Sondaggio: limite al numero di foto

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Vuoi che venga aggiunto un limite di due foto per comune per ciascun mese?

Sondaggio concluso il mar 22 dic 2009 02:11

38
26%
No
107
74%

Voti totali : 145

Messaggioda rob.lof » mar 15 dic 2009 10:31

Ho risposto no.. xchè cambiare le regole in corsa non mi piace e condivido quanto già detto sopra da alcuni.

Penso che al massimo questo discorso possa essere proposto, in maniera diversa, per quello che concerne la classifica miglior fotografo come ho detto tempo fa.

Ciao

Rob
rob.lof
Utente Qualificato

Messaggioda kiitos » mar 15 dic 2009 10:34

1) Assolutamente NO per questo concorso, per non falsarne l'andamento
2) Per la prossima edizione si puo' eventualmente considerare un limite, due o tre PER AUTORE e PER MESE puo' essere accettabile (candido un mese un paio di foto, vedo come vanno le votazioni ed eventualmente ne ricandido un altro paio).

Saluti
kiitos
kiitos
Utente Qualificato

Messaggioda Michele Stefanile » mar 15 dic 2009 10:37

Il mio è un NO deciso e determinato.
In caso di limitazioni del genere, l'intera sezione Runner del concorso (coinvolgente, appassionante e... responsabile di fenomeni di dipendenza :nirvana: ) andrebbe a svilirsi e a cadere.
A molti danno fastidio le esuberanti inondazioni fotografiche di alcuni: possono essere un vantaggio, si dice. Certo, se metto dieci foto di un comune è più probabile che riesca a spuntare un punteggio decente (ma non è sempre così, se il comune è bruttino, o se il fotografo è mediocre, hai voglia a scattar foto...).
Ma la mia domanda è: perché chi dedica tempo e benzina al concorso non dovrebbe essere avvantaggiato? Se l'utente X (e non mi venite a dire che ho in mente solo il nome di un mio compagno, perché non è l'unico autore prolifico del concorso, e gli esuberanti non stanno tutti nella mia squadra) posta foto a gogò, con lo stesso comune alle 7 alle 8 alle 10 alle 16 alle 20, o con lo stesso comune da tutte le angolazioni, sta facendo uno sforzo notevole, sia in termini di tempo, che potrebbe investire altrimenti per andare all'opera, al museo, o alle corse dei cavalli, sia in termini economici: anche a me piacerebbe fare un servizio di venti pose a comune, solo che il tempo è poco, e la mia auto beve in maniera vergognosa (e le finanze di un archeologo sono sempre molto molto limitate). Ma non vedo perché chi investe in tal senso non debba trarne, se è bravo, un vantaggio. Naturalmente, sempre nel pieno rispetto dei termini del regolamento, in mancanza del quale, benzina o non benzina, le cose non vanno.
E' poi giusta secondo me anche l'osservazione di Justina, relativa alla necessità di far conoscere più punti e aspetti dei nostri comuni, vero punto di forza del concorso. Io lo vedo per la mia Napoli: Castel dell'Ovo e il panorama da San Martino troneggiano, ma ai primi posti esistono anche belle foto dell'isoletta (su territorio comunale) di Nisida: chi avrebbe puntato a farla conoscere, se avesse avuto un limite ristretto?
Pensate a Roma. Avete visto quante torri diroccate, splendide e suggestive, sono state fotografate nel Comune di Roma, nel bel mezzo della campagna romana? Chi avrebbe mai postato foto del genere se avesse avuto un limite? Saremmo solo pieni di Castel Sant'Angelo...
:nonsifa:
Michele Stefanile
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 15 dic 2009 10:42

Siamo alle solite ...
In Italia ci deve essere sempre qualcuno che impone qualcosa dall' alto perchè siamo incapaci di autoregolamentarci.
Innanzitutto nessuna retroattività, quando è emerso il fenomeno Redazione e Senior si sono espressi in senso opposto, fatto assolutamente lecito, ma che a mio avviso deve richiedere una maggiore e migliore riformulazione del Regolamento sulla definizione di "foto simili", cosa che ritengo più fattibile rispetto ad altri aspetti ambigui e soggettivi, perchè è stato dimostrato che la similitudine passa per la sovrapponibilità.
E se diciamo che 2 foto sono simili quando, riportate ad una dimensione analoga, sono sovrapponibili al 75% credo si possa già dare un' indicazione precisa e poco attaccabile.
Veniamo al limite.
2 foto per comune in 8 mesi di concorso sarebbero 16 foto in totale.
E se i "mesi concorsuali", con l' accorpamento luglio/agosto si riducono a 7, le foto candidabili sarebbero 14.
Il numero assoluto sarebbe anche congruo.
Ma ci sarà il solito "furbetto del quartierino" che, azzeccati i soggetti che "funzionano" incentrerà la gara di un anno su due inquadrature ricicciate 7 volte di fila con modifiche risibili.
Ergo, il limite da solo non basta.
Per cui il mio sì è condizionato ad una definizione più puntuale di "foto simili" ed al divieto di sostituzione delle foto in gara. Chi pubblica la foto errata si gratta.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » mar 15 dic 2009 11:06

per questa edizione no, per la prossima sì ma tenendo conto che di un comune posso fotografare in due categorie (castelli-panorami, fontane-chiese, piazze-ponti...). quindi x foto per comune/categoria/mese (se x=2 allora il tot. di foto al mese diventa 8 )
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

linite di foto

Messaggioda gisellaa » mar 15 dic 2009 11:10

un limite di foto al mese, per cisacuna categoria, mi sembra giusto, perchè ci costringe ad essere più severi con noi stessi ed a presentare solo il meglio.
io poi non ho capito bene i gruppi, naturalmente i membri del gruppo saranno portati a votare le proprie fotografie a discapito della qualità o non è così ?
ciao e Buon Natale
gisella
gisellaa
Novizio

Messaggioda MARIO1964 » mar 15 dic 2009 11:16

gisellaa ha scritto:un limite di foto al mese, per cisacuna categoria, mi sembra giusto, perchè ci costringe ad essere più severi con noi stessi ed a presentare solo il meglio.
io poi non ho capito bene i gruppi, naturalmente i membri del gruppo saranno portati a votare le proprie fotografie a discapito della qualità o non è così ?
ciao e Buon Natale
gisella

Benvenuta Gisella.
No, non è così.
I componenti di un Team non votano le foto fra di loro, il programma di creazione dello scrutinio esclude dalle sfide le foto del proprio Team e quelle dei concorrenti che hanno dichiarato dei legami fra di loro :-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda pieris » mar 15 dic 2009 11:21

Per l’edizione 2009 ho votato no.

L’idea, come ho anche scritto nel forum “Concorso Fotografico 2010”, la trovo buona.

Ad esempio quando ho fotografato un comune per questo concorso di foto ne avrò fatte una decina e forse più ma alla fine ne ho candidata una, quella che io ho ritenuto migliore.
Altri utenti invece vedo che dello stesso soggetto hanno fatto 10 scatti e ne pubblicano 10....ecco questa idea dovrebbe limitare questo fenomeno.

Il limite deve essere variabile a seconda della città.
Sempre per portare un esempio che ho notato perchè inerente alla mia città (Torino) ho visto che Mario1964 ha candidato diverse foto per il tema Castelli di soggetti poco conosciuti che allo scrutinio non avranno o avuto fortuna ma lui in questo modo ha avuto la possibilità di farli conoscere a tutti noi.

Ad esempio se per il tema per il 2010 viene scelto le piazze, Torino come altre grandi città è penalizzata perchè 14-16 foto per utente sono poche. Se poi uno fotografa solo piazza San Carlo 14-16 foto sono troppe ;-)

Ciao
Piero
pieris
Utente Senior

Messaggioda gisellaa » mar 15 dic 2009 11:27

Grazie per la spiegazione sul team ,si vede che non leggo bene i regolamenti, grazie !
gisellaa
Novizio

Messaggioda marsi » mar 15 dic 2009 11:28

Inutile chiudere le porte della stalla quando i buoi sono scappati.

Per questo concorso e' andata cosi', invece per il prossimo concorso qualunque limitazione si voglia mettere aumenterebbe la qualita' globale.

Dal mio punto di vista personale appoggio l'idea di Justinawind.
marsi
Utente Senior

Messaggioda photo studio » mar 15 dic 2009 12:29

Voto no perchè sarebbe una discriminazione nei confronti dei nuovi inserimenti rispetto a quelli fatti in precedenza.
Sarebbe preferibile in futuro limitare il numero di foto inserite mensilmente. Questo sicuramente farebbe lievitare la qualità e diminuire le fc.
Hei ragazzi, non è che siam qui ad aumentare la profondità di campo credendo di poter coltivare più patate, vero ?
photo studio
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mar 15 dic 2009 12:30

marcodl ha scritto: In risposta alle perplessità di Justina... Per i comuni grandi (Roma, Firenze, Milano ecc..) le foto potrebbero essere 4 invece di 2 poichè offrono una maggior varietà di "soggetti"

Non sempre è vero.
Per esempio: il piccolo comune di Posta (RI) - circa 800 abitanti, ha almeno 7 frazioni distinte. La più piccola - Laculo, ha ben 7 residenti :jfs2: (d'estate però arriva gente nelle case estive)... e Laculo ha almeno 9 piazette ben curate, fiorite e pittoresche.
La grandezza del comune non sempre è proporzionale alla quantità dei soggetti per un tema.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Justinawind » mar 15 dic 2009 12:37

Massimo Di Bello ha scritto:
Justinawind ha scritto:Strutturando la limitazione per soggetto uno sarebbe libero di inserire anche i soggetti meno famosi per farli conoscere.

per "soggetto" richiederebbe un ulteriore controllo fatto a mano (oltre al fatto che per i panorami, per soggetto in pratica equivale a per "comune", a meno che non si voglia fare distinzioni per aree riprese, il che renderebbe ancora più complicato i controlli)

e sarebbe un ulteriore motivo "strano" di messa in fuori concorso, in cui molti novizi incapperebbero

Se nel Regolamento c'è scritto
"Un utente può candidare solo due foto al mese per soggetto", non vedo come un utente nuovo si può appigliare che la cosa non è chiara.

Poi parlavo della prossima edizione, dove il problema dei panorami non si pone.
E la piazza o il ponte sono dei soggetti ben definiti e chiari.
Certo, la cernita deve essere fatta a mano, non automatizzata. Ma i senior sono bravini in queste cose... ;-)
Justinawind
Moderatore

Quante foto?

Messaggioda daniele1357 » mar 15 dic 2009 13:56

...si se nel regolamento è scritto "2 foto" ....sono d'accordo.
Ma io che ho letto il regolamento un mese fa e non c'era scritto ed ora si vuole aggiungere..... permettere che possa dissentire e dire che non è corretto cambiare regole di questo tipo in corso d'opera, o meglio quasi alla fine.

Sicuramente è un problema che andrà affrontato, come quello di presentate durante le sfide il nome del comune interessato, altrimenti i votanti
non avrebbero modo di riconescere degli FC o errori vari.

Io sono sempre l'idea che il numero di foto per comune dovrebbe essere proporzionale al numero di abitanti, che è l'unico parametro verificabile con certezza. Comuni più grandi vuol dire più piazze, più ponti, più musei, più statue.
Si potrebbe però mettere un limite a foto allo stesso luogo. es. 1 o 2 foto per piazza e lo stesso vale per ponti, musei ecc.ecc.
Vuol dire che a Roma: 2 foto a piazza di spagna, 2 foto a piazza navona, 2 foto a ...... mentre il comune con una sola piazza 2 foto in quella piazza.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Luca Rigato » mar 15 dic 2009 14:00

Ma tutti con queste piazze?? Chi ha detto che sarà il tema 2010? Spero di no, non mi piace per niente :?
Luca Rigato
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009