renzo52 ha scritto:Ciao, a rischio di essere identificato come ""il solito rompi"" mi chiedo: ma se ad ogni concorso fotografico al quale si partecipa ci vuole un "lasciapassare" siamo finiti!! E poi, un lasciapassare per andare dove? Per fotografare paesaggi non credo serva, e tantomeno per fotografare castelli se le foto le facciamo dove è libero. Oppure si utilizzerà questo fantomatico "lasciapassare" per chiedere permessi speciali ( strade di montagna da percorrere in automobile o altro?) A mio avviso in un concorso fotografico si deve immortalare quello che comunemente la gente vede e, per fare questo, non servono permessi speciali. A me non è mai stato chiesto perchè stò facendo una fotograia se questo non è vietato e, se è vietato, non deve essere la partecipazione a questo concorso a permettermi di farla. Vedo questa richiesta del lasciapassare un atto burocratico oneroso per la redazione e superfluo. Opinione chiaramente molto personale che sarà sicuramente poco condivisa. Non me la prenderò per questo, volevo solamente presentare anche un'altra riflessione.
mi trovo perfettamente d'accordo con renzo52, ribadisco solo che questo tipo di lasciapassare, potrebbe essere utile solo per riconoscerci fra di noi in giro per l'Italia, per il resto sono convinto, per esperienza personale sia nell'ambito professionale - cmq non faccio ne il fototografo ne il fotoreporter di professione - che nell'ambito del turista, che con un po' di educazione e senza invadenza, si riesce ad accedere quasi ovunque, rimangono sempre ovviamente escluse le aree militari o altro soggette cmq a permessi particolari.
ciao
Paolo