Problema delle Foto Fuori Concorso (Regole per il 2009)

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

a concorso concluso

Messaggioda marsi » gio 28 mag 2009 11:02

Ormai a concorso ultimato voglio sottolineare un aspetto:

A mio avviso la causa che ha sollevato la maggiorparte di malumori e scontenti e stress e' stata quella del vedersi mettere la foto f.c. (il che equivale alla fin fine ad una squalifica) con tempi a volte biblici e dopo aver puntato e sperato sulla propria opera
- a volte la squalifica era dovuta e sacrosanta (voti irregolari)
- a volte la motivazione era piu' lacunosa e soprattutto soggettiva (panorami, soggetti incongruenti, riflessi, abbeveratoi ...) con tutte le sfumature del caso

Io personalmente sono riuscito ad ultimare il concorso senza nessuna foto in f.c. .... ma devo ammetterlo e' stato uno "stress continuo" e per 10 mesi ha pesato su di me la spada di Damocle, senza poter avere alcuna certezza e temendo sempre che da un giorno all'altro qualcuna delle mie foto migliori potesse esser squalificata per i piu' svariati e arzigogolati motivi (che non sono mancati) !
Poi alla fine tutto e' andato liscio e sono riuscito a presentare le foto alla giuria finale che ha dato il suo responso!

Ora ho compreso benissimo che un vaglio sistematico da parte della redazione era ed e' improponibile, ma non e' nemmeno bello vedersi squalificati sul filo di lana per i piu' svariati motivi e tantomeno vivere con lo stress!
Io sono sempre stato sostenitore del "lasciar correre" nei casi dubbi, lasciando poi alla giuria la scelta finale.
"Alba a Venezia" e' stata molto fortunata su questo punto, infatti, dopo aver passato di un soffio le forche caudine della squalifica ha finalmente potuto essere apprezzata dalla giuria finale, la quale, non influenzata da mesi di infinite discussioni, ha potuto vederla per quello che e' realmente ovvero una splendida foto, davvero meritevole del posto che occupa in quello che non dimentichiamoci e' un concorso fotografico.

Nel prossimo concorso le cose si spera miglioreranno
- sia sulla velocizzazione: le foto dovranno essere valutate mese per mese
- sia sulla coerenza delle scelte , ovvero tanto le foto escluse che le foto ammesse nei mesi antecedenti potranno essere prese ad esempio e fissare dei "precedenti"

pero' si potrebbe migliorare ancora un pochino

1- l'autore che nutre qualche dubbio sulla propria foto potrebbe chiedere espressamente di verificare la sua ammissibilita' (chi posta una borderline, e non chiede la verifica .... poi non si lamenti se viene squalificato sul filo di lana). Piu' che le segnalazioni anonime o le segnalazioni degli altri utenti che sono sempre state viste in modo piuttosto sgradevole, lasciamo sia l'autore stesso a chiederene la verifica (magari dietro suggerimento degli altri utenti).

2- Visto che tutto sommato le foto non mancano la redazione potrebbe acconsentire alla cancellazione su richiesta delle foto squalificate .... in fin dei conti, se sono squalificate, perche' tenerle sul sito se non servono a nessuno ?

Per concludere guardando al prossimo concorso io sono davvero molto dubbioso: per esempio ho delle bellissime foto di panorami e castelli che ho scattato in previsione del concorso 2009, ma non so se ho molta voglia di vedermi oggetto di attacchi portati avanti con le motivazioni piu' pretestuose e fantasiose (che di certo non mancheranno) del tipo:

- Nel panorama non vedo la piazza centrale pertanto non valorizza la citta' ....
- Il castello, siamo sicuri non sia solo una villa, perche' non facciamo una ricerca storica tutti insieme ....
- il panorama in notturna non mi fa vedere i dettagli delle case e poi quel comignolo e' solo una silouette
- sara' mica elaborata.... andiamo a guardare pixel per pixel se per caso ci sono 2 pixel identici ...

Ho partecipato a molti concorsi in rete e a volte non vi nego fa un spo' storcere il naso vedere che la foto piu' votata nella categoria "luoghi" e' un mazzo di rose e nella categoria "sorrisi" e' una mantide religiosa, ma lasciamo il lavoro alla giuria finale e non immischiamoci troppo e se alla fine vincera' davvero il mazzo di rose o l'insetto allora le proteste saranno sacrosante, altrimenti limitiamoci a sorridere dell'ingenuita' di certi partecipanti.
marsi
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 28 mag 2009 11:09

1- l'autore che nutre qualche dubbio sulla propria foto potrebbe chiedere espressamente di verificare la sua ammissibilita' (chi posta una borderline, e non chiede la verifica .... poi non si lamenti se viene squalificato sul filo di lana). Piu' che le segnalazioni anonime o le segnalazioni degli altri utenti che sono sempre state viste in modo piuttosto sgradevole, lasciamo sia l'autore stesso a chiederene la verifica (magari dietro suggerimento degli altri utenti).

l'unico modo per offrire tale servizio, è renderlo a pagamento,
"se vuoi un controllo immediato della tua foto, paghi 20 euro"
altrimenti tutti (o almeno tutti quelli che vedono che c'è tale possibilità), richiederebbero la verifica,
se partecipassi io, chiederei la verifica di ammissibilità su tutte le mie foto, in modo da potermi regolare e togliermi il pensiero.
Per cui l'unico modo per renderlo fattibile, sarebbe di offrirlo come servizio a pagamento
(ma non so se abbia senso, ancora una volta se io partecipassi, preferirei correre il rischio del fc all'ultimo momento, piuttosto che pagare 20 euro ;-))

2- Visto che tutto sommato le foto non mancano la redazione potrebbe acconsentire alla cancellazione su richiesta delle foto squalificate .... in fin dei conti, se sono squalificate, perche' tenerle sul sito se non servono a nessuno ?

con le foto ci sono anche i commenti degli utenti, una volta candidata una foto fa parte della storia del concorso, nel bene o nel male
non è un problema del "trattenere" la foto, sono rimaste online anche le foto con i bordi che poi sono state ripresentate
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 28 mag 2009 11:11

- Nel panorama non vedo la piazza centrale pertanto non valorizza la citta' ...

la foto deve valorizzare un elemento del patrimonio del comune,
per cui su questo puoi rassicurarti, la piazza centrale non deve esserci per forza ;-)
(sì, lo so, era solo un esempio che portavi per far capire il concetto)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 28 mag 2009 11:13

ma non so se ho molta voglia di vedermi oggetto di attacchi portati avanti con le motivazioni piu' pretestuose e fantasiose (che di certo non mancheranno) del tipo:

secondo me tutto sta a prenderla con filosofia, se qualcuno fa una critica sballata, lo si risponde nel merito
e cmq uno degli scopi del concorso è anche la socializzazione, per cui anche le "critiche" fanno parte del gioco,
tutto sta a non prendersela
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » gio 28 mag 2009 11:32

Massimo Di Bello ha scritto:
ma non so se ho molta voglia di vedermi oggetto di attacchi portati avanti con le motivazioni piu' pretestuose e fantasiose (che di certo non mancheranno) del tipo:

secondo me tutto sta a prenderla con filosofia, se qualcuno fa una critica sballata, lo si risponde nel merito
e cmq uno degli scopi del concorso è anche la socializzazione, per cui anche le "critiche" fanno parte del gioco,
tutto sta a non prendersela

Ci sarebbe anche un' altra alternativa ... che so ... non partecipare affatto ... :lol: :lol: :lol:
Secondo me va preso tutto come un gioco, io ho avuto foto fuori concorso e sono ancora vivo, arzillo e pimpante, esattamente come molti altri che hanno avuto la mia stessa sorte e non hanno sbraitato bollando il prossimo di malafede, incompetenza e quant' altro (e sto facendo un discorso generale, sia chiaro).
Temo che spesso ci dimentichiamo del fatto che la partecipazione è spontanea e volontaria, quindi bisogna prendela annessi e connessi.
E per annessi e connessi intendo critiche, attacchi, risultati deludenti (che brutta cosa l' ego ... :D )eccetera eccetera.
Io e i miei amici quando ci ritroviamo per guardarci le foto arriviamo quasi a scannarci, ma questo non lede la stima e l' amicizia, e non ci riteniamo affatto esseri superiori ma gente "normale", semplicemente o facciamo così o ce ne stiamo in una stanza buia di fronte al monitor, soli soletti, a dirci quanto siamo stati bravi e ganzi a fare le foto.
E' ovvio e lecito che una critica infastidisca, ma i casi sono due: o ci assoggettiamo o ognuno a casa sua.

E' vero: questo è un concorso fotografico, ma piuttosto peculiare: ci sono dei temi, viene richiesto di valorizzare il patrimonio artistico nazionale, si cerca di non privilegiare i maghi dell' elaborazione a scapito di partecipanti che sanno giusto dove sta il pulsante di scatto (cosa che io trovo molto apprezzabile, non mi piacciono nè le èlites nè i relativi discorsi, sono profondamente populista in questo :-) )e soprattutto ci sono persone che stano cercando di migliorare i meccaniscmi di concorso, con tutti i loro limiti ed inconsapevolezze, ma con impegno e in buona fede.

Come Senior ci siamo impegnati a supportare la Redazione a migliorare i tempi e le valutazioni delle fotografie, lo stesso meccanismo di voto mensile, solo più a scrutinio segreto, senza voti di scambio e voti esterni sarà migliore.
Chi ha tempo e voglia di lavorarci c'è, vediamo dove si arriva :-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » ven 29 mag 2009 02:23

Marsi ha scritto:Visto che tutto sommato le foto non mancano la redazione potrebbe acconsentire alla cancellazione su richiesta delle foto squalificate .... in fin dei conti, se sono squalificate, perche' tenerle sul sito se non servono a nessuno ?

Mettendo da parte, che come ha detto Massimo, queste foto fanno parte del concorso, sono utili anche ad altri utenti su cosa postare e cosa NON postare - creano i precedenti, un po' come le sentenze della Cassazione. E come senior lo dovresti sapere. :-)

Marsi ha scritto:Io personalmente sono riuscito ad ultimare il concorso senza nessuna foto in f.c. .... ma devo ammetterlo e' stato uno "stress continuo" e per 10 mesi ha pesato su di me la spada di Damocle, senza poter avere alcuna certezza e temendo sempre che da un giorno all'altro qualcuna delle mie foto migliori potesse esser squalificata per i piu' svariati e arzigogolati motivi

:shock: Stress continuo :shock:
:shock: la spada di Damocle :shock:
Non riesco a trovare la frase di qualche giorno fa di un partecipante del concorso (ma riprovo a trovarla!) - era più o meno così:
Se la partecipazie ad un concorso così vi fa venire tanto stress, perché non cambiate hobby?
E secondo me sono le sacrosante parole...
Scusami, Marsi - quando leggevo le persone in attesa dei risultati che parlavano degli infarti, dei calmanti ecc, ero convinta che scherzassero... ma tu lo dici per davvero... come se il motivo dell'esclusione di una foto potesse portarti quasi al suicidio, e se no, almeno a grave esaurimento nervoso.
Allora Federico avendo collezionato ben 22 f.c. cosa dovrebbe fare? :mrgreen:
Opssss... forse è scappato in Giappone per questo... :xd: :xd: :xd:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Federico Scaroni » lun 01 giu 2009 09:01

Justinawind ha scritto:Allora Federico avendo collezionato ben 22 f.c. cosa dovrebbe fare? :mrgreen:

Guarda che ti sento anche da qui! :twisted:
Scherzi a parte, all'epoca ho avuto 22 (o 25 non ricordo) foto fc perchè avendo una serie di dubbi, ho provocato Vincenzo a trovare le mie!
Dato che non era una pratica molto comune (quella di richiedere esplicitamente di farsi mandare le foto fc per provocazione) ho avuto una certa soddisfazione...ad ogni modo in percentuale non credo di aver posseduto nel mio archivio una percentuale di fc superiore alla media. Semplicemente ho avuto più certezze e capito quali foto mandare avanti.

Sinceramente mi trovo d'accordo con Mario e Giustina. E' un concorso di tipo web 2.0.
E' previsto che funzioni come forum aperto. O si cambiano le regole alla base o si parla di aria fritta!

Cattiveria!!!!
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda SuperAdi » lun 01 giu 2009 10:09

Justinawind ha scritto:..... :shock: Stress continuo :shock:
:shock: la spada di Damocle :shock:
Non riesco a trovare la frase di qualche giorno fa di un partecipante del concorso (ma riprovo a trovarla!) - era più o meno così:
Se la partecipazie ad un concorso così vi fa venire tanto stress, perché non cambiate hobby?
E secondo me sono le sacrosante parole...
Scusami, Marsi - quando leggevo le persone in attesa dei risultati che parlavano degli infarti, dei calmanti ecc, ero convinta che scherzassero... ma tu lo dici per davvero... come se il motivo dell'esclusione di una foto potesse portarti quasi al suicidio, e se no, almeno a grave esaurimento nervoso.
Allora Federico avendo collezionato ben 22 f.c. cosa dovrebbe fare? :mrgreen:

Quoto quello detto da Giusti, ci sono cose ben piu' importanti che un concorso fotografico per cui farsi venire un infarto! La fotografia per me e' una malattia, una passione che non sarebbe stata intaccata neanche se arrivavo ultimo, io ho gia vinto tutte le volte in cui esco a fare foto e tornando a casa controllando il risultato dei miei scatti provo una grandissima emozione nel rivederli, io ho gia vinto tutte le volte che qualche amico che viene a trovarmi a casa mi dice vedendo la foto che ho come sfondo del desktop del pc, ' Dimmi dove hai trovato questa foto che la scarico pure io!' ed io so che quell'immagine e' un mio scatto!

Io il giorno quando uscirono i risultati andai a dormire verso le 22 e mi resi conto di essere nelle prime posizioni solo la mattina dopo leggendo il commento che aveva messo Giustina alla mia foto.

Spero che la mia 'malattia' sia contagiosa cosi' da poterla trasmettere ad un grande numero di persone!

Un salutone
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » lun 01 giu 2009 11:33

Che altro...? Avete già detto tutto voi, Mario, Justina, Federico e Adi! :-)
Posso forse solo aggiungere che comprendo chi è rimasto amareggiato e deluso, e non perchè la/le sua/e foto sono andate f.c., ma perchè ha vinto un sistema fasullo e perverso, pur se "rimediato" in qualche modo all'ultimo momento.
Se il cambiamento porterà a un risultato autentico, nessuno più di me continuerà a sostenere questo concorso.
Ad maiora, dunque...o, altrimenti, alla malora :xd:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Castello - Caserma

Messaggioda pieris » ven 12 giu 2009 12:29

Ciao,

dal regolamento sembra che non siano valide le caserme...ma nel caso del Castello di Moncalieri che...

"Nel 1945 fu nuovamente destinato ai Carabinieri del I° battaglione, che comunque consentono la visita agli appartamenti e ai saloni e mantengono un'atmosfera sabauda" (tratto da wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Castello_di_Moncalieri)

E' da FC una foto del Castello?

Grazie
Piero
pieris
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » ven 12 giu 2009 12:33

Credo sia valida. Le caserme moderne non vengono considerate valide come fortificazioni, ma se il comune ha messo la caserma in un castello, che ha aspetto del castello, è ok. :ok:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda MARIO1964 » ven 12 giu 2009 12:42

assolutamente d' accordo.
E' un castello a tutti gli effetti.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda arzan » ven 12 giu 2009 14:22

Comincio a pensare che l'aver scelto tra i temi "Panorami", oltre aver offerto ampie possibilità ai partecipanti di valorizzare il nostro bel paese, denoti, sotto sotto, pulsioni autolesionistiche ...

NON SONO AMMESSI
a) Panorami in cui non sia facilmente individuabile il comune (la foto deve contenere elementi sufficienti che permettono l’identificazione del comune)
Ma quali sono questi elementi?
Rilievi montuosi, chiese o altri edifici visti in panoramica risultano spesso indistinguibili e fungibili tra di loro ...
A meno che si tratti di formazioni montuose particolari (penso ad alcune cime delle Dolomiti o, per restare nei prati di casa alla Pietra di Bismantova, che oltre ad esserre stata citata da Dante ha una conformazione inconfondibile) o di edifici assunti a icone di casa nostra (come il cupolone o Castel S. Angelo per fare un esempio), diventa ardua l'identificazione ... Si rischia di tagliar fuori una bella fetta del territorio nazaionale ... Come ci si regola?

c) Gli scorci
A questo dubbio ricordo che era stato risposto citando l'etimologia dei due termini, scorcio e panorama, ma all'atto pratico? Dove finisce lo scorcio ed inizia il panorama?

Visionando rapidamente quanto è stato postato fino ad oggi nella categoria, penso che il lavoro da fare sarà molto ...
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/arzan
http://www.flickr.com/photos/72916661@N00/
arzan
Utente Qualificato

Messaggioda arzan » ven 12 giu 2009 15:15

... avrei da ridire su questo passaggio del regolamento: "la foto deve contenere elementi sufficienti che permettono l’identificazione del comune"
... in questo caso temo che la grammatica italiana richieda l'uso del congiuntivo : che permettano ...
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/arzan
http://www.flickr.com/photos/72916661@N00/
arzan
Utente Qualificato

Messaggioda yuna57 » ven 12 giu 2009 19:03

[quote="arzan"]... avrei da ridire su questo passaggio del regolamento: "la foto deve contenere elementi sufficienti che permettono l’identificazione del comune"
.
Ho visto in concorso parecchie foto con tramonti e controluce, con mare e sagoma nera, che solo dopo aver letto commenti a riguardo,sono riuscita a capire il soggetto della foto e inoltre ho visto entrate di gallerie e postazioni non sono in tema da quel che so'. Se queste foto vanno avanti, sfalsano il voto dello scrutinio, come tante che ho trovato di sicuro anche al secondo e terzo scrutinio 2008.
yuna57
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009