[Cervia] si parla di enogastronomia al "Venerdì della Casa delle Aie"

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[Cervia] si parla di enogastronomia al "Venerdì della Casa delle Aie"

Messaggioda Marcello Di Sarno » lun 07 apr 2008 16:25

Una serata interamente dedicata all'enogastronomia quella prevista per l'11 aprile, alle ore 21, nel Teatrino della Casa delle Aie, nell'ambito della fortunata rassegna promossa dall’Associazione Culturale Amici dell’Arte Aldo Ascione di Cervia.
Protagonisti del dibattito l’Accademia Italiana della Cucina e Casa Artusi di Forlimpopoli. Interverranno Gianni Carciofi, delegato di Cervia e vice-coordinatore territoriale Romagna dell’Accademia Italiana della Cucina, e Alessandro Cantagalli, presidente del Comitato scientifico Romagna della stessa associazione. Nella seconda parte della serata per “Casa Artusi” interverranno Antonio Tolo, dirigente della Biblioteca Artusiana e l’esperto di vini Francesco Donati, docente della Facoltà di Agraria dell’Università di Udine. Tra la prima e la seconda parte della serata vi sarà per gli intervenuti una degustazione a sorpresa, allietata dal fisarmonicista Lorenzo Laricchia.
Il rapporto di collaborazione tra Amici dell’Arte e l’Accademia Italiana della Cucina, si consolida ulteriormente. Già nel giugno 2007 il Ristorante della Casa delle Aie aveva ospitato una delegazione di 40 “accademici” di Londra in visita in Romagna.
L’Accademia Italiana della Cucina è un’Associazione no profit, fondata nel 1953 dallo scrittore e giornalista Orio Vergani; dal 2003 è stata riconosciuta come Istituzione culturale della Repubblica italiana. L’Associazione conta oltre 7000 soci, organizzati in 198 delegazioni territoriali in Italia e 65 all’estero.
Con “Casa Artusi” prosegue un rapporto di interscambio e di collaborazione, con buone prospettive. “Casa Artusi” è il primo Centro di cultura gastronomica dedicato alla cucina domestica italiana, che è nato a Forlimpopoli per volontà della città natale dell’autore del manuale più conosciuto al mondo: “La scienza in cucina e l’arte del mangiar bene”.
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Torna a Emilia-Romagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti