Controlli Finali

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda marivodo » ven 21 mag 2010 08:46

stavo per fare lo stesso commento quando ho visto che non sono l'unica :fischio: questo cielo è da fine del mondo ....... :scratch:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda carlobln » ven 21 mag 2010 09:21

pitzimba ha scritto:Scusate, non me ne voglia l'autore di Tuscania, ne la redazione,ma quel cielo mi puzza di filtro... Quella parte di cielo blu scuro scuro in alto a destra non mi sembra tanto naturale. Sicuramente la redazione ha l'originale e vede meglio di me, però sono rimasta alquanto perplessa. Tanto per capire dove si può arrivare con le manipolazioni, ecco.

Anch'io sono dello stesso avviso. Mi potrei giocare le mie tre foto finaliste che è stato usato un filtro degradante, solo che l'autore non lo ammetterà mai e l'originale della foto, ovviamente, sarà conforme alla foto inserita a concorso. Con le solite tecniche di indagine che prevedono il confronto del file originale con la foto inserita a concorso il tarocco non è identificabile e bisognerebbe che Vincenzo procedesse per deduzione.
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda dous » ven 21 mag 2010 09:37

carlobln ha scritto:Con le solite tecniche di indagine che prevedono il confronto del file originale con la foto inserita a concorso il tarocco non è identificabile e bisognerebbe che Vincenzo procedesse per deduzione.

Beh, cosa proporresti? Credo che Vinc lo faccia già :popcorn:
dous
Utente Qualificato

Messaggioda carlobln » ven 21 mag 2010 09:42

dous ha scritto:
carlobln ha scritto:Con le solite tecniche di indagine che prevedono il confronto del file originale con la foto inserita a concorso il tarocco non è identificabile e bisognerebbe che Vincenzo procedesse per deduzione.

Non posso proporre niente. Vincenzo si deve fidare di quello che dice l'autore oppure fare un'azione di forza e agire di testa propria. In questo caso si è fidato dell'autore e ormai non si può più fare niente perchè il verdetto è stato emesso, probabilmente pure dopo riunioni interne su questo caso. Quindi amen, però resto della mia idea.
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda dous » ven 21 mag 2010 09:58

carlobln ha scritto:
dous ha scritto:

Non posso proporre niente. Vincenzo si deve fidare di quello che dice l'autore oppure fare un'azione di forza e agire di testa propria. In questo caso si è fidato dell'autore e ormai non si può più fare niente perchè il verdetto è stato emesso, probabilmente pure dopo riunioni interne su questo caso. Quindi amen, però resto della mia idea.

Sei poco ... digradante! ;-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda carlobln » ven 21 mag 2010 09:59

dous ha scritto:Come sei ... digradante! ;-)

Ora va di moda dire "pragmatico"... :fischio:
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda marcodl » ven 21 mag 2010 09:59

carlobln ha scritto:
pitzimba ha scritto:Scusate, non me ne voglia l'autore di Tuscania, ne la redazione,ma quel cielo mi puzza di filtro... Quella parte di cielo blu scuro scuro in alto a destra non mi sembra tanto naturale. Sicuramente la redazione ha l'originale e vede meglio di me, però sono rimasta alquanto perplessa. Tanto per capire dove si può arrivare con le manipolazioni, ecco.

Anch'io sono dello stesso avviso. Mi potrei giocare le mie tre foto finaliste che è stato usato un filtro degradante, solo che l'autore non lo ammetterà mai e l'originale della foto, ovviamente, sarà conforme alla foto inserita a concorso. Con le solite tecniche di indagine che prevedono il confronto del file originale con la foto inserita a concorso il tarocco non è identificabile e bisognerebbe che Vincenzo procedesse per deduzione.

Secondo il regolamento i filtri possono essere usati, sia al momento dello scatto che dopo, esattamente come il fotoritocco leggero... purchè non venga alterata la realtà.
Quindi, credo che la valutazione non sia stata fatta sulla differenza file originale-postato ma sul risultato complessivo... beati loro che vedono cieli così sopra la loro testa, io a Roma sono abituato un po più al grigetto dello smog :xd: :xd: :xd: :xd:
Visita il mio sito
Visita la mia pagina su 1x.com
Per tutti gli appassionati di fotografia, segnalo uno splendido sito che merita una visita!! http://1x.com
marcodl
Utente Qualificato

Messaggioda carlobln » ven 21 mag 2010 10:02

marcodl ha scritto:Secondo il regolamento i filtri possono essere usati, sia al momento dello scatto che dopo, esattamente come il fotoritocco leggero... purchè non venga alterata la realtà.

Esatto, purchè non venga alterata la realtà come da art.1.2
...
1.2 FOTO NON AMMESSE
a) Foto in bianco e nero, seppia o monocromatiche
b) Foto multiposa (esposizioni multiple)
c) Foto HDR
d) Foto in cui il soggetto sia visibile solo come riflesso
e) Foto scattate con l’uso di filtri che alterano la “realtà” dell’immagine
...

Se ne stiamo parlando vuol dire che tanto reale quel cielo non ci sembra... ;-)
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda Adriano Di Benedetto » ven 21 mag 2010 10:10

carlobln ha scritto:
marcodl ha scritto:Secondo il regolamento i filtri possono essere usati, sia al momento dello scatto che dopo, esattamente come il fotoritocco leggero... purchè non venga alterata la realtà.

Esatto, purchè non venga alterata la realtà come da art.1.2
...
1.2 FOTO NON AMMESSE
a) Foto in bianco e nero, seppia o monocromatiche
b) Foto multiposa (esposizioni multiple)
c) Foto HDR
d) Foto in cui il soggetto sia visibile solo come riflesso
e) Foto scattate con l’uso di filtri che alterano la “realtà” dell’immagine
...

Se ne stiamo parlando vuol dire che tanto reale quel cielo non ci sembra... ;-)

Carlo quoto tutto quello che tu dici sono d'accordo
Adriano Di Benedetto
Utente

Ho provato ...

Messaggioda renzo52 » ven 21 mag 2010 10:11

... ad ingrandire la foto al 400% e vorrei che qualcuno di voi lo facesse per vedere se ottiene quello che ho visto io. In particolare vorrei che, a quell'ingrandimento, si guardasse nella parte destra dell'immagine, iniziando dall'alto e scendendo di circa un quarto, proprio sotto il nuvolone, io vedo una linea retta ... che mi si sia guastato il monitor? :saint:
renzo52
Utente Senior

Messaggioda Adriano Di Benedetto » ven 21 mag 2010 10:27

renzo52 ha scritto:... ad ingrandire la foto al 400% e vorrei che qualcuno di voi lo facesse per vedere se ottiene quello che ho visto io. In particolare vorrei che, a quell'ingrandimento, si guardasse nella parte destra dell'immagine, iniziando dall'alto e scendendo di circa un quarto, proprio sotto il nuvolone, io vedo una linea retta ... che mi si sia guastato il monitor? :saint:

Ciao Renzo io non vedo righe vedo solo delle macchie forse dovute al sensore sporco altre particolari non ne vedo
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda Adriano Di Benedetto » ven 21 mag 2010 10:33

renzo52 ha scritto:... ad ingrandire la foto al 400% e vorrei che qualcuno di voi lo facesse per vedere se ottiene quello che ho visto io. In particolare vorrei che, a quell'ingrandimento, si guardasse nella parte destra dell'immagine, iniziando dall'alto e scendendo di circa un quarto, proprio sotto il nuvolone, io vedo una linea retta ... che mi si sia guastato il monitor? :saint:

il punto che tu dici penso che sia stato adoperato il timbro clone guardatelo attentamente io l'ho ingrandito 800% forse sempre a macchie dovute sul sensore sporco
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda pitzimba » ven 21 mag 2010 10:42

In questo momento non sono a casa e non ho i mezzi per controllare la foto ingrandita, però mi sembra abbastanza evidente l'uso di un filtro. Guardando anche le altre foto dell'autore, seppur molto belle, si vede chiaramente che sono stati usati dei filtri ed un buon programma di fotoritocco. Usare un tempo lungo su una foto fatta alle 5 del pomeriggio con il sole, presume un filtro ND, sennò il risultato è un fotogramma praticamente bianco...Questo non c'entra nulla con la foto in questione, ma presume comunque che l'autore sappia usare a dovere i filtri.
Comunque mi piacerebbe avere una risposta della redazione.
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
pitzimba
Utente Senior

Messaggioda renzo52 » ven 21 mag 2010 10:46

Adriano Di Benedetto ha scritto:

il punto che tu dici penso che sia stato adoperato il timbro clone guardatelo attentamente io l'ho ingrandito 800% forse sempre a macchie dovute sul sensore sporco

Può essere ma la clonazione a questo punto ha prodotto un tratto di linea retta (proprio sotto il nuvolone scuro all'inizio della nuvola bianca), come se la clonazione stessa fosse stata vicino ad una linea del bordo/foto.
renzo52
Utente Senior

Messaggioda carlobln » ven 21 mag 2010 10:54

renzo52 ha scritto:
Adriano Di Benedetto ha scritto:

Può essere ma la clonazione a questo punto ha prodotto un tratto di linea retta (proprio sotto il nuvolone scuro all'inizio della nuvola bianca), come se la clonazione stessa fosse stata vicino ad una linea del bordo/foto.

L'ho vista anch'io e poi lo stacco fra chiaro e scuro si prolunga lungo una diagonale. Potrebbe essere un filtro GND hard montato in diagonale per aumentare l'effetto.
carlobln
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009