Voto a Scrutinio - Settembre: Controlli

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda albatros » gio 08 ott 2009 00:21

pieris ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:... e chi si schioda? :xd:
:lol:

Attenzione che metti le radici :jfs2:

In realtà alcuni di noi ormai vivono in uno scantinato del palazzo della redazione... :dormo:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda MARIO1964 » gio 08 ott 2009 00:40

albatros ha scritto:
pieris ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:... e chi si schioda? :xd:

Attenzione che metti le radici :jfs2:

In realtà alcuni di noi ormai vivono in uno scantinato del palazzo della redazione... :dormo:

... e più precisamente nello stanzino delle scope ...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Raccomandati!

Messaggioda Damianus » gio 08 ott 2009 08:30

Raccomandati!
:jfs2:
Chi tarocca le foto danneggia anche te, digli di smettere !!!

I miei scatti di questa edizione:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... e/damianus
Damianus
Utente Qualificato

Messaggioda Vinc74 » gio 08 ott 2009 12:27

Vincenzo Costantino ha scritto:
marsi ha scritto:Potreste aggiungere ad ulteriore garanzia che a controlli effettuati la copia del file raw originale sara' distrutta.

Posso dire che verranno archiviate, ma non distrutte, in quanto restano sempre come "prova" dell'esclusione o meno del concorso. :fotografo:

marsi ha scritto:...Concordo che l'atro anno dare dettagli sui sistemi di controllo sui voti poteva aiutare i malintenzionati a scovare possibili brecce ed inserirvici, ma in questo caso credo che aiuterebbe a far chiarezza su quali "manipolazioni" ritenete idonee e quali esagerate....e questo credo gioverebbe a tutti.
Es.
Controlliamo se sono stati aggiunti elementi estranei alla foto originale (fotomontaggio)
Controlliamo se I colori sono stati esageratamente saturati o snaturati ... e qui sarebbe utile sapere cosa sia da considerarsi esagerato.
Controlliamo .....

I controlli vengono effettuati sul tema, sul comune se è quello, sulle similitudini e se in rete vi siano le stesse foto,
sul file originale vengono valutati tutti quei punti che già sapete essere FC, troppo elaborata, cornici, coerenza tra iso, tempi, diaframma e zoom... ecc. :reporter:
Gli faccio un bel lavoretto una per una, quasi pixel per pixel. :xd:

Scusate se vi rompo ancora sulla questione raw.
Vi spiego quello che faccio di solito con le mie foto: di solito io scatto in raw e poi, dopo aver aggiustato l'esposizione e il bilanciamento del bianco se necessario, converto le immagini in jpeg (per visualizzazione al pc) e tiff (per il mantenimento di qualità, stampe o eventuali ritocchi futuri).
Conservare anche il raw sarebbe un'inutile spreco di spazio su disco.
In ogni caso non potrò fornire alla redazione quanto chiesto nell'altro post, ovvero l'immagine come uscita dalla macchina poichè si tratterà sempre di una conversione di formato.

In questa situazione, cosa mi verrebbe chiesto dalla redazione? Il tiff, il jpeg prima del ridimensionamento per la pubblicazione o comunque il raw?
Se la risposta è raw non so come risolvere la questione, negli altri due casi non avrò problemi ad accontentare la redazione.
Vinc74
Utente Qualificato

Messaggioda virusd9 » gio 08 ott 2009 12:45

Ciao,
posso aggiungere che oltre al fatto che non tutti tengono i RAW, molti non scattano in RAW e molte macchine non li possono neanche fare i RAW ed in fundis... già spesso si blocca il trasferimento di immagini sopra il Mb, figuriamoci files RAW di 10 Mb ed oltre.
virusd9
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » gio 08 ott 2009 12:55

virusd9 ha scritto:Ciao,
posso aggiungere che oltre al fatto che non tutti tengono i RAW, molti non scattano in RAW e molte macchine non li possono neanche fare i RAW ed in fundis... già spesso si blocca il trasferimento di immagini sopra il Mb, figuriamoci files RAW di 10 Mb ed oltre.

per chi non scatta in raw basta che, nel caso venga richiesto, invii la foto così come è stata scattata dalla macchinetta fotografica digitale o la stampa della foto in caso di macchinetta analogica.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Sii più preciso

Messaggioda mcris » ven 09 ott 2009 18:08

MARIO1964 ha scritto:... e più precisamente nello stanzino delle scope ...

Nimbus 2000 o Firebolt? :wizard:
mcris
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 09 ott 2009 18:19

mcris ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:... e più precisamente nello stanzino delle scope ...

Nimbus 2000 o Firebolt? :wizard:

Amelia, forgiata sul Vesuvio ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda pieris » ven 09 ott 2009 18:26

Vincenzo Costantino ha scritto:In ogni caso i controlli procedono ed oggi vedremo già qualche esito in questa pagina. :xd: Stay tuned. :ok:

:dormo:
pieris
Utente Senior

Messaggioda arzan » ven 09 ott 2009 18:40

Vincenzo Costantino ha scritto:
Vinc74 ha scritto:Come già detto non tutti hanno i RAW e nemmeno è obbligatorio averli, chiediamo solo di inviare la foto così come è stata scattata, senza nemmeno le piccole modifiche ammesse, giusto per controllare (per l'appunto) se vi siano anomalie. Normalmente già chi le invia senza problemi non ha niente da nascondere.
[/b]

Scusate, non so come si regolino gli altri, ma in diversi casi, soprattutto per le immagini più vecchie, io la foto "così come uscita dalla macchina" non ce l'ho ... eseguo le correzioni che ritengo necessarie, dopo di che ne salvo una copia alla massima risoluzione ed una ridotta se la invio sul sito ... perchè dovrei tenere una copia in più, che magari mi è venuta leggermente obliqua? La raddrizzo e la sovrascrivo, come prassi.
Oltretutto uso una vecchia versione di Photoshop elements che, non so per quale motivo, mi cancella tutti i dati exif ... sarei il primo dei sospettati, suppongo, in caso di richiesta di verifica ...

Cosa devo fare? cominciare a salvare sistematicamente in RAW?
Reinstallare Elements per vedere se rinsavisce?
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/arzan
http://www.flickr.com/photos/72916661@N00/
arzan
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » ven 09 ott 2009 18:52

anche io a volte scatto in jpg e se faccio leggeri ritocchi(ritagli o radrizzamenti sopratutto) di solito sovrascrivo l'originale.
Penso che in ogni caso anche senza foto originale sia comunque possibile risalire ad eventuali elaborazioni.... :fischio:
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » ven 09 ott 2009 19:07

arzan ha scritto:Scusate, non so come si regolino gli altri, ma in diversi casi, soprattutto per le immagini più vecchie, io la foto "così come uscita dalla macchina" non ce l'ho ... eseguo le correzioni che ritengo necessarie, dopo di che ne salvo una copia alla massima risoluzione ed una ridotta se la invio sul sito ... perchè dovrei tenere una copia in più, che magari mi è venuta leggermente obliqua? La raddrizzo e la sovrascrivo, come prassi.
Oltretutto uso una vecchia versione di Photoshop elements che, non so per quale motivo, mi cancella tutti i dati exif ... sarei il primo dei sospettati, suppongo, in caso di richiesta di verifica ...

Cosa devo fare? cominciare a salvare sistematicamente in RAW?
Reinstallare Elements per vedere se rinsavisce?

Se ti può essere utile il mio modus operandi (modus operandi? wow !!! a volte mi stupisco da solo ... :lol: ) io scarico le schede su un HD esterno e tengo TUTTO.
C'è stato un periodo in cui avevo settato la macchina in RAW + JPEG, ma poi alla fine il RAW non lo usavo mai ed ho lasciato perdere.
Per l' archiviazione credo delle cartelle anno.mese.giorno + descrizione per rispettare la cronologicità degli scatti.
Seleziono il file che mi interessa, lo duplico e ci lavoro sopra, salvando in un' altra cartella l' elaborato da postare.

Per tutti: non è necessario avere un file RAW, è sufficente il file sorgente come creato dalla cam.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » ven 09 ott 2009 19:16

greenland ha scritto:anche io a volte scatto in jpg e se faccio leggeri ritocchi(ritagli o radrizzamenti sopratutto) di solito sovrascrivo l'originale.
Penso che in ogni caso anche senza foto originale sia comunque possibile risalire ad eventuali elaborazioni.... :fischio:

Anch'io ho sempre fatto così, ma da quando partecipo al concorso le foto che mi potrebbero servire le salvo a parte dopo l'elaborazione, mantenendo intatto l'originale
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda SuperAdi » ven 09 ott 2009 19:18

mavi80 ha scritto:
greenland ha scritto:anche io a volte scatto in jpg e se faccio leggeri ritocchi(ritagli o radrizzamenti sopratutto) di solito sovrascrivo l'originale.

Anch'io ho sempre fatto così, ma da quando partecipo al concorso le foto che mi potrebbero servire le salvo a parte dopo l'elaborazione, mantenendo intatto l'originale

Io fino a quando non compro una 16 giga, adesso mi devo arrangiare con una 2 giga, salvo in jpg appena compro la scheda piu' capiente salvero' nel doppio formato Jpg RAW.

Un saluto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » ven 09 ott 2009 19:20

MARIO1964 ha scritto:

il mio modus operandi

:-)

Ma chi sei un serial Killer??? :lol: :lol:
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009