Un'idea per le fuori concorso (per questa edizione o per la prossima)

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda dous » mar 05 gen 2010 15:52

marivodo ha scritto:...come elitarietà non è un grand che ! un grande lavoro e molti insulti ! gli ultimi questa mattina per me :/
se da fuori sembra una cosa da " club chic " non è cosi , perchè dopo gli insulti degli utenti , ogni tanto ci tocca anche una "ripassata" da Massimo di Bello ........ :rules: :bonk: :dotto: e poi siamo doppiamente sotto controllo da fuori e da dentro trà di noi :bastone: però fa piacere vedere che malgrado tutto il Concorso si svolge bene con pocchi "Tsunami" anche forse grazie al ns lavoro nell'ombra :pacca: :saint: :flower:

Credo che il mestiere di senior, almeno per come lo pratico io, porti fattori positivi maggiori: le critiche gli utenti le fanno ed anche le ingiurie magari, ma perchè forse siamo noi ruvidi con loro. E' anche vero che sono spesso le partecipanti senior vittime maggiori di certe intolleranze. Credo che un commento apportato in maniera oculata, tornando magari a rivedere le risposte ed apportando la necessaria correzione, sia gradito anche da chi forse s'era espresso in maniera poca opportuna. E poi c'è Massimo che naturalmente sanziona i comportamenti equivoci :superman:
Se entrassi anche te, Michele, nel club, lo troveresti meno chic di quel che pensi e forse col duro lavoro che c'è da fare capiresti che in fondo non si tratta poi di una vera casta, semmai di pochi volenterosi che cercano di essere obiettivi, anche se la condizione di partecipanti può essere talvolta considerata non casuale... ;-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » mar 05 gen 2010 16:36

Scusate se intervengo pur non avendo che ormai alle spalle il "privilegio della casta", ma trovo che quanto espresso da Michele sia sensato e da ascoltare con grande attenzione, perchè è comunque l'espressione di un "sentire" forse più comune di quanto non si creda e non appaia.

Una delle cose che non ho mai capito e non ho mai accettato, scontandone le ovvie conseguenze, è questo atteggiamento estremamente ponderato e calcolato, che non lascia trasparire quelli che sono stati e scommetto sono tuttora i problemi "interni" all'attività dei senior.
Insomma, continuate (tutti) a "non raccontarla tutta", sorvolando sulle questioni irrisolte e sul vuoto sostanziale della "consulta senior", minore solo a quello della "consulta leaders"... e non se ne comprende davvero il motivo, a meno di non cercarlo in un conformarsi opportunista all'imperativo latente del "non disturbare il manovratore", o in una inattività ben più maggioritaria di quella che si vuole fare apparire.

Secondo me, non tanto per come è stato impostato ma per come si è "evoluto", e comunque anche per la sua contraddizione di fondo, l' "istituto senior" è superato, l'esperimento dopo un avvio esaltante e colmo di belle speranze è miseramente fallito, anche se non lo si vuole e forse non lo si vorrà mai riconoscere.

Il rimedio va cercato alla radice, il male va curato al suo insorgere...altrimenti i senior appariranno sempre più come i "dotti, medici e sapienti" al capezzale di Pinocchio.
Assolutamente inutili, o utili solo al proprio ego.

E adesso continuate pure a dire che non faccio interventi "costruttivi".
Ma se davvero ci tenete a questo concorso, e non soltanto al vostro ruolo in questo concorso, sforzatevi anche di vedere oltre il vostro naso...perchè magari il "l'è tutto sbagliato l'è tutto da rifare" è in realtà un detto più rivoluzionario di quanto comunemente si creda.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda greenland » mar 05 gen 2010 17:13

Michele Stefanile ha scritto: avverto (potrei anche essere il solo, ma non credo) ile"]una certa 'distanza' da parte dei senior, soprattutto di alcuni di essi un tempo onnipresenti (ancora una volta in senso buono), le cui segnalazioni mi sembrano più rare e i cui interventi mi sembrano più sporadici.
...

Ciao Michele, fare i senior è gratis. Siamo stati eletti senza averlo chiesto e questo non ci garantisce un reddito quindi ognuno agisce secondo il tempo e la voglia che ha.Vale per noi come per gli utenti semplici.

Michele Stefanile ha scritto:
semmai trovo discutibile il 'lavorare nell'ombra' che, mi sembra in contrasto con la grande partecipazione comunitaria che contraddistingue questo concorso. Naturalmente, trovandomi io 'al di fuori' non ho gli strumenti adatti per esprimere una valutazione (né credo che importi molto), ma mi limito a constatare e segnalare una...passatemi il termine...elitarietà della condizione di senior (e la stessa modalità di accesso al gruppo senior mi sembra tradire questo) che forse, ripeto, per quanto vedo io semplice utente...andrebbe rivista. Tutto qui. Anche il fatto che esistano strumenti validi già in uso da non si sa bene quanto tempo, e che però il resto dei partecipanti non ne sia a conoscenza, come dicevo, contribuisce a creare questa sensazione.

I nostri poteri di casta sono assai limitati,molto simili a quelli in uso a voi comuni mortali. ;-)
Attualmente il nostro compito è molto limitato,praticamente passiamo alla redazione foto che secondo noi sono fc,lo facciamo segnalando le immediate come hanno già spiegato altri oppure attraverso la creazione di sondaggi per singola foto nell'area senior.
Non abbiamo potere decisionale su nulla,in pratica rispetto all'utente classico abbiamo una piattaforma software più comoda per segnalare f/c e un forum in più da smazzarci quando ci colleghiamo. Per contro ogni nostro errore comportamentale viene considerato più grave dalla redazione perchè,secondo Massimo che è molto ottimista,dovremmo dare il buon esempio :xd:

E' probabile che dall'esterno le cose appaiano diverse ma anche questo fa parte del gioco,del resto a cascata neppure io so che combina la redazione,ma mi fido comunque.
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda dous » mar 05 gen 2010 17:24

albatros ha scritto:Scusate se intervengo pur non avendo che ormai alle spalle il "privilegio della casta", ma trovo che quanto espresso da Michele sia sensato e da ascoltare con grande attenzione, perchè è comunque l'espressione di un "sentire" forse più comune di quanto non si creda e non appaia.

Fai bene ad intervenire ed apprezzo il tuo pensiero. Peraltro il comprendere il comune sentire è davvero una dote importante che dovrebbe farci riflettere meglio su come pensare o ripensare l'esercizio di "senior", come prevederne l'evoluzione sfruttando al meglio le potenzialità del web 2.0, usando una frase cara a Massimo.
Di certo non mi piace pensare ai senior come ad una casta, anche se tale può sembrare a chi ne subisce solo le decisioni senza riuscire a goderne anche l'utilità.
dous
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » mar 05 gen 2010 17:28

greenland ha scritto:Ciao Michele, fare i senior è gratis. Siamo stati eletti senza averlo chiesto e questo non ci garantisce un reddito quindi ognuno agisce secondo il tempo e la voglia che ha.

Questo lo confermo! E aggiungo, anzi, qualcuno anche secondo il tempo che non ha... 8)
E' una brutta malattia...brrr :cold:
Non farti contagiare, quindi, è meglio... :D
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Macmamauri » mar 05 gen 2010 17:29

dous ha scritto: chi ne subisce solo le decisioni senza riuscire a goderne anche l'utilità.

:shock: Quali decisioni?. Io non mi ricordo di aver mai partecipato ad una decisione :hmm: Al massimo proposte...
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda greenland » mar 05 gen 2010 17:31

dous ha scritto:Di certo non mi piace pensare ai senior come ad una casta, anche se tale può sembrare a chi ne subisce solo le decisioni senza riuscire a goderne anche l'utilità.

I senior a quanto mi risulta non decidono proprio nulla,sarebbe bene usare le parole appropriate per evitare che da casta si passi direttamente a Loggia P2 :?
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda dous » mar 05 gen 2010 17:39

greenland ha scritto:
dous ha scritto:Di certo non mi piace pensare ai senior come ad una casta, anche se tale può sembrare a chi ne subisce solo le decisioni senza riuscire a goderne anche l'utilità.

I senior a quanto mi risulta non decidono proprio nulla,sarebbe bene usare le parole appropriate per evitare che da casta si passi direttamente a Loggia P2 :?

Non fraintendete: anche una proposta la si decide altrimenti sarebbe inerzia totale. Sarebbe davvero una loggia del leopardo alla Fonzies se dessimo ad intendere agli utenti che non prendiamo decisione alcuna su quanto proponiamo. La redazione ovviamente ha voce in capitolo ma lo fa su quanto da noi deliberato collegialmente, non dimentichiamolo.
dous
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » mar 05 gen 2010 17:46

no Dous mi spiace ma non è così. Abbiamo il potere di proporre,non di decidere.Lo sa bene anche albatros, :pacca: espulsa perchè troppo "avanti" :xd:
La redazione ascolta nostri suggerimenti e decide come agire,non è scontato che la redazione avvalli quanto stabilito dai senior.Anzi,molto spesso ciò che è stato deciso dai senior è stato bellamente cassato da Massimo!
Insomma la redazione ha sempre l'ultima parola su tutto: i senior propongono e la redazione decide.
In questo senso abbiamo il potere di qualunque utente che può anch'esso proporre modifiche al concorso sperando che vengano accettate.Su questo argomento spero che anche Massimo intervenga come voce chiarificatrice,non ci tengo ad attribuzioni di potere che non ho.

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda Macmamauri » mar 05 gen 2010 17:51

greenland ha scritto:... i senior propongono e la redazione decide.
In questo senso abbiamo il potere di qualunque utente che può anch'esso proporre modifiche al concorso sperando che vengano accettate.
Su questo argomento spero che anche Massimo intervenga come voce chiarificatrice,non ci tengo ad attribuzioni di potere che non ho.

Il nostro unico impegno avvallato é quello di aiutare gli altri partecipanti, rispondendo alle loro domande più ricorrenti e ricordando loro i paletti del concorso, se ho ben capito :hmm:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda dous » mar 05 gen 2010 18:13

greenland ha scritto:i senior propongono e la redazione decide
Questo nessuno lo mette in dubbio green. Stiamo discutendo sui possibili sviluppi in maniera propositiva e non polemica.
Dovrai ammettere però che gli utenti normali non hanno il potere di proporre direttamente se non quello di segnalare, cosa che auspico sia sempre più diffusa da chi onestamente travisa nelle foto altrui una qualche manchevolezza regolamentare ed in maniera pacata e perchè no, simpatica lo fa notare.
dous
Utente Qualificato

Messaggioda ire » mar 05 gen 2010 18:17

Se al di fuori qualcuno percepisce i senior come chiusi in una casta e pieni di chissà quali privilegi..non saprei che farci :scratch:
Il nostro "lavoro" è stato ben spiegato da quelli che mi han preceduto qui su e se poi uno si immagina ci sia dell'altro o voglia pensare che c'è dell'altro non detto..beh è un suo problema..
Sembra sempre si tratti quasi di voler scoprire chissà cosa sui senior quando da scoprire non c'è proprio niente..e, sarà perchè vivo la cosa da dentro, ma proprio non capisco tutta questa curiosità..
Capisco il chiedersi cosa combiniamo, ma non andate a pensare che abbiamo super poteri o che facciamo chissà che cosa..si discute, ognuno dice la sua e si guardano continuamente foto su foto, ecco cosa avviene dietro il sipario.

L'unica cosa che abbiamo in più, è la possibilità di utilizzare altri strumenti, ma non pensate che questo sia solo positivo.
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » mar 05 gen 2010 19:06

ire ha scritto:Sembra sempre si tratti quasi di voler scoprire chissà cosa sui senior quando da scoprire non c'è proprio niente..e, sarà perchè vivo la cosa da dentro, ma proprio non capisco tutta questa curiosità..

Beh, Ire...non dimenticare che non tutti frequentano il forum, e molti neppure leggono il regolamento. Moltissimi vedono "senior" accanto al nick nei commenti, e confondono i senior con la redazione, o quando hanno capito di cosa si tratta mal digeriscono di essere "ripresi" da chi considerano un loro pari...e lasciamo perdere la vecchia questione del rifiuto da parte di alcuni maschietti dell'esser ripresi da una donna, perchè sono casi sporadici che neppure val la pena di prendere in considerazione. Quel che non si accetta è comunque il giudizio o anche solo la semplice critica di un altro, e se è dura ingoiare il verdetto della redazione, figuriamoci quelli di un "rivale"...

Forse non c'è sempre stata sufficiente chiarezza da parte di Massimo nel far capire quale fosse il ruolo reale dei senior, senza contare che ci sono stati anche comportamenti contraddittori da parte di questi ultimi (e forse sai a cosa mi riferisco...) che non hanno certo contribuito a non fare ulteriormente confondere i "semplici" partecipanti.
D'altra parte, è ovvio che ci sia una "curiosità" o una "pretesa" di sapere, fosse solo per il semplice fatto che i senior sono concorrenti alla stessa stregua degli altri (anche se a ben vedere, in un certo senso più penalizzati degli altri, perchè devono o dovrebbero "autocontrollarsi", o perchè subiscono ripicche, o perchè sono osservati speciali da parte degli altri utenti e della redazione...insomma, quel che si è detto e ridetto, ma a quanto pare mai esaustivamente) e questo non può non suscitare sospetti, polemiche o anche solo un senso di fastidio.

Insomma, o si accetta che il ruolo del senior mantenga questo suo carattere ambiguo, o lo si ridisegna completamente in base all'esperienza acquisita, o lo si elimina tout court, cercando alternative più efficienti, e anche meno suscettibili di "interpretazioni" soggettive.
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Michele Stefanile » mar 05 gen 2010 19:22

Tanto per far rientrare la discussione nel solco del buonsenso, e mitigare la polemica, ricordo a tutti, senior e no, che qui si parlava di facilitare la segnalazione per tutti i partecipanti (vedi titolo del thread) e non di chissà quale casta. Quando mi si è risposto che lo strumento che avevo in mente esisteva già, addirittura da tre mesi, ed era in uso presso i senior, mi è sembrato giusto sottolineare che da parte mia (non ho l'abitudine di ergermi a paladino di nessuno) avvertivo una certa distanza e una certa mancanza di visibilità dell'operato senior. Tutto qui. Non credo di aver messo in discussione il lavoro dei senior, che anzi ho sempre appoggiato, o la loro utilità in generale; come ho già scritto, non sono animato da vis polemica naturale e non faccio parte delle schiere di coloro che dicono sempre 'va tutto male'; piuttosto mi è sembrato di cogliere una degenerazione di un organismo utile verso forme meno utili. La prima spia di tale degenerazione mi sembra la modalità di accesso al mondo senior: non ho accusato nessun senior di far parte di una casta o di usare superpoteri, ma ammetterete che il fatto stesso che siano i senior al loro interno a decidere se ammettere o no nuovi senior crea una condizione di elitarietà reale. Quando un gruppo, elitario o no, diviene chiuso, e regola al suo interno l'ammissione di nuovi membri, si possono creare situazioni di 'potere'.
Mi auguro di poter esprimere il mio parere anche sulle strutture più 'anziane' (cioè vecchie di sei mesi...) del concorso senza dare l'impressione di essere un folle sovversivo. Oltretutto io il concorso l'ho vissuto con piacere già nell'edizione passata, e ho assistito direttamente alla nascita di equilibri, relazioni, regolamentazioni, strutture e controstrutture. Penso di aver gli strumenti per farmi un'idea e giudicare se la struttura (non le persone) sta funzionando, potrebbe funzionare meglio o va alla grande. Dalle risposte di qualche senior mi sembra di aver suscitato delle polemiche, e delle excusationes non petitae, che bastano da sole a mettere in luce il fatto che qualche contraddizione c'è...
Michele Stefanile
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 05 gen 2010 19:28

greenland ha scritto:Insomma la redazione ha sempre l'ultima parola su tutto: i senior propongono e la redazione decide.
In questo senso abbiamo il potere di qualunque utente che può anch'esso proporre modifiche al concorso sperando che vengano accettate.Su questo argomento spero che anche Massimo intervenga come voce chiarificatrice,non ci tengo ad attribuzioni di potere che non ho.

Per quanto riguarda le foto da mettere fuori concorso i Senior possono:
a) scrivere un commento e segnalarlo alla Redazione (come possono fare tutti gli altri utenti, con l'unico vantaggio di avere una maggiore autorevolezza data dalla parola "Senior" che compare vicino al loro nickname)
b) segnalare le foto con il sistema su descritto delle "FC Immediate", per le motivazioni ammesse, oppure effettuare su una foto un sondaggio che, se supera la maggioranza qualificata prevista, viene poi vagliata dalla Redazione

in ogni caso, la foto viene poi verificata dalla Redazione e la decisione se mettere la foto o meno fuori concorso, viene comunque presa dalla sola Redazione

l'unico vantaggio è che le segnalazioni di tipo "b" vengono verificate con una priorità maggiore, considerato che è molto più probabile che la richiesta sia fondata
(mentre nella lista dei commenti segnalati c'è un po' di tutto e non siamo in grado di verificarle tutte)

Al di là di questo ci sono state in passato anche occasioni in cui ai Senior sono state demandate delle decisioni, ad esempio PRIMA dell'inizio del concorso,
su alcune problematiche (tipo HDR sì/no) abbiamo effettuato un sondaggio nel forum dei Senior per decidere se accettarli o meno

In generale su alcune tematiche, prima di proporle nel forum generale, ne abbiamo parlato prima nel forum Senior

In futuro i Senior potranno essere coinvolti anche in altri modi, ad esempio per la piattaforma "Contest", i Senior oltre ad essere in prima linea come potenziali "Organizzatori", visto che lì il problema "conflitto di interesse" sarà minore, si potranno dare maggiori poteri di intervento ai Senior
(ad esempio dandogli la possibilità di poter effettuare modifiche sulle foto), volendo si potrebbero anche organizzare dei contest in cui a fare da Giuria siano proprio i Senior

:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009