Non se ne può più!

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Justinawind » dom 10 gen 2010 23:44

Fiorenzo Pepe ha scritto:Come dicevo segnalare è uno strumento che per regolamento(anche non scritto) la redazione ha designato ai Senior
e nessuno oltre loro puo' farlo...

Massimo ha scritto una cosa opposta. :roll:

Per quanto riguarda le foto da mettere fuori concorso i Senior possono:
a) scrivere un commento e segnalarlo alla Redazione (come possono fare tutti gli altri utenti, con l'unico vantaggio di avere una maggiore autorevolezza data dalla parola "Senior" che compare vicino al loro nickname)

viewtopic.php?p=116340#p116340
Almenochè i Senior non dichiarino: che hanno bisogno di aiutanti!

Ma se da mesi i senior dicono che tutti sono liberi di segnalare le foto? :scratch: (escludendo i commenti per ritorsione, ovviamente)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Fiorenzo Pepe » dom 10 gen 2010 23:56

Ciao Justina,
voglio precisare che i segnalatori fanno un lavoro ottimo per mantenere
in linea con i temi questo nostro bel concorso...
Confermo che questo compito spetta ai Senior...

Ma dimmi:tutti gli altri segnalatori
da chi sono coordinati?
Siamo sicuri che sono ligi al proprio dovere o possono anche
puntare che ne so' i loro diretti concorrenti per team o per comuni di foto
e quindi potrebbe anche scatenarsi la guerra via Web???
Fiorenzo Pepe
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » lun 11 gen 2010 00:01

Adelia Rumanato ha scritto: Cara Justina, la frase che hai sopra riportato esprime un mio pensiero di quel momento ma anche di questo momento: il tuo comportamento mi fa convalidare quanto scritto.
Buon lavoro a te e alla categoria "senior", ingiustamente penalizzata dall'atteggiamento negativo di taluni.

Ti ringrazio, Adelia.
A me fa tanto piacere, che hai cambiato idea sulle segnalazioni, come spero anche tanti altri.
Infatti, la mia frase
Justinawind ha scritto:Capisco bene che uno partecipando di più al concorso possa anche cambiare l'idea sulle cose...

si riferiva proprio al cambio delle opinioni - so bene che è un commento datato il tuo... eri iscritta da solo un mese.
Ora, magari vedendo le tue belle foto rimaste indietro nelle votazioni capisci quanto può dar fastidio vedere avanzare le f.c.

Adelia Rumanato ha scritto: Mi dispiace questo tuo comportamento, quindi chiudo qui la discussione che, purtroppo, appare degenerata e... temo non a causa mia.

Stiamo parlando civilmente, credo. Senza litigare o alzare i toni, come dovrebbe essere.
Io ti ho fatto notare il tuo cambio d'opinione sulle segnalazioni, tutto qui... E non vedo nulla di sbagliato nel mio comportamento... ne di degenerato nella conversazione.

In più, un post più sopra, ho citato Massimo che dice che le segnalazioni sono libere anche da parte degli altri utenti, non solo senior - giusto per tornare alla discussione di prima. Così puoi vedere, che avere dei dubbi sulle foto e segnalarle non è una prerogativa dei senior, ma di tutti i partecipanti. Anzi, se fosse un comportamento più frequente, magari nessun nuovo iscritto definirebbe i segnalatori come avvoltoi.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda renzo52 » lun 11 gen 2010 00:09

Ho l'impressione che questo discorso non giovi a nessuno.
Chi dice una cosa, chi sostiene esattamente il contrario. Chi cita il regolamento ( che chiaramente è interpretativo) e chi cita quanto affermato dalla redazione.
Ma dove ci vogliamo fermare?
Un utente che segnala un'immagine può farlo per interesse? Ma questo può avvenire anche con un senior, mica hanno prestato giuramento. Come ho avuto modo di dire precedentemente, anche fra di loro ci sarà il buono - quello serio - e l'altro un pò meno. Non penso siano la casta degli eletti.
Alla fine, poi, chi dirige il tutto - intendo come segnalazioni - è la redazione, che le segnalazioni le abbiano fatte gli uni oppure gli altri.
Ora ognuno di noi può dire che questo è giusto oppure no, ma credo sia un tantino inutile ridirlo ad ogni turno di votazione.
renzo52
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » lun 11 gen 2010 00:09

Fiorenzo Pepe ha scritto:Ma dimmi:tutti gli altri segnalatori
da chi sono coordinati?
Siamo sicuri che sono ligi al proprio dovere o possono anche
puntare che ne so' i loro diretti concorrenti per team o per comuni di foto
e quindi potrebbe anche scatenarsi la guerra via Web???

Grazie per la stima per il lavoro dei senior.

Forse parlare della guerra via web è un po' esagerazione ;-)
Vedi, i senior quando segnalano le potenziali f.c. non sono coordinati - reagiscono secondo la coscienza e secondo la conoscenza del Regolamento.
E ci sono alcuni utenti che fanno esattamente stesso lavoro, pur non essendo senior. Mi ricordo una ragazza, che ha attirato la mia attenzione il terzo gg dopo la sua iscrizione proprio perché capiva benissimo l'idea delle f.c. Spero un giorno possa diventare anche lei una senior.
Comunque ti ricordo, che le segnalazioni errate non hanno un seguito... Decide sempre il Sommo Capo sulle espulsioni ;-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Justinawind » lun 11 gen 2010 00:15

renzo52 ha scritto: Non penso siano la casta degli eletti.

Esatto! :flower:
Il primo, così per dire originale nucleo dei senior, designato dalla redazione ancora ad aprile aveva come scopo (credo) essere una specie di consulta.
Un po' per sentire i pareri degli utenti su alcune problematiche del concorso. Come ora nella consulta dei team leader (io non ci sono :cry: ) - nemmeno i team leaders non sono l'elite o una casta... E' una categoria degli utenti un po' più esperti (chi più e chi meno :dev: ) e basta.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda dous » lun 11 gen 2010 00:28

Credo che molti siano qua per crescere e imparare, magari aiutare con il loro bagaglio di tante cose, tatto, educazione e buon senso compresi.
C'è il giorno in cui scappa la battuta e quello in cui manca la parola buona, ma l'intento di tutti noi è positivo. Chi entra e osserva vede belle foto e legge descrizioni, s'accorge che esiste una community vivace e spende parte del suo tempo imparando qualcosa.
Cercherei da utente od altro di dare il meglio perchè vorrei trovare il meglio negli altri.
Ed è utile anche far notare a chi sbaglia il suo errore, non per richiamarlo soltanto ma anche perchè possa imparare quel che forse noi abbiamo già compreso.
Se un utente segnala coi commenti adeguati in maniera garbata aiuta l'utente a non commettere altri errori ed aiuta lo snellimento del lavoro, giovando a tutti.
Buona serata a tutti! ;-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda annamaria1965 » lun 11 gen 2010 00:39

Anch'io sono daccordo con Dous,chi aiuta dando un consiglio non lo fa per dispetto lo fa per correggere l'errore che si spera sia fatto in buona fede.Poi se si ripete ,la redazione dovrebbe intervenire.Purtroppo c'è gente che io definisco ".....faso tutto mi" che comunque non vuol capire........! :fotografo:
annamaria1965
Utente

Messaggioda albatros » lun 11 gen 2010 01:26

Massimo Di Bello ha scritto:
Spifferi ha scritto:Credo che in questa tornata (e siamo al secondo turno) è stato battuto qualsiasi record: COME SI PUO' SCEGLIERE tra due FC PALESISSIME??????
Poi ti capitano due decenti, raramente buone ... ed una bisogna votarla.. l'altra a questo punto HA COMUNQUE un punteggio inferiore alla FC di cui sopra!

il fatto che una foto decente abbia perso UNA sfida, non vuol dire che poi abbia un punteggio inferiore della foto FC
ogni foto fa decine e decine di sfide,
alla fine il sistema fa emergere le foto migliori,
come poi puntualmente dimostra il risultato finale dello scrutinio
:-)

Scusa, Massimo, ma non parlerei di "foto migliori", ma di "alcune tra le foto migliori".
E' vero quanto affermi, ma è anche vero che il problema sussiste, e se non adesso, per il futuro una soluzione andrà trovata, perchè credo che non siano pochi coloro che si impegnano e poi si scoraggiano...e in fin dei conti un sistema più equo, che garantisca il rispetto del regolamento, è quanto meno dovuto a chi vi ha portato il meglio della sua opera. Senza contare che incentiverebbe proprio questo.
Sempre che non amiate collezionare ciofeche... 8)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda MP75 » lun 11 gen 2010 02:18

Scusate l'intromissione, io non sono senior, ma segnalo comunque le foto, quelle che ovviamente sono contro il regolamento , da ciò non traggo nessun vantaggio , cerco solo di aiutare i concorrenti appena iscritti a non fare errori, ho segnalato foto mie e del mio team.... Non penso ci sia un secondo fine nella segnalazione , anche perché l'ultima parola spetta sempre alla redazione !
Oramai ci sono molti concorrenti e se diamo in tanti una mano non penso sia sbagliato.
Un saluto Marco.
yo no busco yo encuentro !
MP75
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » lun 11 gen 2010 08:37

MP75 ha scritto:Scusate l'intromissione, io non sono senior, ma segnalo comunque le foto, quelle che ovviamente sono contro il regolamento , da ciò non traggo nessun vantaggio , cerco solo di aiutare i concorrenti appena iscritti a non fare errori, ho segnalato foto mie e del mio team.... Non penso ci sia un secondo fine nella segnalazione , anche perché l'ultima parola spetta sempre alla redazione !
Oramai ci sono molti concorrenti e se diamo in tanti una mano non penso sia sbagliato.
Un saluto Marco.

Il tuo commento è indicativamente ammirevole.
L'anno scorso non c'erano senior e i commenti di aiuto e/o segnalazione li facevano gli utenti semplici. Alcuni di questi sono diventati senior perchè, secondo la redazione, aiutavano l'andamento positivo del concorso.
Quindi, ognuno può aiutare come vuole. La segnalazione è senz'altro più incisiva del semplice commento, quantomeno perchè spesso trova può trovare riscontro o verifica da parte della redazione. Questo non significa che aiutare i nuovi utenti tramite commenti normali, mp o altri sistemi non aiuti. Ogni aiuto è positivo.
Molto lavoro può e dovrebbe essere fatto già all'interno dei singoli team, controllandosi le foto a vicenda. E' un vantaggio che il team si assicura in sede di scrutinio e controllo finale.
La segnalazione non porta all'eliminazione della foto. E' solo quello che è: una segnalazione di dubbio alla redazione che, se ne ha tempo, provvede.
Non abbiate paura dei commenti di ritorsione, fanno male solo a chi ne scrive. Se sono particolarmente antipatici segnalateli tramite mp a massimo o alla redazione.
Ognuno trovi un modo per aiutare. Nella redazione sono 3/4 a controllare, i senior sono attivamente un ventina. I concorrenti sono migliaia.
Da queste cifre capite come ogni aiuto è positivo.
Buon concorso a tutti e cerchiamo di chiuderlo in maniera ottimista!
:-)
:japan:
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda greenland » lun 11 gen 2010 09:25

Justinawind ha scritto:

Comunque ti ricordo, che le segnalazioni errate non hanno un seguito... Decide sempre il Sommo Capo sulle espulsioni ;-)

tra l'altro questo principio è già stato ribadito miglialia di volte.
Eppure ogni tanto qualcuno attribuisce ai senior poteri che non hanno.Scusate ma che c'è di poco chiaro nel fatto che i senior danno solo pareri e non decidono nulla?

Quanto al "battibecco" tra giustina e adelia dico solo che sarebbe un concorso(e un paese) migliore il nostro se ciascuno si prendesse la responsabilità delle proprie idee per agire di conseguenza...... ;-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Tutti uguali

Messaggioda danilo56 » gio 14 gen 2010 15:56

Ciao ragazzi in questo concorso siamo tutti nello stesso piano, noi senior e gli altri utenti, si cerca di far andare il concorso nel binario giusto, chi segnala secondo me non ha nessun tipo di interesse, dove sta l'interesse?
Segnalo delle foto fc, bene, ma che vantaggio ne ho? Io non lo vedo.
L'unico vantaggio è di aver un concorso calmo tranquillo che segue i binari della regolarità, e poi come si è detto 1000 volte, segnalare non cuol dire fc, segnalare significa portare all'attenzione della redazione una foto che secondo chi segnala non è a norma con il regolamento.
Che sia senior o no poco cambia, andate a vedere le foto segnalate utenti non senior, tante di queste sono state messe fc.
La segnalazione è un'aiuto a chi entra, poi c'è chi si altera e chi capisce, come qui:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ent-253264.
Abbiamo la fortuna di aver un concorso dove tutti si possono esprimere, non come tanti altri dove inserisci la foto, aspetti 2/3 giorni che sia valutata, e se per caso non è accettata nessuno ti dice ne il perchè ne il percome, non è stata accettata e chiuso.
Quindi più segnalazioni ci sono meglio è, da parte di tutti.
Ciao
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » gio 14 gen 2010 17:44

danilo56 ha scritto:... noi senior e gli altri utenti, si cerca di far andare il concorso nel binario giusto, chi segnala secondo me non ha nessun tipo di interesse, dove sta l'interesse?

beh..... l'interesse c'è, ma è un interesse comune e non un interesse personale.
1) si eliminano foto FC che potrebbero sottrarre voti a foto valide
2) si dimuniusce il numero di foto totale aumentando leggermente il numero delle sfide.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » gio 14 gen 2010 18:06

danilo56 ha scritto:Ciao ragazzi in questo concorso siamo tutti nello stesso piano, noi senior e gli altri utenti, si cerca di far andare il concorso nel binario giusto, chi segnala secondo me non ha nessun tipo di interesse, dove sta l'interesse?
Segnalo delle foto fc, bene, ma che vantaggio ne ho? Io non lo vedo.

L'interesse è comune. E non sottovalutare un intrinseco piacere nel fare bene le cose. Anche quello è interesse, non è detto che ci sia sempre sotto qualcosa di losco... :lol:

danilo56 ha scritto:Quindi più segnalazioni ci sono meglio è, da parte di tutti.

Basta che non abbiamo un aumento esponenziale di spam. Più segnalazioni si, ma con un minimo di criterio sennò diventa uber lavoro inutile per la redazione...
:japan:
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009