marcofederico ha scritto:ho letto ed ho fatto già domande su questo tema ma sfogliando libri sui castelli mi è sorta una domanda...
i Castelli di Venaria Reale, di Rivoli oppure ancora quello di Stupinigi, come è scritto nei libri, valgono come castelli oppure no?
Nei libri si parla esplicitamente di castelli e non di dimore o palazzi, quindi dobbiamo pensare solo a costruzioni dove sia presente almeno una torre o un merlo o una feritoia per annoverarli nel sistema castellare?
Scusate per l'annosa domanda ma forse precorro i tempi e nel futuro regolamento ci sarà scritto ma la curiosità e l'impresa che sta per partire porta a tali domande, per non andare a scattare dove non vale.
Grazie per i preziosi ragguagli che mi e Ci potrete dare.
marcofederico
Ciao
Da torinese ti posso dare per certo che nè Venaria (Reggia) nè Stupinigi (palazzina di caccia) sono nate come castelli.
Rivoli, invece è nato cme castello, ma del castello originario non vi sono più tracce, per cui secondo la Redazione non sarebbe accettato, temo.
Il problema più spinoso su Torino è Palazzo Madama: un maniero trecentesco con facciata barocca: se guadi un po più addietro nei post l' interpretazione è stata "parte dietro ok, parte davanti no".
P.S.: ci sono andato stamattina per farci due foto ... è tutto un' impalcatura ...