Voto a Scrutinio - Dicembre Turno 4

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda SuperAdi » mer 23 dic 2009 12:32

MARIO1964 ha scritto:...Il problema è che io ho provato a fare un ridimensionamento a 1600*1200 e mi sono fermato quando sul monitor mi è comparso un qualcosa poco più grande di un francobollo ... .

e che tieni un 60 pollici -)

Un salutone
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 23 dic 2009 12:48

SuperAdi ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:...Il problema è che io ho provato a fare un ridimensionamento a 1600*1200 e mi sono fermato quando sul monitor mi è comparso un qualcosa poco più grande di un francobollo ... .

e che tieni un 60 pollici -)

Un salutone

Ma magari !!! :lol:
E' un banalissimo 19 wide in offerta (di marca, però!!!)
;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Basta il minimo per una buona resa sul sito

Messaggioda Giuseppe Panarisi » mer 23 dic 2009 12:58

Devo dire che di questi poroblemi di visualizzazione io non ne sto avendo... Carico le foto con una compressione che è di poco superiore al minimo dei 1200x1600, immagini che raramente superano gli 800kb. Se ci pensiamo bene non ha senso uploadare immagini pesantissime quando poi la risoluzione degli schermi è quella che è... poi si aggiunge il software di compressione del sito che gli da un ulteriore effetto blow che le rende anche confuse...

Alla fine il sito è una vetrina per pubblicare i propri prodotti.. la verifica delle foto quando viene fatta può avvenire anche su formato RAW da 12 Mb.

Mi sembra come la publicità dell'alta definizione fatta su uno schermo tradizionale... devi spiegare che è bella, che è HD ma non potrai mai farla vedere.

Di seguito le mie ultime:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/231408/view
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/231412/view
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/222304/view
Giuseppe Panarisi
Utente Qualificato

qualità dei file delle foto

Messaggioda daniele1357 » mer 23 dic 2009 13:33

Giuseppe Panarisi ha scritto:Devo dire che di questi poroblemi di visualizzazione io non ne sto avendo... Carico le foto con una compressione che è di poco superiore al minimo dei 1200x1600, immagini che raramente superano gli 800kb. Se ci pensiamo bene non ha senso uploadare immagini pesantissime quando poi la risoluzione degli schermi è quella che è... poi si aggiunge il software di compressione del sito che gli da un ulteriore effetto blow che le rende anche confuse...
Alla fine il sito è una vetrina per pubblicare i propri prodotti.. la verifica delle foto quando viene fatta può avvenire anche su formato RAW da 12 Mb.
Mi sembra come la publicità dell'alta definizione fatta su uno schermo tradizionale... devi spiegare che è bella, che è HD ma non potrai mai farla vedere.

Ma allora sarebbe più serio dire a tutti di postare foto 1600x1200, circa, e preparate per la visualizzazione a monitor, non più di 600-800 kbytes di peso.
Quando ho spedito le mie foto ho pensato di arrivare ad un compromesso tra qualità sul monitor a foto ridotta, qualità sul monitor vista al 100% e qualità su stampa. Ovvio che un file non può essere ottimizzato per tutti e tre i punti di vista.
Ma poi per la fase finale del concorso, che tuttosommato non godrà della presenza di mie foto, verranno chieste d'ufficio foto a risoluzione maggiore o saranno richieste solo nei casi dubbi?

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » mer 23 dic 2009 14:28

daniele1357 ha scritto:Ma poi per la fase finale del concorso, verranno chieste d'ufficio foto a risoluzione maggiore o saranno richieste solo nei casi dubbi?
daniele

Mi sembra che solo per i candidati ad un premio, la redazione chieda l'invio dell'originale :hmm:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 23 dic 2009 15:27

Macmamauri ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Ma poi per la fase finale del concorso, verranno chieste d'ufficio foto a risoluzione maggiore o saranno richieste solo nei casi dubbi?
daniele

Mi sembra che solo per i candidati ad un premio, la redazione chieda l'invio dell'originale :hmm:

gli "originali" vengono usati solo per i controlli,
la Giuria Finale valuterà le foto nella versione in cui sono state "candidate"
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » mer 23 dic 2009 16:15

Massimo Di Bello ha scritto:gli "originali" vengono usati solo per i controlli,
la Giuria Finale valuterà le foto nella versione in cui sono state "candidate"

Grazie per la precisazione.
Si, è esattamente quello che avevo capito, mentre la Giuria si riserva di chiedere le originali solo ed esclusivamente per valutare se
sono taroccate o meno.

Il mio sospetto che ci possa essere una distorsione sul voto proprio per come è strutturato il sistema non è così peregrino.
Mi piacerebbe poter verificare cosa succede della stessa foto postata curandola nei vari modi che ho descritto nei post precedenti.
...ma può essere che questo test sia già stato fatto da qualcuno dello staff.... ci sono dati a riguardo?

Una domanda per la Giuria: le foto durante la valutazione le visualizzate solo Full Screen o le visualizzate anche ingrandite 1:1 cioè con la foto molto più grande dello schermo per vedere i particolari? ..... le ingrandite anche più di 1:1 ?

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda grandeorso » mer 23 dic 2009 16:59

E' inutile postare foto con risoluzione maggiore di 72 dpi, che è la massima risoluzione visualizzata dai normali monitor dei computer.
Bisogna però tener conto del fatto che le foto concesse all'associazione Comuni Italiani possono essere utilizzate anche in pubblicazioni a stampa ed in questo caso la risoluzione ideale è di 300 dpi.
Tutte le mie foto del concorso, tranne una fatta con una vecchia compatta Minolta, sono alla risoluzione di 240 e 300 dpi, di conseguenza il ridimensionamento operato dal software e relativa conversione per la visualizzazione sul sito causa un sensibile calo della qualità relativamente a toni, contrasto e luminosità.
Dovrei intervenire su questi parametri, come ho visto fare a molti, ma secondo me altererebbe un po troppo la realtà dell'immagine, anche se ho visto che è molto apprezzata in fase di votazione.
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda carlobln » mer 23 dic 2009 18:15

Giuseppe Panarisi ha scritto:Devo dire che di questi poroblemi di visualizzazione io non ne sto avendo... Carico le foto con una compressione che è di poco superiore al minimo dei 1200x1600, immagini che raramente superano gli 800kb. Se ci pensiamo bene non ha senso uploadare immagini pesantissime quando poi la risoluzione degli schermi è quella che è... poi si aggiunge il software di compressione del sito che gli da un ulteriore effetto blow che le rende anche confuse...

Di seguito le mie ultime:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/231408/view
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/231412/view
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/222304/view

Comunque, vendendo le miniature, che poi sono proprio quelle che vedono il 99% dei votanti (perché le foto non le ingrandisce quasi nessuno), perdono proprio parecchio. Peccato perchè in formato originale devono essere uno spettacolo...
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 23 dic 2009 18:37

carlobln ha scritto:Comunque, vendendo le miniature, che poi sono proprio quelle che vedono il 99% dei votanti (perché le foto non le ingrandisce quasi nessuno), perdono proprio parecchio. Peccato perchè in formato originale devono essere uno spettacolo...

Vi dirò ... io è un po' che me lo sto chiedendo ... ora lo chiedo a tutti voi ed alla Redazione ...
Ma sarebbe una cosa così oscena anzichè affiancarle destra-sinistra disporle al massimo ingrandimento sopra-sotto?
In fondo due scatti di rotella del mouse penso siano un prezzo equo da pagare per una migliore visualizzazione ...
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda maxpf » mer 23 dic 2009 19:03

MARIO1964 ha scritto:
carlobln ha scritto:Comunque, vendendo le miniature, che poi sono proprio quelle che vedono il 99% dei votanti (perché le foto non le ingrandisce quasi nessuno), perdono proprio parecchio. Peccato perchè in formato originale devono essere uno spettacolo...

Vi dirò ... io è un po' che me lo sto chiedendo ... ora lo chiedo a tutti voi ed alla Redazione ...
Ma sarebbe una cosa così oscena anzichè affiancarle destra-sinistra disporle al massimo ingrandimento sopra-sotto?
In fondo due scatti di rotella del mouse penso siano un prezzo equo da pagare per una migliore visualizzazione ...

QUOTO!!!!!!
maxpf
Utente Qualificato

Messaggioda vinpetra » mer 23 dic 2009 23:50

Rispondi citandoFai rapporto del messaggiodi Massimo Di Bello il Lun 21 Dic 2009 23:31

vinpetra ha scritto:
Una curiosità. Ho notato che sulle foto delle sfide non compaiono più le classiche iconette 'salva', 'stampa', ecc. Era l'attivazione di quelle icone una delle cause di rallentamento della procedura che ora è diventata molto più veloce?
no, no, non erano quelle (e comunque quelle icone, non dipendono dal nostro sito, è il tuo browser che te le mostra)

Ho notato anche che il nome di alcune immagini, che prima era solo "cf_scr_getimg" risultano integrate con una sigla del tipo p.es. CAO6OM8Q CAIY77P3. cOSA SONO?
boh!
Non lo so, ti posso dire solo che appunto le foto sono rese anonime, nel senso che non viene mostrato l'immagine presente nella normale galleria del sito, in modo da non far apparire il "numero" della foto, poi come in pratica lo staff tecnico ha gestito il tutto, non ti saprei dire,
che io sappia non è stato cambiato il sistema di recente, ma può anche essere

ecco alcuni dei nomi delle foto che mi sono capitate:
cf_scr_getimgCANP3C27 sfida 19
cf_scr_getimgCAHQJF7I 20
cf_scr_getimgCASW6RF5 21
cf_scr_getimgCAKBO7ST 22
cf_scr_getimgCAJ430SJ 23
cf_scr_getimgCABRTTBO 23
cf_scr_getimgCABCVHT6 24
cf_scr_getimgCABCVHT6 24
vinpetra
Utente

Messaggioda daniele1357 » gio 24 dic 2009 00:19

maxpf ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:

QUOTO!!!!!!

Quoto le quote :D ..

Tutto sommato se fossero una sopra e una sotto a dimensione massima non servirebbe più ingrandirle, e i due tocchi di rotella sarebbero molto più radipi della situazione attuale in cui bisogna prima aprire due nuove finestre e poi richiuderle.

daniele

P.S. :telodicevo: ma però rimango dell' idea sarebbe meglio votarle una ad una :fischio:
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda rob.lof » gio 24 dic 2009 02:20

MAssimo possiamo avere stats di questo scrutinio,,.. ???

Ora che è il 4 dovresti metterne più frequentemente.. e on un pò di spettegulez in più.. ;-)

ciao

rob
rob.lof
Utente Qualificato

Messaggioda alexa » gio 24 dic 2009 02:30

I EXIT poll IN notturna please..... :detective:
alexa
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009