Problema delle Foto Fuori Concorso (Regole per il 2009)

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda MARIO1964 » ven 12 giu 2009 20:47

yuna57 ha scritto:Ho visto in concorso parecchie foto con tramonti e controluce, con mare e sagoma nera, che solo dopo aver letto commenti a riguardo,sono riuscita a capire il soggetto della foto e inoltre ho visto entrate di gallerie e postazioni non sono in tema da quel che so'. Se queste foto vanno avanti, sfalsano il voto dello scrutinio, come tante che ho trovato di sicuro anche al secondo e terzo scrutinio 2008.

Sono assolutamente d' accordo.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda yuna57 » sab 13 giu 2009 09:21

in questa foto a me il tema panorama sembra non esserci in quanto il soggetto è il colosseo sullo sfondo si vede poco.. http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/3558 ,
e pure questa col tema panorami non centra niente http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/10546...
yuna57
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 15 giu 2009 22:25

arzan ha scritto:NON SONO AMMESSI
a) Panorami in cui non sia facilmente individuabile il comune (la foto deve contenere elementi sufficienti che permettono l’identificazione del comune)
[color=#0000BF]Ma quali sono questi elementi?
Rilievi montuosi, chiese o altri edifici visti in panoramica risultano spesso indistinguibili e fungibili tra di loro ...

se sono indistinguibili allora non sono sufficienti e la foto non è ammissibili ;-)

A meno che si tratti di formazioni montuose particolari [...] o di edifici assunti a icone di casa nostra [...] diventa ardua l'identificazione ... Si rischia di tagliar fuori una bella fetta del territorio nazaionale ... Come ci si regola?

non devono per forza essere elementi famosi e conosciuti da tutti, basta che siano sufficienti ad identificare in maniera univoca il luogo
(eventualmente consultando guide, o contattando il comune o la pro loco o altri riferimenti locali)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 15 giu 2009 22:27

arzan ha scritto:... avrei da ridire su questo passaggio del regolamento: "la foto deve contenere elementi sufficienti che permettono l’identificazione del comune"
... in questo caso temo che la grammatica italiana richieda l'uso del congiuntivo : che permettano ...

i congiuntivi non sono mai stati il mio forte :fischio:
magari al prossimo eventuale aggiornamento del concorso aggiustiamo anche questo ;-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 15 giu 2009 22:35

yuna57 ha scritto: Se queste foto vanno avanti, sfalsano il voto dello scrutinio, come tante che ho trovato di sicuro anche al secondo e terzo scrutinio 2008.

lo scopo del voto a scrutinio è proprio quello di fare da filtro tra l'insieme di tutte le foto candidate
e la Redazione e la Giuria Finale

il fatto che ci siano delle foto non ammissibili in gara, fa parte del gioco

un po' come la pioggia nella formula uno, "falsa" i risultati, ci sono squadre che vanno meglio con la pioggia,
una giornata piovosa può essere determinante per il risultato dell'intero campionato,
ma appunto anche questo fa parte del gioco
(anche perché per gli organizzatori, sarebbe impossibile evitare che ci possa essere la pioggia,
così come per noi sarà impossibile evitare che ci siano foto non ammissibili in gara nel voto a scrutinio)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

il ragionamento fila ...

Messaggioda MARIO1964 » lun 15 giu 2009 22:51

... però in pratica ci stai invitando a montare le slick ed a postare un 3-4 fc a testa ... così, tanto per andare sul sicuro ... farebbe parte del gioco ...
:lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 15 giu 2009 22:54

MARIO1964 ha scritto:... però in pratica ci stai invitando a montare le slick ed a postare un 3-4 fc a testa ... così, tanto per andare sul sicuro ... farebbe parte del gioco ...

ma così gonfieresti la situazione del tuo Team, e non avendo più dati precisi, potreste sbagliare i conti
ed a fine concorso potrebbe sembrare che avete vinto, ma poi avrete l'amara sorpresa di vedere che i vostri conti non tornano più
(a causa della messa fuori concorso delle foto non valide al controllo finale)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » lun 15 giu 2009 23:00

Massimo Di Bello ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:... però in pratica ci stai invitando a montare le slick ed a postare un 3-4 fc a testa ... così, tanto per andare sul sicuro ... farebbe parte del gioco ...

ma così gonfieresti la situazione del tuo Team, e non avendo più dati precisi, potreste sbagliare i conti
ed a fine concorso potrebbe sembrare che avete vinto, ma poi avrete l'amara sorpresa di vedere che i vostri conti non tornano più
(a causa della messa fuori concorso delle foto non valide al controllo finale)

E questo lo so, ma volevo fosse chiaro a chi pensava di "montare le slick" ...
;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda yuna57 » mar 16 giu 2009 16:42

Massimo Di Bello ha scritto:
yuna57 ha scritto: Se queste foto vanno avanti, sfalsano il voto dello scrutinio, come tante che ho trovato di sicuro anche al secondo e terzo scrutinio 2008.

lo scopo del voto a scrutinio è proprio quello di fare da filtro tra l'insieme di tutte le foto candidate
e la Redazione e la Giuria Finale

il fatto che ci siano delle foto non ammissibili in gara, fa parte del gioco

un po' come la pioggia nella formula uno, "falsa" i risultati, ci sono squadre che vanno meglio con la pioggia,
una giornata piovosa può essere determinante per il risultato dell'intero campionato,
ma appunto anche questo fa parte del gioco
(anche perché per gli organizzatori, sarebbe impossibile evitare che ci possa essere la pioggia,
così come per noi sarà impossibile evitare che ci siano foto non ammissibili in gara nel voto a scrutinio)

Va bene fara' anche parte del gioco ma speriamo che panorami come questo, http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/11410 non vadano allo scrutinio e che chi vota abbia letto il tema del regolamento..
yuna57
Utente Senior

risposta sui commenti della foto Abbazia sul monte

Messaggioda lorenzoG » mer 08 lug 2009 13:51

Ciao a tutti
inizio facendo a Voi tutti i miei complimenti per le interessanti fotografie che ho visto nel tema " castelli e fortificazioni ",
Dopo aver postato la fotografia "villar San Costanzo abbazia sul monte ", mi hano fatto notare che il mio scatto trasgredisce una delle regole fondamentali , non è a colori . E' stata inserita in B & W involontariamente non avendo letto attentamente il regolamento .
Ringrazio tutti e sopratutto coloro che hano commentato la foto.
lorenzoG
Novizio

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 08 lug 2009 13:54

Benvenuto nel forum Lorenzo!
non ti preoccupare è normale che all'inizio bisogna ambientarsi un po'
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » mer 08 lug 2009 13:57

lorenzoG ha scritto:Ciao a tutti
inizio facendo a Voi tutti i miei complimenti per le interessanti fotografie che ho visto nel tema " castelli e fortificazioni ",
Dopo aver postato la fotografia "villar San Costanzo abbazia sul monte ", mi hano fatto notare che il mio scatto trasgredisce una delle regole fondamentali , non è a colori . E' stata inserita in B & W involontariamente non avendo letto attentamente il regolamento .
Ringrazio tutti e sopratutto coloro che hano commentato la foto.

Benvenuto! :flower:
E metti altre foto a norma di Regolamento! :yuppi:
Qui c'è sempre da divertirsi...
Justinawind
Moderatore

risposta

Messaggioda lorenzoG » mer 08 lug 2009 14:01

beccato subito................il neofita del sito. Grazie ancora per l'incoraggiamento e la disponibilità con i vostri commenti.Spero di partecipare più spesso e magari essere presente a questo forum in modo più intenso. :ok:
lorenzoG
Novizio

Messaggioda Justinawind » mer 08 lug 2009 14:05

lorenzoG ha scritto:beccato subito................il neofita del sito. Grazie ancora per l'incoraggiamento e la disponibilità con i vostri commenti.Spero di partecipare più spesso e magari essere presente a questo forum in modo più intenso. :ok:

Tutti eravamo nuovi all'inizio... Anche la Redazione... :mrgreen:
Sì, sì! partecipa! Anche in Piazzetta (il link sotto il mio messaggio) - Massimo, cioè il Sommo Capo o Ammiratore dei Pesci è invidiosissimo della Piazzetta, che è un'oasi della tranquilità in questo sito... :nirvana:
Justinawind
Moderatore

prossimo concorso

Messaggioda renzoramon » mer 15 lug 2009 01:23

anche se lo si può ritenere prematuro parlarne, pongo comunque una domanda: perchè non aggiungere al regolamento "riprese fatte non prima del..." spronando così alcuni autori a nuovi scatti senza dover amdare a ripescare nell'archivio?
renzoramon
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009