SONDAGGIO SUI PARAMETRI DI VOTO

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda MARIO1964 » mar 03 nov 2009 12:12

Tendo sempre a non farmi "fregare" dal "colpo di fulmine" ...
Nel senso che mi sono imposto una scaletta.
Che poi sia difficile arrivare fino in fondo al "percorso virtuale" perchè a volte ti chiedi come ha fatto il monitor a non fulminarsi quando compaiono certe immagini è un altro discorso ... :lol:
Comunque, mi accade che in alcune sfide una delle foto vinca per "manifesta superiorità" ... Tecnica ed artistica.
Trovo sbagliatissimo votare il soggetto, dovrebbe prevalere sicuramente la tecnica, perchè sempre concorso fotografico è. Non ha senso votare la ciofeca di Venezia a discapito di un bellissimo e misconosciuto angolo di Vercelli, che anzi DEVE essere portato all' attenzione generale, anche perchè spesso Vercelli può essere più vicina di Venezia ... mi sono reso conto con questo concorso che dietro casa hai posti che valgono una visita e che prima manco sapevi che esistessero !!!
In ogni caso in una sfida "ad armi pari" la sequenza di ragionamento è questa:
1) sono ammissibili ? quindi no b/n, no bordi, no chiese, eccetera.
2) sono riconoscibili? Ma non in senso assouto, bensì inteso come "c'è qualche particolare che mi permetta di collocarla correttamente?"; generalmente, su vedute ampie, un profilo montuoso, una linea di costa ben visibili possono essere sufficienti, non mi sta bene un viale alberato, uno scoglio, una linea d' orizzonte piatta, una visuale ristretta che potrei trovare in mille altri posti.
3) sono "finte" ? Prati verde pisello, cieli melanzana, aloni di PP, sgranature ...
4) sono mosse o sfocate? E per lo sfocato il riferimento è al soggetto, non alla "cornice"
5) sono dritte? i soggetti "tagliati"? Portate pazienza, ma gli orizzonti sbilenchi e i tetti monchi proprio no ... a meno che non sia una palese scelta dell' autore per privilegiare un punto di vista, ma deve essere comprensibile
6) tecnica e "sensazione": se arrivo a questo punto prevale la sensazione sulla tecnica.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda renzo52 » mar 03 nov 2009 12:39

Ritengo che la fotografia non sia solamente tecnica, ma espressione di un'emozione. Può esserci un'immagine tecnicamente non al massimo che esprime delle emozioni a chi la guarda e, viceversa, una seconda immagine con una tecnica perfetta ma che non dice nulla.
Ci sono delle immagini di grandi maestri della fotografia che, viste dal lato tecnico sono da buttare.
Personalmente il primo concetto ( quello dell'emozione) è quello che prediligo e poi, chiaramente, anche un'occhiata al lato tecnico è d'obbligo.
Scontato poi il tema del concorso.
E' comunque ricontrato che in questo concorso molte immagini hanno ottenuto grandi punteggi solamente perchè erano molto "vistose".
renzo52
Utente Senior

Messaggioda ire » mar 03 nov 2009 13:14

renzo52 ha scritto:E' comunque ricontrato che in questo concorso molte immagini hanno ottenuto grandi punteggi solamente perchè erano molto "vistose".

Su questo sono d'accordo..

per quanto riguarda la tecnica, si, ha importanza relativa ed è vero che i grandi fotografi dal punto di vista tecnico molte volte non erano il massimo..ma stiamo parlando di grandi fotografi..loro se lo potevano permettere perchè sapevano compensare con tutto il resto
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda bucasa » mar 03 nov 2009 14:15

ire ha scritto:Su questo sono d'accordo..

per quanto riguarda la tecnica, si, ha importanza relativa ed è vero che i grandi fotografi dal punto di vista tecnico molte volte non erano il massimo..ma stiamo parlando di grandi fotografi..loro se lo potevano permettere perchè sapevano compensare con tutto il resto

Io direi di lasciare da parte i "grandi fotografi", che non son certo diventati grandi partecipando ad un concorso su internet.
Il grande fotografo prescinde da quelle regole che un puro nozionismo ci ha instillato dentro.
Il grande fotografo è, prima di tutto, un comunicatore che utilizza il mezzo, la fotocamera, che meglio gli consente di esprimere il suo pensiero. Sia egli un ritrattista oppure un fotoreporter di guerra, nelle sue immagini comunicherà sensazioni ed emozioni che difficilmente un fotografo "della domenica" riuscirà a trarre fuori anche in minima percentuale dalle sue foto.
Con questo non voglio dire che il "piccolo fotografo" non saprà fotografare; lo farà, a volte anche in maniera ineccepibile, ma difficilmente saprà trasmettere le stesse sensazioni del "grande fotografo"; perso com'è dietro nozioni tecnico-stilistiche scatterà foto bellissime, con il soggetto messo nel punto giusto dell'inquadratura, con cieli che sembrano acquerellati. Pazienza se poi il suo costoso 10mm gli ha incurvato il campanile, che sembra volersi abbattere fragorosamente sulla piazza. Peccato che per ottenere quella bella foto, egli abbia scattato decine di pose simili, tanto - a differenza della pellicola - con il digitale è quasi gratis.
Non mi fraintendere, anch'io appartengo a questa schiera, non ho la pretesa di volermici sopraelevare.
Solo che, tornando con i piedi per terra, stiamo parlando di foto che partecipano ad un concorso aperto a chiunque, bravo - meno bravo - bravino - ..., possegga uno strumento per fare fotografie.
E proprio per questo motivo egli (il chiunque) parteciperà con le foto che a lui paiono ben fatte. Dobbiamo accettare di competere tutti, chi si ritiene migliore con chi ritiene peggiore; ed accettare anche, visto il sistema di votazione di questo concorso, che la foto che riteniamo peggiore possa sopravanzare altre che riteniamo ben fatte.

:fotografo:
bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda ire » mar 03 nov 2009 14:32

si ma io infatti son d'accordo con quello che dici..era solo una risposta a Renzo la mia in quanto come te credo che i grandi fotografi vadano lasciati da una parte, loro si posson permettere tutto per cui nel discorso poco centrano secondo me..
poi ovvio, è un concorso aperto a tutti (per fortuna!) e quindi c'è chi usa la tecnica, chi no, ecc..
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda alexa » mar 03 nov 2009 14:48

in qst gg sono passata da alcune foto di alcuni con cui scambio messaggi e consigli e alcuni hanno subito una votazione non alta x foto molto belle prendere 50 con una foto bella significa che un piccolo tot di persone non hanno votata , può darsi che quelle persone sappiano di chi è quella foto ..mettiamo il caso faccia parte di un buon team..allora meglio evitare il voto???? il numero di visite sotto le foto è ben riportato..xciò ..una bella foto rimane impressa ed è facile ricordarsi di chi è...può darsi che qualcuno abbia dei pregiudizi ..proprio xchè la foto è di un componente di un team forte oppure xchè la foto è troppo bella..........secondo me una foto in ogni scrutinio passa da qualcuno che la riconosce...e potrebbe non votarla x strategia!!ed è chioaro che qualcuno l ha guardata altrimenti come mai ci sarebbero tutte quelle visite !!!!??

ma cmq mi sembra che la redazione faccia i controlli a campione...secondo me dovrebbe prendere delle foto "spia" molto belle e capire xchè non vanno oltre una certa media di voto....

secondo me ..se una foto viene osservata è perchè è bella e attira l attenzione... ma xchè un tot di foto molto osservate non vengono votate? secondo me tutti pasano a vedere solo foto belle....non si perde tempo a guardare le ciofeche....certo che quando le visite salgono in modo vertiginoso e tutte insieme viene da pensare che ci sia un team in osservazione :fischio: .|

x qnd mi riguarda in ottobre avevo 3 foto della torre di caprona , la più vista dove tutti scrivevano bella di qua e bella di là e stra vista ha preso meno di 25 mi sembra...
le altre 2 che nessuno le ha viste pochissime visite rispetto all altra ..qst due foto sono state votate molto ma molto più dell altra!!!! ma xchè se vi piacevano tanto non l avete clikkate e ne commentate qst due foto??? erano sotto l altra torretta che secondo me ed altri era decisamente più scenica di quelle piu votate!!!!!cioò vi ha attirato così tanto una foto poi bruciata al terzo turno..ma le vs visite e i commenti mi aveva un po illuso pensavo sinceramente di trovarla al quarto..anche ultima foto del quarto turno ..ma almeno li pensavo ci arrivasse...cmq non mi farò più illusioni anzi...!
Ultima modifica di alexa il mar 03 nov 2009 15:04, modificato 1 volta in totale.
alexa
Utente Qualificato

Messaggioda patrick98 » mar 03 nov 2009 15:03

Ho appena iniziato il voto a scrutinio e su 25 sfide, ho utilizzato 4 volte il pulsante nessuno delle due.
Uso come parametro di voto in primo luogo la visibilità delle foto ossia l’inquadratura e la “pulizia” tecnica dello scatto (regola dei terzi, luce, nitidezza, colori, messa a fuoco …). Se le due foto sono di qualità uguale, mi faccio la domanda: Su un depliant, quale è quel che mi invidia il più a visitare il luogo ? e voto quelle che ci risponda di più.
Un altro parametro è che do più voti a panorami effettuati con più foto (per me è la definizione giusta) sempre se bene effettuato. Purtroppo come già segnalato le foto stich sono meno visibile delle altre perché più piccole a schermo e mi rendo conto che questo ha influenzato tutti i voti.
Purtroppo il pulsante del 1° turno, non c’è più dal 2° al 4° e spesso ho dovuto votare per una foto che rendeva di più dell’altra ma che non mi piaceva affatto…
Avrei preferito (come richiesto nel precedente concorso) almeno dal 4° turno potere votare secondo dati tecnici piuttosto che a sfide con 5 semplici domande da spuntare o numerare:
http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewtopic.php?f=639&t=1565&st=0&sk=t&sd=a&start=15#p7980

Patrick
patrick98
Utente Qualificato

votazioni

Messaggioda Pia » mar 03 nov 2009 15:44

Ah le votazioni!!! ............. :-) ! >:-( ?! :/ !!! ... :dotto: ...... :bonk: ........ :dance: .........

E se per le prossime edizioni dei concorsi di Comuni Italinai
votasse solo una giuria composta dalla Redazione insieme ad una completamente estranea al concorso,
visto quanto è stato scritto prima di me in questo forum e in altri, a riguardo delle perplessità relative ai risultati?

Escluderei proprio i partecipanti e il pubblico (c'è sempre chi ha molti legami e pc... a discapito di chi concorre
senza dire nulla a nessuno),
Naturalmente questa è solo il mio pensiero :scratch: , pronta a leggere i vostri! :ok:

A presto, buona giornata a tutti :flower: e in bocca al lupo!!!
Pia
Utente Qualificato

Messaggioda franz541 » mar 03 nov 2009 16:08

Intervengo solo per dire una cosa successa, senza entrare nei dettagli, che una persona ha partecipato ad un concorso su focus e su oltre 4 mila foto è stata scelta come vincitrice da una giuria qualificata. Stessa foto fatta partecipare a un concorso di un quotidiano su 180 partecipanti di cui 10 venivano premiate non è stata scelta da una giuria altrettanto qualificata. Morale, anche le persone qualificate interpretano soggettivamente la foto secondo loro gusti personali, naturalmente sia la composizione, soggetto e qualità hanno la loro fondamentale importanza, però i gusti sono gusti e quindi non mi meraviglio che una foto anche se ha molti commenti alla fine non percepisca altrettanti voti. C'è da dire che molti commentano le foto soprattutto per riceverne altrettanti in cambio e poi lo sappiamo che si creano amicizie in cui questi scambi sono comuni. Vedo commenti su foto tecnicamente bruttine con scritte "bellissima" che io non posterei mai, e qui ritorniamo alla soggettività delle persone
franz541
Utente Qualificato

Messaggioda bucasa » mar 03 nov 2009 16:40

Pia ha scritto:...
E se per le prossime edizioni dei concorsi di Comuni Italinai
votasse solo una giuria composta dalla Redazione insieme ad una completamente estranea al concorso,
...

Io sono d'accordo sulla giuria "di qualità", solo così si può sperare di avere un giudizio più qualificato sulle foto partecipanti.

Il voto popolare è sempre e comunque influenzato dalla esperienza (e preparazione) di chi vota, che potrà ritenere bellissima una foto che ad altri appare l'esatto contrario. Mettiamoci, poi, le partigianerie di cui si è già parlato in questo thread per cui alcuni, con il voto, vanno a penalizzare le foto degli appartenenti ai team avversari. Ricordiamoci che, per quanto sia un gioco, questo concorso ha dei premi in soldoni, per cui alcuni potrebbero (se già non lo si fa) proprio con il voto tentare di penalizzare le foto che ritengono possibili concorrenti con le proprie. Vabbe' che con 105.000 sfide e 20.000 foto partecipanti sarebbe misero credere di interferire con il nostro solo piccolo voticino.

Ripeto ciò che ho già scritto da qualche altra parte.
Secondo me (e qui lo propongo ufficialmente) per il futuro bisognerebbe indirizzarsi diversamente: limite del numero di foto per partecipante e giuria "di qualità". E', credo, l'unico modo possibile per poter arginare l'invio a valanga di fotografie che ora invece avviene.

Poi è ovvio che:

franz541 ha scritto:... una persona ha partecipato ad un concorso su focus e su oltre 4 mila foto è stata scelta come vincitrice da una giuria qualificata. Stessa foto fatta partecipare a un concorso di un quotidiano su 180 partecipanti di cui 10 venivano premiate non è stata scelta da una giuria altrettanto qualificata.

alla fine gli scontenti ci saranno sempre.

E' nella natura delle cose
bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda Giorgio33 » mar 03 nov 2009 16:56

renzo52 ha scritto:E' comunque ricontrato che in questo concorso molte immagini hanno ottenuto grandi punteggi solamente perchè erano molto "vistose".

Se mettiamo l'emozione al primo posto è chiaro che si voteranno le foto con un alto impatto visivo cioè le più "vistose": il considerare invece anche gli aspetti tecnici aiuta a ridurre la possibilità che passino solo quelle.
Giorgio33
Utente Qualificato

Messaggioda IngHanny » mar 03 nov 2009 17:02

Pia ha scritto:E se per le prossime edizioni dei concorsi di Comuni Italinai
visto quanto è stato scritto prima di me in questo forum e in altri, a riguardo delle perplessità relative ai risultati?

ragazzi siete fuori!! :shock: con tutte le foto che ci sono possiamo votare solo noi! quante persone servirebbero?? e soprattutto chi le paga?? :jfs2:
IngHanny
Utente Qualificato

Messaggioda Spifferi » mar 03 nov 2009 18:28

In effetti, per i motivi detti poc'anzi da IngHanny, la giuria esterna è da escludere.
Interessante, invece, il tipo di votazione proposto da Patrick98:
patrick98 ha scritto:...............Avrei preferito (come richiesto nel precedente concorso) almeno dal 4° turno potere votare secondo dati tecnici piuttosto che a sfide con 5 semplici domande da spuntare o numerare:
http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewtopic.php?f=639&t=1565&st=0&sk=t&sd=a&start=15#p7980.

Chi ha concorso anche l'altr'anno si ricorderà bene com'era la questione: posto che il voto era esterno, ci siamo ritrovati con in interi paesi che votavano per una foto .. di solito scadente, oppure con la sequela di voti di amici, parenti, conoscenti, colleghi, ancora con i voti effettuati dallo stesso autore della foto da computer diversi.
Insomma ....... quasi quasi vinceva il più scorretto e ricordo perfettamente il daffare che la redazione ha avuto per far "pulizia"!

Quest'anno, da questo punto di vista, son stati fatti notevoli passi avanti, ma, visto che siamo nel paese del "fatta la legge, trovato l'inganno" ci ritroviamo con un sacco di utenti che mandano a memoria le foto rivali per buttarle fuori in votazione.

E' qualcosa che non capirò MAI, per il semplice fatto che ritengo che ognuno di noi sia qui per gareggiare, SOPRATTUTTO PER IMPARARE qualcosa in più sulla fotografia, ... ed ancora mi chiedo COME qualcuno che AMA un'arte o un hobby possa MASSACRARLI in questo modo!

Ma l'uomo è .. uomo :evil:

Altra cosa secondo me da risolvere, l'annosa questione di cosa sia permesso nella postproduzione: due schieramenti contrapposti, l'uno per le foto "nature", l'altro per la fotografia "sviluppata". La regola (oltre al NO-clone) alla quale affidarsi è .. il buon senso, ma il mio buon senso è diverso da quello degli altri e viceversa.

Perchè, allora, non pensare per il prossimo concorso a due sezioni distinte per i due tipi di fotografia????????
:hmm:
Spifferi
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 03 nov 2009 19:19

Spifferi ha scritto:Perchè, allora, non pensare per il prossimo concorso a due sezioni distinte per i due tipi di fotografia????????
:hmm:

Perchè ci sarebbe sempre il furbetto del quartierino che ci prova.
Su questo tema basterebbe far passare il concetto che è ammissibile il fotoritocco "non sgamabile".
Sai quanta roba già sparirebbe?
Tipo certi paesaggi e castelli con aloni che nemmeno Chernobyl il giorno dopo l' esplosione del reattore nucleare ...
:lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Spifferi » mar 03 nov 2009 20:16

MARIO1964 ha scritto: Perchè ci sarebbe sempre il furbetto del quartierino che ci prova.
Su questo tema basterebbe far passare il concetto che è ammissibile il fotoritocco "non sgamabile".
Sai quanta roba già sparirebbe?
Tipo certi paesaggi e castelli con aloni che nemmeno Chernobyl il giorno dopo l' esplosione del reattore nucleare ...
:lol:

Scusami .. in che senso "sgamare"???? Ho parlato di due sezioni che non si sovrappongano proprio per rispetto delle idee altrui: una con le regole di oggi, anche più strette se vuoi, magari postare il raw direttamente. L'altra dov'è possibile postare in b/n, mosso, con utilizzo di filtri ecc..

Mi sono adeguata a queste regole e non pretendo che gli altri si adeguino al mio modo di vedere la fotografia, ma credo di avere il diritto di proporre anche un'altra via, non in sostituzione ma in aggiunta all'attuale! Ed esattamente come rispetto le opinioni altrui, ho il diritto che le mie vengano rispettate.
Spifferi
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009