Voto a Scrutinio - Ottobre: I Controlli

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda MARIO1964 » mer 11 nov 2009 10:52

rob.lof ha scritto:IN ogni caso, l'atteggiamento tenuto da alcuni personalmente mi da fastidio, xchè credo (l'ho già detto prima), che la peggior punizione sia quella dell'esclusione della foto, e della brutta figura.. agitare il coltello nella piaga è veramente squallido.. sembra di essere tornati al medioevo quando c'era la pubblica piazza che tirava di tutto ai condannati.. :oops:
Ciao
Rob

Buongiorno Rob.
Scusami, ma se qualcuno non si vuole sottoporre "alla gogna" ha solo da rispettare il regolamento.
Ovvero usare un "leggero fotoritocco".
Gli utenti reagiscono male perchè si sentono vittime di un doppio inganno, perpetrato prima dagli autori e dopo dai votanti, che per incompetenza o frettolosità non si accorgono di votare foto finte.
Personalmente credo di essermi anche fatto la fama di "Senior cattivo" insieme a qualcun altro, ma quanto vediamo in questa fase di controllo finale delle immagini dimostra a tutti che operiamo nell' interesse di tutti gli utenti, e che se fossimo ascoltati un pochino di più e un pochino più tempestivamente tutto il concorso ne trarrebbe beneficio
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Maria Ottaviani » mer 11 nov 2009 10:55

MARIO1964 ha scritto:
rob.lof ha scritto:IN ogni caso, l'atteggiamento tenuto da alcuni personalmente mi da fastidio, xchè credo (l'ho già detto prima), che la peggior punizione sia quella dell'esclusione della foto, e della brutta figura.. agitare il coltello nella piaga è veramente squallido.. sembra di essere tornati al medioevo quando c'era la pubblica piazza che tirava di tutto ai condannati.. :oops:
Ciao
Rob

Buongiorno Rob.
Scusami, ma se qualcuno non si vuole sottoporre "alla gogna" ha solo da rispettare il regolamento.
Gli utenti reagiscono male perchè si sentono vittime di un doppio inganno, perpetrato prima dagli autori e dopo dai votanti, che per incompetenza o frettolosità non si accorgono di votare foto finte.
Personalmente credo di essermi anche fatto la fama di "Senior cattivo" insieme a qualcun altro, ma quanto vediamo in questa fase di controllo finale delle immagini dimostra a tutti che operiamo nell' interesse di tutti gli utenti, e che se fossimo ascoltati un pochino di più e un pochino più tempestivamente tutto il concorso ne trarrebbe beneficio

Quanto hai ragione!!!!
Maria Ottaviani
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 11 nov 2009 10:56

rob.lof ha scritto:Ad esempio..

UN certo Patrulla..
40 e + messaggi di segnalazione sulle foto di mauro ... ecco questo è tirare pietre..
e come già detto non mi pare che lo spirito del concorso sia questo!

Rispondo anche a questo:
Noi Senior, quando ci accorgiamo di casi simili, facciamo le segnalazioni del caso alla Redazione.
E ti assicuro che Massimo è molto sensibile a questi aspetti, perchè generalmente fa partire la premoderazione, e ci invita SEMPRE a riferire direttamente a lui, sia per queste evenienze che per commenti offensivi o volgari.

Anzi mi permetto di estendere l' invito a tutti voi: quando assistete a questi fenomeni segnalate direttamente in MP a Massimo !!!

MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 11 nov 2009 10:57

Maria Ottaviani ha scritto:
Quanto hai ragione!!!!

Nel senso che sono un "Senior cattivo" ?
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

P.S.: scherzo, ovviamente!!!
;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » mer 11 nov 2009 10:59

UN certo Patrulla..
40 e + messaggi di segnalazione sulle foto di mauro ... ecco questo è tirare pietre..

i commenti patrulla li ha fatti molto prima che la foto di maurof veniva messa fuori concorso. Quindi, in questo caso, non credo si tratti "di tirar le pietre" come dici. Avrà fatto quei commenti per altri suoi motivi.
Ps: non conosco patrulla. Era solo per puntualizzare :D
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Maria Ottaviani » mer 11 nov 2009 11:21

MARIO1964 ha scritto:
Maria Ottaviani ha scritto:
Quanto hai ragione!!!!

Nel senso che sono un "Senior cattivo" ?
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

P.S.: scherzo, ovviamente!!!
;-)

Noooooooo Mario, sul fatto che se ci si attenesse un "pochino" di più al regolamento del concorso non ci sarebbero poi le brutte sorprese!!..... :telodicevo:

Non mi sembri affatto un "cattivo"...anzi :angelo:
Maria Ottaviani
Utente Qualificato

Messaggioda rob.lof » mer 11 nov 2009 11:22

Mario quello che dici è vero: ma lo hai detto nella giusta maniera, sei stato un "boia" gentile..
Inoltre sto fotoritocco leggero.. io non ho visto l'originale quindi non so quanto si discosta la foto candidata.. ho chiesto a Vincenzo di postarne un pezzettino..
solo a quel punto tutti ci potremmo permettere di giudicare, e di verificare quanto "siamo stati presi in giro".. (non trovi?)

C'è chi invece infierisce e troppo, ed anche il condannato ha i suoi diritti..

Per Giovanna: hai ragione.. i commenti sono stati messi prima della messa FC della foto.. ciò non toglie che cmq mi sembra un poco persecutori il suo fare..
anche xchè parla di hdr .. anche su foto che dubito ne abbiano anche solo un pelino :hmm:

Ciao

Rob

P.s.
Mario non sei un senior Cattivo .. solo un poco masochista :mrgreen: !!!
rob.lof
Utente Qualificato

Messaggioda yuna57 » mer 11 nov 2009 11:29

Giovanna F ha scritto:

UN certo Patrulla..

i commenti patrulla li ha fatti molto prima che la foto di maurof veniva messa fuori concorso. Quindi, in questo caso, non credo si tratti "di tirar le pietre" come dici. Avrà fatto quei commenti per altri suoi motivi.
Ps: non conosco patrulla. Era solo per puntualizzare :D

Può essere che ne capisca molto di più di una fotografa allo sbaraglio come me,e altri che prima di segnalare vorrebbeno esserne sicuri......pero' vedo che le segnalazioni di patrulla sono parecchie .
E che da l'utente in questione non è partita nessuna difesa..
yuna57
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mer 11 nov 2009 11:33

rob.lof ha scritto:P.s.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » mer 11 nov 2009 11:40

rob.lof ha scritto:
Per Giovanna: hai ragione.. i commenti sono stati messi prima della messa FC della foto.. ciò non toglie che cmq mi sembra un poco persecutori il suo fare..
anche xchè parla di hdr .. anche su foto che dubito ne abbiano anche solo un pelino :hmm:

Ciao

Rob

i motivi dei suoi commenti non li so, possono essere stati fatti sia in Buona fede sia per motivi di "invidia" o "ripicca". Ho solo voluto puntualizzare che non si riallacciava al tuo discorso sul "tirare le pietre" :)
per quanto riguarda le sue segnalazioni come "hdr", in alcune foto ha spiegato cosa intendeva dire. Che poi le sue segnalazione siano veritiere non lo so. Non mi intendo di queste cose. :D
ciau :)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda rob.lof » mer 11 nov 2009 11:45

Yuna hai fatto mai un HDR?

io si..

E non mi è piaciuto l'effetto che da.. ti assicuro che completamente diverso da qualunque ritocco fatto sulle foto di Mauro.
tipo questo (ho preso lui che giustro giusto ora fa paret dello stesso team di Mauro, ma prima no.. me lo ricordavo solo per una foto dell'Etna con il comune Sbagliato)
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/129024
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/18834
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/76899
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/19022

come vedi, sembrano cartoni.. colori stranissimi, e combinazioni di luce impossibili, ben diverse da quelle di Mauro..

Mauro non si difende? guarda voglio puntualizzare che non lo sto facendo io al posto suo.. io critico un poco il dare addosso e difendo SOLAMENTE, a mio parere, lo spirito del concorso..

Ciao
Rob
rob.lof
Utente Qualificato

Messaggioda pitzimba » mer 11 nov 2009 12:46

rob.lof ha scritto:Mario quello che dici è vero: ma lo hai detto nella giusta maniera, sei stato un "boia" gentile..
Inoltre sto fotoritocco leggero.. io non ho visto l'originale quindi non so quanto si discosta la foto candidata.. ho chiesto a Vincenzo di postarne un pezzettino..
solo a quel punto tutti ci potremmo permettere di giudicare, e di verificare quanto "siamo stati presi in giro".. (non trovi?)

C'è chi invece infierisce e troppo, ed anche il condannato ha i suoi diritti..

Ciao

Rob

P.s.

Quoto Rob . Per due cose: la prima è che c'è differenza fra sostituire un cielo (malafede) perchè sai benissimo che non si può e l'uso del filtro contrasto(?) o simile che non ho capito cos'è. Nel senso che tutti quelli che scattano in raw lo devono lavorare e non si sa fino a che punto è consentito. Magari Mauro pensava di essere in regola, visto che non c'è una regola precisa di dove puoi arrivare con la lavorazione. Comunque, seppur vietato, non è che questo filtro ti stravolga la foto completamente e senza quello diventa una ciofeca.
Diverso se fai sostituzioni o cloni dove è espressamente vietato.
Comunque in tutti i casi concordo che questa "caccia all'untore" sia esagerata. Soprattutto nel caso di Mauro che comunque ha belle foto e alcune anche già controllate. Mettere in dubbio tutte le sue foto mi sembra più un discorso dettato dalla sua posizione in classifica.
La punizione è arrivata...penso che basti.
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
pitzimba
Utente Senior

Messaggioda kicka75 » mer 11 nov 2009 12:48

ma il filtro contorno e il filtro contrasto sono la stessa cosa?? :scratch: :scratch:

Ma non era permesso dare contrasto alle foto?? :hmm:
kicka75
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » mer 11 nov 2009 12:58

kicka75 ha scritto:ma il filtro contorno e il filtro contrasto sono la stessa cosa?? :scratch: :scratch:

Ma non era permesso dare contrasto alle foto?? :hmm:

Ciao Kicka, googlando ho trovato questo:

http://help.adobe.com/it_IT/Photoshop/11.0/WSfd1234e1c4b69f30ea53e41001031ab64-7960a.html

Posso immaginare se e' cosi' che l'autore della foto ha 'scontornato' una parte dell'immagine, probabilmente il castello, e solo su quello ha contrastato per mettere piu' in risalto quella zona!

Naturalmente la mia e' solo un'ipotesi da profano!

Un saluto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda danilo56 » mer 11 nov 2009 13:03

MARIO1964 ha scritto:

Buongiorno Rob.

Mario non posso che darti ragione, anche sulla fama che ci siamo fatti.
Fama non meritata io invito chiunque a controllare i "commenti espressi" dei senior e ne vedrete pochi di ripicca o persecutori, la gran parte sono commenti in aiuto a chi non ha letto bene il regolamento, e segnalazioni che servono a che il concorso cammini sui binari stabiliti.
Solo solo un dilettante, ma certi ritocchi si notano lontano un miglio e trovo strano che abbiamo tutti quei consensi che si vedono.
Un cielo verde per voi è normale?
:capo:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009