Massimo Telo ha scritto:Per eliminare qualsiasi dubbio è sufficiente, per conto mio, scrivere nel regolamento, come cita Marina:
"la foto deve contenere una parte significativa e riconoscibile del territorio comunale di un singolo comune".
Se questi elementi mancano la foto è palesemente fuori concorso. Basta.
Quando si partecipa a concorsi di fotografia si accetta il regolamento e chiuso. Non sono necessari esempi, o
dimostrazioni fotografiche di come deve essere intesa l'immagine, o tanto meno istituire appositi forum.
Basta saper leggere l'italiano.
Massimo Telo ha scritto:Per eliminare qualsiasi dubbio è sufficiente, per conto mio, scrivere nel regolamento, come cita Marina:
"la foto deve contenere una parte significativa e riconoscibile del territorio comunale di un singolo comune".
Se questi elementi mancano la foto è palesemente fuori concorso. Basta.
Quando si partecipa a concorsi di fotografia si accetta il regolamento e chiuso. Non sono necessari esempi, o
dimostrazioni fotografiche di come deve essere intesa l'immagine, o tanto meno istituire appositi forum.
Basta saper leggere l'italiano.

MARIO1964 ha scritto:Penso che tutte le vostre posizioni siano conciliabilissime.
Da un lato la rigorosità del regolamento, che deve essere chiaro e al tempo stesso sintetico, ma soprattutto ACCETTATO e RISPETTATO in qualsiasi fase,dalla candidatura al voto.
Dall' altro un bel dibattito con discussioni anche approfondite per evitare i "non sapevo", "non avevo capito" eccetera.
Però deve cambiare la mentalità di chi partecipa: se leggete queste discusisoni c'è gente che interviene non per ragionare cosa ci va e cosa no, ma per piazzare quello che ha già in archivio.
Se continuiamo a fare gli italioti che "navigano" tra le pieghe regolamentari, e gli azzeccagarbugli che spiegano l'inspiegabile, non arriveremo da nessuna parte.
Giuseppe Zingarelli ha scritto:Non mi ero accorto che son già state scritte 15 pagma panorami in che senso? qualcosadi panoramico ma cosa deve comprendere questo panorama?
![]()
Forse è già stato detto abbiate pazienza ma 15 pag da leggere

MARIO1964 ha scritto:C'era chi sosteneva che i Faraglioni di Capri o le Tre Cime di Lavaredo sono altrettanto riconoscibili, ma su quello credo cha la Redazione debba ancora pronunciarsi.
TORINO45 ha scritto:credo che persino il Sindaco di Courmayeur non distinguerebbe in foto la Val Ferret dalla Val Veny se non ci fossero dei riferimenti ...
)
Marina Greco ha scritto:Lo scopo di questa parte del forum è cercare di "raccogliere" anche le vostre idee per rendere il regolamento più chiaro possibile e meno fraintendibile.![]()
però non mettiamoci a "giocare" con le parole, altrimenti lavoriamo inutilmente!![]()
Detto questo, credevo che la frase "la foto deve ritrarre almeno una parte significativa e riconoscibile del territorio comunale di un singolo comune" spiegasse bene cosa intendiamo, cosa è fraintendibile di questa frase?
Lo chiedo proprio per capire se e dove correggere!![]()
il nocciolo credo sia, correggetemi se sbaglio, se accettare o meno foto che ritraggono elementi naturali (mare, montagne, colline).
Siamo arrivati alla conclusione che una foto che contenga SOLO elementi naturali NON va bene.
perchè:TORINO45 ha scritto:credo che persino il Sindaco di Courmayeur non distinguerebbe in foto la Val Ferret dalla Val Veny se non ci fossero dei riferimenti ...
e su qst siamo d'accordo!
Ora, se faccio una foto dei faraglioni di Acitrezza e li riprendo al centro del mare senza che ci sia una parte del comune o della costa, NON va bene, oltre che per il problema "riconoscibilità", anche perché sono un dettaglio del paesaggio non un panorama.
Se invece riprendo i faraglioni di Acitrezza o di Capri, riprendendo anche una parte della costa o del comune, va bene.
Inoltre, il panorama è DEL comune, NON DAL comune.
Cioè, se dal cucuzzolo della montagna del comune XXXXX fotografo un panorama del comune YYYYY, la foto è del comune YYYYYYY.
(non ditemi che era ovvio, meglio specificare!)
Marina Greco ha scritto:
il nocciolo credo sia, correggetemi se sbaglio, se accettare o meno foto che ritraggono elementi naturali (mare, montagne, colline).
Siamo arrivati alla conclusione che una foto che contenga SOLO elementi naturali NON va bene.
Marina Greco ha scritto:Lo scopo di questa parte del forum è cercare di "raccogliere" anche le vostre idee per rendere il regolamento più chiaro possibile e meno fraintendibile.![]()
però non mettiamoci a "giocare" con le parole, altrimenti lavoriamo inutilmente!![]()
Detto questo, credevo che la frase "la foto deve ritrarre almeno una parte significativa e riconoscibile del territorio comunale di un singolo comune" spiegasse bene cosa intendiamo, cosa è fraintendibile di questa frase?
Lo chiedo proprio per capire se e dove correggere!![]()
perchè:TORINO45 ha scritto:credo che persino il Sindaco di Courmayeur non distinguerebbe in foto la Val Ferret dalla Val Veny se non ci fossero dei riferimenti ...
e su qst siamo d'accordo!
Ora, se faccio una foto dei faraglioni di Acitrezza e li riprendo al centro del mare senza che ci sia una parte del comune o della costa, NON va bene, oltre che per il problema "riconoscibilità", anche perché sono un dettaglio del paesaggio non un panorama.
Se invece riprendo i faraglioni di Acitrezza o di Capri, riprendendo anche una parte della costa o del comune, va bene.
Inoltre, il panorama è DEL comune, NON DAL comune.
Cioè, se dal cucuzzolo della montagna del comune XXXXX fotografo un panorama del comune YYYYY, la foto è del comune YYYYYYY.
(non ditemi che era ovvio, meglio specificare!)

Lo chiedo proprio per capire se e dove correggere!)
Torna a Concorso Fotografico 2009
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti