mahagonny ha scritto:
cito questo a solo titolo di esempio di come si possa stravolgre quello che uno dice.
Mi pare di aver scritto "Panorami. Di comuni mi pare ovvio. Per comuni si intendono i centri abitati e per panorami ... non devo certo spiegare cos'è un panorama".
Cosa voglia significare la singola parola Comune e panorama lo so benissimo, non devo certo venire qui per saperlo, ma credo che la frase sia chiarissima.
Mahagonny, forse non mi sono espressa bene, ma io non volevo implicare che *tu* non sapessi il significato della parola Comune e Panorama, ma il fatto che per qualcuno - magari per numerose persone - la definizione di "panorama", e di "panorama valido per il concorso comuni d'Italia" (idem per "Comune") potrebbe non coincidere affatto. Quindi una mancanza di precisione nel definire i temi potrebbe causare ancora più casi di foto fuori concorso, cosa che, mi sembra, si voglia evitare quanto più possibile.
Come dice Mario1964, nel caso dei Comuni molto meglio usare un termine più specifico come "elementi urbani", o magari "centri abitati". A me non sarebbe mai venuto in mente che il termine fosse riferito al palazzo del Municipio, ma alcuni hanno già posto quel dubbio, giusto?
Nel caso di "panorama"... non so cosa si potrebbe usare! Ho solo fatto notare che i fraintendimenti possono essere numerosi, soprattutto se qualcuno, magari vedendosi la foto ritirata dal concorso, volesse mettersi a fare le pulci etimologiche alla terminologia usata.....