Damianus ha scritto:Antonio da quello che riesco a vedere dai tuoi scatti penso che dovevi piazzarti ancora + a sinistra per ottenere il risultato di vittoria (prendendo come riferimento l'allineamento delle bandiere tu hai scattato rispetto a Vittoria in una posizione diversa ...+ a destra)
P.S. scusami se insisto
cm9462 ha scritto:Scusate se mi intrometto. A me sembra, anche grazie alla foto postata da Photo studio, che il fabbricato con il bastione rotondo si trovi molto indietro rispetto all'ingresso con le bandierine. Dunque, la perplessità di Antonio è più che giusta (e non credo si tratti di fotografare spostandosi più a sinistra). Magari sbaglio, ma qui non è questione di prospettiva: è questione di muri, che è ben difficile spostare "manualmente"...

antoniorandazzo ha scritto:Sarebbe interessante sentire l'opinione dell'architetto Federico Scaroni, senior, bravo fotografo e competente in materia di allineamenti.
Federico esprimi la tua opinione.
Grazie

Federico Scaroni ha scritto:antoniorandazzo ha scritto:Sarebbe interessante sentire l'opinione dell'architetto Federico Scaroni, senior, bravo fotografo e competente in materia di allineamenti.
Grazie
Visto che mi citi provo a dare un contributo, non so quanto valido (non ho mai visto il Maniace di persona e non ne ho foto)
Ho trovato questa foto su panoramio, più ravvicinata rispetto a quella di vittoria, ma il castello si vede bene.
Senza una planimetria non posso fare molti altri controlli...però ti posso assicurare che le prospettive cambiano da morire a seconda di dove ti metti...anche 10 cm cambiano parecchio se i soggetti ritratti sono distanti gli uni dagli altri.
Ad ogni modo, guardandola bene non sembra un fotomontaggio e non riesco a trovare ragioni di farne, quando è possibile fotografare il soggetto in tanti modi diversi...
Spero di aver aiutato la discussione.
antoniorandazzo ha scritto:Federico Scaroni ha scritto:antoniorandazzo ha scritto:Sarebbe interessante sentire l'opinione dell'architetto Federico Scaroni, senior, bravo fotografo e competente in materia di allineamenti.
Grazie
Visto che mi citi provo a dare un contributo, non so quanto valido (non ho mai visto il Maniace di persona e non ne ho foto)
Ho trovato questa foto su panoramio, più ravvicinata rispetto a quella di vittoria, ma il castello si vede bene.
Senza una planimetria non posso fare molti altri controlli...però ti posso assicurare che le prospettive cambiano da morire a seconda di dove ti metti...anche 10 cm cambiano parecchio se i soggetti ritratti sono distanti gli uni dagli altri.
Ad ogni modo, guardandola bene non sembra un fotomontaggio e non riesco a trovare ragioni di farne, quando è possibile fotografare il soggetto in tanti modi diversi...
Spero di aver aiutato la discussione.
Grazie Federico, hai provato a vedere la prima foto aerea che ho postato all'inizio?
antoniorandazzo ha scritto: Da quale punto avrei dovuto scattare la foto per ottenere la stessa inquadratura di Vittoria?
cricri ha scritto:antoniorandazzo ha scritto: Da quale punto avrei dovuto scattare la foto per ottenere la stessa inquadratura di Vittoria?
Credo che dovresti scattare più o meno dalla posizione dove c'è quel palo (antenna?) nel mezzo del piazzale.
Ma non col tuo obiettivo... vedo dai dati exif che la lunghezza focale dell'obiettivo usato da vittoria è 18 mm. il che corrisponde ad un grandangolo piuttosto spinto...

Justinawind ha scritto:Mi sta sviluppando una meniacite acuta, oltre che calascite cronica...

Torna a Concorso Fotografico 2009
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti