Sono un "Vulcaniano"

e nonostante tutte le vostre 17 pagine di...proteste, chissà perché ma non me ne vergogno.
Ho aspettato a scrivere perché mi son sciroppato tutto quello che e' stato scritto sinora e l'ho fatto questa sera, perché prima ero in giro ...a FAR FOTO ( pensa che pirla ).
E già ...perché far foto se basta fare dei " giochetti" per ...VINCERE !
Vincere poi...se manca ancora un mese e due votazioni !!!!
Perché io mi diverto più a scattar foto che a far conti a tavolino.
Quello che mi fa sorridere sono le affermazioni di coloro che si sentono PURI DENTRO e che partecipano ad un concorso fotografico per ...una missione !
Dove c'è gara c'è COMPETIZIONE !
Dove c'è competizione c'è il GIUSTO e SACROSANTO DIRITTO di VINCERE.
Ma chi e' quel giocatore che entra in campo e lo fa perché ha una MISSIONE da compiere ...?

o lo fa con l'intenzione di vincere.
E questo lo han capito molto bene gli organizzatori di questo concorso che VOLUTAMENTE hanno introdotto quest'anno i famosi TEAM.
Che senso ha far parte di un team se non quello di far Strategie di gruppo per ....VINCERE ?
Scusate se lo ripeto ma sembra che questa parola faccia ribrezzo a molti.
Le leggi che regolano i Team son state scritte proprio per cercare di creare della COMPETIZIONE sia all'interno del Team sia tra un Team e l'altro.
Per far questo occorre un allenatore ( il leader del team ) che ogni mese veda l'andamento del gruppo ed elabori strategie per....superare gli altri team.
Se osservando una partita di calcio vediamo il "mister" che sostituisce alcuni giocatori...riteniamo che la sua squadra sia SCORRETTA ? O che anzi queste mosse "tattiche" faccian parte del gioco e quando sono efficaci ...vengono ampiamente plaudite ?
Nella penultima votazione i Nikonisti son balzati avanti di oltre 2 punti proprio grazie all'espulsione si un paio di membri evidentemente con basse medie ( non vorrei sbagliare, se qualcuno vuol confermare...).
Io non ci ho trovato nulla di SCORRETTO.
Se la mongolfiera sta precipitando occorre buttar giu' tutta la zavorra !
Operazione, più volte ribadita come ampiamente prevista dalla redazione.
Certo che per chi ha dato un suo piccolo contributo ad un Team, non e' bello sentirsi una zavorra.
Per questo il ns. Team ha sempre cercato di non cacciar fuori nessuno.
Ad esempio abbiamo un paio di membri che per motivi di lavoro son via da DUE MESI e non postano foto.
Cosa fare in questi casi ?
Be' ... son ancora membri effettivi...e speriamo che inseriscano qualcosa almeno in quest'ultimo mese.
Non VOLENDO defenestrare nessun membro...ma neanche per questo essere penalizzati rispetto ad altri team che si fanno molti meno problemi per mantenere la loro "scuderia" sempre "fresca"... si e' pensato di espellere uno dei nostri con media bassa e riprenderlo sperando che per il futuro inserisca foto di qualità più elevata.
Nessuna certezza quindi.
Infatti l'esclusione di tante foto ha comportato la perdita di un centinaio di comuni e la possibilità di essere esclusi dai Top 20, anche se si era alzata la media.
Cosa c'è in tutto questo di SCORRETTO ?
Ribadisco il concetto del Mister che richiama fuori dal campo un giocatore perché in quel momento lo si considera non idoneo per VINCERE la partita in quanto stanco o poco in forma....ma poi lo si reintroduce, incitandolo a dar il meglio di
se per lo print finale.
Trovo che invece la voglia di vincere abbia fatto innescare molti altri comportamenti che sono QUESTI si scorretti.
L'idea che un team possa monitorare le foto della concorrenza e quando se le trova in votazione ...non le voti...e' un pensiero che minga sempre sfiorato ed in alcuni casi mi e' sembrato qualcosa più di un semplice sospetto.
L'utilizzo eccessivo di Photoshop per far diventare i cieli viola cobalto (esempio) e' espressamente vietato..ma poiché PAGA e' spesso usato da chi vuol andare ai vertici delle classifiche.
Per inciso, neanche con un polarizzatore circolare si riescono ad ottenere quei colori.
Tutto pero' e' calcolato.
Per una foto che se va in finale può essere esclusa...se ne candidano centinaia che prendono oltre i 70 punti e non vengono controllate....ma fan PUNTI anche al team.
Questo per dire cosa?
Che in una competizione e' GIUSTO e NOBILE tentare di VINCERE...purché lo si faccia secondo le REGOLE.
La mossa dei "vulcaniani"

e' REGOLARE come ampiamente ribadito da più di un membro della redazione. (PUNTO)
altra cosa e' invece tentare di vincere "topandosi" .
E questa "tattica" e' molto più subdola e difficilmente verificabile se non con controlli a campione.
Da parte mia ho inserito foto ed in 5 mesi 2 son andate in finale.
In quel momento son state passate ai raggi X e son state ritenute VALIDE in tutti e due i casi.
Per concludere....questo concorso per me e' un gioco.
Come tutti i giochi vi e' una componente ludica e piacevole che e' quella di girare e macinare chilometri per andar a fotografare castelli e paesaggi che non si sapeva neanche che esistessero ma scoperti grazie a TUTTI VOI.
Il relazionarsi con altri fotografi di altri team e stabilire rapporti di amicizia e STIMA reciproca...vi sembra cosa di poco conto ?!
Non so se il mio team riuscirà a rientrare tra i top20 o ad arrivare sul podio dei primi 3.
Comunque vadano le cose IO mi son divertito e considero questa esperienza un arricchimento personale ...assolutamente da rifare.
ciaoenzo