Votazioni di Settembre

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Votazioni di Settembre

Messaggioda antoniorandazzo » mer 02 set 2009 18:43

:scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: Non vorrei che qualcuno pensasse che voglio sempre fare il pierino di turno, solo la sete di Giustizia ed equità mi spinge a scrivere.
Ho già scritto di non essere mai certo di niente e quindi manifesto i miei dubbi.
Ho finito ieri di votare e francamente sono deluso per aver trovato decine di foto quasi certamente non valide ai fini del concorso perché non perfettamente in tema, perché scorci, perché non lasciano identificare il comune (montagne e cocuzzoli o spiagge anonime), qualcuna anche bordeline, e, chi più ne ha più ne metta, che certamente falsano i risultati delle votazioni.
Nella categoria castelli ho votato con sicurezza quelle che mi sono sembrate meno “panorami” di altre, anche se di scarsa qualità.
Tra i panorami ho scelto quelle che lasciavano identificare il comune con elementi certi, ma non sono certo di aver fatto bene.
Una volta ho anche usato il pulsantone, mio malgrado.
Non sono molto competente in materia di regole o fotografie, ma chiedo a me stesso, alla redazione, ai Senior e a voi utenti a cosa serve una votazione inficiata in partenza?
Quale apporto danno gli incaricati o volontari senior competenti in materia nel segnalare l’eliminazione delle foto manifestamente fuori concorso, dal momento che loro conoscono le regole?
Lo so è difficile stabilire un’equità di giudizio, cosa che io senz’altro non saprei fare ed è anche vero che quelle che valgono alla fine andranno avanti, se tutti usassimo lo stesso metro e la stessa competenza, ma resta il fatto che ci presentano due foto e noi votiamo o l’una o l’altra secondo la nostra opinione di quel momento e, quindi, a volte succede che sottraiamo voti a chi meriterebbe di andare avanti.
Alla fine c’è la redazione che provvederà, ma nel frattempo i danni saranno irreversibili per alcune foto.
Mi limito solo a questo per non tediarvi, ma mi piacerebbe che qualcuno sapesse darmi delle risposte concrete e serene.
Buon concorso a tutti
Tutte le mie foto in Gallerie
http://www.antoniorandazzo.it/
Spesso chi non è si sforza d'apparire,
chi è ha già tutto e scomoda chi appare
E' bello essere e scomodare, ma che fatica
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » mer 02 set 2009 18:52

Forse se le segnalazioni fossero fatte da tutti - o almeno dai più esperti e veterani di questo concorso - e non solo da alcuni senior, questo problema sarebbe via via risolto. Questo non garantirebbe la messa "rapida" in FC di tutte le foto irregolari, in quanto la redazione non può farvi fronte, ma forse ridurrebbe significativamente la loro massa, perchè metterebbe sull'avviso tutti i partecipanti, a iniziare dai "nuovi" che in gran parte probabilmente non leggono il regolamento, o lo leggono frettolosamente, o non lo tengono in gran conto.
E servirebbe anche a far capire che qui non c'è un gruppetto di fanatici assatanati che ce l'ha con gli altri :xd:

Spero di averti risposto in maniera concreta e serena.
:-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 02 set 2009 20:07

antoniorandazzo ha scritto: ed è anche vero che quelle che valgono alla fine andranno avanti

appunto, alla fine è questo l'importante!

il voto a scrutinio si basa su un principio statistico,
man mano le foto che davvero valgono, vanno avanti

il fatto che possano incontrare degli ostacoli, fa parte del gioco
sarebbe come lamentarsi che la Ferrari perde un mondiale di formula uno perché nell'ultima gara magari pioveva,
la possibilità di pioggia fa parte della gara
oppure che una squadra perde il campionato di calcio, in quanto un giocatore per un infortunio non ha potuto giocare,
sono tutte cose che fanno parte del gioco
qui abbiamo le foto non ammissibili ;-)
(o be' volendo un partecipante potrebbe anche lamentarsi di non aver potuto fare la sua foto capolavoro in quanto QUEL giorno pioveva,
oppure perché si è infortunato e non è potuto andare in giro a fare foto ;-) :bignose:)

Come ho già avuto modo di dire, dal punto di vista formale il concorso è basato su:
candidatura -> selezione con lo scrutinio -> controllo ammissibilità Redazione -> giudizio Giuria Finale

il fatto che si facciano dei controlli prima, è un di più,
è scopo preciso del voto a scrutinio, basato sull'intelligenza collettiva dei partecipanti, quello appunto di filtrare dalla massa delle foto
le foto che poi vengono valutate dalla Redazione e dalla Giuria

dall'altra parte è chiaramente indicato nel regolamento:
11. Voto Mensile: Ogni mese verranno messe in votazione le foto candidate nel mese precedente

se uno davvero non vuole rischiare che la sua foto debba sfidare foto non ammissibili, l'unico modo è quello di non candidare la foto

detto questo,
naturalmente più riusciamo a far capire ai partecipanti quali sono le foto non ammissibili
e più foto non ammissibili vengono tolte dalla gara prima del voto,
meglio è

e qui entra in gioco l'inestimabile aiuto dato dai Senior e da tutti gli altri partecipanti volenterosi che aiutano gli autori a capire il regolamento,
anche se non sono sempre apprezzati da tutti ;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » mer 02 set 2009 20:25

Massimo Di Bello ha scritto:e qui entra in gioco l'inestimabile aiuto dato dai Senior e da tutti gli altri partecipanti volenterosi che aiutano gli autori a capire il regolamento,
anche se non sono sempre apprezzati da tutti ;-)

Un delicato eufemismo :dev:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda antoniorandazzo » gio 03 set 2009 05:22

Un modo elegante e diplomatico per dire che ho ragione,( lascia che la zizzania conviva con il grano, alla fine il mietitore farà la cernita), il problema c'è e non troviamo soluzione, e, quindi, chi ci vuole stare è così altrimenti non partecipi.
Questa filosofia non porta mai a miglioramenti perchè non esistono problemi a questo mondo ma soluzioni a situazioni.
Una delle possibili soluzioni, così a caldo, potrebbe essere: portare il termine valido per postare le foto a 15 giorni ogni mese ed utilizzare gli altri 15 per esaminare ed eliminare le foto non valide per poi procedere alla votazione, non con sfide a singolar tenzone, ma scegliere da un gruppo di cinque sei foto quella che, a parere del votante, è la meno peggio delle altre o, se preferite, la migliore.
Anche limitare il numero di foto pro capite potrebbe aiutare.
Certo è difficile perchè occorre l'impegno della redazione e di quel gruppo di senior competenti in materia.
Mi dispiace solo non avere io tali competenze perchè per fare certe cose ci vuole impegno, passione e amore, cose che comportano anche onestà intellettuale e sacrificio costante al servizio degli altri.
Ma io sogno e sono in questo mondo e non gli appartengo.
Alla fine del discorso andiamo avanti così per quest'anno, forse per l'altro si può migliorare se non si antepone l'egoismo, la rivalità e il guadagno.
Buona giornata, sopra tutto, a Massimo Di Bello e alla redazione tutta per l'impegno profuso, Santi subito insieme ai senior :saint: :saint: :saint: :saint: :saint: :saint: per l'inestimabile aiuto .
Io continuo a grattarmi la testa in cerca di soluzioni :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :cheer: :cheer: :cheer: :cheer: :cheer: :cheer: :cheer: :cheer:
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda Sara79 » gio 03 set 2009 09:50

..se prima del concorso si facesse una pagina simile a quella della galleria, ma senza titoli e nomi autori con l'aggiunta del tasto "segnala alla redazione"..dove però la redazione è chiamata ad esprimersi solo sulle foto con X numero di segnalazioni. E' ovvio che una foto con solo una segnalazione può essere in dubbio, una foto con una decina di segnalazioni merita più attenzione.
Quando c'è troppo da vedere, quando un'immagine è troppo piena o quando le immagini sono troppe non si vede più niente. Dal troppo si passa molto presto al nulla.
Wim Wenders
Sara79
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 03 set 2009 10:05

antoniorandazzo ha scritto:Questa filosofia non porta mai a miglioramenti perchè non esistono problemi a questo mondo ma soluzioni a situazioni.

in realtà una soluzione l'abbiamo già trovata,
è il voto a scrutinio che permette appunto di avere un filtro (democratico) sulla massa delle foto
;-)

ps: l'altra unica soluzione, che abbiamo preferito non adottare, in quanto cambierebbe completamente il tipo di concorso, e di cui abbiamo già parlato, è quello di far pagare un rimborso spese per ogni foto candidata (20/25 euro a foto), questo sarebbe l'unico modo per rendere praticabile il controllo di tutte le foto candidate

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda venticello » gio 03 set 2009 10:33

antoniorandazzo ha scritto:Un modo elegante e diplomatico per dire che ho ragione,( lascia che la zizzania conviva con il grano, alla fine il mietitore farà la cernita), il problema c'è e non troviamo soluzione, e, quindi, chi ci vuole stare è così altrimenti non partecipi.

Senza voler riaprire troppe polemiche, ma te introduci questo discorso quando hai creato polemicone contro le tue tante FC..
Noi siamo pochi, volontari...la redazione non può fare miracoli...
Basterebbe che OGNUNO DI NOI seguisse il regolamento e magari ci aiutasse nelle segnalazione delle foto non idonee ;-)
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Il bastone e la carota

Messaggioda mcris » gio 03 set 2009 13:11

:idea: Che ne dite invece di creare il premio speciale “Il cocco della Redazione” per il concorrente più ligio al regolamento? :jfs2: :jfs2: :jfs2: Si creerebbe una competizione anche in questo senso ed i partecipanti avrebbero un motivo in più per non postare foto FC o sbagliate. Vince chi non sbaglia affatto (e fra questi chi la le foto migliori), o in via subordinata, chi sbaglia di meno. E visto che lo spirito di competizione è bello e presente in questo concorso, ci potrebbe essere tanto lavoro in meno per la Redazione.
Sbagliare per ora non costa nulla, perciò si sta poco attenti. Però se lo stare attenti fosse apprezzato in qualche altro modo…
Sarebbe come accade in alcuni supermercati all’estero che ti pagano, anche simbolicamente, i materiali da riciclo che riconsegni…, o quasi.
:-) :-) :-)
Ciao
Cristina
mcris
Utente Qualificato

Messaggioda lau » gio 03 set 2009 14:10

bellissima idea!
lau
Utente Qualificato

Messaggioda antoniorandazzo » gio 03 set 2009 16:43

venticello ha scritto:
antoniorandazzo ha scritto:Un modo elegante e diplomatico per dire che ho ragione,( lascia che la zizzania conviva con il grano, alla fine il mietitore farà la cernita), il problema c'è e non troviamo soluzione, e, quindi, chi ci vuole stare è così altrimenti non partecipi.

Senza voler riaprire troppe polemiche, ma te introduci questo discorso quando hai creato polemicone contro le tue tante FC..
Noi siamo pochi, volontari...la redazione non può fare miracoli...
Basterebbe che OGNUNO DI NOI seguisse il regolamento e magari ci aiutasse nelle segnalazione delle foto non idonee ;-)

Caro venticello ogni frase può essere considerata polemica o meno da qualcuno secondo il suo stato d'animo e la disponibilità che ha nei confronti degli altri.
Ciò premesso, come spesso accade, la tua frase è certamente fuori tema perchè qui si sta cercando di trovare una soluzione ottimale per procedere al voto, e ciò certamente per il bene del concorso e non per cercare polemiche gratuite.
Sarà perchè sono in pensione o perchè affronto una cosa per volta, sta di fatto che, nonostante io sia incompetente, faccio presto ad esaminare una serie di foto incolonnate e stabilire, come può fare specialmente chi è competente. Partendo dalla serenità di giudizio si fa presto a segnalare con un clic le foto ritenute f.c..
So che è difficile assumersi la tresponsabilità di stabilire quando intervenire, ma questo fa parte del giuoco.
Come ho già chiarito non ho competenze in materia, se fosse legno sicuramente darei il mio contributo con passione ed onestà.
Ognuno di noi non può seguire sedutastante il regolamento per la semplice ragione che non tutti abbiamo gli stessi tempi di reazione o simili interessi. Il novizio, ed io lo sono, spesso non conoscendo posta la sua brava foto senza sapere che può essere fuori concorso. L'attento senior può subito intervenire spiegando anche i motivi e il paragrafo del regolamento, non com'è avvenuto con me che solo il 12 Luglio qualcuno si è degnato di chiarirmi cos'è silhouette, temine che, come ti ho spiegato già diverse volte, sconoscevo e non faceva parte del mio vocabolario.
L'attento senior si preoccupa del bene dell'altro e lo fa sempre con pazienza e modi dolci non drasticamente dando per scontato che l'altro sappia.
Infine non si siede sul pulpito ma si sforza di fare del suo meglio mettendo al servizio gratuito le sue competenze.
I volontari, in quanto tali, sono responsabili di svolgere il loro compito a costo di sacrifici, quando si aspettano medaglie sono altra cosa.
Non te la prendere troppo e dai il meglio di te mentre io continuo a chiedermi se sono io a non sapermi spiegare o gli altri a non capire. :lol: :lol: :lol: :fischio: :fischio: :fischio:
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » gio 03 set 2009 16:48

antoniorandazzo ha scritto:... non con sfide a singolar tenzone, ma scegliere da un gruppo di cinque sei foto quella che, a parere del votante, è la meno peggio delle altre o, se preferite, la migliore.

Questa sarebbe una soluzione molto interessante. É già stata sottoposta alla redazione e credo che non sia ancora stata attuata per la difficoltà tecnica. Spero anch'io che, magari per il prossimo concorso, ritorni sul tavolo.
Eppoi, Antonio, mi sembra di aver notato che la bellezza di questo concorso sia proprio nel fatto che é in continuo divenire. Forse non hai seguito quello dello scorso anno, ma questo registra un numero rilevante di miglioramenti. Certamente siamo ancora lontani dalla perfezione ( :dev: ) ma ci stiamo attrezzando. Da parte nostra possiamo, tutti, proporre idee, lamentele e soluzioni per contribuire a renderlo sempre più interessante e il più possibile equo, certi che, almeno fino ad oggi, la redazione é disponibile a prendere in considerazione tutto quello che le sottoponiamo. E questo non capita spesso, non solo nei concorsi fotografici!
(Da parte mia vorrei che la redazione prendesse in considerazione l'ipotesi di istituire un "dedommagement" per i senior che si fanno insultare di più... :angelo:)
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda antoniorandazzo » gio 03 set 2009 17:54

E continuate a parlare difficile, che cos'è un "dedommagement", esiste il corrispettivo italiano?
"biniritta a mattri lingua taliana" :jfs2: :jfs2: :jfs2: :fischio: :fischio: :fischio: :ok: :ok:
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 03 set 2009 17:58

Questa è una comunità dove si impara sempre qualcosa di nuovo
;-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda antoniorandazzo » gio 03 set 2009 18:08

Ne sono convinto, non finiremo mai d'imparare.
Ma è veramente una "comunità" ?
Ma cosa significa quella parola straniera? Cos'è una parola d'offesa? Sbottonatevi che sono aperto ad imparare :dance: :dance:
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2009