aurelio candido ha scritto:E poi che male c'è in una competizione (perché di questo si tratta) dimostrare la propria bravura. Ma vogliamo scherzare? In qualsiasi gara, nello sport, nel lavoro, a scuola e nel tempo libero, dimostrare le proprie capacità è più che lecito. É grazie a questo che c'è il progresso. Si vuole forse far venire i sensi di colpa a chi è più bravo? Stiamo comunque sempre parlando nell'ambito di fotografia amatoriale.
Difendendo a spada tratta la fotina nuda e cruda così come l'ha fatta la mamma significa solo non voler capire. Mi sembra chiaro che chi conosce meglio una fotocamera e le potenzialità della fotografia digitale è avvantaggiato rispetto agli altri. Ma questo fa ancora parte del gioco.
Ragionando così penso che tu non parteciperai mai alla Maratona FNAC ...
- 2 temi dati al momento della registrazione;
- una giornata per svilupparli;
- 2 scatti per tema, prelevati DIRETTAMENTE dalla memoria della cam, "senza trucco e senza inganno".
E' lì che si vede il bravo fotografo, secondo il mio modestissimo parere, e può essere un punto di partenza per migliorare in postproduzione.
Che si possa postprodurre mi sta bene, ma non fino ad avere cieli lilla, prati pisello e tetti pomodoro. Per poi generare (e sono due edizione del concorso che lo vado dicendo) la famosa "cacca col fiocco", che avrà il fiocco, ma sempre cacca resta ...
Si vuole dimostrare la propria bravura postproducendo?
Benissimo, felici di godere e di esaltare ottimi prodotti grafici, sempre che la Redazione non ne ravvisi un' eccessiva "graficizzazione" e provveda ad escluderla.
Ma nell' ambito delle regole.
E fatta come si deve.
Hai visto l' esempio allegato? Come ti pare? Come esperto di postproduzione, che ne dici?
Macmauri citava la "Divina Commedia", una struttura rigidissima che ESALTA, non deprime, una delle più alte vette creative mai partorite da una mente umana.
Quindi inutile girarci intorno, una silhouette è una silhouette. Non è a norma di concorso. Punto.
E se la si vuole candidare (ne ho candidata una pure io) lo si fa consapevoli del fatto che può essere messa FC, senza prendere d'aceto nè scagliare invettive.