Discussione Preliminare Tema: Panorami

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Ghibli64 » mer 04 mar 2009 01:24

mahagonny ha scritto:
cito questo a solo titolo di esempio di come si possa stravolgre quello che uno dice.
Mi pare di aver scritto "Panorami. Di comuni mi pare ovvio. Per comuni si intendono i centri abitati e per panorami ... non devo certo spiegare cos'è un panorama".
Cosa voglia significare la singola parola Comune e panorama lo so benissimo, non devo certo venire qui per saperlo, ma credo che la frase sia chiarissima.

Mahagonny, forse non mi sono espressa bene, ma io non volevo implicare che *tu* non sapessi il significato della parola Comune e Panorama, ma il fatto che per qualcuno - magari per numerose persone - la definizione di "panorama", e di "panorama valido per il concorso comuni d'Italia" (idem per "Comune") potrebbe non coincidere affatto. Quindi una mancanza di precisione nel definire i temi potrebbe causare ancora più casi di foto fuori concorso, cosa che, mi sembra, si voglia evitare quanto più possibile.

Come dice Mario1964, nel caso dei Comuni molto meglio usare un termine più specifico come "elementi urbani", o magari "centri abitati". A me non sarebbe mai venuto in mente che il termine fosse riferito al palazzo del Municipio, ma alcuni hanno già posto quel dubbio, giusto?

Nel caso di "panorama"... non so cosa si potrebbe usare! Ho solo fatto notare che i fraintendimenti possono essere numerosi, soprattutto se qualcuno, magari vedendosi la foto ritirata dal concorso, volesse mettersi a fare le pulci etimologiche alla terminologia usata.....
Ghibli64
Utente

Messaggioda mahagonny » mer 04 mar 2009 08:27

Ghibli64 ha scritto:
mahagonny ha scritto:
cito questo a solo titolo di esempio di come si possa stravolgre quello che uno dice.
Mi pare di aver scritto "Panorami. Di comuni mi pare ovvio. Per comuni si intendono i centri abitati e per panorami ... non devo certo spiegare cos'è un panorama".
Cosa voglia significare la singola parola Comune e panorama lo so benissimo, non devo certo venire qui per saperlo, ma credo che la frase sia chiarissima.

Mahagonny, forse non mi sono espressa bene, ma io non volevo implicare che *tu* non sapessi il significato della parola Comune e Panorama, ma il fatto che per qualcuno - magari per numerose persone - la definizione di "panorama", e di "panorama valido per il concorso comuni d'Italia" (idem per "Comune") potrebbe non coincidere affatto. Quindi una mancanza di precisione nel definire i temi potrebbe causare ancora più casi di foto fuori concorso, cosa che, mi sembra, si voglia evitare quanto più possibile.

Come dice Mario1964, nel caso dei Comuni molto meglio usare un termine più specifico come "elementi urbani", o magari "centri abitati". A me non sarebbe mai venuto in mente che il termine fosse riferito al palazzo del Municipio, ma alcuni hanno già posto quel dubbio, giusto?

Nel caso di "panorama"... non so cosa si potrebbe usare! Ho solo fatto notare che i fraintendimenti possono essere numerosi, soprattutto se qualcuno, magari vedendosi la foto ritirata dal concorso, volesse mettersi a fare le pulci etimologiche alla terminologia usata.....

:-)
per tornare alla questione, io sono convinto che "il mettersi a fare le pulci" come tu dici, è solo frutto di voler cercare, a tutti i costi, significati che, chi propone il tema del concorso, avrebbe benissimo potuto dare se avesse voluto.
:-)
mahagonny
Utente Junior

Messaggioda MARIO1964 » mer 04 mar 2009 09:46

"fare le pulci" significa essenzialmente capire esattamente cosa può andare e cosa no per evitare quello che sta succedendo ora con le foto non inerenti ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda lau » mer 04 mar 2009 10:12

Potrebbe essere utile se chi candida una foto su cui ha dei dubbi sulla valdità o meno per il concorso la segnalasse subito alla redazione in modo che se è da mettere fc venga fatto subito e nel caso contrario non possa essere eliminata successivamente...
lau
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 04 mar 2009 10:24

lau ha scritto:Potrebbe essere utile se chi candida una foto su cui ha dei dubbi sulla valdità o meno per il concorso la segnalasse subito alla redazione in modo che se è da mettere fc venga fatto subito e nel caso contrario non possa essere eliminata successivamente...

Questa è veramente geniale !!!
Hai perfettamente ragione, si posta, si commenta e si chiede il controllo !!!
I miei complimenti !!! Questo è veramente un intervento costruttivo.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda marsi » mer 04 mar 2009 10:29

MARIO1964 ha scritto:Hai perfettamente ragione, si posta, si commenta e si chiede il controllo !!!

A questo punto TUTTI chiederebbero la verifica su TUTTE le foto (per evitare problemi futuri) e la redazione si troverebbe a controllare 50000 foto ... e come direbbe Massimo lo farebbero volentieri solo se viene versato loro 10 euro per ogni foto sottomessa .... (lo avranno ribadito almeno 50 volte)
marsi
Utente Senior

Messaggioda lau » mer 04 mar 2009 10:47

io penso che qualsiasi sia la soluzione trovata, in buona parte sta anche alla coscienza di chi partecipa al concorso non creare confusione dove non serve..è ovvio che se invio la foto di uno scorcio di un paese inserito in un panorama non avrò bisogno del controllo, perchè dovrei richiederlo?Lo richiederei solo nei casi dubbi.. Comunque capisco il tuo punto di vista, ma non credo ci sia una soluzione assoluta per non avere foto fuori tema, credo nella collaborazione reciproca, poi c'è sempre chi ci mette del suo per creare confusione, questo è impossibile cambiarlo!
lau
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 04 mar 2009 10:52

marsi ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Hai perfettamente ragione, si posta, si commenta e si chiede il controllo !!!

A questo punto TUTTI chiederebbero la verifica su TUTTE le foto (per evitare problemi futuri) e la redazione si troverebbe a controllare 50000 foto ... e come direbbe Massimo lo farebbero volentieri solo se viene versato loro 10 euro per ogni foto sottomessa .... (lo avranno ribadito almeno 50 volte)

1)mi sembrava scontato che il riferimento fosse sulle foto dubbie ...

2)Massimo ha detto che il precontrollo LORO sarebbe stato a pagamento se istituzionalizzato nel regolamento e obbligatorio per ogni foto pubblicata, ma se tu partecipi ritengo sia un tuo diritto di richiedere un controllo di conformità ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 04 mar 2009 11:23

volendo potremmo anche organizzare un servizio di controllo a richiesta (e a pagamento),
altrimenti in ogni caso non potremmo garantire di poter controllare tutte le foto su cui viene richiesto la verifica

cmq stiamo andando fuori tema, in questo thread l'ottica è trovare insieme il modo migliore per definire il tema,
in modo da limitare fraintendimenti. Questioni di "interpretazione", rimarranno sempre, ma possiamo cercare di limitarli al massimo,
chiarendoci tutti sul tema, e trovando una descrizione il più precisa possibile

come ho scritto altrove, è un "parlate ora o mai più", nel senso che poi non vorrei che a concorso iniziato, si ricominci a dire "dovevate precisarlo meglio",
per questa nuova edizione abbiamo la possibilità di parlarne prima, svisceriamo la problematica, decidiamo cosa intendiamo per "panorama" in modo da semplificarci tutti la vita per il concorso 2009 ;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » mer 04 mar 2009 11:30

Massimo Di Bello ha scritto:volendo potremmo anche organizzare un servizio di controllo a richiesta (e a pagamento),
altrimenti in ogni caso non potremmo garantire di poter controllare tutte le foto su cui viene richiesto la verifica

Sarebbe fattibile una norma che funzioni con il "silenzio assenso"? Posto la foto DUBBIA, chiedo il controllo e se entro 2 mesi non ci sono verifiche è regolare ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Marina Greco » mer 04 mar 2009 11:53

MARIO1964 ha scritto:@Marina Greco: epura la parola "comune", sotituiscila con "elemento urbano", in molti stanno pensando alle foto del municipio ... in effetti genera fraintendimenti

ok, grazie per il suggerimento :-)
per "comune" non intendevo il municipio, ma intendevo "territorio"
Marina Greco
Redazione
Redazione

Messaggioda Marina Greco » mer 04 mar 2009 12:00

MARIO1964 ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:volendo potremmo anche organizzare un servizio di controllo a richiesta (e a pagamento),

Sarebbe fattibile una norma che funzioni con il "silenzio assenso"? Posto la foto DUBBIA, chiedo il controllo e se entro 2 mesi non ci sono verifiche è regolare ...

....non credo sia possibile....
però qui cerchiamo di mantenerci in tema, qui cerchiamo di definire cosa intendiamo per panorama inerentemente ai comuni
Marina Greco
Redazione
Redazione

Tema Concorso Fotografico 2009: Panorami

Messaggioda renzo52 » mer 04 mar 2009 12:16

A mio avviso il termine "panorama" è troppo generico per intendere - alla fine - un scorcio di territorio urbano. Ecco quindi che forse è necessario cambiare radicalmente il termine stesso per poter far capire senza ombra di dubbio, o quasi, che cosa si vuole.
renzo52
Utente Senior

panorami

Messaggioda aurelio candido » mer 04 mar 2009 12:21

Perché non usare il termine “Panorami Urbani” e basta. Non penso che così ci possano essere dubbi.
aurelio candido
Utente Qualificato

Messaggioda AlexS3 » mer 04 mar 2009 12:33

Scusate non so se è già stata discussa, ma lo scatto può essere eseguito in raw?
AlexS3
Novizio

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009