Le iniziative si collocano all’interno della manifestazione “Borgo Marina Vetrina di Romagna” giunta quest’anno alla sua sesta edizione.
Le Via Nazario Sauro, chiusa al traffico nel tratto che va dal ponte mobile al restaurato faro e al viale C. Colombo, si anima al giovedì sera, con un’iniziativa che presenta come ingredienti mostre ed esposizioni di prodotti tipici ed artigianato artistico di Romagna, interscambio con le realtà del nostro entroterra, animazione e proposte gastronomiche dei ristoranti dell’antico borgo dei pescatori. E’ una formula di successo lanciata dal Consorzio Cervia Centro, in collaborazione con le associazioni di categoria ASCOM – CONFESERCENTI – C.N.A. – CONFARTIGIANATO, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cervia e della Camera di Commercio I.A.A. di Ravenna.
Nell’ambito di questa manifestazione, uno spazio attrezzato, nel Piazzale Aliprandi, viene utilizzato per l’organizzazione di incontri culturali. E’ un appuntamento ormai consolidato, apprezzato sia dai cervesi, che dai turisti.
- 12 giugno - Incontro su “Storia e ambiente della Salina di Cervia”. Relatori Renato Lombardi e Oscar Turroni ( per la parte storica) e Guerrino Gori (per la parte ambientale). Proiezione di diapositive.
- 19 giugno – Incontro su: “La vita quotidiana dei romani: i momenti dedicati all’otium” Relatrice iGiovanna Montevecchi e presentazione della mostra “Otium. L’arte di vivere nelle domus romane di età imperiale”, realizzata dalla Fondazione Ravennantica.
Nella seconda parte della serata presentazione a cura di Calimero Borghini del libro: “Cervia. Le case dei salinari tra passato e presente” (Edizioni CAPIT), con videoproiezione di immagini di Arturo Prati.
- 26 giugno – “1988-2008 Acquedotto della Romagna, 20 anni di collegamento con Ridracoli - un evento storico per Cervia e la Romagna”. Relatore Pier Paolo Marini. Nella seconda parte della serata: ”La storia dell’ufficio acquedotto del Comune di Cervia e degli acquedotti del territorio cervese”, a cura di Massimo Carli.
- 3 luglio - Incontro su Storia e ambiente della salina di Cervia. Relatori: Renato Lombardi ed Oscar Turroni ( per la parte storica ) e Guerrino Gori (per la parte ambientale). Proiezione di diapositive.
- 10 luglio – Conosciamo il mondo delle api. Incontro con l’apicultore Cesare Brusi.
- 17 luglio – Incontro culturale dedicato a due grandi scrittori, giornalisti e uomini di cultura particolarmente legati a Cervia: Giovannino Guareschi (1908-1968) e Max David (1908-1980) in occasione del centenario della loro nascita. Relatori Renato Lombardi e Wilma Venturi.
- 24 luglio – Presentazione del documentario “Il Salinaro di Cervia, custode dell’oro bianco” (Regìa di Fabrizio Fantini e assistente di produzione e adattamento testi Chiara Roncagli). L’iniziativa vedrà la partecipazione degli autori e verrà presentata da Oscar Turroni e Renato Lombardi.
- 31 luglio – Incontro culturale dedicato a “ Cervia Città Giardino – Maggio in Fiore”. Presentazione catalogo edizione 2007 e proiezione di un audiovisivo relativo all’edizione 2008. Relatore Riccardo Todoli. Nella seconda parte della serata: Presentazione del libro "La Romagna del pedale. Profili di campioni 1920-1970” di Dino Pieri, con la partecipazione dell’autore.
- 7 agosto – Incontro culturale dedicato a “Medici e condizioni igienico sanitarie del territorio cervese all’inizio del Novecento”. Relatore Giancarlo Cerasoli, con videoproiezione di immagini. Nella seconda parte della serata “Dai fanghi in salina al moderno stabilimento termale di Cervia”, a cura di Renato Lombardi con videoproiezione.
- 14 agosto – Presentazione del libro: “Storia e cultura di una città salinara” di Simona Medri ed Eros Marzelli, edito del Gruppo Culturale Civiltà Salinara. Partecipano gli autori; introduzione a cura di Oscar Turroni e Renato Lombardi. Proiezione di un filmato di Eros Marzelli con suggestive immagini storiche di Cervia e delle saline, in gran parte inedite.
- 21 agosto – Incontro culturale dedicato a “ La Marineria Cervese – Gente, barche e attività di un antico Borgo di Pescatori”. Relatore Renato Lombardi. Proiezione di diapositive.
- 28 agosto – Serata archeologica. La Dott.ssa Maria Grazia Maioli della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna terrà una conferenza sul tema: “Ultimi ritrovamenti nel territorio cervese e zone limitrofe”, con proiezione di diapositive.
- 4 settembre – Incontro con Graziano Pozzetto, enogastronomo, scrittore e ricercatore, sul tema: “La cucina romagnola, la gastronomia marinara e il sale dolce di Cervia”. Piccola degustazione di un piatto tipico locale.
- 11 settembre. Le saline del mondo e le saline di Cervia, una selezione di immagini sull’attività di produzione del sale, a cura di Nino Giunchi con la partecipazione dell’autore e l’introduzione di Renato Lombardi.
Alle iniziative collaborano il Circolo Pescatori “La Pantofla”, l’Associazione culturale Amici dell’Arte Aldo Ascione”, il “Gruppo Culturale Civiltà Salinara” e il “Gruppo Archeologico Cervese”.

