Canaletto, Canal Grande, scorci?

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Canaletto, Canal Grande, scorci?

Messaggioda befed » lun 10 ago 2009 11:53

Ciao,

al posto di seccare uno ad uno i concorrenti che giustamente hanno postato delle ottime foto con soggetto il canal grande di Venezia;
ho deciso di scrivere due fregnacciate in modo da capire, con l'aiuto di chi certamente è più navigato di me, quale può essere la strategia migliore per definire il concetto di scorcio o panorama.

Secondo me le foto fatte del canal grande sono degli scorci e come tali dovrebbero essere messi FC. Tenterò di avvallare questa mia teoria utilizzando un sillogismo in (spero) BARBARA.

1. Le foto postate sono dei "Canaletto".
2. Il Canaletto è famoso per i suoi scorci del Canal Grande.
3. Le foto postate sono degli scorci.

A giustificazione della prima affermazione, basta scorrere i commenti entusiasti degli ammiratori.
A giustificazione della seconda basta cercare su google le parole "canaletto" + "canal grande" + "scorci"
La terza è per forza vera, Aristotele non era mica un pivello !

Bene, attendo lumi, commenti e confutazioni alla mia teoria.
Ultima modifica di Massimo Di Bello il lun 10 ago 2009 12:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: separato dal thread che contiene SOLO le definizioni
befed
Utente Senior

Messaggioda PaoloCassol » lun 10 ago 2009 12:35

Io avevo sollevato su questo forum il problema delle foto della città di Venezia, già tempo fa ed il mio quesito era invece rivolto espressamente all'Isola di S.Giorgio, ripresa in tutti i modi, ma specialmente con le gondole in primo piano dalla Riva degli Schiavoni.
Riprese similari erano state effettuate a chili nello scorso Concorso 2008 nella categoria "edifici religiosi". Ora vengono proposte nella categoria "panorami" e sembra comunque che tutto vada bene lo stesso !!!
Guardando la galleria della città di Venezia, ci sono molti panorami, ma è una percentuale irrisoria se raffrontata a canaletti, rii, ponti e ponticelli vari, che personalmente riterrei F.C. e pertanto io ho preferito non postare.
Ovviamente una foto panoramica del Canal Grande non può spaziare all'infinito esendo condizionata dai palazzi sulle rive, ma certi canali interni sono esclusivamente scorci...!!!
ciao
Paolo
PaoloCassol
Utente Qualificato

Credo anche io

Messaggioda Sara79 » lun 10 ago 2009 13:39

Ne ho molti di scorci di Venezia ma non mi è venuto in mente di pubblicarli..
Poi però molti pensano che uno stich sia per forza un panorama..e io trovo che non sempre sia vero..
Mi sto documentando.. C'è differenza tra fotografica panoramica (http://it.wikipedia.org/wiki/Fotografia_panoramica) e un panorama??
Quando c'è troppo da vedere, quando un'immagine è troppo piena o quando le immagini sono troppe non si vede più niente. Dal troppo si passa molto presto al nulla.
Wim Wenders
Sara79
Utente

Messaggioda MARIO1964 » lun 10 ago 2009 14:00

PaoloCassol ha scritto:Io avevo sollevato su questo forum il problema delle foto della città di Venezia, già tempo fa ed il mio quesito era invece rivolto espressamente all'Isola di S.Giorgio, ripresa in tutti i modi, ma specialmente con le gondole in primo piano dalla Riva degli Schiavoni.
Riprese similari erano state effettuate a chili nello scorso Concorso 2008 nella categoria "edifici religiosi". Ora vengono proposte nella categoria "panorami" e sembra comunque che tutto vada bene lo stesso !!!
Guardando la galleria della città di Venezia, ci sono molti panorami, ma è una percentuale irrisoria se raffrontata a canaletti, rii, ponti e ponticelli vari, che personalmente riterrei F.C. e pertanto io ho preferito non postare.
Ovviamente una foto panoramica del Canal Grande non può spaziare all'infinito esendo condizionata dai palazzi sulle rive, ma certi canali interni sono esclusivamente scorci...!!!
ciao
Paolo

Quoto in toto !!!
:ok:

E mi permetto anche di aggiungere, come appassionato di stitch, che non necessariamente lo sitch è panoramico.
Si tratta solo di una tecnica di postproduzione.
Che poi possa aumentare la panoramicità di una ripresa non ci sono dubbi, ma si può fare un ottimo panorama anche con un solo scatto.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda befed » lun 10 ago 2009 14:33

In conclusione, se mi metto a fotografare gli splendidi palazzi di Venezia puntando la fotocamera dal ponte di Rialto o mi piazzo in mezzo alla via dove abito e scatto in una delle due direzioni di marcia effettuerò comunque due scorci : il primo lodatissimo perché ricco di colori, di storia e di bellezze, il secondo ricco sì, ma asfalto e di condominii a 10 piani. Ma due scorci rimarranno.

La situazione allora è la stessa : innamorarsi troppo delle proprie fotografie ci fa perdere quello che è il tema del concorso e la delusione è dietro l'angolo.

Sostanzialmente che fare ?

Si fa il solito commento fuori dal coro provocando l'irritazione del fotografo col rischio della tremenda rappresaglia o di essere tacciato di persecuzione o ci si chiude in un religioso silenzio "certi" della nemesi finale ?
befed
Utente Senior

Messaggioda marivodo » lun 10 ago 2009 14:43

Facciamo i commenti fuori del coro , ma facciamoli in tanti ! Ho già comminciato da tempo ma non vorrei rimanere solà :fischio:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Scorcio panoramico!?

Messaggioda Vincenzo491 » lun 10 ago 2009 15:01

Forse mi confronto per la prima volta (e ultima) in un tentantavivo, o meglio chiamiamolo ''abbozzo'', (parto già disarmato), perchè penso che non ci sia difesa che tenga quando si parla di scorci e poi ci sono scorci e scorci e se sono di Venezia come per magia anche il più scorcio degli scorci si trasforma, e giù a pioggia commenti lusinghieri. Credo che molti facciano confusione; gran parte delle foto su Venezia sono delle ottime foto sia per la qualità dei soggetti fotografati (vedi Burano, canal grande ecc. ecc.) che per la buona tecnica espressa dall'autore dello scatto, e mettiamoci anche una buona machina fotografica. Ma restano..... s c o r c i!
L'unica arma che si può usare per difendersi è il voto a scrutino, non la voti...... è il gioco è fatto,
finita la magia! :fischio:
Tutto quello che mi uccide... meglio evitarlo!

Concorso 2012
Fotoreportage
Flickr... ci sono sono
Vincenzo491
Utente Senior

Messaggioda befed » lun 10 ago 2009 15:11

marivodo ha scritto:Facciamo i commenti fuori del coro , ma facciamoli in tanti ! Ho già comminciato da tempo ma non vorrei rimanere solà :fischio:

Ciao Marivodooooooo !!!

beh dai non dirmi che non hai notato che anche io sono uno che segnala parecchio.
più volte ci siamo incrociati nel commentare delle foto FC.
Il problema è che siamo in pochi e sempre gli stessi e siamo anche tacciati di essere persone "che non si fa i fatti suoi".

Bene inteso il rischio di fare il "catone il censore" c'è nel senso che nessuno può dire di avere la verità in tasca,
in fondo questa discussione l'ho aperta proprio per capire (nel caso specifico) che fare.

Se ti imbatti in certe foto e scopri che i 45 messaggi precedenti sono lodi all'autore per quello che tu ritieni una foto FC, beh ...
qualche scrupolo ti viene ... no ?
befed
Utente Senior

Messaggioda befed » lun 10 ago 2009 15:12

Vincenzo491 ha scritto:Forse mi confronto per la prima volta (e ultima) in un tentantavivo, o meglio chiamiamolo ''abbozzo'', (parto già disarmato), perchè penso che non ci sia difesa che tenga quando si parla di scorci e poi ci sono scorci e scorci e se sono di Venezia come per magia anche il più scorcio degli scorci si trasforma, e giù a pioggia commenti lusinghieri. Credo che molti facciano confusione; gran parte delle foto su Venezia sono delle ottime foto sia per la qualità dei soggetti fotografati (vedi Burano, canal grande ecc. ecc.) che per la buona tecnica espressa dall'autore dello scatto, e mettiamoci anche una buona machina fotografica. Ma restano..... s c o r c i!
L'unica arma che si può usare per difendersi è il voto a scrutino, non la voti...... è il gioco è fatto,

Magari fosse così ... temo che molta gente rimanga incantata da cotanta bellezza ed a dispetto delle raccomandazioni che ci vengono fornite all'inizio della votazione, vengono ad essere premiate le foto con i colori irreali, i quadretti, i cieli impossibili, le praterie più variopinte.
befed
Utente Senior

Messaggioda ladycocca » lun 10 ago 2009 15:46

quoto in toto quanto scritto sopra.....ho visionato tutte le foto di venezia e azzarderei che circa l'80% sono scorci.
Aggiungo solo...occhio....se si accetta venezia così rappresentata per par condicio diventano opinabili una valanga di f.c. ,discutibilissimo scorci.
Venezia è conosciuta anche in Patagonia per cui come abbiamo potuto constatare la soluzione di non votarla è inefficace.
ladycocca
Utente Qualificato

Forse sbaglio

Messaggioda Sara79 » lun 10 ago 2009 16:11

La mia impressione è che in molti abbiano paura a segnalare foto di "personaggi" o di team leader e che al contrario abbiano la lode facile per la serie "meglio averlo amico che nemico".
Paura di ritorsioni forse, ma se uno è a posto e le sue foto pure non vedo che c'è da temere..
Quando c'è troppo da vedere, quando un'immagine è troppo piena o quando le immagini sono troppe non si vede più niente. Dal troppo si passa molto presto al nulla.
Wim Wenders
Sara79
Utente

Scorcio panoramico?!

Messaggioda Vincenzo491 » lun 10 ago 2009 16:36

I link che seguono illustrano come funziona la cosa valgono più di mille parole: ossservate le due foto ,una è sicuramente un panorama, un mio scatto (ci sarà qualche pecca però resta un panomara con la ''P'' maiuscola), http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/14227 .

L'altra, ne ho presa una di giugno tra le più votate, se la guardate bene è uno scorcio con la ''S'' maiuscola
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/2227

Ma è stata votata, andate a guardare le percentuali in entrambe le foto, vi renderete conto che aldilà della qualità delle foto lo scorcio stravince, la foto fuori tema batte la foto in tema.
Non aggiungo altro, evidentemete il problema non è se è o non è uno scorcio qui il vero ploblema è la correttezza di chi vota avendo un bel paio di fette di cotto(prosciutto) sugli occhi, e qui mi fermo ho già avuto qualche problema nel commentare i F.C. . :ok:

befed ha scritto:
Vincenzo491 ha scritto:Forse mi confronto per la prima volta (e ultima) in un tentantavivo, o meglio chiamiamolo ''abbozzo'', (parto già disarmato), perchè penso che non ci sia difesa che tenga quando si parla di scorci e poi ci sono scorci e scorci e se sono di Venezia come per magia anche il più scorcio degli scorci si trasforma, e giù a pioggia commenti lusinghieri. Credo che molti facciano confusione; gran parte delle foto su Venezia sono delle ottime foto sia per la qualità dei soggetti fotografati (vedi Burano, canal grande ecc. ecc.) che per la buona tecnica espressa dall'autore dello scatto, e mettiamoci anche una buona machina fotografica. Ma restano..... s c o r c i!

Magari fosse così ... temo che molta gente rimanga incantata da cotanta bellezza ed a dispetto delle raccomandazioni che ci vengono fornite all'inizio della votazione, vengono ad essere premiate le foto con i colori irreali, i quadretti, i cieli impossibili, le praterie più variopinte.

Concorso 2012
Fotoreportage
Flickr... ci sono sono
Vincenzo491
Utente Senior

Messaggioda befed » lun 10 ago 2009 17:32

Vincenzo, sfondi un portone aperto ! la seconda foto è esattamente la molla che mi ha fatto scattare la voglia di aprire il thread ...
(in effetti ve ne sono altre che ho notato in precedenza), ma la molla è stata proprio questa e la profusione di commenti al seguito.
Possibile che a nessuno sia balenato il dubbio che si trattasse di uno scorcio ?
Tutti ad applaudire al miracolo ? Lasciamo stare se ci piace o meno ... se l'acqua è o meno in discesa ... ok è una bella foto oggettivamente lo è,
ma oggettivamente è soprattutto uno scorcio !
Ero stufo ad essere uno dei pochi a dire "il re è nudo" ... ora però vedo che c'è qualcuno che la pensa come me e sono decisamente più felice !
befed
Utente Senior

lucciole per lanterne?!?

Messaggioda Vincenzo491 » lun 10 ago 2009 17:45

befed ha scritto:Vincenzo, sfondi un portone aperto ! la seconda foto è esattamente la molla che mi ha fatto scattare la voglia di aprire il thread ...
(in effetti ve ne sono altre che ho notato in precedenza), ma la molla è stata proprio questa e la profusione di commenti al seguito.
Possibile che a nessuno sia balenato il dubbio che si trattasse di uno scorcio ?
Tutti ad applaudire al miracolo ? Lasciamo stare se ci piace o meno ... se l'acqua è o meno in discesa ... ok è una bella foto oggettivamente lo è,
ma oggettivamente è soprattutto uno scorcio !
Ero stufo ad essere uno dei pochi a dire "il re è nudo" ... ora però vedo che c'è qualcuno che la pensa come me e sono decisamente più felice !

Questo è il caso di dire ''date a cesare quel che è di cesare, perciò date al panorama ciò ch'è dei panorami, questo è un concorso dove i comuni devono avere la precedenza, certo la pennellata ci può anche stare. Però non scambiamo lucciole per lanterne o meglio scorci per panorami. Al prossimo scrutinio l'ardua sentenza!? :scratch:

Concorso 2012
Fotoreportage
Flickr... ci sono sono
Vincenzo491
Utente Senior

Messaggioda befed » lun 10 ago 2009 17:52

Sara79 ha scritto:La mia impressione è che in molti abbiano paura a segnalare foto di "personaggi" o di team leader e che al contrario abbiano la lode facile per la serie "meglio averlo amico che nemico".
Paura di ritorsioni forse, ma se uno è a posto e le sue foto pure non vedo che c'è da temere..

Ciao Sara,
per me il concorso è una opportunità di crescita, penso che alcune mie foto siano giustamente opinabili e sono pronto a vedermele buttare fuori,
ma mai e poi mai ho temuto team leader, senior o persone della redazione. In fondo il massimo che mi possono fare è bannarmi, ma facendolo perderebbero quacuno che porta comunque foto (magari non esaltanti) e soprattutto click sul sito e su questo la sensibilità è alta.
Le diatribe più aspre le ho avute proprio con i team leader ...
L'unica cosa che mi frena è il timore di fare la parte del castigatore in vesti talari, del Torquemada casareccio, di avere torto e non accorgermene, questo sì mi dispiacerebbe.
befed
Utente Senior

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2009