La rassegna - realizzata dal Comune di Nonantola, dalla Partecipanza Agraria di Nonantola, dall’associazione culturale La Clessidra, dal Gruppo Amici e Cultori Nonantolani dell’Aceto balsamico tradizionale e dal volontariato locale - riporta in primo piano i sapori tipici della terra unitamente alle tradizioni culturali del Nonantolano.
Apertura ufficiale sabato 26 alle 18,15, presso il Ristorante Santa Maria Fuori le Mura, con una conferenza dedicata alla storia dell’uva e del vino, a cura del Prof. Giuseppe Bernardoni in collaborazione con l’Archeoclub sede di Nonantola.
L'evento clou della rassegna è la tradizionale passeggiata in Partecipanza, curata da una guida naturalistica alla scoperta del risveglio della campagna. Il ritrovo è previsto alle ore 6 di domenica 27, presso il ponte di S. Anselmo - via Mislè in località via Larga. Al termine verrà offerta, presso la Casa della Guardia, una colazione a base di pane, gnocco fritto, salumi e uva.
Previsti assaggi gratuiti dei prodotti tipici derivati dal mosto cotto, sughi, saba, savor, aceto balsamico, inoltre assaggi e vendita di calzagatti o paparoc. Si potranno ammirare antichi attrezzi della civiltà contadina usati in occasione della vendemmia, degustazioni guidate di aceto balsamico tradizionale di Modena, attività didattiche con la scuole elementari e medie di Nonantola e mostre fotografiche.
Per informazioni contattare l’ufficio Turistico del Comune di Nonantola allo 059/896.555.
