Nel senso che mi sono imposto una scaletta.
Che poi sia difficile arrivare fino in fondo al "percorso virtuale" perchè a volte ti chiedi come ha fatto il monitor a non fulminarsi quando compaiono certe immagini è un altro discorso ...
Comunque, mi accade che in alcune sfide una delle foto vinca per "manifesta superiorità" ... Tecnica ed artistica.
Trovo sbagliatissimo votare il soggetto, dovrebbe prevalere sicuramente la tecnica, perchè sempre concorso fotografico è. Non ha senso votare la ciofeca di Venezia a discapito di un bellissimo e misconosciuto angolo di Vercelli, che anzi DEVE essere portato all' attenzione generale, anche perchè spesso Vercelli può essere più vicina di Venezia ... mi sono reso conto con questo concorso che dietro casa hai posti che valgono una visita e che prima manco sapevi che esistessero !!!
In ogni caso in una sfida "ad armi pari" la sequenza di ragionamento è questa:
1) sono ammissibili ? quindi no b/n, no bordi, no chiese, eccetera.
2) sono riconoscibili? Ma non in senso assouto, bensì inteso come "c'è qualche particolare che mi permetta di collocarla correttamente?"; generalmente, su vedute ampie, un profilo montuoso, una linea di costa ben visibili possono essere sufficienti, non mi sta bene un viale alberato, uno scoglio, una linea d' orizzonte piatta, una visuale ristretta che potrei trovare in mille altri posti.
3) sono "finte" ? Prati verde pisello, cieli melanzana, aloni di PP, sgranature ...
4) sono mosse o sfocate? E per lo sfocato il riferimento è al soggetto, non alla "cornice"
5) sono dritte? i soggetti "tagliati"? Portate pazienza, ma gli orizzonti sbilenchi e i tetti monchi proprio no ... a meno che non sia una palese scelta dell' autore per privilegiare un punto di vista, ma deve essere comprensibile
6) tecnica e "sensazione": se arrivo a questo punto prevale la sensazione sulla tecnica.

.|
!
?!
!!! ...
......
........
.........
e in bocca al lupo!!!