebbe andare bene. E' chiaro che una spiaggia con vista mare e basta non può essere riconoscibile.
Detto questo, tutte queste indicazioni sono sul regolamento. Le mie sono dritte per fare foto in tema. In compenso nella galleria delle fc trovi tanti ottimi esempi da NON seguire. Usali come base d'appoggio. Fanno giurisprudenza. E ogni comune ha le sue fuori concorso. Se avete dei comuni da postare e la vostra foto è un po a rischio, guardate prima la galleria fc di quel comune.
Buon concorso a tutti e mi raccomando:
seguite le regole!!!
:ok:
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda dous » ven 02 ott 2009 16:13

Aggiungerei: leggi bene il regolamento e occhio agli scorci! Ce ne sono di bellissimi eppure da cestinare... :reporter:
Un bel panorama ripreso da uno squarcio sul muro cos'è se non uno scorcio? :furious:
dous
Utente Qualificato

Messaggioda emifotoroma » dom 04 ott 2009 00:28

io quanndo ho fatto le votazioni del primo turno quelle senza case non l'ho votate anche se ce ne erano molte belle
emifotoroma
Utente

Messaggioda SuperAdi » dom 04 ott 2009 05:40

emifotoroma ha scritto:io quanndo ho fatto le votazioni del primo turno quelle senza case non l'ho votate anche se ce ne erano molte belle

Ciao, mi duole dirti che qualche volta probabilmente hai sbagliato, non e' necessario che si veda una casa ma puo' essere idonea anche una foto dove, tanto per dirti, si vede una collina o un altro elemento naturale, sta piu' attento nelle prossime votazioni!

Un saluto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda emifotoroma » dom 04 ott 2009 18:26

tanto le prossime votazioni non saranno più panorami ;-)
emifotoroma
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 04 ott 2009 23:32

emifotoroma ha scritto:tanto le prossime votazioni non saranno più panorami ;-)

ehm, in che senso? Tieni presente che il concorso continua con questi due temi fino a febbraio
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda emifotoroma » lun 05 ott 2009 01:37

a fino a febbraio? va bene allora ho tempo per trovare altri panorami!!!
allora,comunque,io mi attengo al regolamento,se dice che il comune deve essere riconoscibile e se c'è uan foto devo c'e solo mare o meontagne e per me non è riconoscibile perchè non conosco il posto io non la posso votare!!!!
emifotoroma
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 05 ott 2009 01:46

emifotoroma ha scritto:perchè non conosco il posto io non la posso votare!!!!

il regolamento non dice che deve essere un posto famoso e che tutti lo devono riconoscere
dice che nella foto ci devono essere elementi univoci che permettono di identificare il luogo
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Torna a Concorso Fotografico 2009