Sondaggio: limite al numero di foto

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Vuoi che venga aggiunto un limite di due foto per comune per ciascun mese?

Sondaggio concluso il mar 22 dic 2009 02:11

38
26%
No
107
74%

Voti totali : 145

Messaggioda Mizar » mar 15 dic 2009 15:12

C'è un altro spunto di riflessione che vorrei condividere con voi e che in parte è stato già evidenziato da altri utenti.

Un po' tutti, inevitabilmente, ci stiamo facendo prendere dallo spirito di competizione, che è evidentemente fisiologico in un concorso fotografico. Lo dimostra la ricerca e la denuncia di tutti quei fattori che, a nostro parere, penalizzano le foto più belle, sottintendendo che tra quelle ci siano anche le nostre.
In questo non ci vedo assolutamente nulla di male.
Ma questo concorso ha un extra valore non sottovalutabile, che va oltre la competizione ed è strettamente correlato alla valorizzazione dei nostri comuni, e che credo andrebbe tutelato. Quale sia lo si evince da questi interventi:

Michele Stefanile ha scritto:E' poi giusta secondo me anche l'osservazione di Justina, relativa alla necessità di far conoscere più punti e aspetti dei nostri comuni, vero punto di forza del concorso. Io lo vedo per la mia Napoli: Castel dell'Ovo e il panorama da San Martino troneggiano, ma ai primi posti esistono anche belle foto dell'isoletta (su territorio comunale) di Nisida: chi avrebbe puntato a farla conoscere, se avesse avuto un limite ristretto?
Pensate a Roma. Avete visto quante torri diroccate, splendide e suggestive, sono state fotografate nel Comune di Roma, nel bel mezzo della campagna romana? Chi avrebbe mai postato foto del genere se avesse avuto un limite? Saremmo solo pieni di Castel Sant'Angelo...
:nonsifa:

pieris ha scritto:.
Sempre per portare un esempio che ho notato perchè inerente alla mia città (Torino) ho visto che Mario1964 ha candidato diverse foto per il tema Castelli di soggetti poco conosciuti che allo scrutinio non avranno o avuto fortuna ma lui in questo modo ha avuto la possibilità di farli conoscere a tutti noi.

Nel mio caso, nelle ultime settimane, ho intrapreso un tour che mi sta permettendo di scoprire e documentare gran parte delle masserie fortificate della mia zona, denunciandone spesso lo stato di degrado e di abbandono nel quale versano.
Non lo avrei mai fatto se non avessi partecipato a questo concorso e se ci fosse stato un limite alle foto candidabili.
Certo, qualcuno potrebbe obbiettare che se avessi voluto lo avrei fatto comunque, pubblicando magari le foto su flickr, ma non è la stessa cosa. Sono gli stimoli derivanti da questo concorso, quelli che costituiscono la parte sana dello spirito di competizione incentivando la scoperta e la riscoperta dei luoghi, ad aver spinto me, Mario e tanti altri credo a visitare e documentare luoghi pressoché sconosciuti ed il più delle volte abbandonati.
La competizione è sana quando diventa veicolo per il raggiungimento di qualcos'altro, non quando ci porta ad accusarci a vicenda o a cercare i peli nell'uovo che favoriscono o penalizzano noi o qualcun'altro.
:natale:
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

2 foto per comune

Messaggioda romy popona » mar 15 dic 2009 15:27

se devo inserire due foto per comune non partecipo piu'. la mia provincia (gr) ha tante cose belle e nascoste, non tutti conoscono anche se arrivano giu',(mi sono accorta che non sanno neanche il comune della foto scattata) noi non abbiamo tanti castelli, ma tanta pianura, colline, montagne, mare( anche se le mie sono solo ciofeche, mi piace inserirle e mostrare a tutta l'italia le nostre semplici bellezze)
saluti romy
romy popona
Utente Qualificato

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » mar 15 dic 2009 15:53

Ho votato no, forse si potrebbe pensare per un nuovo concorso...........
invece mi sembrerebbe giusto di limitare l'invio totale delle foto ma non rientra nello spirito del concorso, :lol: in genere i concorsi vogliono 4 foto per categoria :mrgreen:
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » mar 15 dic 2009 16:23

Giuseppe Zingarelli ha scritto:Ho votato no, forse si potrebbe pensare per un nuovo concorso...........
invece mi sembrerebbe giusto di limitare l'invio totale delle foto ma non rientra nello spirito del concorso, :lol: in genere i concorsi vogliono 4 foto per categoria :mrgreen:

Perchè no, basta che il numero non sia bassissimo, 20 foto al mese per 1200 partecipanti circa è comunque un numero considerevole di foto
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda Spifferi » mar 15 dic 2009 20:38

Votato si, senza leggere i commenti lasciati dai "colleghi" perchè volevo non venir condizionata in alcun modo.
Si perchè 2 foto al mese per comune mi paiono esaustive e ... ci sono i mesi successivi per inserirne altre, eventualmente, magari (ancora meglio) in altri periodi dell'anno quindi con colori diversi.
D'altra parte, per abitudine e per scelta, questa era la linea che avevo già adottato, alla quale volevo contravvenire proprio questo mese!
Valida l'idea, perchè FORSE ci troveremo con meno ciof^^^ ... si può dire :fischio: e quindi con un numero totale più basso di foto, posto che ogni autore dovrebbe scegliere le sue MIGLIORI!
Spifferi
Utente Qualificato

Messaggioda mcris » mar 15 dic 2009 21:50

Sarebbe interessante dare un'occhiata ai numeri dopo sei mesi di concorso. :computer: Quanti casi abbiamo a tutt'oggi di utenti che hanno postato più di 12 foto per comune? (12=2 al mese, da giugno a novembre). Quante foto avremmo in meno se la regola delle "due foto per comune al mese" fosse stata applicata dal principio? :hmm:
Se facciamo una media fra le foto postate e il numero di comuni di ogni utente, troviamo in genere una media di 4-5 foto per comune, anche fra gli utenti più prolifici. C'è la tendenza a postare più foto della propria città e dintorni, e qualcuno può aver esagerato con le località più appetibili, per il resto la media di foto per comune è bassa.
Certamente avremmo meno foto di Calascio e Castel Sant'Angelo, ma un limite di questo tipo servirebbe ad arginare le ciof...foto meno belle? Il supercomputer :superman: della Redazione riesce a fornire questo dato statistico?
:-)
mcris
Utente Qualificato

Messaggioda cricri » mer 16 dic 2009 16:25

Certamente no per questo concorso.
Per il prossimo, se vogliamo mettere un limite, trovo corretto che sia un limite foto/utente come avviene in altri concorsi, non foto/comune. Quest'ultima opzione non migliorerebbe affatto la qualità, ma darebbe un vantaggio a chi ha la possibilità di muoversi molto (ve lo immaginate un migliaio di foto riprese dall'autostrada???) in contrapposizione a chi è vincolato per vari motivi ad un solo posto (avete presente "la finestra sul cortile di Hitchcock?). In fin dei conti è pur sempre un concorso di fotografia, non una maratona di corsa.
Inoltre non eviterebbe ai soliti furbi di dire "beh, se ho già esaurito il contingente per il comune X, questa la posto sotto il comune Y".
Già in questa edizione ci sono centinaia di foto nel comune sbagliato che probabilmente vi rimarranno in quanto non finaliste, come pure ci sono foto di chiese, casolari, villette, ponti, ecc... ecc... nella categoria "castelli e fortificazioni".
cricri
Utente

una foto, due foto, cento foto

Messaggioda orionmassimo » mer 16 dic 2009 17:50

io credo che se lo scopo e' creare una base di immagini dei comuni italiani non si puo' limitare le foto. Per esempio, le condizioni meteorologiche giocano un ruolo importantissimo. Un partecipante dovrebbe quindi decidere se inviare le sue foto cosi'-cosi' o aspettare fino all'ultimo condizioni meteorologiche favorevoli, magari rischiando (per impegni persnali) di non postare niente.

Se invece il concorso e' solo una gara nel senso agonistico del termine, allora una limitazione vale l'altra: ha una sua validita' in quanto regola del concorso e basta. Se si vuole si partecipa, altrimenti no.

Piu' propositivamente, io penso che sia giusto non limitare le foto ma sia giusto cercare di limitare le fc da votare. Forse introdurre un bottone di "fuori concorso" o comunque di "non voto" per tutti gli scrutini potrebbe servire. Oppure si potrebbero prendere decisioni drastiche sui recidivi delle fc.

Ciao
orionmassimo
Utente Qualificato

Messaggioda Adriano Di Benedetto » mer 16 dic 2009 18:13

Ricordo a tutti che questo concorso si chiama " Comuni Italiani "
Il mio NO convinto è dato dal convincimento che quando si và a fotografare un comune più foto si fanno e meglio è perchè cosi facendo si fà un servizio che noi mettiamo a disposizione del comune stesso.
Pensate quanto sarebbe bello che con i nostri scatti valorizzeremmo tutte le cose belle che hanno i nostri comuni. Con due foto non sarebbe possibile perchè tutti noi posteremmo foto uguali, e non capisco cosa ci farebbe la redazione di tutto questo materile.
Se invece noi ogni volta che andiamo a visitare un paese facessimo un servizio fotografico ( come fà Adriano e Maurof ) non facciamo altro che un servizio di utilità pubblica.
Pensate quanto sarebbe bello poter visitare i blog di questi paesi e trovare foto di ogni angolo far conoscere attraverso i nostri scatti le bellezze dei nostri borghi dei panorami ed altro.
Chiedo alla redazione di seguitare come ha sempre fatto perchè se cambiassero le regole penso che dovete anche cambiare nome al concorso.
Un saluto a tutti e felice Natale Adriano :natale:
Adriano Di Benedetto
Utente

ho votato no

Messaggioda marcofederico » mer 16 dic 2009 18:25

e sono anch'io convinto che sarebbe troppo, limitare ciò che c'è di bello nel nostro Paese Italia non va d'accordo con la valorizzazione dei nostri angoli più suggestivi e sconosciuti per tanti.
Ho foto di 451 comuni a tutt'oggi e "solo" 666 foto (me ne sono accorto proprio oggi e farò in modo di aggiungerne almeno una per questo numero particolare, ma non sono superstizioso) quindi questa limitazione non è sicuramente positiva mentre sarebbe meglio controllare di più le fc che vengono in continuazione postate e che a volte finiscono nelle votazioni.
Un augurio di cuore a tutti e BUON NATALE :natale: :natale: :natale:
marcofederico
Utente Qualificato

Tante foto sì, ma con un limite a quelle conteggiate!

Messaggioda dous » mer 16 dic 2009 18:49

Per questo concorso ormai le regole sono già state scritte, applicate, discusse... Per il prossimo credo sia utile innovare sulla modalità e la numerosità delle foto accettate.
Ritengo anche molto utile, poichè parliamo di fotografie, introdurre un limite temporale alle foto stesse: non ha molto senso pubblicare fotografie che non riportino la data di scatto con fedeltà, al fine di documentare un comune anche in maniera puntuale riguardo le sue eventuali modifiche urbane.
Per ogni mese, un limite al n° di quante foto un utente può postare, in funzione, come proponeva qualcuno, della dimensione e dell'importanza del comune stesso: superato quel numero dunque l'utente potrebbe poi pubblicare quante foto vuole, al fine opportuno per un concorso simile, di premiare l'estro, la genialità, la produttività dell'utente. Ma che le foto postate in eccedenza non siano da considerare ai temini del punteggio! ;-)
No per questo concorso, sì per il prossimo!
dous
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 16 dic 2009 19:05

dous ha scritto:Per questo concorso ormai le regole sono già state scritte, applicate, discusse... Per il prossimo credo sia utile innovare sulla modalità e la numerosità delle foto accettate.
Ritengo anche molto utile, poichè parliamo di fotografie, introdurre un limite temporale alle foto stesse: non ha molto senso pubblicare fotografie che non riportino la data di scatto con fedeltà, al fine di documentare un comune anche in maniera puntuale riguardo le sue eventuali modifiche urbane.
Per ogni mese, un limite al n° di quante foto un utente può postare, in funzione, come proponeva qualcuno, della dimensione e dell'importanza del comune stesso: superato quel numero dunque l'utente potrebbe poi pubblicare quante foto vuole, al fine opportuno per un concorso simile, di premiare l'estro, la genialità, la produttività dell'utente. Ma che le foto postate in eccedenza non siano da considerare ai temini del punteggio! ;-)
No per questo concorso, sì per il prossimo!

Questa mi sembra decisamente una proposta interessante ... :ok:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda marivodo » mer 16 dic 2009 20:01

A proposito di valorizzare i Comuni d'Italia con valanghe di foto ( il più spesso mediocre o FC ) credo che la valorizzazione di un Paese passi anche attraverso un corretto uso della grammatica , l'uso esclusivo dell'Italiano invece dell'inglese o altra lingua spesso storpiata e non ultimo .... uno straccio di commento per dire a chi guarda le foto di che si tratta !
:flower: :natale: :natale: :natale:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda bucasa » mer 16 dic 2009 20:28

marivodo ha scritto:A proposito di valorizzare i Comuni d'Italia con valanghe di foto ( il più spesso mediocre o FC ) credo che la valorizzazione di un Paese passi anche attraverso un corretto uso della grammatica , l'uso esclusivo dell'Italiano invece dell'inglese o altra lingua spesso storpiata e non ultimo .... uno straccio di commento per dire a chi guarda le foto di che si tratta !
:flower: :natale: :natale: :natale:

Perfettamente d'accordo :ok:
bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda ivo » mer 16 dic 2009 21:00

io direi anche un limite di foto al mese,sulle venti venticinque foto,non solo sbattere dentro e basta,anche perchè non sempre si ha la possibilità di fare una foto che salta subito all'occhio,anche perchè molte foto sono poco visitate,e magari sono bellissime.far conoscere il Nostro Paese( e noto con piacere che dal concorso vengono tratte foto e messe sui siti perchè tutti abbiano la possibilità di vederle) è importante, grazie a tutti noi partecipanti si può visitare in lungo e in largo l'Italia e far si che si possono vedere posti che non si sono mai visti per un motivo o per l'altro. :-) per cui :fotografo: :fotografo: :fotografo:
ivo
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009