Commenti alle foto

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda pieris » lun 20 lug 2009 10:07

Justinawind ha scritto:Non mi risulta che il numero delle foto sia drasticamente sceso... O dei partecipanti... O che l'interesse per il sito sia diminuito....

Sarà una mia sensazione ma mi sembra che invece l'interesse per il sito sia diminuito, almeno come numero di accessi (e su questi parametri penso che si misuri un sito web). E di questo penso ci possa dare conferma Massimo...
Massimo chiede suggerimenti...con l'attuale regolamento attualmente non mi viene in mente nulla, ma ci penserò ;-)
Justinawind ha scritto:E' vero, non ci sono così tanti commenti, ma credo siano più sinceri.

Mi sbaglierò ma trovo tra i commenti dei partecipanti ai team alcuni commenti non tanto sinceri...a volte leggo un commento esaltante per una foto mediocre. :(

Ciao
Piero
pieris
Utente Senior

Messaggioda halzy » lun 20 lug 2009 10:38

pieris ha scritto:Mi sbaglierò ma trovo tra i commenti dei partecipanti ai team alcuni commenti non tanto sinceri...a volte leggo un commento esaltante per una foto mediocre. :(

Infatti è così, ed inoltre i commenti sono pochissimi. Personalmente speravo che, eliminando il voto di scambio, i commenti sarebbero stati meno adulatori e più critici: la fotografia non viene danneggiata dalla critica e l'autore, se ritiene la critica giusta, può migliorare i successivi scatti. Uno dei problemi però è il numero delle foto postate, per cui guardare con attenzione e scrivere in commento serio e ponderato porta via un sacco di tempo. Inoltre non si sa mai come può reagire chi riceve la critica. (Vedi problema delle FC).
Ciao a tutti. Buon divertimento
Enzo
halzy
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » lun 20 lug 2009 13:20

cricri ha scritto:Gentilissima Albatros, se ti prendessi la briga di rileggere il mio post iniziale, forse noteresti che non c'è alcun riferimento a me stessa ed alla mia galleria... Il post è partito da considerazioni sulla galleria di un utente che non conosco neppure e parla dell'ecomomia generale del sito di Comuni italiani e dell'atmosfera che si è venuta a creare nella comunità.

Nel post successivo mi sono limitata a enunciare il mio non gradimento di tale atmosfera.

I riferimenti al mio ego, alle mie motivazioni ed alle mie preferenze per quanto riguarda i siti web, sono illazioni tue. Ti prego pertanto di non stravolgere il contenuto iniziale di quanto ho scritto con tue interpretazioni personali sulla mia personalità che dubito tu possa conoscere. Grazie.

Pregiata Cricri, in genere per capire il contenuto, il senso e il tono di un post mi basta leggerlo una sola volta… con i tuoi però faccio a volte un’eccezione, perché spesso stento a capirli. Più che altro, non ne comprendo lo scopo, il fine, la motivazione. Ma forse sono io che manco di fantasia…o di voglia di indagare l’animo umano.

A proposito però di lingua italiana, vorrei ricordarti che l’uso di essa non consiste solo nella corretta sintassi e/o ortografia…ma anche in qualcosa che si chiama “stile”.
Intervenire su un forum è come scrivere una lettera, un saggio, una dissertazione.
C’è chi sceglie uno stile indiretto, in terza persona, e chi opta invece per un uso diretto, in prima o anche in seconda persona. In quest’ultimo caso, il “tu” rivolto a un interlocutore X, reale o immaginario, può anche differenziarsi dal “tu” del semplice discorso diretto e divenire un “tu” metaforico, attraverso una forma stilistica in cui è sottinteso un discorso generale rivolto - anche, soprattutto o perfino soltanto - a una massa di interlocutori/lettori e che costruisce il genere di tutte le opere letterarie in forma di dialogo o lettera.
Alcuni illustri esempi: i dialoghi di Platone, le Operette morali del Leopardi, le Lettere a una professoressa di Milani.

Detto ciò, io ho desunto dalle tue affermazioni (perché tali si presume che siano le frasi in cui si usano, oltre ai verbi in prima persona, espressioni quali “mi sa”, “non mi piace”…) il senso del tuo intervento, interpretandolo come una serie di giudizi, corredati da esempi esplicativi anche se non supportati da riferimenti diretti, sull’andamento del concorso.

Ho quindi risposto nel merito utilizzando un “tu” nella forma stilistica di cui sopra, inteso pertanto non come riferimento diretto “a te stessa e alla tua galleria” o "al tuo ego, alle tue motivazioni ed alle tue preferenze". Tanto è vero che mi sono preoccupata anche di specificare, nel caso fossi fraintesa, che “non era un discorso personale”… preoccupazione sprecata, evidentemente.

In più, ho aggiunto solo quel pizzico di ironia che a quanto pare stenta a farsi capire e accettare da persone forse abituate a considerare se stessi troppo seriamente, ma che è talmente connaturata in me che farne a meno sarebbe come per un non toscano mangiare del pane insipido…

Non credo proprio quindi di aver stravolto alcunché riguardo al tuo intervento, ma solo di aver espresso la mia libera opinione al riguardo…con uno stile che può piacere o non piacere, che può essere compreso o frainteso, che è opinabile e discutibile, almeno quanto il tuo.
Che non ti fai problemi, a quanto pare, a interpretare le personalità altrui, stigmatizzandone le presunte intenzioni, pur “senza fare nomi”.
Con viva cordialità.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda ermanno » lun 20 lug 2009 14:02

Dai ragazzi in fondo è solo un gioco! ;-)
Comunque il mondo è bello perchè è vario quindi benvengano commenti grandiosi a foto mediocri, commenti critici e commenti azzeccati e sinceri, chi più ne ha più ne metta!! hehehe...sempre meglio che i commenti mercenari solo a scopo di un voto alle proprie foto.
ermanno
Utente Qualificato

Messaggioda pieris » lun 20 lug 2009 14:30

ermanno ha scritto:Dai ragazzi in fondo è solo un gioco! ;-)
Comunque il mondo è bello perchè è vario quindi benvengano commenti grandiosi a foto mediocri, commenti critici e commenti azzeccati e sinceri, chi più ne ha più ne metta!! hehehe...sempre meglio che i commenti mercenari solo a scopo di un voto alle proprie foto.

Mi trovi pienamente daccordo...anche per me è solo un gioco :-) Per quanto mi riguarda i commenti mercenari dello scorso concorso non ho mai votato una foto dubbia solo per averne un tornaconto...ormai tanto è acqua passata. Mentre quest'anno ho notato molti commenti grandiosi alle foto del proprio team e commenti critici verso le altre. Ovviamente non faccio di tutte le erbe un fascio ;-)
E come dicevo il numero di accessi è diminuito di molto...gli utenti postano le foto e poi se ne vanno. Non stanno a guardare le altre foto...si ricollegano solo per il voto. Sarà solo una sensazione.
Piero
pieris
Utente Senior

mah

Messaggioda kicka75 » lun 20 lug 2009 14:49

io credo che commentare le foto del proprio team vuole essere anche un'incoraggiamento, un dire "forza ragazzi".
Certo è che io apprezzo anche le critiche che ti fanno capire dov'è che hai sbagliato e dove avresti potuto fare meglio, qualcuno a me ne ha mosse ed ho ringraziato perchè è un insegnamento.
Di foto commentate mi sembra che ce ne siano molte.
Se una foto non è mai stata commentata, e non è fra le ultime inserite, diventa anche difficile che possa essere commentata perchè non viene evidenziata da nessuno. L'unico modo per vedere foto anche più vecchiotte è guardarle dalla galleria, ma se si guardano solo dagli ultimi inserimenti o dagli ultimi commenti non verranno commentate.
I toni forse sono un pò troppo accesi, infondo è solo un concorso fotografico, dovremmo imparare a dare il giusto peso alle cose :fischio:
kicka75
Utente Qualificato

Messaggioda ermanno » lun 20 lug 2009 14:54

Probabilmente è così, ricordiamoci che è un concorso dove si vincono somme di denaro e questo attira non solo i puri amanti della fotografia, ma chiunque, perciò c'è chi di foto non gliene frega una mazza e partecipa solo per se. Personalmente non guardo chi sono gli utenti delle foto che commento, ma appena un'immagine mi colpisce girando tra quelle in concorso, lo faccio sapere a chi l'ha scattata perchè si avvicina al mio modo di scattare e vivere la fotografia, niente di più. Non sono uno che ama criticare del tipo "io l'avrei fatta più cosi... :telodicevo: " perchè allora chiunque può dire la sua e si avrebbero 2 milioni di "io l'avrei fatta..." , piuttosto cerco di trovarne i punti di forza.
ermanno
Utente Qualificato

Messaggioda TORINO45 » lun 20 lug 2009 23:22

[quote="cricri"] Al contrario ogni foto che potrebbe suscitare qualche perplessità assolutamente soggettiva (riconoscibilità di posti, apparenti silouette -anche dovute a cattiva taratura del monitor-, ampiezza o mancanza di ampiezza di panorami) sono piene di commenti... e non sono commenti di ammirazione, ma solo segnalazioni.[\quote="cricri"]

Dalle mie parti si dice che il male sta negli occhi di chi vuole vederlo, io non la farei così tragica ...

[quote="cricri"]Per falsi ed interessati che fossero, i commenti dello scorso anno per lo meno aumentavano l'autostima dell'autore, favorivano un suo interesse per il concorso, lo incoraggiavano ad andare a vedere le gallerie altrui ed a postare nuove foto. Il sito di Comuni italiani ne ha certo guadagnato in interesse, movimento, numero di partecipanti e numero di foto.[\quote="cricri"]

Brutta cosa l' autostima ... tende trabocchetti micidiali; il vero motore per vedere le gallerie degli altri deve essere la voglia di vedere, e imparare. E se non lasciano una traccia, pazienza. Siamo tutti qui in vetrina ...

[quote="cricri"]Invece adesso, se uno riceve un commento è solo per sentirsi dire che ha sbagliato qualche cosa, che non ha letto il regolamento, che è in malafede ecc ecc..., naturalmente essendo umano e con reazioni umane probabilmente il suo primo istinto sarà di reagire andando a "fare le pulci" nella galleria di chi l'ha criticato, oppure, quando scoprirà che le sue foto scattate e postate con tanto entusiasmo e in piena buonafede sono per il 90% inadatte, perderà interesse al concorso, e si sposterà su altri siti... insomma, si sta creando un clima che non è affatto positivo per la comunità.[\quote="cricri"]

Ma scusami, questo è melodramma!

Io pensavo che qui fosse tutto un gioco ... dove ho sbagliato?
Rido e scherzo con i miei amici, conosco nuove persone, vedo un sacco di posti sconosciuti.
E se qualcuno ha qualcosa da dire sulle mie, sulle tue, sulle foto di tutti lo faccia, è liberatorio e giocoso !!!
Tanto qualsiasi cosa si dica o si faccia ci sarà sempre qualcuno che arriccia il naso o guarda storto ...

Pace, non possiamo piacere all' universo mondo ...

TAKE IT EASY !!!
TORINO45
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 20 lug 2009 23:46

visto che tutti hanno espresso la loro opinione,
chiudo il thread (di cui non vedo foriero di problemi)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2009