albatros ha scritto:Forse non hai partecipato alla scorsa edizione del concorso...perchè se non ricordo male la questione fu sollevata anche lì...ed anche piuttosto burrascamente.
Ti consiglio in tal caso di farti un giro informativo sul forum 2008

certo che fu sollevata e anche da me, partecipo al concorso 2009 e mi fa sorridere che queste questioni vengono ancora a gallo, mi sono protetto al modo mio come scritto nel forum dei dati exif:
Sono di ritorno...
La richiesta dei dati Exif è stata originata da me, ne è seguito un putiferio con alcuni toni acerbi…. Sulle mie foto che posterò nel concorso, questi dati non ci saranno non per nascondermi (ci vengo dopo) ma per l’utilizzo che ne hanno fatto alcuni utenti, inoltre quando si effettua un panorama con più foto questi dati non ci sono…
Per quanto riguarda la proprietà delle foto, sfido chiunque a dimostrarlo dai dati exif e anche dalla comunicazione dell’originale alla direzione, cosa che è successo a me nel precedente concorso. Se non avessi detto io stesso che una (e l’unica) foto da me inserita lo fosse stata su richiesta di un partecipante ad un corso fotografico che me l’ha chiesto solo perché non ha Internet e non è pratico, nessuno avrebbe potuto contestare…
Per quanto riguarda il “furto” di foto, conosco gente del concorso 2008 che ne ha postato per altri e non si è saputo niente.
Per quanto riguarda la proprietà e licenza delle foto , tutte quelle che inserisco nel concorso sono disponibile sia sul mio sito sia su Flickr a risoluzione molto più alta(e li ci sono i dati Exif), tutte con watermark diverso a secondo del sito ospite.
Questo è il mio regolamento visto che devo per forza accettare il presente, adesso vorrei vedere che mi si dimostra che la licenza, l’ho concesso o no…
Buona luce.
Per proteggere
meglio le foto, pubblicatele in Flash e aggiungete un watermark (me lo sono fatto io e funzione anche riducendo la risoluzione e/o ritagliandola), inoltre pubblicatele alla più bassa risoluzione possibile (72 dpi) e compressione alta...altrimenti non bisogna lamentarsi. Quelle scaricabile dal mio sito le ho messe conoscendo i rischi e accettandoli, ciò non vuole dire che è libero mercato ed è scritto. Poi a me non interessa se usano le mie foto per giornali e/o riviste (è pubblicità per me) salvo se non riferito il nome dell'autore, sicuramente è li il problema principale e purtroppo cosa comune in Italia....