Sondaggio: limite al numero di foto

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Vuoi che venga aggiunto un limite di due foto per comune per ciascun mese?

Sondaggio concluso il mar 22 dic 2009 02:11

38
26%
No
107
74%

Voti totali : 145

Sondaggio: limite al numero di foto

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 15 dic 2009 02:11

Uno delle questioni che sono emerse in questa edizione,
è il fatto che diversi partecipanti, hanno candidato molte foto dello stesso soggetto/comune

Uno dei modi pratici di mettere un "argine" a questo fenomeno,
è quello di mettere un limite al numero di foto che si possono candidare ogni mese per lo stesso comune da parte dello stesso autore

ne stiamo già parlando nel forum sull'edizione 2010,
volendo, si potrebbe inserire già da ora, a partire dal 1° gennaio, per gli ultimi due mesi del concorso

Una proposta simile, per questa edizione se ne era parlato anche nel forum dei Senior, ma la maggioranza si era espressa negativamente,
avendo dubbi, in particolare, sul fatto di inserire una limitazione solo ora,
per cui la questione si era rinviata all'edizione 2010

visto che la problematica è riemersa,
proviamo a sondare qui, nel forum pubblico, una possibile soluzione

considerando che mancano solo due mesi,
la regola che si potrebbe inserire, sarebbe
"un autore, per ciascun mese, non può inserire più di due foto per lo stesso comune"
quindi da qui a fine concorso avrebbe solo quattro "possibilità"
(oltre a dicembre, che resterebbe ormai con libertà di candidatura)

esprimete la vostra opinione e votate!

Sette giorni di tempo per votare
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » mar 15 dic 2009 02:32

Il mio è un NO convinto.

Specie per attuale edizione, che ormai volge a termine ( e Massimo si era espreso sulla non ammissibilità della retroattività della cosa).
Per la prossima edizione si potrebbe parlare, ma solo come tot foto per soggetto/per mese o per soggetto/per data/per mese.

2 foto per comune è una barbarie... Immaginiamo il concorso così come è attualmente... il premio runner, ecc.
Secondo voi quante foto delle piazze poco conosciute ci sarebbero?
Tutti opterebbero per San Marco a Venezia, San Pietro o Piazza Venezia a Roma... Foto che potenzialmente portano bei voti...
Ci sarebbe una noiaaaaaaaaaaaaaa...
Su 300 foto di Roma caricate in un mese 100 Piazza San Pietro :/ 100 Piazza Venezia :/ e 100 Piazza di Spagna :/ Più o meno...

Strutturando la limitazione per soggetto uno sarebbe libero di inserire anche i soggetti meno famosi per farli conoscere.

E non mi dite che la limitazone del genere eliminerebbe le ciofeche... Anzi... Il sito sarebbe invaso dalle classiche foto - ricordo (magari scattate in una gita scolastica, o in viaggio di nozze) fatte 10 anni fa a Venezia o Roma :xd:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Justinawind » mar 15 dic 2009 02:36

Massimo Di Bello ha scritto: considerando che mancano solo due mesi,
la regola che si potrebbe inserire, sarebbe
"un autore, per ciascun mese, non può inserire più di due foto per lo stesso comune"
quindi da qui a fine concorso avrebbe solo quattro "possibilità"
(oltre a dicembre, che resterebbe ormai con libertà di candidatura)

Sarebbe ingiusto.
Ci sono tanti utenti che hanno pubblicato decine di foto (per esempio di Calascio - Adriano Di Benedetto e Maurof - due nomi che mi vengono in mente)...
sarebbero avvantaggiati rispetto ad altri utenti che magari si iscrivono ora...

Unico modo per equiparare la cosa, sarebbe essere retroattivi.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 15 dic 2009 02:43

Justinawind ha scritto:Unico modo per equiparare la cosa, sarebbe essere retroattivi.

essere retroattivi oltre a non essere praticabile (come si fa a "scegliere" a posteriori le foto che rimangono e quelle no? Visto che a suo tempo chi le aveva candidate non sapeva di dover fare una scelta e, naturalmente, se lo fai fare all'autore adesso, sceglierebbe quelle con i voti più alti, e quindi cmq non servirebbe a niente invalidare le altre)

ad ogni modo ci sarebbe ancora tutto il mese di dicembre, come "franchigia"

lo so, ne avevamo già parlato lungamente nel forum Senior, ma visto che la questione è stata riproposta,
e noi siamo fattibilisti in merito, vediamo cosa ne pensano anche gli altri

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 15 dic 2009 02:46

Justinawind ha scritto:Strutturando la limitazione per soggetto uno sarebbe libero di inserire anche i soggetti meno famosi per farli conoscere.

per "soggetto" richiederebbe un ulteriore controllo fatto a mano (oltre al fatto che per i panorami, per soggetto in pratica equivale a per "comune", a meno che non si voglia fare distinzioni per aree riprese, il che renderebbe ancora più complicato i controlli)

e sarebbe un ulteriore motivo "strano" di messa in fuori concorso, in cui molti novizi incapperebbero

per "comune" è un vincolo che si può automatizzare, il sistema semplicemente non ti fa candidare altre foto per quel comune se superi il limite

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Mizar » mar 15 dic 2009 02:48

Anche il mio è un NO convinto, per le seguenti motivazioni:

1. Questo provvedimento non risolve il problema della candidatura di foto FC, al massimo potrebbe arginarlo, ma non risolverlo, e non vedo quale guadagno ci possa essere. Come ho più volte ribadito, a mio parere il problema FC si risolve accertandosi che ogni utente abbia letto e soprattutto compreso il regolamento ed attuando controlli a campione sul percorso di voto dei singoli utenti. Un limite al numero di foto sarebbe solo ed esclusivamente un palliativo.

2. Con due sole foto non è possibile valorizzare un comune, anche perché si favorirebbero i panorami o le inquadrature più celebri e suggestive, rendendo la candidatura di ogni foto esclusivamente fine all'ottenimento di quanti più voti possibili.
Inoltre, essendo il premio runner basato, oltre che sulla qualità delle foto candidate, sulla quantità di comuni fotografati, tutti candiderebbero foto identiche, quelle con l'inquadratura più "proficua", con buona pace della valorizzazione.

3. Relativamente all'esito finale del concorso si favorirebbero i fotografi più esperti a danno dei fotografi amatoriali, che credo siano la stragrande maggioranza.

4. Penalizzerebbe fortemente l'estro e la creatività di chi gira e rigira un comune per trovare nuovi punti di vista, nuove inquadrature, panorami inediti ripresi magari da posizioni o prospettive diverse. Lo trovo, per quella che è la mia personale maniera di intendere la fotografia, mortificante.
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 15 dic 2009 02:55

Mizar ha scritto:1. Questo provvedimento non risolve il problema della candidatura di foto FC, al massimo potrebbe arginarlo, ma non risolverlo, e non vedo quale guadagno ci possa essere

intervengo per precisare, che l'idea del limite sul numero di foto (proposta nata dal forum Senior) era nata non per arginare le foto fuori concorso,
ma per arginare il fenomeno, che per qualcuno era eccessivo, di troppe foto sullo stesso soggetto, inserite dallo stesso autore

quindi sono due questioni diverse,
anche se comunque potrebbe avere un effetto anche sul numero di foto non valide inserite, in quanto il partecipante sapendo di poter inserire poche foto,
starebbe più attento a non sbagliare

e chiaro che ci sono anche effetti negativi, bisogna valutare se i fattori positivi sono maggiori di quelli negativi
:-)

ps: ho impostato il sondaggio, in modo che chi vuole, nel corso dei sette giorni previsti, può anche cambiare il suo voto, in base da quanto emerge dalla discussione
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda annasvelto » mar 15 dic 2009 07:29

Ho votato no, perchè ritengo che sia inutile e non solo inutile.
Il tema è serio: perché limitare della libertà di espressione del fotografo?
In una società che ci limita anche l'aria, trovo invece la fotografia una delle arti che deve volare liberamente.
Se un criterio del genere passasse, lo troverei molto ma molto ingiusto.
Poi i furbi ci saranno sempre...
Ma perché penalizzare me e tantissimi come me che amano fotografare la propria città da tantissime diverse angolazioni?
Perché impedire la ricerca sul territorio urbano a chi ama farlo o a chi non può viaggiare e che per fotografare dovrebbe attendere
il mese successivo o il concorso 2010?
Io viaggio molto e potrei dire - che me ne importa - ma ancora vivo di principi...e difendo i miei sacrosanti valori e prima di tutti
la libertà di espressione.
Sì, perché qui si parla di questo, attenzione.

Certamente chi bara non vincerà...
Interverrà la redazione.
annasvelto
Utente Senior

Messaggioda SuperAdi » mar 15 dic 2009 07:59

Ho votato Sì perche' credo che mettendo un limite mensile per comune ci sia un innalzamento della qualita' delle foto!

Un saluto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda kicka75 » mar 15 dic 2009 09:24

ho votato NO, non credo che sia giusta una limitazione per comune, infondo in città grandi come Firenze, Roma, Milano ecc... di soggetti da fotografare ce n'è tantissimi.

Credo che la limitazione sarebbe necessaria per soggetto, nel senso che posso anche postare 50 foto di Firenze ma magari con soggetti diversi. Se io andassi a Piazzale Michelangelo tutti i giorni ad orari diversi, spostandomi una volta un pò più a destra, una volta più a sinistra, avrei lo stesso soggetto ripreso in modi abbastanza diversi (e quindi valido secondo le regole del concorso, ad oggi) ma sempre dello stesso soggetto si tratta. Mettendo una limitazione sul soggetto ci eviteremmo di incontrare autori che hanno candidato 300 foto di Calascio e allo stesso tempo una persona è comunque costretta a fare una cernita fra le sue foto, scegliendo quindi le migliori.
kicka75
Utente Qualificato

Messaggioda marcodl » mar 15 dic 2009 09:49

Ottima idea ma... dal 2010!! :wink:

"Costringere" il fotografo a scegliere i suoi lavori migliori è sicuramente positivo sotto molti punti di vista... NON è possibile farlo oggi, a concorso iniziato, con utenti che hanno pubblicato veramente di tutto... creerebbe una disparità di trattamento

In risposta alle perplessità di Justina... Per i comuni grandi (Roma, Firenze, Milano ecc..) le foto potrebbero essere 4 invece di 2 poichè offrono una maggior varietà di "soggetti"
Visita il mio sito
Visita la mia pagina su 1x.com
Per tutti gli appassionati di fotografia, segnalo uno splendido sito che merita una visita!! http://1x.com
marcodl
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » mar 15 dic 2009 09:58

Ho votato NO, io metterei un limite mensile per utente, se proprio, lasciandolo libero di decidere come usarlo :fischio:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda bucasa » mar 15 dic 2009 10:05

Non so ancora cosa votare, ma vorrei provare a fare un ragionamento.

Innanzitutto non partire da questo concorso, semmai dal prossimo. Questo va così e amen.
Poi, che uno stesso partecipante candidi più foto dello stesso comune non mi pare che sia un fatto negativo. L'importante è che le foto siano, comunque, riferite a luoghi diversi e non sempre allo stesso; si suppone, però, che il tema non debba essere, come quest'anno, il panorama, poiché soprattutto per piccoli comuni ci sarebbe bisogno di girargli intorno per fotografarli da più punti di vista (quando possibile).

Ecco, io sarei, invece, per una limitazione di questo tipo: il partecipante può candidare quante foto vuole dello stesso comune, impegnandosi, però, a fotografare luoghi differenti. In questo modo si potrebbe anche pensare ad una limitazione drastica del numero di fotografie da candidare, anche se ciò dovrà essere subordinato al tema prescelto.
Facendo un esempio, se il tema fosse "statue" non sarebbe nemmeno pensabile candidare la stessa statua ripresa da due punti di vista (dai due lati, da avanti e dietro, ecc.), ma se il tema fosse "piazze" tale limitazione sarebbe fortemente penalizzante.
Ancora un esempio: Piazza San Marco a Venezia, come la fotografo? da una parte c'è la Basilica e su quella opposta l'Ala Napoleonica delle Procuratie, ai lati ci sono le Procuratie Vecchie e la Torre dell'Orologio, di fronte quelle Nuove con il Museo Correr e il Caffè Florian. Tralasciando altri soggetti più o meno importanti e interessanti, ho la possibilità di fare almeno quattro scatti differenti che illustrano nel complesso la piazza, con vedute completamente diverse tra loro. E lo stesso discorso vale per tutte quelle piazze inserite in contesti storico-architettonici particolari.

Adesso, io non ho seguito tutte le discussioni che hanno portato a tale decisione e sondaggio, quindi mi potrebbe sfuggire il senso del tutto, ma in altri thread ho seguito discussioni relative all'eccessivo numero di foto f.c. e/o di bassa qualità. Se il fine è mettere un argine a questo, non credo che limitare le foto per soggetto sia la soluzione ideale. Penso, invece, come già detto in altre occasioni, che sia più efficace limitare il numero totale delle fotografie candidate nel mese. In questo modo i partecipanti sarebbero costretti a fare una selezione di ciò che invieranno, scegliendo tra le loro migliori foto, mentre attualmente, senza limitazione, stiamo vedendo come molti sono quelli che, come si dice, stanno raschiando il barile pur di continuare ad inviare scatti (e chi mi ha già letto in altri thread sa come la penso riguardo i runner, ma qui si discute d'altro).
Così facendo, se è vero che il concorso vedrebbe meno fotografie partecipanti (ma è tutto da dimostrare), è anche vero che potrebbe contare su un numero maggiore di fotografie valide.

Se, poi, alcuni partecipanti fotografano con i piedi, be' per quelli non c'è rimedio o soluzione che tenga.

:japan:

edit: se ho detto qualcosa che nel frattempo altri colleghi hanno scritto è perché ci ho messo molto a scrivere questo mio. :angelo:
bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda carlobln » mar 15 dic 2009 10:21

Io sono favorevole a limitare il numero delle foto per comune/mese :ok: anche da subito in modo da limitare il numero di foto troppo simili fra loro.
Chi posta tante foto di un comune e tutte insieme non fa un bel regalo al concorso e in genere non fa un bello sfoggio di fantasia fotografica.
E' per lo stesso motivo che sarei anche favorevole ad istituire un premio per il miglior fotografo su 20 comuni/soggetti (intesi come fortificazione o panorama) diversi in modo da premiare chi ha veramente saputo interpretare al meglio situazioni diverse in posti diversi dimostrandosi fotografo completo.

Per concludere sono anche convinto che sia una regola che serve solo a limitare il fenomeno ma non lo arresterebbe. Infatti, in questo concorso, se ci fosse stata questa regola fin dall'inizio, di una stessa città alla fine si sarebbero potute inserire ben 32 foto!!! (8 turni di voto x 2 foto x 2 tipologie di soggetti) Un'esagerazione!! Viene da pensare che forse sarebbe più utile limitare il numero complessivo di foto per comune per ogni partecipante, limitandolo a 4-5 foto. In questo modo eviteremmo, forse, molte foto-spazzatura... :fischio:
carlobln
Utente Qualificato

NO

Messaggioda daniele1357 » mar 15 dic 2009 10:28

Ho votato no per i seguenti motivi:

1) comuni con 2 milioni di abitanti e 2500 anni di storia non possono essere trattati come comuni che hanno 1600 anime e 100 anni di vita.
2) essendo attivo da poco verrei penalizzato rispetto agli altri concorrenti, cambiare le regole a concorso quasi alla fine non mi pare corretto.

Comunque è una cosa da pensare per i prossimi concorsi tipo 1 o 2 foto ogni 1000 abitanti, però sul totale di foto annue....

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2009