SONDAGGIO SUI PARAMETRI DI VOTO

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Parere

Messaggioda eleza49 » mer 04 nov 2009 16:09

in 10 ...... 100 ...... o 1000 ....... certamente ognuno vede in maniera differente, ed è giusto sia così altrimenti
saremmo dei robot tutti programmati per non avere ne emozioni ne gusti personali.
E' un bellissimo concorso questo che a mio parere sta andando molto bene perchè ci fa conoscere non solo dei posti che già di per sè sono fantastici anche se le nostre foto , a volte, non rendono giustizia ma che ci unisce anche per lo spirito di partecipazione e di relazione verso gli altri.
leggendo quello che scrivete tipo :

?...
Ci sono anche quelli che votano la più brutta per strategia?

...? Mi sa che questa l'hai azzeccata."

mi fa male, io nn sono così maligna , accetto ,giudizi , critiche e votazioni anche se a volte la nostra foto ( avremmo voluto avesse un voto maggiore e questo ci delude un po')
ma è un gioco e così deve rimanere con i suoi alti o bassi................ ciao ciao elena :flower:
eleza49
Utente Qualificato

Messaggioda angin » mer 04 nov 2009 16:13

brava elena :ok: :fotografo:
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
angin
Utente

Messaggioda patrick98 » mer 04 nov 2009 16:27

Ieri sera durante la 4° serate del corso di fotografia, abbiamo visualizzato e commentato le foto che avevo chiesto ai partecipanti di portare. Limitandomi a chiedere commenti su quello che avevamo visto nelle 3 serate precedenti (Regola dei terzi ed Esposizione) nemmeno 1 su 10 a saputo evidenziare i difetti, poi ho presentato alcune mie con piccoli difetti e nessuno le ha notato, ho dovuto spiegarli uno dopo l’altro preannunciando i temi delle prossime sedute (Diaframma, focale e iperfocale, auto focus.).
Questo per rispondere sul fatto che ogni foto ha un impatto soggettivo diverso su ogni persona e se la stessa non ha ancora una certa cultura fotografica (nel corso sono li per imparare..) diventa alquanto difficile farli votare con altro parametro del “vistoso” e non c’è bisogno di un corso per rendersene conto :| .
Sinceramente, i due primi turni delle sfide mi danno fastidio poiché ci sono degli scatti (“scatti” perché non sono foto :cry: :cry: ) veramente indecorosi, senza vita e come direbbe qualcuno “senza amore” ma cosa chiedere ad uno/una che compra una machina per entrare nel mondo digitale? Dico bene digitale perché di facile e non costoso accesso a chiunque, ma la macchina, soprattutto automatica, non fa il fotografo. Siamo stati tutti in queste condizioni, mi ricordo le mie prime foto B/N del 1975. Per me allora c’era solo il pulsante di scatto, il resto era lingua straniera.
Il sistema di voto di quest’anno è molto meglio dell’anno scorso, ma essendo ugualmente coloro con foto scarse che vota anche al 4° turno, non si può chiedere la luna ed è per quello che reitero la mia proposta di fare votare almeno al quarto turno su un aspetto qualitativo anche limitando il n° di votanti a per esempio i 500 che hanno foto nelle prime mille fotografie in classifica.…

:rules: viewtopic.php?f=639&t=1565&st=0&sk=t&sd=a&start=15#p7980
:rules: viewtopic.php?f=1284&t=6261&p=86545#p86545

Buona luce Patrick
patrick98
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » mer 04 nov 2009 17:13

patrick98 ha scritto:....
Il sistema di voto di quest’anno è molto meglio dell’anno scorso, ma essendo ugualmente coloro con foto scarse che vota anche al 4° turno, non si può chiedere la luna ed è per quello che reitero la mia proposta di fare votare almeno al quarto turno su un aspetto qualitativo anche limitando il n° di votanti a per esempio i 500 che hanno foto nelle prime mille fotografie in classifica.…

Buona luce Patrick

Interessante come proposta! :ok:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda kicka75 » mer 04 nov 2009 19:13

rob.lof ha scritto:[b]
Di solito guardo i risultati delle mie foto e le confronto con altre simili.. e mi chiedo come mai le mie foto non sono arrivate al turno x come quella? :hmm: ma nello stesso identico modo mi chiedo come mai alcune mie foto siano arrivate così lontano :dotto:
ROb

Esattamente :hmm:
kicka75
Utente Qualificato

Messaggioda eternit » mer 04 nov 2009 19:47

kicka75 ha scritto:
rob.lof ha scritto:[b]
Di solito guardo i risultati delle mie foto e le confronto con altre simili.. e mi chiedo come mai le mie foto non sono arrivate al turno x come quella? :hmm: ma nello stesso identico modo mi chiedo come mai alcune mie foto siano arrivate così lontano :dotto:
ROb

Esattamente :hmm:

in effetti sono solo alcune delle domande che mi pongo pure io :scratch:

Mi sono reso conto che le foto con un punteggio altissimo hanno tutte un livello di nitidezza eccezionale a prescindere dal soggetto che è decisamente valido. Tutto questo per dire che mi da l'impressione che, chi ha un corredo fotografico con obiettivi di tutto riguardo ha senzaltro più possibilità di ricevere più voti di un bravissimo e attento fotografo che invece è dotato di una compatta o poco più... pur avendo fotografato lo stesso soggetto.
Non sarebbe forse il caso di evidenziare con che macchine fotografiche sono stati fatti gli scatti?
eternit
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » mer 04 nov 2009 20:04

eternit ha scritto:... Non sarebbe forse il caso di evidenziare con che macchine fotografiche sono stati fatti gli scatti?

Ciao , c'e' molta verità in quello che dici, la mia foto che e' ai primi posti l'ho scattata con una Canon 5d Mark II, pero' ti dico che alcune foto che ho fatto e che pure hanno avuto un ottimo riscontro le ho fatte con una bridge di tre anni fa quindi si possono ottenere buoni risultati anche senza avere dei macchinari fantasmagorici!

Un saluto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda rob.lof » mer 04 nov 2009 20:04

Eternit ti sbagli..

alcune delle foto che ho più votate sono fatte tempo fa quando ancora avevo la nikon coolpix4500..

e non tutte le foto andate in finale sono fatte con una reflex digitale con obiettivi costosissimi...

Ciao

Rob
rob.lof
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 04 nov 2009 20:09

eternit ha scritto:Mi sono reso conto che le foto con un punteggio altissimo hanno tutte un livello di nitidezza eccezionale a prescindere dal soggetto che è decisamente valido. Tutto questo per dire che mi da l'impressione che, chi ha un corredo fotografico con obiettivi di tutto riguardo ha senzaltro più possibilità di ricevere più voti di un bravissimo e attento fotografo che invece è dotato di una compatta o poco più... pur avendo fotografato lo stesso soggetto.
Non sarebbe forse il caso di evidenziare con che macchine fotografiche sono stati fatti gli scatti?

Io invece credo che un bravissimo e attento fotografo con una compatta ottenga migliori risultati di una "scarpa" con una reflex in mano.
La nitidezza in una foto la ottieni anche con la tecnica, un sistema classico è la chiusura del diaframma.
Se poi mi dici che alcune compatte, soprattutto quelle recenti, non hanno la possibilità di operare in semiautomatico o in manuale, allora posso concordare con il tuo ragionamento.
:-)

In ogni caso, se ti vuoi documentare sulla tecnica con cui è ottenuto lo scatto puoi cliccare su "dati exif" nella scheda dell' immagine.
Si tratta di una scelta opzionale per il concorrente, quindi non in tutte compare, ma a me è capitato in alcuni casi di chiedere i dati tecnici nel commento per mio interesse personale e gli autori interpellati hanno sempre risposto molto cortesemente :-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda franz541 » mer 04 nov 2009 20:18

Concordo pienamente con patrick. Rispondendo ad eternit dico solo ha ragione parzialmente in quanto pur ritenendo che il bagaglio macchina/e + obiettivi sia un grosso vantaggio nella realizzazione di una buona foto esso a mio parere incide al 50% in quanto il resto è il nostro modo di vedere le cose, la nostra immaginazione, la nostra passione e ti assicuro che anche se hai una compattina e sai far parlare una foto puoi trovare grandi risultati. La foto deve essere costruita prima nella nostra mente e poi scattata e ci deve soddisfare. Sai quante foto scarto perchè non mi soddisfano. Una di queste foto l'ho data ad un amico per farlo partecipare ad un concorso che alla fine ha vinto pure il primo premio per scelta di una giuria qualificata. Probabilmente devo modificare i miei parametri di giudizio ed essere meno critico con me stesso, oppure si tengono conto valutazioni che per ora io ancora non individuo. Non si finisce mai di imparare. Dimenticavo il premio è stato vinto con foto di una compattina.
franz541
Utente Qualificato

Messaggioda ROBERTOSCANNAPIECO » mer 04 nov 2009 20:33

ritengo che le cose o si fanno seriamente o per gioco e che non si possano mischiare le due cose. In questo concorso si è proceduto ad un sistema di votazione giocoso, fatto dagli stessi concorrenti, ma poi si dà un volto serio al concorso ed al sito con regole, ammonizioni e quant'altro creando una struttura burocratica e gerarchica dei concorrenti che non sono in tema né con la veste che si è data al concorso, né con il monte premi in palio, non esagerato ma per il quale i concorrenti non sborsano nulla ( se ho capito bene il fondo è messo a dsiposizione dai Comuni ). Mi spiace ma preferisco altri concorsi fatti con varianti più allegre e giocose, sempre mantenendo il tono del gioco e non della rissa, dove una battuta non guasta !
ROBERTOSCANNAPIECO
Novizio

Messaggioda bucasa » mer 04 nov 2009 21:12

SuperAdi ha scritto:
eternit ha scritto:... Non sarebbe forse il caso di evidenziare con che macchine fotografiche sono stati fatti gli scatti?

Ciao , c'e' molta verità in quello che dici, la mia foto che e' ai primi posti l'ho scattata con una Canon 5d Mark II, pero' ti dico che alcune foto che ho fatto e che pure hanno avuto un ottimo riscontro le ho fatte con una bridge di tre anni fa quindi si possono ottenere buoni risultati anche senza avere dei macchinari fantasmagorici!

Un saluto

Voglio intervenire anch'io in questo ragionamento.

E' vero che l'attrezzatura non fa il fotografo, ma viceversa. Credo che con le fotocamere digitali moderne ci si possa divertire abbastanza a creare belle immagini. Ovvio che se si vuole la nitidezza al massimo si debba investire in macchine ed ottiche di qualità.
Non dimentichiamoci, poi, anche la fase di post produzione che deve subire una qualsiasi foto digitale per poter essere valorizzata al meglio. Anche in questo caso non c'è bisogno di avere il must dei software aggiornato all'ultimissima release; su internet si trovano anche programmi gratuiti (GIMP, tanto per fare un nome) che fanno molto bene il loro "sporco lavoro" :-), ma anche alcune versioni light di programmi più blasonati, che vengono fornite in bundle con varie fotocamere.

Per quello che mi riguarda (e credo, immodestamente, che qualche foto buona l'ho realizzata nella mia vita) le foto che sto postando per il concorso sono state realizzate con una reflex (Pentax K20D con obiettivo 17-70 mm Sigma) e con una compattina piccola piccola (Canon Ixus 70). Quest'ultima scatta solo in jpg, quindi un formato compresso che non andrebbe molto d'accordo con la qualità, non solo, ma permette piccole regolazioni sull'esposizione sempre automatica. Ebbene, saputa spremere a fondo e anche senza interventi in post produzione, è una macchinettina che può dare delle belle soddisfazioni.

Tanto per fare un esempio, le mie foto di Craco di cui questa è un esempio http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/118239 sono state scattate tutte con quella compattina. Ebbene non mi sembra che abbiano da invidiare niente alle foto realizzate con fotocamere più costose.
L'altro giorno ho scattato delle foto con il telefonino di mia moglie (un Nokia 6600), quando le ho scaricate mi sono meravigliato della loro qualità.
E' naturale che non si pretende una messa a fuoco selettiva o di esporre secondo il sistema zonale, ma se si sa comporre bene, se si sta attenti a non inquadrare elementi di disturbo, se si presta, insomma, una minima attenzione al mirino o allo schermetto a LED, si possono fare belle cose.
bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 04 nov 2009 21:17

ROBERTOSCANNAPIECO ha scritto:Mi spiace ma preferisco altri concorsi fatti con varianti più allegre e giocose, sempre mantenendo il tono del gioco e non della rissa, dove una battuta non guasta !

Io, per dire il vero, "risse" non le ho viste.
Comunque questo concorso è nato proprio dall'idea di basarsi sullo spirito del web 2.0,
ovvero sul supporto diretto dei partecipanti e sull'interattiva,
il che lo rende sicuramente diverso e originale rispetto a molti altri concorsi,
ma appunto è una scelta voluta di fondo!

Mi rendo conto che può non piacere a tutti,
ma per fortuna ci sono molti altri concorsi in giro,
diversi sono stati anche segnalati nel forum La Fotografia
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Marietta » mer 04 nov 2009 22:07

Il "fotografo" non lo riconosci dall'attrezzatura ma dall'occhio che ha nel trovare l'inquadratura. :fotografo: Sarebbe come dire che un pittore è bravo solo se utilizza colori e pennelli costosi!!! :scratch:
Marietta
Utente Qualificato

Messaggioda Marietta » mer 04 nov 2009 22:11

Ah, dimenticavo, secondo me ci sono un sacco di HDR :bastone:
Marietta
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009