Nell'ambito della campagna di sensibilizzazione all'ambiente "Liberiamo l'aria", promossa dalla Regione Emilia Romagna, anche il Comune di Cervia ha aderito all'iniziativa “Sciame di Biciclette”. Un tour in bicicletta, previsto per domenica 30 marzo, tra i confini del proprio territorio comunale.
A Cervia è organizzata con la collaborazione dell’Associazione sportiva “Aquilotti Cervia”, della “Pubblica Assistenza Città di Cervia” e dell’Associazione culturale “Amici dell’Arte Aldo Ascione”.
La pedalata di circa 14 chilometri è aperta a tutti i cittadini, con qualsiasi tipo di bicicletta. Il ritrovo è alle ore 9.00 in Piazza Garibaldi con partenza alle 9.30, una sosta ristoro alle ore 10.00 alla Casa delle Aie e l’arrivo alle 11.30 in Piazza Garibaldi dove è previsto un ristoro per tutti.
Questo il percorso: Piazza Garibaldi– Pista ciclabile “C. Girardengo”– Via Stazzone –Pista ciclabile adiacente alla Via A. Ascione – Pista ciclabile “L. Guerra” – Viale Matteotti – Rotonda 1° Maggio - Viale Forlì – Viale 2 Giugno – Viale Oriani – Via Ponte Paratoie – Circonvallazione Sacchetti – Piazza Garibaldi. La sicurezza è garantita dalla Pubblica Assistenza.
Il programma prevede anche una cerimonia di intitolazione di alcune piste ciclabili a campioni del ciclismo, fra cui Ottavio Bottecchia il primo italiano a vincere il Tour de France nel 1924 e 1925, trovato esanime lungo una strada di Trasaghis (UD) il 3 giugno del 1927, mentre era in allenamento, e morto di lì a pochi giorni. Per l’occasione sarà presente a Cervia, il sindaco del comune friulano.
Per ulteriori informazioni visitare sito 1 e sito 2

