Concorso 2009... Il Regolamento!

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 22 mag 2009 22:40

Agnes ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:... se un partecipante ad esempio si mette apposta le foto più brutte per manipolare il voto, ...

Si mette? :scratch:
Intendevi dire se "vota" foto +brutte oppure se "posta" foto +brutte?

si, volevo dire se "vota", ora correggo ;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Agnes » ven 22 mag 2009 22:48

Massimo Di Bello ha scritto:
Agnes ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:... se un partecipante ad esempio si mette apposta le foto più brutte per manipolare il voto, ...

Si mette? :scratch:
Intendevi dire se "vota" foto +brutte oppure se "posta" foto +brutte?

si, volevo dire se "vota", ora correggo ;-)

forse volevi scrivere "si mette a votare" e ti sei dimenticato un pezzo... ;-)
Agnes
Utente Senior

Messaggioda Agnes » ven 22 mag 2009 22:50

mo però cancella tutti i post successivi alla correzione, altrim sembra che io mi invento le cose... :wink:
Agnes
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 22 mag 2009 22:53

Agnes ha scritto:mo però cancella tutti i post successivi alla correzione, altrim sembra che io mi invento le cose... :wink:

no, non è necessario nella tua citazione l'errore è rimasto ;-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda venticello » ven 22 mag 2009 23:13

venticello ha scritto:Io specificherei meglio questo punto "I partecipanti sono tenuti ad esprimere il voto in maniera coscienziosa (potranno essere previste penalità, in caso contrario)."
;-)

l'ottica è che se un partecipante ad esempio vota apposta le foto più brutte per manipolare il voto, o cose del genere
noi ci riserviamo azioni in merito (che possono andare dal penalizzare le foto del partecipante, all'esclusione dal concorso)

Visto che ci siamo precisiamolo anche nel regolamento :wink:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 22 mag 2009 23:20

venticello ha scritto:
venticello ha scritto:Io specificherei meglio questo punto "I partecipanti sono tenuti ad esprimere il voto in maniera coscienziosa (potranno essere previste penalità, in caso contrario)."
;-)

l'ottica è che se un partecipante ad esempio vota apposta le foto più brutte per manipolare il voto, o cose del genere
noi ci riserviamo azioni in merito (che possono andare dal penalizzare le foto del partecipante, all'esclusione dal concorso)

Visto che ci siamo precisiamolo anche nel regolamento :wink:

quello è solo un esempio, nel regolamento bisogna comprendere tutti i possibili casi :-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda SuperAdi » sab 23 mag 2009 08:10

Agnes ha scritto:....Magari si può lasciare la libertà di scelta individuale/di gruppo dopo la proclamazione dei vincitori.

Ciao Agnes, io farei proprio così, alla fine chi vince decide cosa fare.

Un salutone
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » sab 23 mag 2009 08:13

Oliviero T ha scritto:Sarebbe interessante premiare anche l'autore che raggiunge il punteggio più alto sommando quello raggiunto dalle sue migliori 20 0 30 foto; potrebbe essere un buon incentivo a postare più foto e di qualità.
Saluti
Oliviero

Quoto totatalmente questa proposta che ritengo interessante.

Un salutone
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda Agnes » sab 23 mag 2009 08:23

SuperAdi ha scritto:
Oliviero T ha scritto:Sarebbe interessante premiare anche l'autore che raggiunge il punteggio più alto sommando quello raggiunto dalle sue migliori 20 0 30 foto; potrebbe essere un buon incentivo a postare più foto e di qualità.
Saluti
Oliviero

Quoto totatalmente questa proposta che ritengo interessante.

Un salutone

Quoto anch'io! :ok:
Agnes
Utente Senior

Messaggioda Federico Scaroni » sab 23 mag 2009 18:18

Agnes ha scritto:
Indicazione legami: Al fine di un corretto svolgimento delle fasi di voto, ogni partecipante
dovrà indicare (in maniera riservata), nelle modalità previste dal sistema, gli altri partecipanti con
cui condivide (anche saltuariamente) un computer. La non indicazione dei legami è motivo di
esclusione dal concorso.

Chi a volte si connette da pc in rete nei laboratori o uffici o da internet point potrebbe non essere a conoscenza di altri utenti che partecipano al concorso e che si connettono al sito dei Comuni Italiani dallo stesso pc.
Analogamente per chi si connette da dove capita perchè non ha l'Adsl o viaggia...
Bisognerebbe includere nel regolamento anche la segnalazione di questi casi e al limite gestire la cosa con un flag al momento del login.

Si, in effetti io mi collego con il portatile da luoghi diversi in Giappone. Non so se questo causerà problemi ma mi sembra logico specificare il più possibile quest'eventualità.
Al di la di questo trovo ottima l'idea di dare un premio voto/qualità media del pacchetto foto presentate.
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda albatros » sab 23 mag 2009 22:56

SuperAdi ha scritto:
Agnes ha scritto:....Magari si può lasciare la libertà di scelta individuale/di gruppo dopo la proclamazione dei vincitori.

Un salutone

Ecco qualcosa a cui pensavo già, e sono lieta di non esser stata la sola.

Sarà perchè non amo la beneficenza "pubblicizzata", anzi diciamo che la detesto proprio, ma io lascerei a ogni aderente al gruppo Runner vincitore la libertà di scegliere se devolvere o no il premio in beneficenza. In tal caso, sarà solo il promotore del gruppo o meglio ancora la Redazione a esserne messa a conoscenza.

Occorre considerare però che alcuni gruppi sono già stati annunciati sotto questa bandiera...e quindi già si potrebbe partire con il piede sbagliato.
Propongo quindi di azzerare il tutto e ricostituire i gruppi Runner, con nomi "neutri", dai quali cioè non trapeli già dal nome quale è l'intenzione :-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 23 mag 2009 23:23

albatros ha scritto:
SuperAdi ha scritto:

Un salutone

Ecco qualcosa a cui pensavo già, e sono lieta di non esser stata la sola.

Sarà perchè non amo la beneficenza "pubblicizzata", anzi diciamo che la detesto proprio, ma io lascerei a ogni aderente al gruppo Runner vincitore la libertà di scegliere se devolvere o no il premio in beneficenza. In tal caso, sarà solo il promotore del gruppo o meglio ancora la Redazione a esserne messa a conoscenza.

Occorre considerare però che alcuni gruppi sono già stati annunciati sotto questa bandiera...e quindi già si potrebbe partire con il piede sbagliato.
Propongo quindi di azzerare il tutto e ricostituire i gruppi Runner, con nomi "neutri", dai quali cioè non trapeli già dal nome quale è l'intenzione :-)

allora se mettiamo "il si decide dopo", tanto vale che noi diamo i soldi ai componenti del Team e poi con i soldi ciascuno ci fa quello che vuole,
una decisione a "posteriore" necessiterebbe il parere unanime di tutti i componenti del Team

l'ottica di avere un gruppo noprofit, è che chi aderisce sa (e ne è sicuro, in quanto sarà automatico) che tutti i componenti contribuiscono per quello scopo

se non li vogliamo mettere, lo possiamo anche fare,
ma diventa una cosa diversa

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » sab 23 mag 2009 23:57

Massimo Di Bello ha scritto:allora se mettiamo "il si decide dopo", tanto vale che noi diamo i soldi ai componenti del Team e poi con i soldi ciascuno ci fa quello che vuole,
una decisione a "posteriore" necessiterebbe il parere unanime di tutti i componenti del Team

Beh, secondo me questa sarebbe la soluzione migliore...
Non voglio però dare l'impressione di criticare chi ha proposto un gruppo no-profit (era ed è una proposta rispettabilissima, e sotto certi aspetti encomiabile...è solo che personalmente non l'avrei fatta) nè imporre nulla a nessuno.

Quello che prospettava Agnes è realistico, ma sono disposta a "giocare" comunque vada :-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Federico Scaroni » dom 24 mag 2009 11:47

Esclusione candidature: L’Organizzazione potrà a suo insindacabile giudizio escludere opere
candidate, nel caso le ritenga fuori tema, di scarsa qualità, indegne o per qualsiasi altro motivo
ritenuto valido. L’Organizzazione potrà altresì escludere, sempre a suo insindacabile giudizio, gli
autori che tentano di manipolare in maniera illecita il voto o che hanno un comportamento non
consono ad una leale competizione o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido.

Un consiglio è quello di usare il punto 13 in maniera un poco più fattiva rispetto al concorso appena trascorso.
Mi riferisco in particolare a:
FOTO DI SCARSA QUALITA' - ce ne sono state parecchie che sono arrivate molto in alto...vale la pena ogni tanto dare un esempio, ne va della positiva visibilità del concorso.
AUTORI CHE HANNO UN COMPORTAMENTO NON CONSONO AD UNA LEALE COMPETIZIONE - se posso dire la mia, in questo siete stati un pochino troppo buonisti nel concorso 2008... C'era gente da cacciare a pedatone per prese in giro, demenziali piaggerie, voti scorretti, aggiungere confusione per i fuori tema etc...

E' vero che togliendo il voto di scambio si eliminano parte dei problemi più antipatici, però la fantasia umana è infinita...se riscontrate comportamenti al di la delle righe in eccesso, colpite, non vi fate problemi...
:twisted:
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda venticello » dom 24 mag 2009 12:19

Federico Scaroni ha scritto:Esclusione candidature: L’Organizzazione potrà a suo insindacabile giudizio escludere opere
candidate, nel caso le ritenga fuori tema, di scarsa qualità, indegne o per qualsiasi altro motivo
ritenuto valido. L’Organizzazione potrà altresì escludere, sempre a suo insindacabile giudizio, gli
autori che tentano di manipolare in maniera illecita il voto o che hanno un comportamento non
consono ad una leale competizione o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido.

Un consiglio è quello di usare il punto 13 in maniera un poco più fattiva rispetto al concorso appena trascorso.
Mi riferisco in particolare a:
FOTO DI SCARSA QUALITA' - ce ne sono state parecchie che sono arrivate molto in alto...vale la pena ogni tanto dare un esempio, ne va della positiva visibilità del concorso.
AUTORI CHE HANNO UN COMPORTAMENTO NON CONSONO AD UNA LEALE COMPETIZIONE - se posso dire la mia, in questo siete stati un pochino troppo buonisti nel concorso 2008... C'era gente da cacciare a pedatone per prese in giro, demenziali piaggerie, voti scorretti, aggiungere confusione per i fuori tema etc...

E' vero che togliendo il voto di scambio si eliminano parte dei problemi più antipatici, però la fantasia umana è infinita...se riscontrate comportamenti al di la delle righe in eccesso, colpite, non vi fate problemi...
:twisted:

Federico ha proprio ragione... da lunedi 1 vedremo quello che ci sarà da fare :-)
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009