HDR

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda pitzimba » ven 05 mar 2010 15:29

sacchini ha scritto:Se pero' leggo dichiarazioni quali:
il RAW è usato per modifiche spinte, con Linux, in genere, di base, o MAc.. poi Gimp, Dynamic etc.
Con Windows io sconsiglio, perchè ci vuole troppo tempo e il sistema stesso, usato in abbinamento a programmi di modifica, spesso è inaffidabile.

allora non riesco piu' a credere alle mirabolanti capacita' di visione ed alle quattro regole per distinguere l'HDR dal resto del mondo...

Anche a me quella frase ha lasciato molto perplessa sulla dichiarata professionalità.
I professionisti o almeno esperti che siano , i file jpg non li considerano neppure. Inoltre io avevo windows e ora Mac, ma con entrambi i sistemi ho usato sempre e solo raw. Tutti coloro che hanno windows (e sono la maggioranza) dovrebbero usare solo il jpg? :shock:
Mah :scratch:
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
pitzimba
Utente Senior

Messaggioda alexa » ven 05 mar 2010 15:59

qualcuno mi spiega come si fanno gli hdr :roll: e dove trovo un programma free su internet :saint: ..grazie!!!
..non mi dite fotoshop xchè non si vuole installare sul mio pc... :nonsifa:
alexa
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » ven 05 mar 2010 16:14

pitzimba ha scritto:
sacchini ha scritto:Se pero' leggo dichiarazioni quali:
il RAW è usato per modifiche spinte, con Linux, in genere, di base, o MAc.. poi Gimp, Dynamic etc.
Con Windows io sconsiglio, perchè ci vuole troppo tempo e il sistema stesso, usato in abbinamento a programmi di modifica, spesso è inaffidabile.

allora non riesco piu' a credere alle mirabolanti capacita' di visione ed alle quattro regole per distinguere l'HDR dal resto del mondo...

Anche a me quella frase ha lasciato molto perplessa sulla dichiarata professionalità.
I professionisti o almeno esperti che siano , i file jpg non li considerano neppure. Inoltre io avevo windows e ora Mac, ma con entrambi i sistemi ho usato sempre e solo raw. Tutti coloro che hanno windows (e sono la maggioranza) dovrebbero usare solo il jpg? :shock:
Mah :scratch:

Terrorismo informatico :jfs2:
Non c'è nulla che non funzioni in modo egregio su windows, queste sono le solite tirate di chi stravede per Mac o Linux. E' come se uno Juventino discutesse di calcio con un Interista.
Non discuto la bontà dei vari sistemi Macintosh, ma spendendo le stesse cifre per l'harware su PC windows si hanno macchine di un certo pregio, sicuramente sulla carta più performanti di Mac.
E poi cosa significa " Con Windows io sconsiglio, perchè ci vuole troppo tempo e il sistema stesso, usato in abbinamento a programmi di modifica, spesso è inaffidabile " .... curioso.....

daniele
daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda pitzimba » ven 05 mar 2010 16:22

Infatti...comunque io pur essendo adesso sostenitrice del Mac (ma solo nel fatto che non mi si impalla più ed è più semplice) ho avuto Windows per anni e ho sempre elaborato il file raw con photoshop come ora faccio con il mac e non vedo la differenza fra i due. Ma forse è perchè sono profana e non professionista :lol:
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
pitzimba
Utente Senior

Messaggioda sacchini » ven 05 mar 2010 16:45

alexa ha scritto:qualcuno mi spiega come si fanno gli hdr :roll: e dove trovo un programma free su internet :saint: ..grazie!!!

Ecco un programma open source di cui sento spesso parlare:
http://qtpfsgui.sourceforge.net/

Nessun suggerimento invece su come si fanno gli HDR perche' sono sempre malamente caduto sul tone mapping, ottenendo risultati da disegno ad acquerello che non coincidevano con i miei desideri...
sacchini
Utente

Messaggioda AdrianoGencarelli » ven 05 mar 2010 17:22

Io mi trovo bene con enfuse gui2..in realta' non è proprio per hdr perchè unisce solo le esposizioni senza tone mapping pero' trovo che dia risultati piu' nitidi e puliti rispetto agli altri...
P.S. se rileggete tutta la faccenda di frasi strampalate ce ne sono un bel po' ad esempio: "nonostante il Capture Nikon con applicativo di modifica gemellato non sia molto efficiente, il tuo risultato è sbalorditivo." ma chediavolo vuol dire?
AdrianoGencarelli
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » ven 05 mar 2010 17:23

alexa ha scritto:qualcuno mi spiega come si fanno gli hdr :roll: e dove trovo un programma free su internet :saint: ..grazie!!!

Ciao Alexa,

dopo aver scaricato il software che ti ha indicato Alberto devi produrre le 3 foto con la tua fotocamera.
I tuoi dati exif non sono visionabili e quindi non so che fotocamera hai, dovresti cercare nel manuale come abilitare la funzione "Bracketing".
Una volta abilitata questa funzione la fotocamera quando schiaccerai il pulsante dello scatto scatterà tre foto in rapida sequenza, variando il tempo di esposizione. E' consigliato usare il cavalletto per evitare che la fotocamera si sposti da foto a foto, e ancora meglio se usi l'autoscatto o un telecomando.... e volendo esagerare anche il blocco dello specchio per evitare vibrazioni... ma stiamo andando a sofisticazioni esagerate.

Devi quindi copiare i tre file in una directory e caricarli con il software che hai installato precedentemente..... e seguire un po le istruzioni cercando di ottenere un risultato che ti soddisfi.

daniele

P.S. se la tua macchina non ha la funzione bracheting..... devi scattare tu le tre foto variando l'esposizione, una foto normale, una sottoesposta (-1 o -2 stop) e una sovraespesta (+1 o +2 stop).
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Sergio Minoggio » ven 05 mar 2010 17:41

Qui trovi un 'experience' piuttosto comprensibile!

http://www.nital.it/experience/hdr.php

ciaoo
Sergio Minoggio
Utente Qualificato

Messaggioda sacchini » ven 05 mar 2010 17:49

Sperando di non deviare l'atteggiamento costruttivo presente in questo thread, ripropongo alcuni messaggi tratti dalla discussione precedente.
Ammettendo la mia ignoranza, chiedo con umilta' che mi si spieghi se quel poco che ho imparato su HDR e dintorni e' sbagliato (ed e' comprensibile e vero cio' che e' scritto) oppure se cio' che riporto e' impreciso e/o mal esposto...
i dati di scatto di un HDR si mantengono eccome, basta impostarli manualmente.
Inoltre, con svariati programmi, si ha la possibilità di allineare le tre (o più) esposizioni.
L' HDR è il prodotto di almeno tre file, ok? quindi la copia temporary dell' HDR ti darà come estensione la somma dei tre file.
quando salverai, invece l' HDR, il programma imposterà l' HDR direttamente, di default.
A seconda del programma utilizzato, l' HDR sarà di estensione maggiore o minore, del file principale.
Ma ripeto: l' HDR non è un tipo di estensione, per HDR si intende, invece, il tipo di modofica apportata al file.
I dati exif: li modifichi tu stesso comprimento l' immagine. una delle mie foto era a 6Mb, che sarebbero anche una miseria, se vogliamo, ma comprimendola (o ridimensionandola, a seconda del programma usato), l' ho ridotta a poco più di 1 Mb, non ricordo con esattezza.
Spero di essere stata chiara, ti indicherei volentieri un sito, ma non faccio pubblicità.

Perche' almeno tre file? Anche se la prassi in fase di scatto e' utilizzare il bracketing che realizza almeno tre file, non potrei comunque produrre un HDR con due file?
Le successive frasi sull'estensione mi risultano incomprensibili (temo si parli di estensione del file oppure si parla di dimensione del file?)...
La correlazione fra i dati EXIF e la dimensione del file mi sfugge mentre conosco ExifTool e quindi so cosa si puo' modificare in proposito (e perche' certi "controlli" sono vani...).
aspetta, ho capito
tu sei uno di quelli che fanno HDR da tre esposizioni scattate da cavalletto.. beh.. il modo migliore per emettere rumore.. e col vento.. come fai?
non c'è che dire...inoltre, nessuna, ma nessuna macchina ti permette di salvare tre file delle stesse dimensioni (dimensioni, non punti, precisiamo).
Coi programmi che ti ho suggerito, non solo la gamma di colori la scegli tu, sì proprio TU! Ma...... con Gimp le dimensioni delle tre esposizioni, salvate in percentuale 100, sono esattamente le stesse del file d' origine.

Il modo migliore per emettere rumore?!?
Tre file delle stesse dimensioni (e non in termini di punti, precisiamo)?!?
sacchini
Utente

Messaggioda sacchini » ven 05 mar 2010 17:55

Sergio Minoggio ha scritto:

Qui trovi un 'experience' piuttosto comprensibile!

http://www.nital.it/experience/hdr.php

ciaoo

Decisamente molto interessante!
Peccato che nella prima pagina i riferimenti alla pittura e l'esempio con tone mapping spinto portino ai luoghi comuni che poi si leggono in giro e che magari potrebbero far desistere qualcuno da proseguire nella lettura delle pagine successive che sono invece davvero illuminanti.
sacchini
Utente

Messaggioda pieris » ven 05 mar 2010 18:29

sacchini ha scritto:Perche' almeno tre file? Anche se la prassi in fase di scatto e' utilizzare il bracketing che realizza almeno tre file, non potrei comunque produrre un HDR con due file?

Di norma si fanno tre esposizioni: una per le ombre, una per le luci ed una per i toni medi. Dipende dalla scena che fotografi e secondo me potrebbero bastare anche due esposizioni: hai sicuramente una gamma dinamica maggiore di un singolo scatto ma dovrai sacrificare qualcosa.

Per il resto...anche per me è incomprensibile. :shock:

Piero
pieris
Utente Senior

Messaggioda armyst » ven 05 mar 2010 18:36

sacchini ha scritto:Perche' almeno tre file? Anche se la prassi in fase di scatto e' utilizzare il bracketing che realizza almeno tre file, non potrei comunque produrre un HDR con due file?

Si può realizzare un HDR anche con un singolo scatto RAW, anche se i puristi dell'HDR non lo considerano tale!
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
armyst
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » ven 05 mar 2010 18:45

armyst ha scritto:Si può realizzare un HDR anche con un singolo scatto RAW, anche se i puristi dell'HDR non lo considerano tale!

Non è il fatto che non lo considerano tale è che non è HDR.
Semplicemente HDR è una espansione della gamma dinamica che in realtà viene alla fine compressa nella foto finale.
Per aumentare la gamma dinamica servono più informazioni, in un solo scatto non ci sono.
Se tu scurisci una foto non è che nelle zone chiare aumenti di dettaglio, se la foto è bruciata è bruciata. Lo stesso vale per le zone scure, se schiarisci la foto non recuperi i particolari che il sensore non è riuscito ad imprimere.
Non se sono stato chiaro, ma è proprio questo che fa la tecnica HDR,
1) prende le zone scure della foto sovraesposta
2) prende le zone chiare della sottoesposta
3) tiene le zone di luminosità media dalla foto normale
4) fonde assieme i tre gruppi di dati
Da una sola foto puoi ottenere qualcosa che assomiglia a HDR ma non è HDR.

daniele
Ultima modifica di daniele1357 il ven 05 mar 2010 18:52, modificato 1 volta in totale.
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda sacchini » ven 05 mar 2010 18:51

daniele1357 ha scritto:
armyst ha scritto:Si può realizzare un HDR anche con un singolo scatto RAW, anche se i puristi dell'HDR non lo considerano tale!

Non è il fatto che non lo consigliano è che non è HDR.
Semplicemente HDR è una espansione della gamma dinamica che in realtà viene alla fine compressa nella foto finale.
Per aumentare la gamma dinamica servono più informazioni, in un solo scatto non ci sono.
Se tu scurisci una foto non è che nelle zone chiare aumenti di dettaglio, se la foto è bruciata è bruciata. Lo stesso vale per le zone scure, se schiarisci la foto non recuperi i particolari che il sensore non è riuscito ad imprimere.

daniele

E' corretto dire che un falso HDR porta ad un risultato comparabile ad un sapiente uso delle tone curve mentre l'HDR (vero) consente di rendere visibili parti dell'immagine che da scatto singolo sarebbero "bruciate" (highlights) oppure "nere" perche' prive di informazioni?
sacchini
Utente

Messaggioda pieris » ven 05 mar 2010 18:54

sacchini ha scritto:
daniele1357 ha scritto:

Non è il fatto che non lo consigliano è che non è HDR.

daniele

E' corretto dire che un falso HDR porta ad un risultato comparabile ad un sapiente uso delle tone curve mentre l'HDR (vero) consente di rendere visibili parti dell'immagine che da scatto singolo sarebbero "bruciate" (highlights) oppure "nere" perche' prive di informazioni?

:ok:
pieris
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009