domande:

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Justinawind » gio 11 giu 2009 15:38

yuna57 ha scritto:Scusate la domanda da inesperta, io uso una compatta e non so cosa vuol dire, cambiare lo zoom durante lo scatto.
E un altra cosa, scattare una foto usando il programma tramonto inserito nella compatta , che accentua il colore del cielo e delle nuvole è ammesso.?

Cambiare lo zoom durante lo scatto, vuol dire nel momento il cui scatti, in contemporanea zoommare. Ottieni così solo una parte a fuoco, e il resto come se corresse.
Eccoti un esempio (qui è la post produzione, ma l'effetto è molto simile):
http://www.flickr.com/photos/satana737/3354264633/

L'uso dei programmini come dici tu, è permesso, ma stai attenta, che spesso il risultato sembra falso, innaturale. E solo il tramonto non è a tema, dovrebbe essere un panorama riconoscibile. :)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda yuna57 » gio 11 giu 2009 16:38

Grazie Justinawind, per la prima cosa impossibile per me, la seconda ho capito che se il tutto è riconoscibile va bene. ciao.
yuna57
Utente Senior

Messaggioda renzo52 » gio 11 giu 2009 17:22

Justinawind ha scritto:
yuna57 ha scritto:Scusate la domanda da inesperta, io uso una compatta e non so cosa vuol dire, cambiare lo zoom durante lo scatto.
E un altra cosa, scattare una foto usando il programma tramonto inserito nella compatta , che accentua il colore del cielo e delle nuvole è ammesso.?

Cambiare lo zoom durante lo scatto, vuol dire nel momento il cui scatti, in contemporanea zoommare. Ottieni così solo una parte a fuoco, e il resto come se corresse.
Eccoti un esempio (qui è la post produzione, ma l'effetto è molto simile):
http://www.flickr.com/photos/satana737/3354264633/

L'uso dei programmini come dici tu, è permesso, ma stai attenta, che spesso il risultato sembra falso, innaturale. E solo il tramonto non è a tema, dovrebbe essere un panorama riconoscibile. :)

Quì c'è qualcosa che mi sfugge, se usare un programma non appopriato esalta il cielo e le nuvole ed è consentito, perchè è proibito il filtro polarizzatore che fa lo stesso effetto?
renzo52
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » gio 11 giu 2009 17:53

renzo52 ha scritto:Quì c'è qualcosa che mi sfugge, se usare un programma non appopriato esalta il cielo e le nuvole ed è consentito, perchè è proibito il filtro polarizzatore che fa lo stesso effetto?

1. Il programmino del quale parlavo ha il 99% delle compatte, come opzione base (anche quelle da 100euro). NON pèarlavo della postproduzione, ma di scegliere un programma di modalità delo scatto (come macro, o ritratto, o panorama, o museo)
2. Mai affermato, che i polarizzatori non si possono usare.

Se ti riferisci, alla mia risposta di tempo fa sull'uso dei polarizzatori:
Justinawind ha scritto:In linea massima, il polarizzatore è ammesso, ma potrebbe anche far scattare il dubbio, se la foto è elaborata.

( viewtopic.php?p=36323#p36323 )
Come vedi, anche qui ho avisato l'utente, che la foto scattata in questo modo può risultare falsa, innaturale.

Spero, che ora ti sia chiaro, Renzo. :-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda renzo52 » gio 11 giu 2009 19:10

yuna57 ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:
la fotografia in fase di scatto dovrebbe essere libera

per come è basato questo concorso,
no, lo scatto non è "libero",
le foto devono avere un aspetto realistico, in questo senso manipolazioni fatte anche prima o durante lo scatto, non vanno bene
se ad esempio cambi lo zoom durante lo scatto (abbiamo avuto alcuni casi nell'edizione 2008) la foto va fuori concorso

è vero che ci possono essere altri concorsi in cui possono essere ammessi, qui no
:-)

ps: naturalmente tu puoi scattare le foto come vuoi, sei libero di usare tutta la creatività e gli strumenti che vuoi,
solo che le foto ammissibili qui devono rientrare nelle modalità previste
;-)

Scusate la domanda da inesperta, io uso una compatta e non so cosa vuol dire, cambiare lo zoom durante lo scatto.

Allora, cerchiamo di chiarire: Massimo (vedasi sopra) ha scritto che le "manipolazioni" anche prima dello scatto NON sono ammesse. Allora si stava parlando dell'uso del polarizzatore. Quindi se per manipolazione si intende un filtro, anche il cambio del programma dovrebbe essere tale.
renzo52
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 11 giu 2009 19:30

renzo52 ha scritto:Allora, cerchiamo di chiarire: Massimo (vedasi sopra) ha scritto che le "manipolazioni" anche prima dello scatto NON sono ammesse. Allora si stava parlando dell'uso del polarizzatore. Quindi se per manipolazione si intende un filtro, anche il cambio del programma dovrebbe essere tale.

ehehe, però volendo anche cliccare sul pulsante di scatto è una manipolazione. ;-)

Bisogna partire dal presupposto che una foto NON è mai "reale", è sempre una rappresentazione della realtà,
leggere elaborazioni sui dati grezzi si possono fare, la macchina fotografica le fa comunque in ogni caso,
anche elaborazioni con photoshop e simili possono andare, sopratutto se si parte da file raw che sono grezzi,
il tutto fatto in maniera "leggera", senza rendere la foto non "realistica" e senza manipolare la realtà

purtroppo definizioni più precise è praticamente impossibile darle, bisogna basarsi sul buon senso
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Voto a scrutinio

Messaggioda mavi80 » lun 15 giu 2009 12:25

Sto organizzando le ferie ma non voglio perdermi le votazioni, si sa già come funzioneranno? Bisogna aderire come per l'altro concorso? Se sì, quando?
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 15 giu 2009 12:30

mavi80 ha scritto:Sto organizzando le ferie ma non voglio perdermi le votazioni, si sa già come funzioneranno? Bisogna aderire come per l'altro concorso? Se sì, quando?

ciao Mavi!
trovi info qui:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... -scrutinio

no, non sarà necessario dare l'adesione, in questo caso, dato che è diventato il sistema principale di voto,
diamo per scontato che tutti vogliono partecipare

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Sempre a proposito del nuovo sistema di votazione

Messaggioda Blumen » lun 15 giu 2009 18:42

Ciao a tutti,
altra domanda oramai abbastanza chiara, ma non ne ho trovato risposta esplicita nel forum:
le foto postate in un mese andranno in votazione il mese successivo, giusto fin qui?
le stesse foto a questo punto non saranno più oggetto di votazione nei mesi successivi, ho capito bene? Se è così vuol dire che è meglio inserire le proprie TOP un pò alla volta, per non bruciarle tutte in un'unica sessione di voto... giusto?

Grazie dell'impegno e buon concorso a tutti.
Massimo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/Blumen
http://www.flickr.com/photos/massimoboninsegna
Blumen
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » lun 15 giu 2009 18:44

Blumen ha scritto:Ciao a tutti,
altra domanda oramai abbastanza chiara, ma non ne ho trovato risposta esplicita nel forum:
le foto postate in un mese andranno in votazione il mese successivo, giusto fin qui?

Si!
Blumen ha scritto:le stesse foto a questo punto non saranno più oggetto di votazione nei mesi successivi, ho capito bene? Se è così vuol dire che è meglio inserire le proprie TOP un pò alla volta, per non bruciarle tutte in un'unica sessione di voto... giusto?

Si! :-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Sempre a proposito del nuovo sistema di votazione

Messaggioda Blumen » lun 15 giu 2009 19:00

greenland ha scritto:
Blumen ha scritto:Ciao a tutti,

Si!
Blumen ha scritto:le stesse foto a questo punto non saranno più oggetto di votazione nei mesi successivi, ho capito bene? Se è così vuol dire che è meglio inserire le proprie TOP un pò alla volta, per non bruciarle tutte in un'unica sessione di voto... giusto?

Molto bene :ok:

Rimangono invece TUTTE valide fino alla fine per le 6 ripescate (per ogni sessione) e per i team, esatto?

Massimo
Blumen
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 15 giu 2009 19:14

greenland ha scritto:

questo può dipendere anche dalla strategia che ciascuno vuole adottare,
le regole di questa edizione, danno spazio a diverse strategie (individuali e di team) e ciascuno deve decidere quale è la più adatta a sé

Rimangono invece TUTTE valide fino alla fine per le 6 ripescate (per ogni sessione) e per i team, esatto?

al ripescaggio vanno tutte le tue foto migliori, per cui se candidi due foto nella sezione Panorama/A,
andrà al ripescaggio, quelle tra le due che ha un punteggio maggiore

per i team, valgono tutte le foto, dal mese in cui sei parte del team
se a luglio cambi il team di appartenenza, le tue foto di giugno, non faranno parte del patrimonio del tuo team

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

frivolezze

Messaggioda angin » lun 15 giu 2009 21:32

intanto ben tornati a tutti, guardando le vostre belle foto dell'evento tra le altre cose ho intravisto una maglietta dei comuni italian, credo che a tutti noi farebbe piacere indossarla in giro per l'italia a caccia di castelli pensate come si potrebbe relizzare la cosa ciao
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
angin
Utente

Numero foto

Messaggioda mavi80 » lun 15 giu 2009 22:51

Vi rendete conto che in 15 gg sono state caricate bel 6000 foto? Quante saranno alla fine del concorso?
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 15 giu 2009 22:56

angin ha scritto:intanto ben tornati a tutti, guardando le vostre belle foto dell'evento tra le altre cose ho intravisto una maglietta dei comuni italian, credo che a tutti noi farebbe piacere indossarla in giro per l'italia a caccia di castelli pensate come si potrebbe relizzare la cosa ciao

uhm, mi sembra una idea carina, vediamo cosa si può fare

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009