Discussione Preliminare Tema: Castelli e Fortificazioni

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda MARIO1964 » sab 04 apr 2009 17:56

marcofederico ha scritto:ho letto ed ho fatto già domande su questo tema ma sfogliando libri sui castelli mi è sorta una domanda...
i Castelli di Venaria Reale, di Rivoli oppure ancora quello di Stupinigi, come è scritto nei libri, valgono come castelli oppure no?
Nei libri si parla esplicitamente di castelli e non di dimore o palazzi, quindi dobbiamo pensare solo a costruzioni dove sia presente almeno una torre o un merlo o una feritoia per annoverarli nel sistema castellare?
Scusate per l'annosa domanda ma forse precorro i tempi e nel futuro regolamento ci sarà scritto ma la curiosità e l'impresa che sta per partire porta a tali domande, per non andare a scattare dove non vale.
Grazie per i preziosi ragguagli che mi e Ci potrete dare.
marcofederico

Ciao
Da torinese ti posso dare per certo che nè Venaria (Reggia) nè Stupinigi (palazzina di caccia) sono nate come castelli.
Rivoli, invece è nato cme castello, ma del castello originario non vi sono più tracce, per cui secondo la Redazione non sarebbe accettato, temo.
Il problema più spinoso su Torino è Palazzo Madama: un maniero trecentesco con facciata barocca: se guadi un po più addietro nei post l' interpretazione è stata "parte dietro ok, parte davanti no".
P.S.: ci sono andato stamattina per farci due foto ... è tutto un' impalcatura ... :cry: :cry: :cry:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda mery » sab 04 apr 2009 20:10

mery ha scritto:Inoltre non capisco perchè non si può postare una foto anche se fosse fatta all'interno di un parco... è sempre un esterno e di interesse turistico riguardante in comune in questione...
Questo penso valga per tutta l'Italia e non solo per l'es.. in questione.. poichè in quasi tutti i castelli per poterli fotografare dall'esterno... bisogna entrare in uno spazio .. dove prima bisogna pagare un biglietto... biglietto che cmq serve per visitare l'interno..
Ho fatto un pò di pasticcio di parole e cmq spero di essermi spiegata e di avere un chiarimento in merito.. :scratch:
Grazie
Mery :-)

Ciao MARIO1964,
in parte hai risolto un mio dubbio (anche se non era rivolta a me la risposta).. desidererei però chiarimenti a quanto sopra esposto perchè ho visto dei bei castelli (da lontano e non in Piemonte) che però per poterli fotografare..anche fossero solo dei resti dello stesso, bisogna percorrere un tragitto dietro im irrisorio pagamento di un biglietto.. preciso che non è terreno privato ma del comune...
Per quanto riguarda Piazza Castello... anch'io sono rimasta molto delusa a vedere tutte quelle impalcature.... :cry: :/ :cry:
Grazie per chiarimenti che mi darai... :-)
Ciao Mery
mery
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » sab 04 apr 2009 20:23

mery ha scritto:
mery ha scritto:Inoltre non capisco perchè non si può postare una foto anche se fosse fatta all'interno di un parco... è sempre un esterno e di interesse turistico riguardante in comune in questione...
Questo penso valga per tutta l'Italia e non solo per l'es.. in questione.. poichè in quasi tutti i castelli per poterli fotografare dall'esterno... bisogna entrare in uno spazio .. dove prima bisogna pagare un biglietto... biglietto che cmq serve per visitare l'interno..
Ho fatto un pò di pasticcio di parole e cmq spero di essermi spiegata e di avere un chiarimento in merito.. :scratch:
Grazie
Mery :-)

Ciao MARIO1964,
in parte hai risolto un mio dubbio (anche se non era rivolta a me la risposta).. desidererei però chiarimenti a quanto sopra esposto perchè ho visto dei bei castelli (da lontano e non in Piemonte) che però per poterli fotografare..anche fossero solo dei resti dello stesso, bisogna percorrere un tragitto dietro im irrisorio pagamento di un biglietto.. preciso che non è terreno privato ma del comune...
Per quanto riguarda Piazza Castello... anch'io sono rimasta molto delusa a vedere tutte quelle impalcature.... :cry: :/ :cry:
Grazie per chiarimenti che mi darai... :-)
Ciao Mery

Ciao, Mery
Su questo si è espressa la Redazione, mi pare proprio su queste pagine ... si tratta di una serie di problemi legati ai diritti ed alla privacy, insomma valgono le stesse considerazioni dei chiostri e degli interni in generale, anche se visitabili (pure gratuitamente) e fotografabili... personalmente credo che un esterno anche nel caso che tu segnali possa essere fotografato ... se non c'è un recinto ma paghi solo una specie di pedaggio per raggiungere il luogo non vedo problemi.
L' unico caso analogo che mi viene in mente è il Sentiero Azzurro delle Cinqueterre, per accedervi paghi un pedaggio, ma non credo che se riprendi qualche fotogramma possa essere considerato fuori concorso ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda mery » sab 04 apr 2009 20:55

Grazie @MARIO1964... per il tuo sollecito chiarimento.. noto che sei sempre disponibile... arigrazie... :-)
Adesso ho le idee decisamente più chiare...
Ciao Mery

P.S.
Grrr... :evil: ho pagato € 5 per percorrere il sentiero delle 5 terre..
" :cry: con tutte quelle impalcature hanno rovinato P.za Castello.. chissà per quanto tempo la tireranno alle lunghe..!!?
mery
Utente Qualificato

Messaggioda dulcinea » sab 04 apr 2009 20:59

MARIO1964 ha scritto:P.S.: ci sono andato stamattina per farci due foto ... è tutto un' impalcatura ... :cry: :cry: :cry:

e già! che tempismo!!!! io l'avevo già visto la scorsa settimana!! e... guarda caso.... mi sei venuto in mente!!! :fischio:
dulcinea
Utente Qualificato

Messaggioda Marina Greco » lun 06 apr 2009 13:31

per la questione estreni/copyright/suolo pubblico etc ci siamo lavorando......
Marina Greco
Redazione
Redazione

Messaggioda marivodo » lun 06 apr 2009 14:17

dulcinea ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:P.S.: ci sono andato stamattina per farci due foto ... è tutto un' impalcatura ... :cry: :cry: :cry:

e già! che tempismo!!!! io l'avevo già visto la scorsa settimana!! e... guarda caso.... mi sei venuto in mente!!! :fischio:

ero a Torino settimana scorsa e mi sono precipitata a castello madama malgrado la pioggia !!! che delusione queste impalcature ! ero doppo sarà più bello , chi sa quando ! :(
ciao
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Tema Concorso fotografico 2009: Castelli e Fortificazioni

Messaggioda borghesan » mar 07 apr 2009 13:22

ma come si formano i gruppi
borghesan
Novizio

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 07 apr 2009 13:50

borghesan ha scritto:ma come si formano i gruppi

per ora si possono creare virtualmente in questo forum: viewforum.php?f=1361
(crei un thread e puoi verificare chi è interessato)
poi per la creazione effettiva, bisogna aspettare la partenza del concorso
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda PAOLA ADAMI » gio 09 apr 2009 08:42

mi sono persa qualche notizia.... spiegatemi dei gruppi?! :nirvana:
PAOLA ADAMI
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 09 apr 2009 08:53

viewtopic.php?f=1284&t=3195

viewforum.php?f=1361

Qui ci sono tutti i riferimenti, Paola :-)
MARIO1964
Utente Qualificato

CASTELLI

Messaggioda Federica Bruccoleri » sab 18 apr 2009 20:12

Vengono accettati anche castelli privati (tipo Brolio nel Chianti x intenderci)? Castelli significa anche ville private a forma di castello (all'inizio secolo andava molto il neomedievale, il neogotico, ecc)?
Federica Bruccoleri
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » sab 18 apr 2009 22:08

Federica Bruccoleri ha scritto:Vengono accettati anche castelli privati (tipo Brolio nel Chianti x intenderci)? Castelli significa anche ville private a forma di castello (all'inizio secolo andava molto il neomedievale, il neogotico, ecc)?

Credo siano accettati i castelli privati, se li fotografi dall' esterno manco puoi saperlo, talvolta.

Non vengono accettate ville neogotiche o reggie, il castello deve avere un origine difensiva.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda ian » sab 18 apr 2009 23:23

ma le trincee vanno bene?
ian
Utente Junior

Messaggioda MARIO1964 » sab 18 apr 2009 23:39

ian ha scritto:ma le trincee vanno bene?

Mi pare di sì ... all' inizio della discussione se ne era parlato, dovresti avere tanta pazienza e rileggerti tutto il thread :-)
MARIO1964
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009