PaoloCassol ha scritto:Io avevo sollevato su questo forum il problema delle foto della città di Venezia, già tempo fa ed il mio quesito era invece rivolto espressamente all'Isola di S.Giorgio, ripresa in tutti i modi, ma specialmente con le gondole in primo piano dalla Riva degli Schiavoni.
Riprese similari erano state effettuate a chili nello scorso Concorso 2008 nella categoria "edifici religiosi". Ora vengono proposte nella categoria "panorami" e sembra comunque che tutto vada bene lo stesso !!!
Guardando la galleria della città di Venezia, ci sono molti panorami, ma è una percentuale irrisoria se raffrontata a canaletti, rii, ponti e ponticelli vari, che personalmente riterrei F.C. e pertanto io ho preferito non postare.
Ovviamente una foto panoramica del Canal Grande non può spaziare all'infinito esendo condizionata dai palazzi sulle rive, ma certi canali interni sono esclusivamente scorci...!!!
ciao
Paolo

marivodo ha scritto:Facciamo i commenti fuori del coro , ma facciamoli in tanti ! Ho già comminciato da tempo ma non vorrei rimanere solà
Vincenzo491 ha scritto:Forse mi confronto per la prima volta (e ultima) in un tentantavivo, o meglio chiamiamolo ''abbozzo'', (parto già disarmato), perchè penso che non ci sia difesa che tenga quando si parla di scorci e poi ci sono scorci e scorci e se sono di Venezia come per magia anche il più scorcio degli scorci si trasforma, e giù a pioggia commenti lusinghieri. Credo che molti facciano confusione; gran parte delle foto su Venezia sono delle ottime foto sia per la qualità dei soggetti fotografati (vedi Burano, canal grande ecc. ecc.) che per la buona tecnica espressa dall'autore dello scatto, e mettiamoci anche una buona machina fotografica. Ma restano..... s c o r c i!
L'unica arma che si può usare per difendersi è il voto a scrutino, non la voti...... è il gioco è fatto,
finita la magia!
befed ha scritto:Vincenzo491 ha scritto:Forse mi confronto per la prima volta (e ultima) in un tentantavivo, o meglio chiamiamolo ''abbozzo'', (parto già disarmato), perchè penso che non ci sia difesa che tenga quando si parla di scorci e poi ci sono scorci e scorci e se sono di Venezia come per magia anche il più scorcio degli scorci si trasforma, e giù a pioggia commenti lusinghieri. Credo che molti facciano confusione; gran parte delle foto su Venezia sono delle ottime foto sia per la qualità dei soggetti fotografati (vedi Burano, canal grande ecc. ecc.) che per la buona tecnica espressa dall'autore dello scatto, e mettiamoci anche una buona machina fotografica. Ma restano..... s c o r c i!
L'unica arma che si può usare per difendersi è il voto a scrutino, non la voti...... è il gioco è fatto,
finita la magia!
Magari fosse così ... temo che molta gente rimanga incantata da cotanta bellezza ed a dispetto delle raccomandazioni che ci vengono fornite all'inizio della votazione, vengono ad essere premiate le foto con i colori irreali, i quadretti, i cieli impossibili, le praterie più variopinte.
befed ha scritto:Vincenzo, sfondi un portone aperto ! la seconda foto è esattamente la molla che mi ha fatto scattare la voglia di aprire il thread ...
(in effetti ve ne sono altre che ho notato in precedenza), ma la molla è stata proprio questa e la profusione di commenti al seguito.
Possibile che a nessuno sia balenato il dubbio che si trattasse di uno scorcio ?
Tutti ad applaudire al miracolo ? Lasciamo stare se ci piace o meno ... se l'acqua è o meno in discesa ... ok è una bella foto oggettivamente lo è,
ma oggettivamente è soprattutto uno scorcio !
Ero stufo ad essere uno dei pochi a dire "il re è nudo" ... ora però vedo che c'è qualcuno che la pensa come me e sono decisamente più felice !

Sara79 ha scritto:La mia impressione è che in molti abbiano paura a segnalare foto di "personaggi" o di team leader e che al contrario abbiano la lode facile per la serie "meglio averlo amico che nemico".
Paura di ritorsioni forse, ma se uno è a posto e le sue foto pure non vedo che c'è da temere..
Torna a Concorso Fotografico 2009
Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti