questo cielo è da fine del mondo ....... 
questo cielo è da fine del mondo ....... 
pitzimba ha scritto:Scusate, non me ne voglia l'autore di Tuscania, ne la redazione,ma quel cielo mi puzza di filtro... Quella parte di cielo blu scuro scuro in alto a destra non mi sembra tanto naturale. Sicuramente la redazione ha l'originale e vede meglio di me, però sono rimasta alquanto perplessa. Tanto per capire dove si può arrivare con le manipolazioni, ecco.
carlobln ha scritto:Con le solite tecniche di indagine che prevedono il confronto del file originale con la foto inserita a concorso il tarocco non è identificabile e bisognerebbe che Vincenzo procedesse per deduzione.

dous ha scritto:carlobln ha scritto:Con le solite tecniche di indagine che prevedono il confronto del file originale con la foto inserita a concorso il tarocco non è identificabile e bisognerebbe che Vincenzo procedesse per deduzione.
Beh, cosa proporresti? Credo che Vinc lo faccia già
carlobln ha scritto:dous ha scritto:carlobln ha scritto:Con le solite tecniche di indagine che prevedono il confronto del file originale con la foto inserita a concorso il tarocco non è identificabile e bisognerebbe che Vincenzo procedesse per deduzione.
Beh, cosa proporresti? Credo che Vinc lo faccia già
Non posso proporre niente. Vincenzo si deve fidare di quello che dice l'autore oppure fare un'azione di forza e agire di testa propria. In questo caso si è fidato dell'autore e ormai non si può più fare niente perchè il verdetto è stato emesso, probabilmente pure dopo riunioni interne su questo caso. Quindi amen, però resto della mia idea.

carlobln ha scritto:pitzimba ha scritto:Scusate, non me ne voglia l'autore di Tuscania, ne la redazione,ma quel cielo mi puzza di filtro... Quella parte di cielo blu scuro scuro in alto a destra non mi sembra tanto naturale. Sicuramente la redazione ha l'originale e vede meglio di me, però sono rimasta alquanto perplessa. Tanto per capire dove si può arrivare con le manipolazioni, ecco.
Anch'io sono dello stesso avviso. Mi potrei giocare le mie tre foto finaliste che è stato usato un filtro degradante, solo che l'autore non lo ammetterà mai e l'originale della foto, ovviamente, sarà conforme alla foto inserita a concorso. Con le solite tecniche di indagine che prevedono il confronto del file originale con la foto inserita a concorso il tarocco non è identificabile e bisognerebbe che Vincenzo procedesse per deduzione.

marcodl ha scritto:Secondo il regolamento i filtri possono essere usati, sia al momento dello scatto che dopo, esattamente come il fotoritocco leggero... purchè non venga alterata la realtà.

carlobln ha scritto:marcodl ha scritto:Secondo il regolamento i filtri possono essere usati, sia al momento dello scatto che dopo, esattamente come il fotoritocco leggero... purchè non venga alterata la realtà.
Esatto, purchè non venga alterata la realtà come da art.1.2
...
1.2 FOTO NON AMMESSE
a) Foto in bianco e nero, seppia o monocromatiche
b) Foto multiposa (esposizioni multiple)
c) Foto HDR
d) Foto in cui il soggetto sia visibile solo come riflesso
e) Foto scattate con l’uso di filtri che alterano la “realtà” dell’immagine
...
Se ne stiamo parlando vuol dire che tanto reale quel cielo non ci sembra...

renzo52 ha scritto:... ad ingrandire la foto al 400% e vorrei che qualcuno di voi lo facesse per vedere se ottiene quello che ho visto io. In particolare vorrei che, a quell'ingrandimento, si guardasse nella parte destra dell'immagine, iniziando dall'alto e scendendo di circa un quarto, proprio sotto il nuvolone, io vedo una linea retta ... che mi si sia guastato il monitor?
renzo52 ha scritto:... ad ingrandire la foto al 400% e vorrei che qualcuno di voi lo facesse per vedere se ottiene quello che ho visto io. In particolare vorrei che, a quell'ingrandimento, si guardasse nella parte destra dell'immagine, iniziando dall'alto e scendendo di circa un quarto, proprio sotto il nuvolone, io vedo una linea retta ... che mi si sia guastato il monitor?
Adriano Di Benedetto ha scritto:renzo52 ha scritto:... ad ingrandire la foto al 400% e vorrei che qualcuno di voi lo facesse per vedere se ottiene quello che ho visto io. In particolare vorrei che, a quell'ingrandimento, si guardasse nella parte destra dell'immagine, iniziando dall'alto e scendendo di circa un quarto, proprio sotto il nuvolone, io vedo una linea retta ... che mi si sia guastato il monitor?
il punto che tu dici penso che sia stato adoperato il timbro clone guardatelo attentamente io l'ho ingrandito 800% forse sempre a macchie dovute sul sensore sporco
renzo52 ha scritto:Adriano Di Benedetto ha scritto:renzo52 ha scritto:... ad ingrandire la foto al 400% e vorrei che qualcuno di voi lo facesse per vedere se ottiene quello che ho visto io. In particolare vorrei che, a quell'ingrandimento, si guardasse nella parte destra dell'immagine, iniziando dall'alto e scendendo di circa un quarto, proprio sotto il nuvolone, io vedo una linea retta ... che mi si sia guastato il monitor?
il punto che tu dici penso che sia stato adoperato il timbro clone guardatelo attentamente io l'ho ingrandito 800% forse sempre a macchie dovute sul sensore sporco
Può essere ma la clonazione a questo punto ha prodotto un tratto di linea retta (proprio sotto il nuvolone scuro all'inizio della nuvola bianca), come se la clonazione stessa fosse stata vicino ad una linea del bordo/foto.
Torna a Concorso Fotografico 2009
Visitano il forum: Nessuno e 101 ospiti