Alcune considerazioni sul concorso

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 24 ott 2009 12:09

laulilla ha scritto:FC sì FC no! un parere dalla Community! Partecipate numerosi...,
chiuso, a mio avviso, quando ancora non si era chiarita la questione (questo nuovo tread lo sta a dimostrare, mi pare)

lì il thread
viewtopic.php?f=1284&t=6036
era centrato su una domanda su due specifiche foto,
abbiamo ribadito il fatto che se una foto è in gara, non vuol dire che sia stata considerata ammissibile
per cui domandarsi "perché questa non è fc", non ha senso come domanda

e abbiamo altresì risposto, che il fatto che una foto sia "bella" non vuol dire per questo che deve essere considerata per forza ammissibile
se qualcuno candida un bellissimo, fantasmagorico, panorama di... Parigi,
la foto va fuori concorso, anche se è la più bella foto creata da quando esiste la fotografia

e dato che faceva parte di un insieme di thread nato sopratutto per fare polemica, è stato chiuso

se ci sono questione aperte, ne possiamo parlare senz'altro
però esplicate chiaramente i punti
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda SuperAdi » sab 24 ott 2009 12:54

laulilla ha scritto:... aboliamo il premio runner e rivediamo la questione dei team.

Ciao, sono d'accordo sul rivedere in qualche modo il premio runner, io limiterei il numero di foto per comune al mese, diciamo 3 per tema, riterrei invece non opportuno abolire il premio runner che e' uno dei traini del concorso.

Un saluto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » sab 24 ott 2009 14:03

aurelio candido ha scritto:E poi che male c'è in una competizione (perché di questo si tratta) dimostrare la propria bravura. Ma vogliamo scherzare? In qualsiasi gara, nello sport, nel lavoro, a scuola e nel tempo libero, dimostrare le proprie capacità è più che lecito. É grazie a questo che c'è il progresso. Si vuole forse far venire i sensi di colpa a chi è più bravo? Stiamo comunque sempre parlando nell'ambito di fotografia amatoriale.
Difendendo a spada tratta la fotina nuda e cruda così come l'ha fatta la mamma significa solo non voler capire. Mi sembra chiaro che chi conosce meglio una fotocamera e le potenzialità della fotografia digitale è avvantaggiato rispetto agli altri. Ma questo fa ancora parte del gioco.

Ragionando così penso che tu non parteciperai mai alla Maratona FNAC ...
- 2 temi dati al momento della registrazione;
- una giornata per svilupparli;
- 2 scatti per tema, prelevati DIRETTAMENTE dalla memoria della cam, "senza trucco e senza inganno".

E' lì che si vede il bravo fotografo, secondo il mio modestissimo parere, e può essere un punto di partenza per migliorare in postproduzione.
Che si possa postprodurre mi sta bene, ma non fino ad avere cieli lilla, prati pisello e tetti pomodoro. Per poi generare (e sono due edizione del concorso che lo vado dicendo) la famosa "cacca col fiocco", che avrà il fiocco, ma sempre cacca resta ... :D
Si vuole dimostrare la propria bravura postproducendo?
Benissimo, felici di godere e di esaltare ottimi prodotti grafici, sempre che la Redazione non ne ravvisi un' eccessiva "graficizzazione" e provveda ad escluderla.
Ma nell' ambito delle regole.
E fatta come si deve.
Hai visto l' esempio allegato? Come ti pare? Come esperto di postproduzione, che ne dici?
Macmauri citava la "Divina Commedia", una struttura rigidissima che ESALTA, non deprime, una delle più alte vette creative mai partorite da una mente umana.
Quindi inutile girarci intorno, una silhouette è una silhouette. Non è a norma di concorso. Punto.
E se la si vuole candidare (ne ho candidata una pure io) lo si fa consapevoli del fatto che può essere messa FC, senza prendere d'aceto nè scagliare invettive.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda laulilla » sab 24 ott 2009 15:09

MARIO1964 ha scritto:
aurelio candido ha scritto:Ragionando così penso che tu non parteciperai mai alla Maratona FNAC ...
- 2 temi dati al momento della registrazione;
- una giornata per svilupparli;
- 2 scatti per tema, prelevati DIRETTAMENTE dalla memoria della cam, "senza trucco e senza inganno".

Io no, che non parteciperei, così come non parteciperei a quell'altro, citato da Albatros, costretta a essere presente di persona alle finali, per evitare che, nell'auspicabile caso dovesse vincere un premio, questo non le venga assegnato.
Nei regolamenti, a quanto pare, al peggio non c'è davvero limite.
Il problema è però vedere che cosa ci si propone di ottenere da norme di questo tipo. Le più belle immagini dei nostri comuni? Dai risultati, non si direbbe che questo scopo per ora si sia ottenuto. Vogliamo parlarne, ma davvero senza aceto o invece preferiamo che le persone non postino più nulla per evitare mortificanti e inutili votazioni in quattro turni, che occupano tutto il mese?
Se va bene così, invece, continuate pure a farvi del male. Per me, no, grazie. La mia, però, come iscritta, penso che continuerò a dirla, nei limiti dell'educazione, come ho sempre fatto. Vorrei segnalare che nella sezione del forum dedicato alla fotografia si parla anche di ritocco :bastone: in modo non "taliban" :yuppi: nel tread intitolato Fotografo è
laulilla
Utente

Messaggioda albatros » sab 24 ott 2009 15:19

renzo52 ha scritto:Quando sono passato dall'anologico al digitale ho dovuto fare una grande forzatura su me stesso, avevo sempre snobbato questa nuova disciplina, provenivo dalla vecchia scuola. Ho dovuto quindi leggere molto, documentarmi, cercare di capire queste che per me erano nuove tecnologie.

Parli con una che ancora non l'ha ben digerita, l'era digitale.
I miei migliori scatti sono stati e sono tuttora in analogico, come suol dirsi adesso.
Sono riuscita a migliorare, secondo il mio modo di vedere, solo passando al manuale...
Ma non per questo mi sono affannata ad acquisire tutto il possibile in quanto a software di postproduzione.
Forse, anzi sicuramente, perchè nella mia anima "fotografa" c'è un rigetto di tutto questo.
E per me la fotografia "vera" resta il cogliere l'attimo, non l'indulgerci per creare alla fine qualcosa che con quell'attimo non ha nulla a che vedere...e non perchè sia peggiore, anzi magari dal punto di vista estetico può essere anche migliore, ma perchè è altro da quello.

Nessuno qui, mi sembra, è un fautore nella foto "nuda e cruda", e nessuno demonizza il mezzo, ma contesta semplicemente e soltanto un certo uso che ne viene fatto.
Mi chiedo allora chi è che vuole continuare a non capire...magari appunto solo per difendere un proprio uso del mezzo, che a lui pare lecito ma non lo è per i parametri di questo concorso.

Quanto alle proposte, già da tempo sostengo il limite al numero delle foto.
E non per mese, ma per tutto il concorso.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 24 ott 2009 15:24

laulilla ha scritto:Le più belle immagini dei nostri comuni? Dai risultati, non si direbbe che questo scopo per ora si sia ottenuto

non mi sembra che le foto finaliste siano "brutte", anzi! E' chiaro che non possono esserci 50.000 foto belle, ma le foto che stanno arrivando in finale sono di tutto rispetto!
inutili votazioni in quattro turni, che occupano tutto il mese?

perché le consideri inutili? A me sembra che stia funzionando egregiamente per far emergere le foto migliori,
ed è senz'altro meglio del sistema inizialmente adottato l'anno scorso con il voto libero del pubblico

La mia, però, come iscritta, penso che continuerò a dirla, nei limiti dell'educazione, come ho sempre fatto.

ogni punto di vista e suggerimento, non può che migliorare il concorso

Vorrei segnalare che nella sezione del forum dedicato alla fotografia si parla anche di ritocco :bastone: in modo non "taliban" :yuppi: nel tread intitolato Fotografo è

il fotoritocco non è "male" in sé, se devi fare una copertina per una rivista, e usi il foto ritocco per migliorare l'immagine, fai più che bene,
è solo ai fini di questo concorso che le "fotocomposizioni" o "foto alterate" non sono compatibili,
ma in altri ambiti, cambiare il cielo ad una foto, fotocomponendo due scatti diversi, se si sa farlo bene, perché non farlo?
ma questo è appunto un concorso fotografico, e avere un cielo diverso dall'originale, non ha senso

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » sab 24 ott 2009 15:35

laulilla ha scritto:Io no, che non parteciperei, così come non parteciperei a quell'altro, citato da Albatros, costretta a essere presente di persona alle finali, per evitare che, nell'auspicabile caso dovesse vincere un premio, questo non le venga assegnato.
Nei regolamenti, a quanto pare, al peggio non c'è davvero limite.
Il problema è però vedere che cosa ci si propone di ottenere da norme di questo tipo. Le più belle immagini dei nostri comuni? Dai risultati, non si direbbe che questo scopo per ora si sia ottenuto. Vogliamo parlarne, ma davvero senza aceto o invece preferiamo che le persone non postino più nulla per evitare mortificanti e inutili votazioni in quattro turni, che occupano tutto il mese?
Se va bene così, invece, continuate pure a farvi del male. Per me, no, grazie. La mia, però, come iscritta, penso che continuerò a dirla, nei limiti dell'educazione, come ho sempre fatto. Vorrei segnalare che nella sezione del forum dedicato alla fotografia si parla anche di ritocco :bastone: in modo non "taliban" :yuppi: nel tread intitolato Fotografo è

Vedi, laulilla, questo era un esempio "estremo".
Io non so se ho i numeri per farlo, ma l' ho fatto, è un gioco, se fanno pena e ridono mi faccio una risata anch'io, non ho la sindrome da "miodiocosadirannoalbarsport", anche perchè non sono mai andato al Bar Sport del paese a vantarmi delle mie prodezze fotografiche; anzi, faccio parte di una cerchia di amici e appassionati che quando critica le foto te le fa a fettine se non vanno bene, per cui sono allenato anche alle stroncature.
Qui ci sono i risultati miei e di altri che lo hanno fatto:
viewtopic.php?f=1512&t=5840
Pecco di presunzione se sostengo che queste foto sono meglio dell' esempio riportato qui che tu stessa hai definito "inguardabile"?

Io, lo ribadisco, non stigmatizzo una postproduzione BEN FATTA, ma (e pure qui mi ripeto) cieli melanzana, prati pisello e tetti pomodoro ... ma scusami, manco i minestroni surgelati a tocchetti !!! :lol:

E mi spiace, ma sulle silhouette, i fotomontaggi, gli HDR rispetto la posizione di tutti ma non cambio idea, non sono ammessi dal regolamento.

La qualità "bassa" del concorso non è affatto dovuta alla rigidità del regolamento, ma all' assoluta acriticità dei concorrenti. Che sono acritici nel publbicare e peggio reagiscono a critiche anche costruttive.Diciamocelo chiaro e tondo, una volta per tutte. :-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Mi permetto di dire la mia...

Messaggioda clickANDgo » sab 24 ott 2009 15:59

La redazione del National Geographic,per i suoi servizi, voleva solo foto realizzate in diapositiva perchè i Fotografi N.G. erano davvero fotografi e non avevano bisogno della camera oscura per poi migliorare lo scatto: in dia o era giusto o lo si cestinava ed infatti essere scelti dal N.G. ed essere mandati in giro per il mondo era cosa riservata solo ai migliori, che infatti non avevano bisogno di ritoccare le foto in camera oscura.
:fotografo:
Se io,personalmente, devo stare 1 ora a sviluppare un file raw vuol dire che invece di fare il fotografo professionista è meglio che vado a fare il grafico o l'informatico perchè cerco sempre di scattare come se avessi caricato in macchina un rullino di diapositive (fra parentesi questa è una discussione rovente anche fra noi pro ed io sono dell'idea che chi perde piu' tempo a ritoccare una foto che non a farla è meglio che cambi mestiere). :beret:
Riguardo ai ritocchi leggeri che riguardano contrasto, luminosità, bilanciamento del bianco, nitidezza, mi sembra che nessuno abbia nulla da obiettare,
invece aloni strani dovuti all'uso maldestro dei livelli di photoshop, colori ipersaturi o desaturati, dominanti impossibili e/o ben circoscritte, cieli con nuvole che non erano presenti al momento dello scatto, artefatti digitali dovuti all'esasperazione di fotoritocchi, beh non mi sembra che si possa parlare piu' di fotografia ma di immagine che quindi è inesorabilmente fuori concorso.
Le regole sono poche e chiare, è l'interpretazione personale che ognuno dà a queste regole a creare confusione.

Ps. Per chi è pronto a rilanciare parlando del bianco e nero, il discorso finisce subito lì in quanto il bianco e nero non è ammesso in questo concorso e la foto in bianco e nero non riprende la realtà (perchè il mondo è a colori e non in bianco e nero) ma un'interpretazione molto personale ed affascinante della stessa.
Just nice picture!
clickANDgo
Utente Senior

Messaggioda Macmamauri » sab 24 ott 2009 16:21

clickANDgo ha scritto:...
Ps. Per chi è pronto a rilanciare parlando del bianco e nero, il discorso finisce subito lì in quanto il bianco e nero non è ammesso in questo concorso e la foto in bianco e nero non riprende la realtà (perchè il mondo è a colori e non in bianco e nero) ma un'interpretazione molto personale ed affascinante della stessa.

Già, me lo dimenticavo! ;-)
Questo non é un concorso serio, perché non accetta foto in b/n! I migliori fotografi hanno sempre fatto foto in b/n!
Lo so che il regolamento lo esclude , ma come posso esprimere la mia arte se mettete fuori concorso le mie b/n? I bianconero possono esprimere più colori delle foto colorate! Non capite niente di fotografia perché non pubblicate le foto b/n!
Se non mettete le mie bianconero non ci gioco più! :ovetto:
:angelo:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda laulilla » sab 24 ott 2009 16:43

[quote="MARIO1964"]

Vedi, laulilla, questo era un esempio "estremo".

Pecco di presunzione se sostengo che queste foto sono meglio dell' esempio riportato qui che tu stessa hai definito "inguardabile"?

Io, lo ribadisco, non stigmatizzo una postproduzione BEN FATTA, ma (e pure qui mi ripeto) cieli melanzana, prati pisello e tetti pomodoro ... ma scusami, manco i minestroni surgelati a tocchetti !!! :lol:

Chi sostiene il contrario, scusa? Non è possibile continuare a portare un esempio pessimo di ritocco, per dire che queste sono le conseguenze del ritocco fotografico. Se la foto in questione fosse stata buona, un leggero ritocco non avrebbe prodotto quegli effettacci. Se l'uso è maldestro, peggio per chi lo fa. Sotto quella foto però i giudizi non sono tutti decisamente negativi: va' un po' a rileggere :jfs2:
Sugli HDR sono la prima, credo, ad aver chiesto che venissero banditi, già lo scorso anno, però, aggiungendo, dato che non mi piace demonizzare qualcuno o qualcosa, che al limite sarebbe stato possibile raggrupparli in una sezione apposita.
Non mi convince invece la rigidità invocata nei confronti di alcune foto bellissime, dichiarate inammissibili come ho scritto già a Massimo: un regolamento un po' più elastico gioverebbe in molti casi all'immagine dei nostri comuni; altrimenti ci si continuerà a dilaniare sugli scorci e sui panorami, sulle vedute aeree che essendo ampie comprendono più di un comune e sullo spazio percentuale che a un comune deve essere assegnato nell'economia di una foto :rules: . Non è un po' grottesco tutto ciò?
laulilla
Utente

Messaggioda Spifferi » sab 24 ott 2009 16:53

... stavo postando e laulilla mi ha preceduto ....ma inserisco comunque:

nessuno di coloro che "difendono" la postproduzione (me compresa) ha mai parlato di HDR, TM, collage, assemblaggi, texture, desaturazioni o simili,
Personalmente ho visto immagini sovraesposte, sottoesposte, sfocate, scentrate, con orizzonti storti, bruciate commentate con BELLISSIMA e cose del genere.

Altra cosa lapalissiana: il raw è un negativo, la DIA NON lo è, come non lo è il jpg.
Piccolo particolare: credo che NESSUNO dei concorrenti di questa gara abbia la velleità vedere delle sue immagini pubblicate sul National Geographics, come credo TUTTI i concorrenti si sentano inferiori a Robert Capa, Alfred Stieglitz o a Walker Evans.
Ultima modifica di Spifferi il sab 24 ott 2009 16:54, modificato 1 volta in totale.
Spifferi
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » sab 24 ott 2009 16:54

IMHO un regolamento elastico sarebbe grottesco!
Regole chiare e uguali x tutti, come siamo abituati nel nostro paese! :rules:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda laulilla » sab 24 ott 2009 17:00

Macmamauri ha scritto:IMHO un regolamento elastico sarebbe grottesco!
Regole chiare e uguali x tutti, come siamo abituati nel nostro paese! :rules:

Beato te, che vivi in un paese siffatto :D
laulilla
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 24 ott 2009 17:05

laulilla ha scritto: altrimenti ci si continuerà a dilaniare sugli scorci e sui panorami

scusami ma se una foto NON è un panorama, non vedo come possiamo accettarlo,
allora sarebbe stato meglio organizzare il concorso senza "temi", fare un'unica edizione e chiudere quest'anno il tutto
avendo dei temi, oltre ad avere una maggiore (relativa) omogeneità delle foto che si vanno a confrontare,
ci permette di avere più edizioni, anno per anno

sulle vedute aeree che essendo ampie comprendono più di un comune

se una foto comprende più comuni, NON si può considerare più una foto del comune,
e questo sito, e il concorso, è suddiviso per comune
se in una foto prendo tutto il golfo di Napoli, che senso ha considerarla una foto del "comune di Napoli"?
Se uno vuol far sì di far conoscere tali posti, può inserire la foto nel nostro wiki,
nel caso in esempio qui:
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Provincia_di_Napoli

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 24 ott 2009 17:07

laulilla ha scritto:Se la foto in questione fosse stata buona, un leggero ritocco non avrebbe prodotto quegli effettacci

e se fosse stato un "leggero ritocco", la foto sarebbe stata ammissibile,
quindi vedo che almeno su questo siamo tutti d'accordo :-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009