Voto a Scrutinio - Ottobre: I Controlli

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Ancora stitch

Messaggioda daniele1357 » sab 12 dic 2009 01:58

Massimo Di Bello ha scritto:
per quanto riguarda gli stitch, il regolamento (nell'allegato A) indica che sono ammessi:
"e) Foto panoramiche stitch (purché fatte a regola d’arte)"
per il resto, vanno verificati i singoli casi particolari

se si ha paura che una propria foto stitch non sia ammessa, basta non candidarla
:-)

...si ma lo stitch a regola d'arte, come ho scritto sopra, andrebbe fatto con cavalletto perfettamente in bolla, teste panoramiche, correzione di punto nodale, software evoluto ecc.ecc., mi pare masochistico vista la qualità media molto bassa delle foto che ho visto postate nel concorso.
Una testa panoramica economica costa 350 Euro! una manfrotto oltre 500... sigh.
Se per regola d'arte si intende che la foto deve essere regolare e non vedersi i punti dove il software fonde le foto... allora non è più una stitch a regola d'arte, ma una stitch appena sufficiente. probabilmente i panorami di questo sito: http://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=8528
(riconosciuto il posto?? ) dove vengono votate e criticate a sangue, se c'è una minima imperfezione te lo fanno pesare......... a parte il fuori tema sarebbero comunque FC, anche se realmente sono a regola d'arte.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » sab 12 dic 2009 02:27

daniele1357 ha scritto:...si ma lo stitch a regola d'arte, come ho scritto sopra, andrebbe fatto con cavalletto perfettamente in bolla, teste panoramiche, correzione di punto nodale, software evoluto ecc.ecc.

Panzane :-)
Panorama Maker 4 regalato con tutte le cam Panasonic, o uno dei tanti freeware .
Griglia di guida sul mirino o sul monitor.
Impostazione manuale o blocco AE/AF se automatico.
Focale intermedia rispetto al range della cam.
Piedi ben piantati per terra e rotazione del busto.
Fin qui ci arrivo pure io.
Quello che forse manca a me per raggiungere l' eccellenza, ma che molti altri hanno è il "manico".
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda arzan » sab 12 dic 2009 13:39

lau ha scritto:
scusami, ma perché devi scattare per forza con un "grandangolo spinto"

forse perchè altrimenti non sai come riprenderlo un castello che non sia sul cocuzzolo di un monte ma in un contesto cittadino ...
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/arzan
http://www.flickr.com/photos/72916661@N00/
arzan
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 12 dic 2009 13:41

arzan ha scritto:
lau ha scritto:
scusami, ma perché devi scattare per forza con un "grandangolo spinto"

forse perchè altrimenti non sai come riprenderlo un castello che non sia sul cocuzzolo di un monte ma in un contesto cittadino ...

allora se davvero non c'è altro modo candidala così
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda rob.lof » sab 12 dic 2009 13:59

io uso lo stich quando non arrivo con il grand angolo .. quindi lo uso per sopperire all'ottica e fare una foto che altrimenti non potrei fare..

significa quindi che le distorsioni dell'ottica rimangono, e che anzi in taluni casi vengono "aggravate"...
rob.lof
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 12 dic 2009 14:05

Scusate, ma mi sono un po' perso nel discorso, di cosa stiamo parlando?

La foto che è stata messa fuori concorso, è stata manipolata, con un cambio delle proporzioni
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » sab 12 dic 2009 14:09

rob.lof ha scritto:io uso lo stich quando non arrivo con il grand angolo .. quindi lo uso per sopperire all'ottica e fare una foto che altrimenti non potrei fare..

significa quindi che le distorsioni dell'ottica rimangono, e che anzi in taluni casi vengono "aggravate"...

Rob, quello che dici è la dimostrazione che ognuno ha interpretazioni personali di ogni argomento.

Ovvio che se lo usi in grandangolo lo stitch è la somma delle aberrazioni dei singoli scatti.
Ma se usato a una focale che non distorce dove sta il problema ?

Comunque, detto a tutti e fuori dai denti.
Abbiamo pubbilcato tutti foto che possono essere "sgamate".
Senza eccezioni, me compreso.
Ma bisogna farlo consapevolmente.
La pecca sta nel semplice fatto che vengono controllate accuratamente solo le finaliste.
Non è giusto, è tremendamente seccante, e sono perfettamente d' accordo con voi.
Ma così è, se ci piace.
Punto.
Al mio Team è stata fatta fuori una finalista per interpolazione dei pixel.
La collega si è scusata con noi perchè non lo sapeva, il Team non ha proferito verbo.
Morta lì.
Non mi sento un perseguitato.
Ma soprattutto mi sto rendendo contro che noi siamo ancora qui a discuterne mentre i diretti interessati non hanno più detto nulla.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda rob.lof » sab 12 dic 2009 14:51

Mario..
Anche noi abbiamo avuto qualche esclusa.. e abbiamo (ho) richiesto sempre solo spiegazioni per non commettere di nuovo errori..
POssiamo non essere in accordo con le decisioni della direzione (ma questo è un diritto di tutti mi pare) ma come dici tu è così se ci piace..

La mia domanda non è una critica all'esclusione, ma è proprio una domanda..

"...e allora va fuori una foto che distorce la realtà..
e va fuori una foto che sistemata non distorce la realtà..

in ogni caso.. non si vogliono elaborazioni della realtà (HW) o elaborazioni delle foto (SW)??
(e mi soffermo ai casi geometrici e non quelli cromatici)...."

Visto che la "giurisprudenza" del concorso, come detto da Massimo si aggiorna via via che arrivano i casi, appunto per non incorrere in eventuali esclusioni vorrei avere una risposta..

Ciao

Rob
rob.lof
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » sab 12 dic 2009 17:06

rob.lof ha scritto:Visto che la "giurisprudenza" del concorso, come detto da Massimo si aggiorna via via che arrivano i casi, appunto per non incorrere in eventuali esclusioni vorrei avere una risposta..
Ciao
Rob

Rob, io temo che la risposta DEFINITIVA non arriverà mai ...
1- la giurisprudenza si aggiorna caso per caso, quindi ciò che oggi PARREBBE ammesso domani non lo sarà.
2- a mio avviso non siamo soggettivi solo noi, ma pure la Redazione (e questo solo perchè siamo tutti esseri umani), non a caso le decisioni sono "ad insindacabile giudizio".

Non pretendo di essere il depositario della verità assoluta, quando dico che decido "a muzzo" e me ne assumo le conseguenze dico solo come mi comporto io, non come TUTTI dovrebbero comportarsi, cercando di portare le discussioni sui binari della costruttivita. Assolutamente conscio che posso avere ragione o torto, beninteso.
Ci sono Team che ospitano nelle loro fila concorrenti già "chiacchierati" nella precedente edizione, ma mentre tu cerchi di chiarire i punti controversi perchè vorresti delle risposte, e questo mi piace pur essendo pessimista in merito, sempre più spesso leggo delle "difese di ufficio" che, francamente, mi sembrano molto traballanti ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Spifferi » sab 12 dic 2009 17:18

MARIO1964 ha scritto:Rob, io temo che la risposta DEFINITIVA non arriverà mai ...
1- la giurisprudenza si aggiorna caso per caso, quindi ciò che oggi PARREBBE ammesso domani non lo sarà.
2- a mio avviso non siamo soggettivi solo noi, ma pure la Redazione (e questo solo perchè siamo tutti esseri umani), non a caso le decisioni sono "ad insindacabile giudizio".

Purtroppo devo darti ragione, Mario, anche se non depone per nulla a favore del concorso. Lo sto dicendo sin dall'inizio: troppi "insidacabili" giudizi, troppe incertezze e lacune nelle regole.
E' ben vero che, confronto all'altr'anno, grandi passi sono stati fatti, com'è altrettanto vero che il compito, per redazione e senior, non è certo facile: a loro il mio plauso e senza polemica alcuna
Spero che per l'anno prossimo vengano fatti altri aggiustamenti e si trovi come "regolamentare" più chiaramente ciò che si può e non si può :hmm:
Spifferi
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » sab 12 dic 2009 17:34

Spifferi ha scritto:Purtroppo devo darti ragione, Mario, anche se non depone per nulla a favore del concorso. Lo sto dicendo sin dall'inizio: troppi "insidacabili" giudizi, troppe incertezze e lacune nelle regole.
E' ben vero che, confronto all'altr'anno, grandi passi sono stati fatti, com'è altrettanto vero che il compito, per redazione e senior, non è certo facile: a loro il mio plauso e senza polemica alcuna
Spero che per l'anno prossimo vengano fatti altri aggiustamenti e si trovi come "regolamentare" più chiaramente ciò che si può e non si può :hmm:

guarda che con tutte le sue pecche questo concorso è un campione di trasparenza e partecipazione... mai partecipato a altri concorsi? prova.... cito solo quello organizzato dal messaggero veneto, dove sono arrivate in finale cose che non so quanto centrassero il tema del concorso stesso.... (e marsi mi pare abbia avuto la stessa sensazione per il concorso organizzato da il piccolo, cito questi due esempi perché se non erro siamo corregionali).

certo, tutto è perfettibile ma secondo me bisogna dare atto alla redazione del suo impegno in questo senso (anche se non sono sempre d'accordo con loro). ad avercene di gente come Massimo, che comunque non si nasconde ed è sempre disponibile alla discussione ed hai chiarimenti.
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda albatros » sab 12 dic 2009 18:36

MARIO1964 ha scritto:Al mio Team è stata fatta fuori una finalista per interpolazione dei pixel.
La collega si è scusata con noi perchè non lo sapeva, il Team non ha proferito verbo.
Morta lì.
Non mi sento un perseguitato.
Ma soprattutto mi sto rendendo contro che noi siamo ancora qui a discuterne mentre i diretti interessati non hanno più detto nulla.

Forse questo è un riferimento indiretto alla mia "difesa d'ufficio" della foto in questione, la cui esclusione ha evidentemente sollevato più dubbi di quanti normalmente è avvenuto con altre.
Lasciamo perdere il self control, perchè sfido qualunque team leader - e qualunque concorrente, a parte Tajmahal, che è la compostezza fatta persona - a non sentirsi "perseguitato" se vede andare FC una finalista dietro l'altra del suo "carniere".
La reazione è quindi del tutto soggettiva, e se non sconfina in improperi e offese, credo sia accettabile, se non condivisibile.

Non ho "protestato" quando l'altra è stata esclusa, dopo aver capito quale fosse il peccato di cui era si era macchiata...e ho cercato anzi di far capire ai miei soci che non essendo ammesso il timbro clone per far sparire elementi indesiderati, pur sembrando un peccato veniale in realtà a norma di regolamento era mortale.
Ma di fronte a questa, in cui per me - e non solo per me - era evidente che la cosiddetta "manipolazione" non aveva intaccato minimamente la realtà, non potevo tacere.
E, come ho già scritto più sopra, non avrei taciuto neppure se la foto fosse appartenuta a un altro, non componente del mio team, o fosse anche appartenente a un team avversario.
Poi, se mi si vuole credere mi si creda, altrimenti è lo stesso.

Non so se Taj interverrà, adducendo le sue ragioni. Io di certo non lo forzerò a farlo.
Ma poichè credo che nel ruolo di un team leader sia insita la fiducia nei suoi accoliti, ciò che ho saputo da lui e che mi ha confermato nella mia certezza, per me è sufficiente.
Quindi non c'è stata nessuna difesa d'ufficio, per quanto mi riguarda, ma una difesa in prima persona, come se la foto "incriminata" fosse stata la mia.

Poi, è ovvio che bisogna accettare comunque "l'insindacabile giudizio" della redazione.
Accetto un po' meno giudizi che non si basano su nulla di oggettivo, ma solo su simpatie o antipatie personali...o sullo spirito di competizione.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda bucasa » sab 12 dic 2009 19:14

Mi sono letto tutto il thread in volata. Non lo conoscevo, ma per me è stato molto utile per imparare e capire molte cose.

E' inutile ripetere quanto più voci hanno già detto, dando corpo anche a evidenti malumori circa i criteri usati per controllare e giudicare le foto finaliste.
Qui la questione è una sola: si vuole la botte piena e la moglie ubriaca. Si fa un concorso fotografico (in cui si dovrebbero giudicare delle fotografie!), ma non si vuole che si partecipi con fotografie ben realizzate, quando sabbiamo bene tutti che un file digitale ha comunque bisogno di essere elaborato, sia che si tratti di un raw che, ancora peggio, di un jpg cacciato fuori da una compattina da quattro soldi. La cosa che fa schiattare dal ridere, poi, è la quantificazione dell'elaborazione: foto leggermente elaborate non vuol dire nulla. Da quanto letto fin'ora, vanno f.c. anche foto a cui vengono applicati alcuni filtri di Photoshop, o di altri sw, non solo, ma anche foto che sono state elaborate direttamente in macchina con l'uso delle varie impostazioni di scatto disponibili.
Fotografie "piallate" dal sw di riduzione del rumore della fotocamera diventano subito f.c., eppure quanti di noi usano la fotocamera con i settaggi preimpostati? e sappiamo bene che alcune fotocamere, pur di far credere di avere buone rese ad alti ISO o alle pose lunghe, hanno preimpostato un valore di riduzione del rumore elevato, che elimina i particolari più fini.
E allora chiediamoci se questo concorso è riservato ai professionisti dell'immagine, che sanno modificare tutte le impostazioni dei loro strumenti, o a fotoamatori, anche non evoluti, che fotografano per il gusto di farlo e che non vanno oltre un uso "preimpostato" della loro fotocamera e che, soprattutto, rendono un grande servigio al sito.

Qui si dice che le foto devono servire per valorizzare i comuni d'Italia, e poi si mette f.c. una foto solo perché c'è una maschera di contrasto un po' più marcata, chiedendo di partecipare con le fotografie che, nude e crude, vengono fuori dalla macchinetta o, quantomeno, "leggermente" elaborate. E questo in barba alla resa dello scatto, alla nitidezza, alle sovra o sottoesposizioni. Da quello che mi pare di capire l'importante è che il comune sia ben riconosciuto e documentato, pazienza se la fotografia è una ciofega, dato che se ha un minimo di elaborazione che la abbellisce (perché no?) viene "fatta fuori", una espressione - peraltro - colorita che non è per niente rispettosa del lavoro fatto.

A questo punto qualcuno potrebbe obiettare che il concorso serve solo a valorizzare i comuni, ma io mi chiedo (e chiedo a voi) è meglio una foto rumorosa, senza nitidezza, con un contrasto basso e un altrettanto basso cromatismo oppure una foto che, ritoccata con criterio, ci dà una visione del comune di turno esteticamente valida? Quale delle due utilizzereste per, ad esempio, stampare su un poster o su una rivista per far pubblicità a un dato comune. Io non avrei dubbi, ma le scelte della redazione ne me fanno sorgere.
D'altra parte ogni immagine che serva a pubblicizzare un prodotto (che sia una crema per le mani che una regione d'Italia) viene elaborata, e neanche tanto leggermente, per meglio figurare sui mezzi di comunicazione ed uno degli strumenti più strausati dai ritoccatori è il timbro clone.
E qui, invece, si "fa fuori" chi clona un pezzetto di cielo per eliminare un'antenna! Ma fatemi il piacere!!!

Mi dispiace, ma la lettura di questo thread ha rafforzato la mia opinione che già mi ero fatta. Una opinione non molto positiva che, credo, è condivisa anche da altri partecipanti. Ma tant'è, le regole sono regole e noi le abbiamo accettate iscrivendoci al concorso.

Dal canto mio non parteciperò con altre fotografie e, anzi, chiedo di mettere f.c. tutte quelle già inserite in quanto contravvenenti alla regola della "leggera" elaborazione, poiché vi sono stati modificati con Photoshop i livelli, il contrasto, la luminosità, le luci e le ombre, il bilanciamento del bianco.
Pazienza per quelli che le hanno votate, che ringrazio. Hanno votato per foto assolutamente non rappresentative dei comuni in esse ripresi.

:japan: Sayonara
bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda Spifferi » sab 12 dic 2009 19:27

pagati ha scritto: ....guarda che con tutte le sue pecche questo concorso è un campione di trasparenza e partecipazione... mai partecipato a altri concorsi? prova.... cito solo quello organizzato dal messaggero veneto, dove sono arrivate in finale cose che non so quanto centrassero il tema del concorso stesso.... (e marsi mi pare abbia avuto la stessa sensazione per il concorso organizzato da il piccolo, cito questi due esempi perché se non erro siamo corregionali).

Ah QUOTO in pieno! Sottoscrivo pure! Al concorso del Piccolo c'ho partecipato e in effetti ....
Com'è altrettanto vero che, in qualsiasi comunità fotografiche dove sono previsti "premi" (gallerie dei "migliori", copertine ecc...) c'è sempre in mezzo il fattore umano: dai "clan", ai voti di scambio.
Ma perchè guardare gli altri?
Nato l'altr'anno, questo concorso (che io vedo di più come una comunità) ha fatto passi da gigante, stravolgendosi completamente nel giro di un anno e attirando un numero altissimo di utenti. Siamo "giovani", dobbiamo fare esperienza e imparare dalle esperienze fatte: da questo punto di vista dico che siamo perfettibili.
Mi pare evidente che definizioni come, per le foto ammesse, "leggere modifiche della luminosità e del contrasto",
"stitch (purché fatte a regola d’arte)" o ancora per le non ammesse "filtri che alterano la “realtà” dell’immagine" non siano il massimo della chiarezza. So anche quanto possa essere difficile specificare chiaramente cosa sia ammesso e non ammesso. Ma questo diventa parte del bagaglio di esperienza da mettere a frutto per i regolamente futuri.

Per quanto riguarda Massimo e la Redazione: ti assicuro che non è mai stata mia intenzione (ma davvero) metterli sotto accusa, anzi!

D'altra parte basta legger l'intervento di bucasa, qui sopra, per capire dove la non chiarezza (nata sicuramente in buona fede) possa portare!

A prposito di bucasa ... sper, personalmente, che tutto rientri perchè l'intero concorso ne risentirebbe molto, sdal punto di vista fotografico in toto!
Spifferi
Utente Qualificato

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » sab 12 dic 2009 21:57

bucasa ha scritto:Mi sono letto tutto il thread in volata. Non lo conoscevo, ma per me è stato molto utile per imparare e capire molte cose.

E' inutile ripetere quanto più voci hanno già detto, dando corpo anche a evidenti malumori circa i criteri usati per controllare e giudicare le foto finaliste.
Qui la questione è una sola: si vuole la botte piena e la moglie ubriaca. Si fa un concorso fotografico (in cui si dovrebbero giudicare delle fotografie!), ma non si vuole che si partecipi con fotografie ben realizzate, quando sabbiamo bene tutti che un file digitale ha comunque bisogno di essere elaborato, sia che si tratti di un raw che, ancora peggio, di un jpg cacciato fuori da una compattina da quattro soldi. La cosa che fa schiattare dal ridere, poi, è la quantificazione dell'elaborazione: foto leggermente elaborate non vuol dire nulla. Da quanto letto fin'ora, vanno f.c. anche foto a cui vengono applicati alcuni filtri di Photoshop, o di altri sw, non solo, ma anche foto che sono state elaborate direttamente in macchina con l'uso delle varie impostazioni di scatto disponibili.
Fotografie "piallate" dal sw di riduzione del rumore della fotocamera diventano subito f.c., eppure quanti di noi usano la fotocamera con i settaggi preimpostati? e sappiamo bene che alcune fotocamere, pur di far credere di avere buone rese ad alti ISO o alle pose lunghe, hanno preimpostato un valore di riduzione del rumore elevato, che elimina i particolari più fini.
E allora chiediamoci se questo concorso è riservato ai professionisti dell'immagine, che sanno modificare tutte le impostazioni dei loro strumenti, o a fotoamatori, anche non evoluti, che fotografano per il gusto di farlo e che non vanno oltre un uso "preimpostato" della loro fotocamera e che, soprattutto, rendono un grande servigio al sito.

Qui si dice che le foto devono servire per valorizzare i comuni d'Italia, e poi si mette f.c. una foto solo perché c'è una maschera di contrasto un po' più marcata, chiedendo di partecipare con le fotografie che, nude e crude, vengono fuori dalla macchinetta o, quantomeno, "leggermente" elaborate. E questo in barba alla resa dello scatto, alla nitidezza, alle sovra o sottoesposizioni. Da quello che mi pare di capire l'importante è che il comune sia ben riconosciuto e documentato, pazienza se la fotografia è una ciofega, dato che se ha un minimo di elaborazione che la abbellisce (perché no?) viene "fatta fuori", una espressione - peraltro - colorita che non è per niente rispettosa del lavoro fatto.

A questo punto qualcuno potrebbe obiettare che il concorso serve solo a valorizzare i comuni, ma io mi chiedo (e chiedo a voi) è meglio una foto rumorosa, senza nitidezza, con un contrasto basso e un altrettanto basso cromatismo oppure una foto che, ritoccata con criterio, ci dà una visione del comune di turno esteticamente valida? Quale delle due utilizzereste per, ad esempio, stampare su un poster o su una rivista per far pubblicità a un dato comune. Io non avrei dubbi, ma le scelte della redazione ne me fanno sorgere.
D'altra parte ogni immagine che serva a pubblicizzare un prodotto (che sia una crema per le mani che una regione d'Italia) viene elaborata, e neanche tanto leggermente, per meglio figurare sui mezzi di comunicazione ed uno degli strumenti più strausati dai ritoccatori è il timbro clone.
E qui, invece, si "fa fuori" chi clona un pezzetto di cielo per eliminare un'antenna! Ma fatemi il piacere!!!

Mi dispiace, ma la lettura di questo thread ha rafforzato la mia opinione che già mi ero fatta. Una opinione non molto positiva che, credo, è condivisa anche da altri partecipanti. Ma tant'è, le regole sono regole e noi le abbiamo accettate iscrivendoci al concorso.

Dal canto mio non parteciperò con altre fotografie e, anzi, chiedo di mettere f.c. tutte quelle già inserite in quanto contravvenenti alla regola della "leggera" elaborazione, poiché vi sono stati modificati con Photoshop i livelli, il contrasto, la luminosità, le luci e le ombre, il bilanciamento del bianco.
Pazienza per quelli che le hanno votate, che ringrazio. Hanno votato per foto assolutamente non rappresentative dei comuni in esse ripresi.

:japan: Sayonara

Bucasa hai usato tante parole io ne uso una sola: anzi nemmeno quella uso una faccina ........ :ok:
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009