SuperAdi ha scritto:eternit ha scritto:... Non sarebbe forse il caso di evidenziare con che macchine fotografiche sono stati fatti gli scatti?
Ciao , c'e' molta verità in quello che dici, la mia foto che e' ai primi posti l'ho scattata con una Canon 5d Mark II, pero' ti dico che alcune foto che ho fatto e che pure hanno avuto un ottimo riscontro le ho fatte con una bridge di tre anni fa quindi si possono ottenere buoni risultati anche senza avere dei macchinari fantasmagorici!
Un saluto
Voglio intervenire anch'io in questo ragionamento.
E' vero che l'attrezzatura non fa il fotografo, ma viceversa. Credo che con le fotocamere digitali moderne ci si possa divertire abbastanza a creare belle immagini. Ovvio che se si vuole la nitidezza al massimo si debba investire in macchine ed ottiche di qualità.
Non dimentichiamoci, poi, anche la fase di post produzione che deve subire una qualsiasi foto digitale per poter essere valorizzata al meglio. Anche in questo caso non c'è bisogno di avere il must dei software aggiornato all'ultimissima release; su internet si trovano anche programmi gratuiti (GIMP, tanto per fare un nome) che fanno molto bene il loro "sporco lavoro"

, ma anche alcune versioni light di programmi più blasonati, che vengono fornite in bundle con varie fotocamere.
Per quello che mi riguarda (e credo, immodestamente, che qualche foto buona l'ho realizzata nella mia vita) le foto che sto postando per il concorso sono state realizzate con una reflex (Pentax K20D con obiettivo 17-70 mm Sigma) e con una compattina piccola piccola (Canon Ixus 70). Quest'ultima scatta solo in jpg, quindi un formato compresso che non andrebbe molto d'accordo con la qualità, non solo, ma permette piccole regolazioni sull'esposizione sempre automatica. Ebbene, saputa spremere a fondo e anche senza interventi in post produzione, è una macchinettina che può dare delle belle soddisfazioni.
Tanto per fare un esempio, le mie foto di Craco di cui questa è un esempio
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/118239 sono state scattate tutte con quella compattina. Ebbene non mi sembra che abbiano da invidiare niente alle foto realizzate con fotocamere più costose.
L'altro giorno ho scattato delle foto con il telefonino di mia moglie (un Nokia 6600), quando le ho scaricate mi sono meravigliato della loro qualità.
E' naturale che non si pretende una messa a fuoco selettiva o di esporre secondo il sistema zonale, ma se si sa comporre bene, se si sta attenti a non inquadrare elementi di disturbo, se si presta, insomma, una minima attenzione al mirino o allo schermetto a LED, si possono fare belle cose.