Castello Maniace di Siracusa

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda cm9462 » lun 14 set 2009 14:15

Scusate se mi intrometto. A me sembra, anche grazie alla foto postata da Photo studio, che il fabbricato con il bastione rotondo si trovi molto indietro rispetto all'ingresso con le bandierine. Dunque, la perplessità di Antonio è più che giusta (e non credo si tratti di fotografare spostandosi più a sinistra). Magari sbaglio, ma qui non è questione di prospettiva: è questione di muri, che è ben difficile spostare "manualmente"... 8)
cm9462
Utente Qualificato

Messaggioda antoniorandazzo » lun 14 set 2009 14:21

Damianus ha scritto:Antonio da quello che riesco a vedere dai tuoi scatti penso che dovevi piazzarti ancora + a sinistra per ottenere il risultato di vittoria (prendendo come riferimento l'allineamento delle bandiere tu hai scattato rispetto a Vittoria in una posizione diversa ...+ a destra)

P.S. scusami se insisto :-)

Caro Francesco, se prima avevo dei dubbi adesso ho certezze.
é impossibile realizzare la foto di Vittoria da qualsiasi punto la riprendi.
Se guardi bene quelle riprese dall'alto, dalla facoltà di architettura, addirittura sono più a sinistra del ponte. Quella scattata dal cancello d'ingresso sono invece tutto a destra ma anche entrando e mi spostassi tutto ancora più a destra, salendo, se è possibile sul muraglione non credo che l'allineamento sarebbe molto diverso, almeno per il mastio.
Rifletti se mi sposto a destra il mastio non potrà mai e poi mai fuoriuscire dall'allineamento della porta del ponte perchè è e rimane molto più internato.
La posizione di scatto di vittoria potrebbe essere alcuni metri a sinistra del cancello, più o meno al centro della facciata interna dell'antica caserma, domani mardedì, il castello è aperto e mi toglierò anche questa soddisfazione,farò la prova solo per sfizio perchè a me in realtà non mi interessa la foto di vittoria in quanto tale, se vince se perde, mi interessa che prospetticamente parlando non è possibile ottenere quella foto, a meno che l'obbiettivo faccia due scatti, uno diritto ed uno curvando.
In conclusione i due soggetti ponte con muro e bandiere non potranno mai essere più rientrati del mastio e le torri.
Ultima modifica di antoniorandazzo il lun 14 set 2009 14:33, modificato 2 volte in totale.
Tutte le mie foto in Gallerie
http://www.antoniorandazzo.it/
Spesso chi non è si sforza d'apparire,
chi è ha già tutto e scomoda chi appare
E' bello essere e scomodare, ma che fatica
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda antoniorandazzo » lun 14 set 2009 14:23

cm9462 ha scritto:Scusate se mi intrometto. A me sembra, anche grazie alla foto postata da Photo studio, che il fabbricato con il bastione rotondo si trovi molto indietro rispetto all'ingresso con le bandierine. Dunque, la perplessità di Antonio è più che giusta (e non credo si tratti di fotografare spostandosi più a sinistra). Magari sbaglio, ma qui non è questione di prospettiva: è questione di muri, che è ben difficile spostare "manualmente"... 8)

Infatti tra il ponte ed il mastio esiste una distanza di oltre 10 metri e non credo che il mastio si sia spostato in quel momento.
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda antoniorandazzo » lun 14 set 2009 14:30

Sarebbe interessante sentire l'opinione dell'architetto Federico Scaroni, senior, bravo fotografo e competente in materia di allineamenti.
Federico esprimi la tua opinione.
Grazie
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda antoniorandazzo » lun 14 set 2009 17:47

la prima è ripresa dalla finestra del primo piano, a sinistra rispetto al ponte, della facoltà di architettura,sequenza foto 005, orientativamente stessa direzione di quella scattata da vittoria, la seconda dalla finestra del secondo piano penultima a sinistra rispetto al ponte, sequenza foto 008,(probabilmente la stessa posizione di quella postata da photo studio, la terza da un buco del cancello parte sinistra, sequenza 016.
Spero che con queste immagini siano chiariti i vostri dubbi, io ormai sono convinto.
Da quale punto avrei dovuto scattare la foto per ottenere la stessa inquadratura di Vittoria?
ImmagineImmagineImmagine :fischio: :fischio: :fischio: :fischio: :fischio: :fischio:
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » lun 14 set 2009 18:11

antoniorandazzo ha scritto:Sarebbe interessante sentire l'opinione dell'architetto Federico Scaroni, senior, bravo fotografo e competente in materia di allineamenti.
Grazie

Visto che mi citi provo a dare un contributo, non so quanto valido (non ho mai visto il Maniace di persona e non ne ho foto :( )
Ho trovato questa foto su panoramio, più ravvicinata rispetto a quella di vittoria, ma il castello si vede bene.
Senza una planimetria non posso fare molti altri controlli...però ti posso assicurare che le prospettive cambiano da morire a seconda di dove ti metti...anche 10 cm cambiano parecchio se i soggetti ritratti sono distanti gli uni dagli altri.

3096494.jpg

Ad ogni modo, guardandola bene non sembra un fotomontaggio e non riesco a trovare ragioni di farne, quando è possibile fotografare il soggetto in tanti modi diversi...
Spero di aver aiutato la discussione.
:wizard:
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda antoniorandazzo » lun 14 set 2009 18:17

Federico Scaroni ha scritto:
antoniorandazzo ha scritto:Sarebbe interessante sentire l'opinione dell'architetto Federico Scaroni, senior, bravo fotografo e competente in materia di allineamenti.
Grazie

Visto che mi citi provo a dare un contributo, non so quanto valido (non ho mai visto il Maniace di persona e non ne ho foto :( )
Ho trovato questa foto su panoramio, più ravvicinata rispetto a quella di vittoria, ma il castello si vede bene.
Senza una planimetria non posso fare molti altri controlli...però ti posso assicurare che le prospettive cambiano da morire a seconda di dove ti metti...anche 10 cm cambiano parecchio se i soggetti ritratti sono distanti gli uni dagli altri.

3096494.jpg

Ad ogni modo, guardandola bene non sembra un fotomontaggio e non riesco a trovare ragioni di farne, quando è possibile fotografare il soggetto in tanti modi diversi...

Grazie Federico, hai provato a vedere la prima foto aerea che ho postato all'inizio?
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » lun 14 set 2009 19:25

antoniorandazzo ha scritto:
Federico Scaroni ha scritto:
Grazie

3096494.jpg

Grazie Federico, hai provato a vedere la prima foto aerea che ho postato all'inizio?

Si l'ho vista, e con il righello ho provato anche a tracciare delle linee prospettiche dell'apertura di visuale. Ma non sono in grado di stabilire con certezza se la foto può essere del tutto fallace o no. Ti ripeto. Non mi sembra ritoccata, ma solo Vincenzo della redazione può dirti con certezza se è ritoccata o no. A meno che non riesci a fare una foto dalla stessa identica posizione!
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda cricri » lun 14 set 2009 19:36

antoniorandazzo ha scritto: Da quale punto avrei dovuto scattare la foto per ottenere la stessa inquadratura di Vittoria?
Immagine

Credo che dovresti scattare più o meno dalla posizione dove c'è quel palo (antenna?) nel mezzo del piazzale.
Ma non col tuo obiettivo... vedo dai dati exif che la lunghezza focale dell'obiettivo usato da vittoria è 18 mm. il che corrisponde ad un grandangolo piuttosto spinto... :)
cricri
Utente

Messaggioda yuna57 » lun 14 set 2009 22:36

ciao Antonio, sveglia presto anche domani allora. per me la foto è scattata da dietro l'edificio(se c'è lo spazio) di fronte alle auto inquadrando fino alla 4 transenna, poi non copiare troppo altrimenti Vittoria ...
yuna57
Utente Senior

Messaggioda antoniorandazzo » mar 15 set 2009 02:18

cricri ha scritto:
antoniorandazzo ha scritto: Da quale punto avrei dovuto scattare la foto per ottenere la stessa inquadratura di Vittoria?
Immagine

Credo che dovresti scattare più o meno dalla posizione dove c'è quel palo (antenna?) nel mezzo del piazzale.
Ma non col tuo obiettivo... vedo dai dati exif che la lunghezza focale dell'obiettivo usato da vittoria è 18 mm. il che corrisponde ad un grandangolo piuttosto spinto... :)

Forse la soluzione sta proprio nell'uso di un grand'angolo e credo che ciò sia permesso, anche se mi lascia comunque perplesso perchè la realtà prospettica è, comunque, falsata perchè l'obiettivo fa apparire il mastio avanzato come se si fosse stata utilizzata una di quelle macchine che fotografano "panoramiche" creando una specie di orizzonte circolare .
Dopo tante discussioni spero che Vittoria non se ne abbia troppo a male, come ho già precisato, qui non si discute la foto e la sua valenza ai fini del concorso, sono io abituato a chiedermi il perchè delle cose a cercare risposte più o meno vicine alla realtà- Il castello nel corso dei secoli ha subito diverse manipolazioni anche da parte delle autorità militari che lo adattarono alle loro esigenze. Oggi sta tornando ad essere più o meno quello di un tempo con l'eliminazione di tante sovra strutture. Forse anche il mare riprenderà il suo corso nel fossato sotto il ponte ex levatoio.
Ciò premesso, grand'angolo o meno la foto di Vittoria falsa l'aspetto prospettico del complesso e ciò mi dispiace perchè è fuorviante.
Tutto qui.
Farò la prova oggi alle nove ma con la mia compattina canon 610 e poi chiuderemo questa discussione che non porta sicuramente a qualcosa di utile se non a chiarire meglio la reale conformazione prospettica del complesso maniace
antoniorandazzo
Utente Qualificato

L’amore è come il sole, quando c’è scalda

Messaggioda antoniorandazzo » mar 15 set 2009 07:04

Federico, non credo sia più tanto importante, ma forse può essere utile questa mia scultura nella quale si vede la planimetria del Maniace. Venne realizzata in scala 1/1000, altimetrie sono 1/500)
Immagine
L’amore è come il sole, quando c’è scalda
L’amore ammalia l’uomo saggio dandogli coraggio, ma spesso non lo fa riflettere e ragionare serenamente.
Immagino che tanti di voi abbiano avuto modo di leggere queste discussioni e gli interventi sulla foto del Maniace postata dall’utente Vittoria.
Qualcuno avrà pensato che io sia completamente rincitrullito dall’età e dalle arterie che non fanno circolare bene il sangue.
Bene, niente di più sbagliato e provo a chiarirlo per evitare fraintendimenti e per cercare di farlo capire anche a Vittoria alla quale chiedo perdono di averle causato fastidio.
Tutto nasce dal mio sfegatato amore per questa mia città, Siracusa, e sono già abbastanza incavolato nel vedere come vanno le cose che, tutto sommato, quella fotografia è una sciocchezza, ma non transigo sulle cose che riguardano la città.
Per mio diletto, per esaltare e far conoscere Siracusa ho impiegato la mia vita realizzando, tra l’altro, queste sculture dei monumenti più importanti,( ancora non ho realizzato il Maniace, ma conto di farlo).
Direte cosa c'entrano le sculture, ci entrano perchè chiariscono l'amore che nutro per questa città:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ho scritto libretti esplicativi studiando la città e dando fondo a quasi tutti i miei ricordi, (tutto quanto è visionabile gratuitamente nel mio sito sotto segnato).
L’ho fotografata in lungo e in largo per tentare di diffonderne la conoscenza ai tanti siracusani che non conoscono e a chi vorrebbe conoscerla.
Ancora ho qualche cartuccia da sparare e lo farò fino alla morte appassionatamente e spassionatamente.
Chiedo scusa a quanti ho dato fastidio con i miei interventi e ringrazio per la pazienza della redazione e di tutti voi.
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda antoniorandazzo » mar 15 set 2009 11:43

E per concludere, al fin della licenza, posto il risultato delle foto scattate stamane alle ore 9,15.
La prima credo sia scattata dallo stesso punto scelto da Vittoria, forse ho inquadrato più centralmente con vista del mare, un po più distante.
Forse, la differenza di obiettivo tra le nostre macchine fotografiche e ha influito il tipo di macchina fotografica diversa?
Come si può chiaramente vedere la zona mastio non è mai più avanzata del ponte ex levatoio, o sono io che interpreto male le immagini?
Ribadisco che la mia è una canon 610 ed ho scattato posizionando l'obiettivo all'infinito:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
A voi, se volete, esprimere opinioni.
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mar 15 set 2009 11:47

Mi sta sviluppando una meniacite acuta, oltre che calascite cronica... :mrgreen:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda greenland » mar 15 set 2009 12:43

Justinawind ha scritto:Mi sta sviluppando una meniacite acuta, oltre che calascite cronica... :mrgreen:

:xd: :xd: :xd:
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009