Discussione Preliminare Tema: Panorami

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Massimo Telo » sab 21 mar 2009 10:52

Per eliminare qualsiasi dubbio è sufficiente, per conto mio, scrivere nel regolamento, come cita Marina:
"la foto deve contenere una parte significativa e riconoscibile del territorio comunale di un singolo comune".
Se questi elementi mancano la foto è palesemente fuori concorso. Basta.
Quando si partecipa a concorsi di fotografia si accetta il regolamento e chiuso. Non sono necessari esempi, o
dimostrazioni fotografiche di come deve essere intesa l'immagine, o tanto meno istituire appositi forum.
Basta saper leggere l'italiano.
Massimo Telo
Utente

Tema Concorso Fotografico 2009: Panorami

Messaggioda renzo52 » sab 21 mar 2009 11:43

Massimo Telo ha scritto:Per eliminare qualsiasi dubbio è sufficiente, per conto mio, scrivere nel regolamento, come cita Marina:
"la foto deve contenere una parte significativa e riconoscibile del territorio comunale di un singolo comune".
Quando si partecipa a concorsi di fotografia si accetta il regolamento e chiuso. Non sono necessari esempi, o
dimostrazioni fotografiche di come deve essere intesa l'immagine, o tanto meno istituire appositi forum.

Totalmente d'accordo.
renzo52
Utente Senior

Messaggioda Ghibli64 » sab 21 mar 2009 13:19

Massimo Telo ha scritto:Per eliminare qualsiasi dubbio è sufficiente, per conto mio, scrivere nel regolamento, come cita Marina:

Io invece NON sono d'accordo.

Intanto per come è strutturato questo concorso, in cui l'inserimento della foto non è sottoposta alla selezione "prima" di essere pubblicata, se il regolamento non è più che chiaro ed esaustivo si rischia di trovarsi con migliaia di foto che rimangono in gara anche se fuori concorso, finchè qualcuno non segnala alla redazione che magari quella foto non è in tema o non ha i requisiti per essere ammessa.
L'esperienza insegna. Se in questo primo concorso il regolamento ha chiaramente mostrato delle falle nella chiarezza, questo dibattito è utilissimo per non ricadere negli stessi errori.

E poi non basta saper leggere l'italiano. Una parola può avere diversi significati e interpretazioni.

"Significativa" per chi? Per i cittadini del comune? Per il FAI? Per la guida Touring? Per mia sorella?
"Riconoscibile" da chi? Da tutti in tutto il mondo? Dagli abitanti della regione? Dagli abitanti di quel quartiere?
"Territorio comunale" quindi foto di paesaggio o centri abitati, o tutti e due? E' un mese che si discute al proposito e ora finalmente si è arrivati a qualche conclusione decisiva. Perchè negare l'utilità di tutto questo?

Tutti sono bravi a dire "si deve accettare il regolamento" ma quando poi mettono la tua foto fuori concorso e tu non capisci il motivo e ti vai ad attaccare a qualche parola del regolamento che lascia spazio all'ambiguità, allora tutto diventa diverso....

Invece con la possibilità di discuterne e di mettere in evidenza i dubbi e le eccezioni si ha uno strumento in più per rendere questo concorso un'esperienza piacevole senza risentimenti e fraintendimenti.

La redazione, leggendo i thread, capirà quali sono i termini ambigui, quelli più facili da interpretare in modo sbagliato, e stilerà il regolamento sulla base di queste informazioni e sulla base delle immagini che è interessata a ricevere in gara. Mi sembra sano e giusto.
Ghibli64
Utente

@ ghibli, telo & renzo

Messaggioda MARIO1964 » sab 21 mar 2009 15:04

Penso che tutte le vostre posizioni siano conciliabilissime.

Da un lato la rigorosità del regolamento, che deve essere chiaro e al tempo stesso sintetico, ma soprattutto ACCETTATO e RISPETTATO in qualsiasi fase,dalla candidatura al voto.

Dall' altro un bel dibattito con discussioni anche approfondite per evitare i "non sapevo", "non avevo capito" eccetera.

Però deve cambiare la mentalità di chi partecipa: se leggete queste discusisoni c'è gente che interviene non per ragionare cosa ci va e cosa no, ma per piazzare quello che ha già in archivio.

Se continuiamo a fare gli italioti che "navigano" tra le pieghe regolamentari, e gli azzeccagarbugli che spiegano l'inspiegabile, non arriveremo da nessuna parte.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda renzo52 » sab 21 mar 2009 15:25

MARIO1964 ha scritto:Penso che tutte le vostre posizioni siano conciliabilissime.

Da un lato la rigorosità del regolamento, che deve essere chiaro e al tempo stesso sintetico, ma soprattutto ACCETTATO e RISPETTATO in qualsiasi fase,dalla candidatura al voto.

Dall' altro un bel dibattito con discussioni anche approfondite per evitare i "non sapevo", "non avevo capito" eccetera.

Però deve cambiare la mentalità di chi partecipa: se leggete queste discusisoni c'è gente che interviene non per ragionare cosa ci va e cosa no, ma per piazzare quello che ha già in archivio.

Se continuiamo a fare gli italioti che "navigano" tra le pieghe regolamentari, e gli azzeccagarbugli che spiegano l'inspiegabile, non arriveremo da nessuna parte.

Ecco perchè avevo scritto "totalmente d'accordo"!! Questo thread sembra non finire mai, si è scritto di tutto e di più, ripetendo le stesse cose all'infinità ma, soprattutto, come scrive Mario, sembra si voglia - ancora prima di iniziare il concorso - "piazzare" delle immagini d'archivio.
Ritengo giusto che vi sia uno scambio d'idee per interpretare tutto quello che si può, ma ad un certo punto ci si deve anche fermare.
renzo52
Utente Senior

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » sab 21 mar 2009 16:52

Non mi ero accorto che son già state scritte 15 pag :shock: ma panorami in che senso? qualcosadi panoramico ma cosa deve comprendere questo panorama? :-)
Forse è già stato detto abbiate pazienza ma 15 pag da leggere :|
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » sab 21 mar 2009 18:58

Giuseppe Zingarelli ha scritto:Non mi ero accorto che son già state scritte 15 pag :shock: ma panorami in che senso? qualcosadi panoramico ma cosa deve comprendere questo panorama? :-)
Forse è già stato detto abbiate pazienza ma 15 pag da leggere :|

Deve comprendere qualche elemento urbano riconoscibile.
Che so ... a Torino la Collina di Sassi con Superga, a Bologna lo stesso con San Luca, a Firenze la città ripresa da Piazzale Michelangelo ... cose così, credo di aver capito.

In sostanza un sacco di foto pubblicate nel concorso 2008 andranno benissimo !!! :P

C'era chi sosteneva che i Faraglioni di Capri o le Tre Cime di Lavaredo sono altrettanto riconoscibili, ma su quello credo cha la Redazione debba ancora pronunciarsi.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda TORINO45 » sab 21 mar 2009 19:34

MARIO1964 ha scritto:C'era chi sosteneva che i Faraglioni di Capri o le Tre Cime di Lavaredo sono altrettanto riconoscibili, ma su quello credo cha la Redazione debba ancora pronunciarsi.

ACHTUNG ACHTUNG !!!
Questo concetto è pericolosissimo, perchè dai faraglioni alle tre cime si passa di botto alle migliaia di vallate anonime.
Qui sbagliano i comuni delle chiese, figuratevi un po' i nomi delle valli !!!

E poi, francamente, credo che persino il Sindaco di Courmayeur non distinguerebbe in foto la Val Ferret dalla Val Veny se non ci fossero dei riferimenti ...
TORINO45
Utente

Messaggioda lau » sab 21 mar 2009 20:50

Sono d'accordo sul fatto che si debba arrivare a un dunque, tirare le somme su cosa va bene e cosa no... Nel momento in cui la redazione stilerà un regolamento,LO SEGUIREMO, ma visto che ci hanno dato la possibilità di esprimerci per migliorare il funzionamento del concorso e NON per fare polemica, mi sembra giusto e utile farlo.
Ciao a tutti
lau
Utente Qualificato

Messaggioda Marina Greco » lun 23 mar 2009 12:34

Lo scopo di questa parte del forum è cercare di "raccogliere" anche le vostre idee per rendere il regolamento più chiaro possibile e meno fraintendibile. :-)
però non mettiamoci a "giocare" con le parole, altrimenti lavoriamo inutilmente! ;-)

Detto questo, credevo che la frase "la foto deve ritrarre almeno una parte significativa e riconoscibile del territorio comunale di un singolo comune" spiegasse bene cosa intendiamo, cosa è fraintendibile di questa frase?
Lo chiedo proprio per capire se e dove correggere! :-)

il nocciolo credo sia, correggetemi se sbaglio, se accettare o meno foto che ritraggono elementi naturali (mare, montagne, colline).
Siamo arrivati alla conclusione che una foto che contenga SOLO elementi naturali NON va bene.
perchè:

TORINO45 ha scritto:credo che persino il Sindaco di Courmayeur non distinguerebbe in foto la Val Ferret dalla Val Veny se non ci fossero dei riferimenti ...

e su qst siamo d'accordo!
Ora, se faccio una foto dei faraglioni di Acitrezza e li riprendo al centro del mare senza che ci sia una parte del comune o della costa, NON va bene, oltre che per il problema "riconoscibilità", anche perché sono un dettaglio del paesaggio non un panorama.
Se invece riprendo i faraglioni di Acitrezza o di Capri, riprendendo anche una parte della costa o del comune, va bene.

Inoltre, il panorama è DEL comune, NON DAL comune.
Cioè, se dal cucuzzolo della montagna del comune XXXXX fotografo un panorama del comune YYYYY, la foto è del comune YYYYYYY.
(non ditemi che era ovvio, meglio specificare! :-) )
Marina Greco
Redazione
Redazione

Messaggioda renzo52 » lun 23 mar 2009 12:44

Marina Greco ha scritto:Lo scopo di questa parte del forum è cercare di "raccogliere" anche le vostre idee per rendere il regolamento più chiaro possibile e meno fraintendibile. :-)
però non mettiamoci a "giocare" con le parole, altrimenti lavoriamo inutilmente! ;-)

Detto questo, credevo che la frase "la foto deve ritrarre almeno una parte significativa e riconoscibile del territorio comunale di un singolo comune" spiegasse bene cosa intendiamo, cosa è fraintendibile di questa frase?

il nocciolo credo sia, correggetemi se sbaglio, se accettare o meno foto che ritraggono elementi naturali (mare, montagne, colline).
Siamo arrivati alla conclusione che una foto che contenga SOLO elementi naturali NON va bene.
perchè:

TORINO45 ha scritto:credo che persino il Sindaco di Courmayeur non distinguerebbe in foto la Val Ferret dalla Val Veny se non ci fossero dei riferimenti ...

Ora, se faccio una foto dei faraglioni di Acitrezza e li riprendo al centro del mare senza che ci sia una parte del comune o della costa, NON va bene, oltre che per il problema "riconoscibilità", anche perché sono un dettaglio del paesaggio non un panorama.
Se invece riprendo i faraglioni di Acitrezza o di Capri, riprendendo anche una parte della costa o del comune, va bene.

Cioè, se dal cucuzzolo della montagna del comune XXXXX fotografo un panorama del comune YYYYY, la foto è del comune YYYYYYY.

.... e nonostante questa chiara delucidazione, io scommetto che ci saranno ancora interrogativi e richieste di spiegazioni del tipo: "" ma la mia foto che ti posto potrebbe andare bene?""
renzo52
Utente Senior

Messaggioda Ghibli64 » lun 23 mar 2009 13:53

Marina Greco ha scritto:

Sì, secondo me la questione più ambigua da definire è rimasta proprio questa, ma quanto dice Marina mi sembra già un ottimo chiarimento.
Ghibli64
Utente

Messaggioda lau » lun 23 mar 2009 13:58

Marina Greco ha scritto:Lo scopo di questa parte del forum è cercare di "raccogliere" anche le vostre idee per rendere il regolamento più chiaro possibile e meno fraintendibile. :-)

perchè:

per me è chiaro così!
grazie!
lau
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 23 mar 2009 14:40

Sì, direi che l' intervento di Marina chiude ogni possiblità di fraintendimento ... ci vuole un "riferimento urbano".

Io preciserei ancora, però, che significato vogliamo dare a "significativa"

Molto praticamente: a Pian Del Re (sorgenti del Po) l' unico fabbricato presente è la locanda: è sufficente comprenderla nella foto?

Se eventualmente la risposta fosse affermativa "significativa" non dovrebbe essere inteso come "grande", ma come "riconoscibile".
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Giorgio33 » lun 23 mar 2009 15:22

Lo chiedo proprio per capire se e dove correggere! :-) )

Cosa significa di un singolo comune? che se in alto a destra c'è qualcosa di identificabile con un altro comune la foto non va bene?
Forse anche le singole parole vanno pesate prima di iniziare il concorso proprio perchè è dalla loro ambiguità che nascono i fraintendimenti e le beghe successive, non penso sia solo un gioco ma un tentativo di fare chiarezza a priori alla luce di quanto successo.
io mi associo a coloro che ritengono di limitare le foto a quelle che ritraggono il/i paesi (per quanto piccoli), ciò darebbe adito a minori contestazioni sulla riconoscibilità, significatività, ecc. dei luoghi, anche se potrebbero esse meno belle.
sta al fotografo fare una bella foto anche di un soggetto meno spettacolare
Giorgio33
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009