Nuovi Iscritti

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Nuovi Iscritti

Messaggioda Andrea Di Palermo » dom 20 set 2009 11:25

Mentre quasi tutti siamo assorti nel postare nuove foto, cercando di postare la foto vincente, questo mi sembra alquanto ovvio, in fondo tutti o quasi, stiamo partecipando al concorso con questo ambito scopo, o forse qualcuno pensandola sportivamente solo con lo scopo di partecipare, mentre altri assiduamente danno la caccia alle foto F.C., questa mattina, dopo vari giorni di personale riflessione, ho voluto fare una piccola ricerca sui " Nuovi Iscritti al Concorso ", Voi vi direte: "Ma chi te lo ha fatto fare", il motivo è molto semplice e lo capirete sicuramente (almeno spero), leggendo tutto questo nuovo thread !!!

Ho voluto prendere un giorno a caso, ossia ieri, ma se prendiamo altri giorni antecedenti, il risultato cambia poco e la conclusione anche, pertanto ho visionato i " Nuovi Iscritti " del giorno 19 Settembre 2009:

Totale Iscritti del Giorno: n. 42 - di cui:

n. 9 - Autori Non Esistenti.-

n. 14 - Autori Senza Nessuna Foto.-

n. 19 - Autori con Foto Postate (il più prolifico con n. 13 - Foto, di cui il 90 % da F.C.).-

A questo punto possiamo passare alle mie riflessioni di questi giorni, che penso ormai di passare anche a Voi TUTTI, con delle semplici domande che rigiro alla Spett.le Redazione !!!

1) - Come Mai Molti Autori Iscritti Risultano NON ESISTENTI ?

2) - Basta Iscriversi al Concorso, ed al Sito di Comuni-Italiani.it x Avere Diritto al Voto ?

Perchè in questo caso (Riflessione Alquanto Importante), molti iscritti sicuramente hanno fatto, e/o faranno Iscrivere molti dei loro amici Internettiani, per fare in modo di farsi Votare, ed automaticamente avere molti più voti.

QUALCUNO DI VOI HA MAI PENSATO A QUESTA EVENTUALITA' ?

(Non ho scritto in maiuscolo x strillare, ma semplicemente x evidenziare la mia domanda).

Perchè solo così, si spiegherebbe l'enorme mole di Iscritti, senza alcuna foto, certo è, che volendo gli amici degli amici (e non mi riferisco di certo al Team che ha questo nome, :) me ne scuso, ma dovevo pur fare un esempio verbale), potrebbero prestare in questo caso foto da postare, magari anche da F.C., tanto lo scopo dell'Iscrizione è solo quella di poter far votare a proprio favore colui che si è iscritto !!!

Forse credo, che quantomeno x avere diritto al voto, si dovrebbe aver postato un minimo quantitativo di foto, ma anche in questo caso l'amico partecipante al concorso, avrebbe potuto aiutare, prestando il quantitativo minimo di foto all'altro amico finto partecipante e solo votante, a suo favore, alla fine, non è che ci voleva molto a camuffare la sua partecipazione fittizia, però in questo caso (forse).

Io ho fatto tra me e me, queste piccole e semplici riflessioni che ora faccio Vostre, forse ne ho avute anche altre, ma momentaneamente non mi sovvengono, magari a Voi verranno altre da fare, che spero aggiungerete a questo thread, così vediamo se sono del tutto da ricoverare (Io), oppure alla fine di tutto, ci daremo tutti una risposta, che per il momento a scanso di equivoci tengo per me, ripromettendomi però, di farla anche Vostra se alla fine di tutto ciò, risulterò una persona un tantinello sana di mente agli occhi Vostri.

Saluti a TUTTI - Andrea Di Palermo :)
La Mia Pagina su Comuni-Italiani.it: http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... %20Palermo
Il Mio Sito Web Personale: http://www.andreadipalermo.it
Il Sito Web del Mio Paese: http://www.vasanellovt.it
Andrea Di Palermo
Utente Qualificato

Messaggioda ermanno » dom 20 set 2009 11:42

:cheer: benvenuto nel concorso :cheer:
Probabilmente questo è uno dei grossi aspetti che la redazione non riesce a risolvere, penso sarebbe un lavoro enorme verificare chi si registra solo per dare voti a un'altro/a e chi no, l'unico vincolo espresso era solo che chi utilizzava il proprio PC con più account di voto doveva renderlo noto, ma come vedi fatta la legge, trovato l'inganno... :dev:
Cmq solleverai sicuro un polverone.. :jfs2: :jfs2: :jfs2:
ermanno
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » dom 20 set 2009 11:46

Andrea Di Palermo ha scritto:
2) - Basta Iscriversi al Concorso, ed al Sito di Comuni-Italiani.it x Avere Diritto al Voto ?

1) Forse non hanno completato la procedura d'iscrizione. Questo te lo sa dire meglio la redazione.
2) No. Devi postare foto. E iscriversi per favorire foto altrui quest'anno è perfettamente inutile proprio perchè c'è il sistema a scrutinio segreto. I legami vanno dichiarati pena esclusione. Infine i partecipanti allo stesso team non si possono votare a vicenda.

Quindi niente polverone, credo!
Spero di esserti stato d'aiuto.
:-)
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Risposta ad Ermanno e ad Albatros

Messaggioda Andrea Di Palermo » dom 20 set 2009 12:59

Caro Ermanno,
grazie per il Benvenuto al Concorso, ma ho partecipato anche a quello del 2008 !!!
Inoltre, non è nelle mie intenzioni sollevare polveroni, ma solo far presente alcune semplici cose a coloro che sono affaccendati, in altre faccende !!!

Caro Albatros,

1) - Forse non hanno completato la procedura d'iscrizione ? (Forse potrebbe essere così, sicuramente lo sarà, però aspettiamo conferma dalla Redazione).-

2) - No. Devi postare foto ? (Basta postare una foto, ed hai diritto al voto ? Chiediamo conferma anche di questo).-

3) - Iscriversi per favorire foto altrui quest'anno è perfettamente inutile proprio perchè c'è il sistema a scrutinio segreto ? (Grossa cavolata, perchè basta iscriversi e non iscriversi a Team e Voti, quindi se ti capita la foto del tuo amico conseziente la Voti).-

4) - I legami vanno dichiarati pena esclusione ? (I legami vanno dichiarati solo se si usa lo stesso PC).-

5) - Infine i partecipanti allo stesso team non si possono votare a vicenda. (questa è una cosa chiara a tutti).-

Andrea D. P. :)
La Mia Pagina su Comuni-Italiani.it: http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... %20Palermo
Andrea Di Palermo
Utente Qualificato

ERRATA CORRIGE

Messaggioda Andrea Di Palermo » dom 20 set 2009 13:06

La mia risposta era x Ermanno e Federico Scaroni; chissà perchè ho scritto Albatros, bhò, evidentemente un pò rimba lo sono davvero :)

Mi scuso con Albatros e con TUTTI Voi !!!

Andrea Di Palermo
Utente Qualificato

Messaggioda ermanno » dom 20 set 2009 13:15

Il sollevare un polverone era ironico, comunque si sa che chi vuole giocare sporco lo fa e basta, penso altresì che una foto che arrivi in finale votata da utenti fantasma possa essere scoperta facilmente, almeno spero... :hmm:
ermanno
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » dom 20 set 2009 13:24

Andrea Di Palermo ha scritto:Caro Ermanno,
grazie per il Benvenuto al Concorso, ma ho partecipato anche a quello del 2008 !!!
Inoltre, non è nelle mie intenzioni sollevare polveroni, ma solo far presente alcune semplici cose a coloro che sono affaccendati, in altre faccende !!!

Caro Albatros,

1) - Forse non hanno completato la procedura d'iscrizione ? (Forse potrebbe essere così, sicuramente lo sarà, però aspettiamo conferma dalla Redazione).-

2) - No. Devi postare foto ? (Basta postare una foto, ed hai diritto al voto ? Chiediamo conferma anche di questo).-

3) - Iscriversi per favorire foto altrui quest'anno è perfettamente inutile proprio perchè c'è il sistema a scrutinio segreto ? (Grossa cavolata, perchè basta iscriversi e non iscriversi a Team e Voti, quindi se ti capita la foto del tuo amico conseziente la Voti).-

4) - I legami vanno dichiarati pena esclusione ? (I legami vanno dichiarati solo se si usa lo stesso PC).-

5) - Infine i partecipanti allo stesso team non si possono votare a vicenda. (questa è una cosa chiara a tutti).-

1) ribadisco ciò che ho detto.
2) questo te lo posso assicurare. Giuro su tutte le Tue foto :ghost:
3) Non è una grossa cavolata. E' statistica. Per riuscire a influenzare lo scrutinio segretto devi far iscrivere (e fargli postare foto) almeno 200 persone. Ammesso e non concesso che le trovi (con le foto) non è comunque detto che a loro capitino le foto giuste allo scrutinio...Sai quanto tempo dovresti far perdere e a quanta gente? :jfs2:
4) Si, certo. Infatti il modo migliore per far iscrivere 200 e passa persone è quello di farlo con i colleghi di ufficio o simili. Che lavorano in rete. E quindi dovresti dichiararli lo stesso nei legami... :fischio:
5) Non aggiungo altro...

Ce stai a provà?
:jfs2:
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda Macmamauri » dom 20 set 2009 13:57

Ad ogni scrutinio hanno diritto al voto solo coloro che hanno messo in concorso delle foto nel mese da scrutinare, quindi se vuoi ingaggiare qualcuno, é un impegno gravoso e costante che gli rifili. Puoi farlo di persona, disponendo di molteplici connessioni, (casa, ufficio, amici...) ma anche in questo caso, per avere un'influenza sulla votazione devi sobbarcarti una mole di lavoro non indifferente. :mrgreen:
Credo che sia immaginabile solo per chi ha una qualche forma di deformazione mentale (una "vinciconcorsite acuta"? :-) ) che lo rende disposto a sobbarcarsi un tale carico solo con la vaga speranza di poter votare le foto che gli interessano... decisamente credo che un tale impegno si possa utilizzare in infiniti modi decisamente più redditizi. :fischio: (magari cercando di mettere in concorso delle belle foto :saint: )
Per ogni legge si può trovare l'inganno, ma c'è sempre da tenere presente il rapporto "costi/profitti" :angelo:
Auguri di buon concorso!
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

mi consenta!

Messaggioda sergiobc » dom 20 set 2009 14:14

credo, se me lo si consente che sia impossibile condizionare a proprio beneficio una votazione, penso sia esagerata questa analisi, come chi ha detto che perchè come Senior e in quanto tali hanno la missione di "segnalare" probabili fc, siano stati presi di mira e i votanti, votando si sono vendicati... ma mi si faccia il piacere.... :-)
sergiobc
Utente

Messaggioda danilo56 » dom 20 set 2009 14:55

Intervengo su alcuni aspetti della faccenda.
1) Che ci siano molti nuovi che postano fc è assodato, ma per me il solo motivo è che non leggono una riga del regolamento.
Eccone un'esempio http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/94537/view
2) Influenzare lo scrutinio con nuovi amici mi sembra alquanto improbabile, le foto da votare al mese sono circa 12.000, un concorrente ne vede 400, le probabilità che gli capitino foto degli amici sono non più del 3%, io ho sempre votato e vi assicuro che foto (non di amici) ma che mi restano nella mente, e lo frequento spesso, ne ho viste ben poche, al massimo 5 o 6 foto.
Ultime statitistiche sul voto, e manca un giorno alla fine del turno: Votanti 63.2 %. Traetene voi le conclusioni.
3) Per quanto riguarda i senior, ed io ne faccio parte, segnalo molte foto e non lo faccio perchè sono senior, lo possono fare TUTTI, ma perchè ci sono delle regole e vanno rispettate, e in secondo luogo le belle foto, notturni, tramonti, albe non in regola non fanno altro che danneggiare le foto a tema. E le ritorsioni ci sono le ho sperimentate sulla mia pelle, se chi posta foto fc, invece di fare commenti di ripicca su chi le segnala, pensasse a rispettare le REGOLE di questo concorso, tutte queste discussioni non ci sarebbero.
4) Purtroppo siamo in tanti e in mezzo c'è di tutto.
5) C'è un'altro aspetto da considerare: quanti postano foto elaborate fino all'ossesione, o scaricate dalla rete e quindi non sue, per cosa? Per vincere o far vedere che sono dei fotografi. Così siamo messi.
Buon concorso :rules: :rules: :rules:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 20 set 2009 19:22

Totale Iscritti del Giorno: n. 42 - di cui:

ehm... il sito NON è composto solo dalla sezione dedicata al concorso,
c'è il blog, il forum (di cui a sua volta la sezione dedicata al concorso è solo una parte), il wiki, etc.
e c'è anche chi può iscriversi al sito, solo per avere aggiornamenti sulle novità del sito

il sito è fatto da sezioni separate, ma integrate,
una volta che ci si iscrive al forum (che è la sezione centrale), un utente risulta registrato in un'altra sezione solo se
visita almeno una pagina di quella sezione (anche senza scrivere/inserire niente),
per cui i "n. 9 - Autori Non Esistenti" sono appunto persone che hanno completamente "snobbato" la sezione del concorso,
nel senso che dopo essersi iscritti, non ci sono mai passati senza guardarne nemmeno una pagina (almeno fino a quando tu hai fatto il controllo)

c'è scritto anche nella guida:
Possono votare tutti i partecipanti che hanno candidato almeno una foto nel periodo di competenza della votazione.
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... -scrutinio
(e prima dell'inizio del concorso, ne parlammo pure, io ero per mettere una soglia più alta, tre/cinque foto,
ma poi sentendo le varie opinioni decidemmo che bastava una)

Per il resto, come già faceva notare qualcuno, il punto fondamentale del sistema di voto così come l'abbiamo organizzato,
è il fatto che il votante non può scegliere lui le foto da esaminare/votare, ma sono scelte automaticamente dal sistema,
questo, insieme all'alto numero di foto e di votanti, rende molto oneroso tentare di manipolare il voto
e... comunque laddove verifichiamo situazioni anomali, saremmo noi ad intervenire
(vi ricordate le decine di foto messe fuori concorso alla fine della scorsa edizione, i cui autori pensavano di farla franca?
qui in generale cercare di fare i furbi non paga >:-) )
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Federico Scaroni » dom 20 set 2009 21:05

Massimo Di Bello ha scritto:Per il resto, come già faceva notare qualcuno...

Ehm ehm, coff coff
:fischio:
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda cm9462 » dom 20 set 2009 21:20

Grazie mille a Massimo, e anche a Federico, che hanno fugato ogni dubbio in modo esauriente!
cm9462
Utente Qualificato

Messaggioda Gianni Persico » dom 20 set 2009 21:45

...all's well that ends well. Fino al prossimo quesito. Nel frattempo, è molto più bello dedicarsi alle foto nei pomeriggi d'autunno.
Gianni Persico
Utente Qualificato

Messaggioda marivodo » dom 20 set 2009 22:36

Rispondi citandoFai rapporto del messaggio Nuovi Iscritti
di Andrea Di Palermo il Dom 20 Set 2009 11:25

Mentre quasi tutti siamo assorti nel postare nuove foto, cercando di postare la foto vincente, questo mi sembra alquanto ovvio, in fondo tutti o quasi, stiamo partecipando al concorso con questo ambito scopo, o forse qualcuno pensandola sportivamente solo con lo scopo di partecipare, mentre altri assiduamente danno la caccia alle foto F.C., questa mattina, dopo vari giorni di personale riflessione, ho voluto fare una piccola ricerca sui " Nuovi Iscritti al Concorso ", Voi vi direte: "Ma chi te lo ha fatto fare", il motivo è molto semplice e lo capirete sicuramente (almeno spero), leggendo tutto questo nuovo thread !!!

@ Andrea : Infatti , " Ma chi te lo ha fatto fare" :fischio: :scratch: questo è solo un concorso fotografico , non un episodio di guerra fredda tra concorrenti :dev:
Primo , non hai letto bene il regolamento , secondo ,se non ti piace non sei obbligato a rimanere ,poi anche non partecipare , sopra tutto se ti fa perdere cosi tanto tempo : " dopo vari giorni di personale riflessione....." terzo è un passatempo simpatico e divertente , non lo sciupare con queste elucubrazioni campate in aria :ok: :flower:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2009