Sperando di non deviare l'atteggiamento costruttivo presente in questo thread, ripropongo alcuni messaggi tratti dalla discussione precedente.
Ammettendo la mia ignoranza, chiedo con umilta' che mi si spieghi se quel poco che ho imparato su HDR e dintorni e' sbagliato (ed e' comprensibile e vero cio' che e' scritto) oppure se cio' che riporto e' impreciso e/o mal esposto...
i dati di scatto di un HDR si mantengono eccome, basta impostarli manualmente.
Inoltre, con svariati programmi, si ha la possibilità di allineare le tre (o più) esposizioni.
L' HDR è il prodotto di almeno tre file, ok? quindi la copia temporary dell' HDR ti darà come estensione la somma dei tre file.
quando salverai, invece l' HDR, il programma imposterà l' HDR direttamente, di default.
A seconda del programma utilizzato, l' HDR sarà di estensione maggiore o minore, del file principale.
Ma ripeto: l' HDR non è un tipo di estensione, per HDR si intende, invece, il tipo di modofica apportata al file.
I dati exif: li modifichi tu stesso comprimento l' immagine. una delle mie foto era a 6Mb, che sarebbero anche una miseria, se vogliamo, ma comprimendola (o ridimensionandola, a seconda del programma usato), l' ho ridotta a poco più di 1 Mb, non ricordo con esattezza.
Spero di essere stata chiara, ti indicherei volentieri un sito, ma non faccio pubblicità.
Perche' almeno tre file? Anche se la prassi in fase di scatto e' utilizzare il bracketing che realizza almeno tre file, non potrei comunque produrre un HDR con due file?
Le successive frasi sull'estensione mi risultano incomprensibili (temo si parli di estensione del file oppure si parla di dimensione del file?)...
La correlazione fra i dati EXIF e la dimensione del file mi sfugge mentre conosco ExifTool e quindi so cosa si puo' modificare in proposito (e perche' certi "controlli" sono vani...).
aspetta, ho capito
tu sei uno di quelli che fanno HDR da tre esposizioni scattate da cavalletto.. beh.. il modo migliore per emettere rumore.. e col vento.. come fai?
non c'è che dire...inoltre, nessuna, ma nessuna macchina ti permette di salvare tre file delle stesse dimensioni (dimensioni, non punti, precisiamo).
Coi programmi che ti ho suggerito, non solo la gamma di colori la scegli tu, sì proprio TU! Ma...... con Gimp le dimensioni delle tre esposizioni, salvate in percentuale 100, sono esattamente le stesse del file d' origine.
Il modo migliore per emettere rumore?!?
Tre file delle stesse dimensioni (e non in termini di punti, precisiamo)?!?