Voto a Scrutinio - Ottobre: I Controlli

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 11 dic 2009 00:57

Purtroppo no,
una volta che una foto è andata in scrutinio, non può essere ricandidata
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » ven 11 dic 2009 01:45

Massimo Di Bello ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
"schiacciata"?
:scratch:
che significa, che da un 4:3 ha fatto un 16:9 ?

non così tanto, ma il problema è quello
le proporzioni sono state cambiate

E quand'anche?
Secondo voi avrebbe prodotto una deformazione della realtà?
A me non sembra proprio.
E non perchè l'autore sia un componente del mio "sfortunato" team, ma oggettivamente.

Perchè conosco Firenze e ho visto e fotografato mille volte il panorama che si gode dal Piazzale Michelangelo.
E basta confrontare questa foto con altre simili, per verificarlo.

Non comprendo affatto questa esclusione, non dal punto di vista del regolamento di questo concorso, almeno.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 11 dic 2009 01:53

albatros ha scritto:Perchè conosco Firenze e ho visto e fotografato mille volte il panorama che si gode dal Piazzale Michelangelo.
E basta confrontare questa foto con altre simili, per verificarlo

in realtà basta confrontare la foto candidata con quella originale per verificare che sono state modificate le proporzioni
cambiando le proporzioni di campanile, cupole e case

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 11 dic 2009 01:57

albatros ha scritto:E non perchè l'autore sia un componente del mio "sfortunato" team, ma oggettivamente.

più che sfortuna e questo vale anche per le altre foto messe fuori concorso degli altri team
basta stare più attenti quando si candidano le foto

vedo che nei commenti c'è anche chi protesta per una foto messa fuori concorso a causa della presenza di un bordo

posso capire discussioni laddove ci sono decisioni "soggettive",
quali possono essere su "troppo simile", "il soggetto non è quello" (per le foto borderline), e casi simili

ma ci sono casi come questi che sono OGGETTIVI e noi non possiamo che prendere atto che la foto non è ammissibile

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 11 dic 2009 02:00

albatros ha scritto:Non comprendo affatto questa esclusione, non dal punto di vista del regolamento di questo concorso, almeno.

detto da un Senior, che ha visto già altre migliaia di foto messe fuori concorso, è davvero strano.
Questo articolo vale per tutti, anche per i componenti del tuo team

6. Caratteristiche delle Opere: Foto a colori, dimensioni minime 1600 x 1200 pixel (anche in
verticale), e rientranti nei Temi indicati nell’allegato A “Temi e Foto Ammesse”. Le foto
potranno essere fotoritoccate solo leggermente, non sono ammessi fotomontaggi e foto
manipolate.
Non sono ammesse foto con scritte sovraimpresse, bordi o con altri tipi di addizioni.
Vedere l’allegato A per maggiori dettagli. Le foto non devono essere state premiate nelle edizioni
precedenti del concorso.

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » ven 11 dic 2009 02:04

Massimo Di Bello ha scritto:ma ci sono casi come questi che sono OGGETTIVI e noi non possiamo che prendere atto che la foto non è ammissibile

Non discuto la VOSTRA oggettività, ma gradirei anche che non fosse discussa la MIA.
Ripeto - e qui chiudo la questione - che dal MIO punto di vista, questa foto non deforma la realtà.
Non di più e non di meno di quanto una qualsiasi, e ripeto qualsiasi, ripresa fotografica possa fare.

Se questo è il principio, tanto per fare un esempio OGGETTIVO, allora tutte le stitch dovrebbero essere escluse, a iniziare dalla mia più votata di Firenze.
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 11 dic 2009 02:07

albatros ha scritto:Non discuto la VOSTRA oggettività

basta leggere il tuo posto qui su

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » ven 11 dic 2009 02:08

albatros ha scritto:Non comprendo affatto questa esclusione, non dal punto di vista del regolamento di questo concorso, almeno.

detto da un Senior, che ha visto già altre migliaia di foto messe fuori concorso, è davvero strano.

Detto da senior, non ho mai visto escludere una foto con questa motivazione.
Ora forse potrò anche dire il contrario...ma non ho mai pensato che essere senior significhi automaticamente condividere il vostro insindacabile giudizio.
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 11 dic 2009 02:15

Sul cambio di proporzioni di una foto ci sono solo tre possibilità
1) Non si accettano per niente (che è il principio usato dalla Redazione)
2) Non si accettano solo quelle "troppo" modificate (creando così un principio soggettivo, che cambia volta per volta)
3) Si accetta sempre

nel caso 3) allora anche questa foto dovrebbe essere accettata
castello.jpg
castello.jpg (53.21 KiB) Osservato 1827 volte

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 11 dic 2009 02:17

albatros ha scritto:Detto da senior, non ho mai visto escludere una foto con questa motivazione.

il concorso è pieno di foto messe fuori concorso in quanto manipolate

Ora forse potrò anche dire il contrario...ma non ho mai pensato che essere senior significhi automaticamente condividere il vostro insindacabile giudizio.

una caso è discutere nel merito ed è normale che ci possano essere opinioni diverse
(e molti Senior, compresa tu, lo sono diventati proprio per aver partecipato a discussioni costruttive, con le proprie opinioni contrarie a quelle della Redazione)

un'altra è esprimersi in maniera polemica

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 11 dic 2009 02:20

Massimo Di Bello ha scritto:2) Non si accettano solo quelle "troppo" modificate (creando così un principio soggettivo, che cambia volta per volta)

laddove è possibile cerchiamo sempre di evitare "principi soggettivi", mentre ce ne sono alcuni che purtroppo sono inevitabili (ad esempio, la foto è a tema? che per le foto borderline diventa un giudizio soggettivo)
in casi di bordi e manipolazioni evidenti come far sparire oggetti e cambiare le proporzioni, è molto meglio adottare il solo principio oggettivo possibile, ovvero che non sono ammessi

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 11 dic 2009 02:25

albatros ha scritto:Detto da senior, non ho mai visto escludere una foto con questa motivazione.

il concorso è pieno di foto messe fuori concorso in quanto manipolate

e se ti riferisci al fatto che non sia mai capitata una foto manipolate nelle "proporzioni",
il punto è che questo di per sé non dà nessun vantaggio alla foto, per cui è chiaro che nessuno lo fa volontariamente
ma può capitare solo se uno commette un errore (il che può capitare, non è una "colpa", come non è una "colpa" aver lasciato un bordino quando si ruota una foto, ma la foto in sé non è più ammissibile)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » ven 11 dic 2009 02:29

Dovresti ormai saper bene che non so esprimermi in maniera mielosa o anche solo "diplomatica".
Dovresti anche sapere che possiedo sufficiente onestà intellettuale per intervenire allo stesso modo sulla questione, anche se la foto esclusa non fosse stata di un componente del mio team.
E infine dovresti sapere che ho condiviso quasi sempre il vostro giudizio e approvato il vostro operato.
Ma qui non vi capisco proprio, e mi duole non saperlo dire con parole meno "polemiche".

Se questa per voi è una manipolazione (ed è ovvio che non mi riferisco all'esempio che hai citato) solo perchè dal confronto con l'originale la foto candidata appare diversa - e non dubito che lo sia - allora qualsiasi correzione, anche solo del contrasto o della luminosità o del colore è o dovrebbe esser sottoposta allo stesso giudizio di "manipolazione".

Non mi sembrava che il "principio" della vostra valutazione fosse questo, ma che lo fosse il "non deve alterare la realtà".

E quanto ad alterazioni della realtà, ne ho viste e ne vedo ancora, con buona pace della vostra oggettività di giudizio e della reale corrispondenza con gli originali.
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 11 dic 2009 02:33

albatros ha scritto: allora qualsiasi correzione, anche solo del contrasto o della luminosità o del colore è o dovrebbe esser sottoposta allo stesso giudizio di "manipolazione"

non abbiamo mai detto che la foto candidata deve essere "identica" all'originale

e sì, ora è esplicitamente noto a tutti, visto che c'è un caso che fa giurisprudenza,
il cambiare la proporzione ad una foto NON lo consideriamo accettabile

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » ven 11 dic 2009 02:38

Massimo Di Bello ha scritto:è sì, ora è esplicitamente noto a tutti, visto che c'è un caso che fa giurisprudenza,
il cambiare la proporzione ad una foto NON lo consideriamo accettabile

E tutti in coro risposero amen :xd:
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009